Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma i terra hardpack e gli Schwalbe g one RS li useresti anche per fare roba un pochino tecnica? Mi sembrano piuttosto minimali come tassellatura rispetto ai cinturato gravel M.
I Terra Adventure li vedo già belli cattivi, ma posso immaginare che non saranno facilissimi da spingere sull'asfalto come hai scritto qualche post fa. Se dovessero essere veramente 50mm reali probabilmente potrebbero anche starci.

Per la misura bisogna provare un attimo a proprio rischio immagino.. quando si è al limite penso che l'unica strada sia questa.
Scwalbe intendevo i g one pro R o RX ho fatto confusione con le sigle

I terra adventure sono decisamente più cattivi dei cinturato M

Si l'unica é provare magari con un meccanico amico riesci a farteli mettere su e decidere al momento
Altrimenti devi guardare chi ha la stessa bici

Comunque gia con inserti e pressioni piu basse per me risolvi, potresti anche arrivare attorno a 1.5 bar imho

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Scwalbe intendevo i g one pro R o RX ho fatto confusione con le sigle

I terra adventure sono decisamente più cattivi dei cinturato M

Si l'unica é provare magari con un meccanico amico riesci a farteli mettere su e decidere al momento
Altrimenti devi guardare chi ha la stessa bici

Comunque gia con inserti e pressioni piu basse per me risolvi, potresti anche arrivare attorno a 1.5 bar imho
Ah ok, chiaro per gli Schwalbe.
Immaginavo fossero molto più cattivi i Terra Adventure.. su asfalto è proprio una tragedia rispetto ai cinturato gravel M a tuo parere?
Vediamo se aggiungere gli inserti.. diciamo che sarebbe la soluzione più semplice al momento, anche perchè il treno di Cinturato gravel M è nuovo e sarebbe un peccato lasciarli li.
Vedo che adesso Vittoria fa la versione Light dell'airliner, mentre l'altra sembra non disponibile.
Magari provo a ridurre uno 0,1/0,2 già adesso senza inserti, dovrei posizionarmi attorno a 1,8 davanti e 2 dietro.. dovrebbe essere fattibile giusto?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Ah ok, chiaro per gli Schwalbe.
Immaginavo fossero molto più cattivi i Terra Adventure.. su asfalto è proprio una tragedia rispetto ai cinturato gravel M a tuo parere?
Vediamo se aggiungere gli inserti.. diciamo che sarebbe la soluzione più semplice al momento, anche perchè il treno di Cinturato gravel M è nuovo e sarebbe un peccato lasciarli li.
Vedo che adesso Vittoria fa la versione Light dell'airliner, mentre l'altra sembra non disponibile.
Magari provo a ridurre uno 0,1/0,2 già adesso senza inserti, dovrei posizionarmi attorno a 1,8 davanti e 2 dietro.. dovrebbe essere fattibile giusto?
anche un pizzico oltre forse puoi osare, gli air liner light sembrano decisamente migliorati e adatti alle gomme larghe, ma sicuramente avrai più info nel forum mtb

i terra adventure non li trovo tragici ma sicuramente non velocissimi, difficile dare un numero preciso ma imho meno tragici di quanto dice ad esempio brr, però sicuramente più lenti dei cinturato rc, come anteriore è una gomma che ha molto senso, dietro forse un pelo esagerata, però sentire come grippa su certi tratti tecnici/ripidi/fangosi fa piacere

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
anche un pizzico oltre forse puoi osare, gli air liner light sembrano decisamente migliorati e adatti alle gomme larghe, ma sicuramente avrai più info nel forum mtb

i terra adventure non li trovo tragici ma sicuramente non velocissimi, difficile dare un numero preciso ma imho meno tragici di quanto dice ad esempio brr, però sicuramente più lenti dei cinturato rc, come anteriore è una gomma che ha molto senso, dietro forse un pelo esagerata, però sentire come grippa su certi tratti tecnici/ripidi/fangosi fa piacere
Tutto molto chiaro, ti ringrazio molto.
Dai, magari provo a recuperarmi due inserti e vedere come vanno.. anche se mi viene già male pensando alle difficoltà di montaggio.. ma questo è solo per sentito dire visto che sarebbe la prima esperienza con gli inserti.
Grazie anche per la spiegazione sui terra adventure, alla prima occasione comunque se li trovo in negozio ci do uno sguardo..
Quello che mi viene da pensare è se, a livello di volume d'aria, noterei così tanta differenza tra un 700x45 nominale che sviluppa 47 e un 700x50 che rimane 50..

