Quale fondello per bici sui rulli?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sui rulli la pressione sulle ossa ischiatiche la sentirai di più,specialmente su allenamenti blandi.
Quello che posso consigliarti,è di usare fondelli in gel anziché in schiume di poliuretano,visto che quest’ultimi sono più soggetti a trattenere i liquidi.
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Pensavo che pedalare sui rulli fosse come in strada e che l'unica differenza fosse il fatto di stare fermi e non curvare mai
Ciao nitro
PS
Io non sono mai andato sui rulli
sudi molto di più e se fai una sessione un po' lunga alla fine ti trovi i vestiti (e il fondello) "inzuppati" di sudore, anche con il ventilatore.
per questo sui rulli meglio fondelli in gel rispetto a quelli in "spugna", assorbono meno sudore

inoltre la bici solitamente è ferma, non oscilla come su strada, da qui il "Sui rulli la pressione sulle ossa ischiatiche la sentirai di più," di Jokerout e la nascita dei "rocker plate"

ciau
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sudo il giusto e fino alle 1h45'/2h al massimo vado "bene" con i pantaloni alè prr, oltre diventano un po' scomodi e preferisco usare fondelli dichiarati per 5-6 ore o più (nello specifico elastic interface ma non ricordo il modello adesso) e riesco a reggere fino a 3h/3h15', oltre non sono mai andato...

però il suggerimento del gel è interessante e potrei farci un pensierino se trovo qualcosa a "poco"...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il carico maggiore sulla sella é dato anche da un aumento di pressione dovuto alla stessa staticità del sistema rullo,nel senso che con la mancanza di spostamento,si ha l’assenza del vettore velocità,quindi il carico del ciclista é del tutto verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Altro che sudare il giusto...io dopo 1.30h di rullo ho il completino così zuppo da poterlo strizzare.
Confermo anche che i rulli creano più fastidio alle parti basse, a me si addormenta completamente a differenza dell'uscita su strada dove non ho mai avuto questo problema :)
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Il carico maggiore sulla sella é dato anche da un aumento di pressione dovuto alla stessa staticità del sistema rullo,nel senso che con la mancanza di spostamento,si ha l’assenza del vettore velocità,quindi il carico del ciclista é del tutto verticale.
Infatti a me, "lassotto", s'addormenta tutto e poi il sudore non aiuta.
Ieri mi è arrivata la salopette con il fondello in gel questa sera la provo.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Un consiglio che lessi qui sul forum e mi ha risolto problemini a livello del ciapet e del pistulino: provate a spessorare di circa due cm la ruota anteriore!! Io pensavo sarebbe peggiorato, invece è stato una manna e fino alle 3 ore pedalo, inizialmente dopo 40' piangevo..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Un consiglio che lessi qui sul forum e mi ha risolto problemini a livello del ciapet e del pistulino: provate a spessorare di circa due cm la ruota anteriore!! Io pensavo sarebbe peggiorato, invece è stato una manna e fino alle 3 ore pedalo, inizialmente dopo 40' piangevo..
Bravissimo!!!!
È una cosa che faccio da sempre con ottimi risultati...aiuta anche a non sovraccaricare la cervicale il cingolo scapolo/omerale
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Altro che sudare il giusto...io dopo 1.30h di rullo ho il completino così zuppo da poterlo strizzare.
Confermo anche che i rulli creano più fastidio alle parti basse, a me si addormenta completamente a differenza dell'uscita su strada dove non ho mai avuto questo problema :)
io sudo ma non così tanto, i pantaloni si bagnano un po' su schiena e pancia ma non niente di esagerato, la maglietta invece è fradicia...mio suocero fa la pozza in terra...

