Quale forcella: Ritchey wcs o Easton ec90slx?

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Salve ragazzi
ho avuto una piccola disavventura con la mia piccola e mi hanno rotto la forcella... La bici e una Scott sl che montava una forcella di circa 320 g. Vorrei acquistare o una easton ec90 slx o la Ritchey wcs carbon. Credo siano due ottimi prodotti ma con una grande differenza di prezzo. Cosa mi consigliate. Conoscete pesi ed impressioni di chi le ha già montate o provate?
Oppure andreste sulla originale di cui mi hanno chiesto eur 300,00.

Grazie per i vostri consigli
 
Ultima modifica:

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
la forcella ooriginale dell'addict è ottima ed è quella che ti consiglio perchè la forcella è parte integrante del kit frame. 300 euro credo che siano il giusto prezzo da pagare.

Io ho la ec90slx che è di serie sul mio telaio (quindi il telaio è stato concepito per essere equipaggiato con questa forcella) ed è altrettanto ottima, molto leggera ma abbastanza precisa e rigida (si potrebbe pretendere meglio, ma con un peso di 290 grammi è già tanto). Non so quanto costa e se la producono ancora, ma temo sia una forcella molto cara.

La ritchey non la conosco, ma penso sia un'ottima forcella come ottimi sono tutti i prodotti firmati dal campione americano.

Il mio consiglio è scott
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Riesumo il post in quanto mi trovo nel medesimo dilemma. A fine estate inizierò a muovermi per vestire un telaio in titanio, sto facendo una cernita dei pezzi "papabili" per l'acquisto. Online trovo due forcelle interessanti, la già citata Ritchey WCS (298 grammi, 259 Euro), e la Easton EC90 SL (349 grammi, 249 Euro).

Da notare che per quest'ultima la versione SLX non esiste più nemmeno sul sito, non è che per caso è stata ritirata perchè troppo leggera e a rischio di crash?... :sbianca: :pork:

E qui si aggancia il mio dilemma: la Ritchey ha un peso favoloso, ma c'è da fidarsi? Ho sempre utilizzato con fiducia le periferiche della Casa americana, mai avuto un problema, con l'unica esclusione dei pedali ultraleggeri MicroRoad che, guardacaso, di tre coppie acquistate tutte regolarmente hanno avuto o hanno tutt'ora problemi all'asse (mai più!). :bua:

La Easton mi piace un pochino di più come estetica, e quei cinquanta grammi in più, se da una parte fan girare le scatole (per modo di dire) dall'altra mi danno una maggior sensazione di sicurezza, ma il mio timore è fondato? ;nonzo%

Attendo fiduciosa, denghiu... o-o
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Dimenticavo: eventualmente si accettano suggerimenti per altre alternative... Quale forcella aftermarket vedreste bene su un telaio in titanio? :eek:

Scusa se mi intrometto Micronauta, ma secondo me dovresti specificare che usi la tua bici per le randonnèè per cui magari una forcella ultrarigida non è l'ideale rispetto ad una forcella che smorza meglio le vibrazioni della strada.
Correggimi se sbaglio.;nonzo%
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Scusa se mi intrometto Micronauta, ma secondo me dovresti specificare che usi la tua bici per le randonnèè...

Qui nel forum non è necessario, si sa che Micronauta è sinonimo di randonnee come Mescal di coluichedibicinonnecapisceunamazza.

Sono cose implicite assodate dalla notte dei tempi. :face4:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Dimenticavo: eventualmente si accettano suggerimenti per altre alternative... Quale forcella aftermarket vedreste bene su un telaio in titanio? :eek:
Io uso una Deda Edg e sono molto soddisfatto, certo non ha il peso della Ritchey WCS, però è bella rigida e soprattutto ha un disegno studiato per migliorare il raffreddamento della pista frenante del cerchio, accorgimento per me molto importante dato che faccio solo strade di montagna.
In alternativa ti consiglierei i prodotti 3T, la Rigida o la Funda, nella versione Team dato che la versione LTD costa un occhio! Con 3T hai la garanzia della sicurezza e di un prodotto di altissimo livello.
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.155
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho la Easton slx su due bici, nonostante i miei 85 chili non ho mai avuto problemi, nè riscontrato flessioni anomale.
per quanto riguarda Ritchey la WCS non saprei, ma la Ouzo che ho sulla Litespeed è ottima, anche se è solo da un pollice.
prova a valutare la Alpha Q, altro ottimo prodotto, e se trovi una Colnago Star ad un prezzo decente la terrei seriamente in considerazione.

dimenticavo: complimenti per quello che fai in bici e per i tuoi reportage! o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Qui nel forum non è necessario, si sa che Micronauta è sinonimo di randonnee

Invece è giusto non dare nulla per scontato, non sono stata abbastanza esauriente nella spiegazione: sì, la bici che sto per allestire sarà destinata al cicloturismo, la mia preferenza va per una forcella leggera, confortevole ed affidabile... Chissà se si possono avere le tre cose insieme, ma forse chiedo troppo! ;-)