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Dopo un treno di Michelin Power Adventure da 30 e uno delle stesse da 36 (sempre montate tubeless) per mutate necessità ho, di pancia, comprato una coppia di Maxxis Rambler 60 TPI da 38.

Provate oggi su un giro da 110 km con prevalenza di sterrato e fondi differenti (sterrato compatto, fango in quantità moderate, fondo boschivo umido morbido con foglie e strappi anche molto ripidi) sono rimasto soddisfatto dalla presa del battistrada e, a dispetto di qualche prova letta, stupito dalla scorrevolezza su asfalto che non mi ha fatto minimamente rimpiangere le decisamente più stradali Michelin.

Tra gli altri pregi un tallone estremamente morbido e molto facile da fare salire a mani nude ma che tallona con dei sonori e rassicuranti TAC e II fatto che sono le prime tubeless che monto che non perdono pressione ancora prima di averci fatto un giro.

Ma non ne perdono nel senso che le ho montate mercoledì e ieri erano ancora in pressione (forse giusto uno 0,2 bar)...

Allegati

• IMG_20251025_133451880_HDR_AE~2.jpg
    IMG_20251025_133451880_HDR_AE~2.jpg
    905,1 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Tutto molto chiaro, ti ringrazio molto.
Dai, magari provo a recuperarmi due inserti e vedere come vanno.. anche se mi viene già male pensando alle difficoltà di montaggio.. ma questo è solo per sentito dire visto che sarebbe la prima esperienza con gli inserti.
Grazie anche per la spiegazione sui terra adventure, alla prima occasione comunque se li trovo in negozio ci do uno sguardo..
Quello che mi viene da pensare è se, a livello di volume d'aria, noterei così tanta differenza tra un 700x45 nominale che sviluppa 47 e un 700x50 che rimane 50..
tornando alle misure reali i terra adventure su canale 25 sono 49mm, il punto più largo è il fianco coi tasselli abbastanza più stretti, quindi una gomma abbastanza utilizzabile per chi ha poco spazio

sicuramente tra una gomma da 45 enorme e una 50 piccola si riduce un po' il divario ma la 50 sarà anche è più alta quindi puoi comunque scendere ulteriormente di pressione e hai più corsa prima di picchiare il cerchio

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
tornando alle misure reali i terra adventure su canale 25 sono 49mm, il punto più largo è il fianco coi tasselli abbastanza più stretti, quindi una gomma abbastanza utilizzabile per chi ha poco spazio

sicuramente tra una gomma da 45 enorme e una 50 piccola si riduce un po' il divario ma la 50 sarà anche è più alta quindi puoi comunque scendere ulteriormente di pressione e hai più corsa prima di picchiare il cerchio
Grazie mille per il feedback.
Ah, quindi addirittura leggermente inferiore alla misura nominale, interessante.
Diciamo che già adesso i miei Cinturato Gravel M da 45mm misurano 47mm abbonanti, quindi posso immaginare che il terra adventure da 50 ci possa passare. Giusto ieri ho smontato la ruota posteriore per pulire decentemente il carro e mi sembra ancora perfetto, non ho rilevato graffi.. ma di fango e fondo appiccicoso ne ho fatto gran poco... come detto qualche post fa, avrò 5mm di aria circa tra copertone e carro.
Ci faccio un pensierino magari al prossimo cambio gomme... intanto ho ordinato gli air-liner light di Vittoria.. prima esperienza con gli inserti...staremo a vedere.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie mille per il feedback.
Ah, quindi addirittura leggermente inferiore alla misura nominale, interessante.
Diciamo che già adesso i miei Cinturato Gravel M da 45mm misurano 47mm abbonanti, quindi posso immaginare che il terra adventure da 50 ci possa passare. Giusto ieri ho smontato la ruota posteriore per pulire decentemente il carro e mi sembra ancora perfetto, non ho rilevato graffi.. ma di fango e fondo appiccicoso ne ho fatto gran poco... come detto qualche post fa, avrò 5mm di aria circa tra copertone e carro.
Ci faccio un pensierino magari al prossimo cambio gomme... intanto ho ordinato gli air-liner light di Vittoria.. prima esperienza con gli inserti...staremo a vedere.
Occhio alle misura degli airliner, non ricordo quali siano i light, su coperture da 50 mm devi montare quelli da mtb, non quello da gravel

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Occhio alle misura degli airliner, non ricordo quali siano i light, su coperture da 50 mm devi montare quelli da mtb, non quello da gravel
Quelli nuovi in versione light sono dichiarati da 42c a 50c.. al momento li uso su delle 45c quindi rientro in pieno nella misura. Per le gomme da 50 si vedrà in futuro se mi metto a provare qualcosa che passa nel telaio.. ma mi rendo conto che alla fine le 45 mi darebbero più sicurezza di non toccare, soprattutto nel carro.