Un consiglio che lessi qui sul forum e mi ha risolto problemini a livello del ciapet e del pistulino: provate a spessorare di circa due cm la ruota anteriore!! Io pensavo sarebbe peggiorato, invece è stato una manna e fino alle 3 ore pedalo, inizialmente dopo 40' piangevo..
quei ferma ruota che danno insieme alla maggior parte dei rulli sono almeno 10-15mm di altezza, basta questo o intendete ulteriori 20mm...?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
quei ferma ruota che danno insieme alla maggior parte dei rulli sono almeno 10-15mm di altezza, basta questo o intendete ulteriori 20mm...?

Dipende dal modello di rullo. Se hai uno di quelli in cui usi la ruota posteriore in teoria te la porta a livello. Se hai un direct mount in teoria te la alza. Basati sull'altezza dei perni!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
quei ferma ruota che danno insieme alla maggior parte dei rulli sono almeno 10-15mm di altezza, basta questo o intendete ulteriori 20mm...?
I fermaruote dati in dotazione hanno la funzione di mettere la bici in piano.
Fate così,nella configurazione che vi trovate attualmente,verificate l’altezza da terra dello sgancio rapido della ruota ant e pos,e da lì vi regolate per l’eventuale rialzo anteriore.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Dipende dal modello di rullo. Se hai uno di quelli in cui usi la ruota posteriore in teoria te la porta a livello. Se hai un direct mount in teoria te la alza. Basati sull'altezza dei perni!
I fermaruote dati in dotazione hanno la funzione di mettere la bici in piano.
Fate così,nella configurazione che vi trovate attualmente,verificate l’altezza da terra dello sgancio rapido della ruota ant e pos,e da lì vi regolate per l’eventuale rialzo anteriore.
proverò a prendere le misure e vedere com'è la situazione...io faccio rullate non troppo lunghe, di solito 75-90', difficilmente vado oltre, e devo dire che al massimo inizio a sentire un leggero indolenzimento ad una gamba ogni tanto verso la fine, forse dipende dal tipo di esercizio che faccio...mio suocero visto il periodo, nonostante li abbia sempre schifati, ha iniziato anche lui a farsi 70-80' di rulli ma se non si alza in piedi almeno 2-3 volte ha un pò di fastidi nelle parti basse, oggi ho messo 2cm di spessore sotto la ruota anteriore, domami vediamo che sensazioni avrà...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
proverò a prendere le misure e vedere com'è la situazione...io faccio rullate non troppo lunghe, di solito 75-90', difficilmente vado oltre, e devo dire che al massimo inizio a sentire un leggero indolenzimento ad una gamba ogni tanto verso la fine, forse dipende dal tipo di esercizio che faccio...mio suocero visto il periodo, nonostante li abbia sempre schifati, ha iniziato anche lui a farsi 70-80' di rulli ma se non si alza in piedi almeno 2-3 volte ha un pò di fastidi nelle parti basse, oggi ho messo 2cm di spessore sotto la ruota anteriore, domami vediamo che sensazioni avrà...

Di solito consigliano allenamenti di max 60-90' sui rulli per avere sessioni efficaci, oltre diventano troppo stressanti visto quanto si suda e ci si scalda, chiaramente meglio lavorare sull'intensità in allenamenti così brevi
Poi chiaramente ognuno fa come vuole e vedo che molti reggono anche sessioni lunghe, io suderei fuori anche l'anima
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fortunatamente il sudore non è un problema e nemmeno il calore stando in cantina…
per la durata hai ragione, subito facevo anche 120-150' minuti ma erano davvero lunghi, soprattutto per il fondoschiena e per la testa, mentre adesso concentro tutto in massimo 90' e mi trovo molto bene così...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fortunatamente il sudore non è un problema e nemmeno il calore stando in cantina…
per la durata hai ragione, subito facevo anche 120-150' minuti ma erano davvero lunghi, soprattutto per il fondoschiena e per la testa, mentre adesso concentro tutto in massimo 90' e mi trovo molto bene così...

Io ho una stanza non riscaldata(=temperatura esterna) e con finestre ampie ma soffro lo stesso il caldo, come lunghezza concordo anche perché sui rulli riesco a fare bei lavori ad alta intensità che fuori sono meno gestibili