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC
Copertone nuovo PIRELLI GRAVEL H da 40, è 1 settimana che mi fa questo difetto.....è la prima volta con i PIRELLI.
Ci avrò pedalato 3Km .....dal Negozio a Casa.
In più punti sulla spalla sx.......
Se gonfio a 3.7Bar esce tutto il Liquido antiforatura e non si ferma fino a quando non scende fino a 2Bar.....
Sinceramente non mi fido ad uscirci.
Vedi l'allegato 20251102_010211_1.mp4

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.098
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Copertone nuovo PIRELLI GRAVEL H da 40, è 1 settimana che mi fa questo difetto.....è la prima volta con i PIRELLI.
Ci avrò pedalato 3Km .....dal Negozio a Casa.
In più punti sulla spalla sx.......
Se gonfio a 3.7Bar esce tutto il Liquido antiforatura e non si ferma fino a quando non scende fino a 2Bar.....
Sinceramente non mi fido ad uscirci.
Vedi l'allegato 505443
Che lattice stai usando? Strano che non chiuda i pori della copertura, lo fa solo in quel punto o anche in altri?

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC
Che lattice stai usando? Strano che non chiuda i pori della copertura, lo fa solo in quel punto o anche in altri?
Sigillante Effetto Mariposa , lo fa in più punti di tutta la Spalla sx.
Ho il sospetto che sia una gomma difettata soprattutto non vorrei che la spalla cedesse di colpo quando è sollecitata......
70€ di gomma ....la pretendo esente da difetti come erano gli Sghei emessi.....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Ho il sospetto che sia una gomma difettata soprattutto non vorrei che la spalla cedesse di colpo quando è sollecitata......
Tenuta dell'aria e resistenza non sono molto collegate, di questo non mi preoccuperei, se parli del mariposa vegetalex a me non é piaciuto e ha lavorato male sui cinturato gravel, che comunque mai mi sognerei di portare a 4 bar per il mio peso( 68/70)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.098
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quindi è solo uno dei due copertoni, in questo caso è possibile che sia difettato, ho avuto questo "problema" con i Vittoria Corsa, però era su entrambi i copertoncini e non così evidente, alla fine li ho portati a fine vita

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC
Tenuta dell'aria e resistenza non sono molto collegate, di questo non mi preoccuperei, se parli del mariposa vegetalex a me non é piaciuto e ha lavorato male sui cinturato gravel, che comunque mai mi sognerei di portare a 4 bar per il mio peso( 68/70)
Io anche peso 64Kg ma il 4Bar è gonfiaggio iniziale appunto per vedere tenuta.
In più spesso uso la GRAVEL su Strada in inverno nelle giornate dove il Meteo non è dei migliori e non ho mai avuto problemi con i medesimi copertoni PIRELLI.
Il limite è 4.5Bar

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Io anche peso 64Kg ma il 4Bar è gonfiaggio iniziale appunto per vedere tenuta.
In più spesso uso la GRAVEL su Strada in inverno nelle giornate dove il Meteo non è dei migliori e non ho mai avuto problemi con i medesimi copertoni PIRELLI.
Il limite è 4.5Bar
Pwe carità sei nei limiti, per me sono comunque pressioni troppo alte poi da usare, son pressioni per una gomma da 30/32

Comunque se le hai prese in negozio protesterei o almeno farei vedere la gomma

• Mi piace
Reactions: yagone64

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
369
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Da un pò di tempo sto facendo delle prove e penso che le gomme migliori per un utilizzo a tutto tondo siano i Thunder Burt 29x2.1 (circa 50mm), se il passaggio ruota lo consente.
Li ho messi a confronto con la gomma gravel piu leggera e veloce che ho, i gravelking slick da 38mm, e nonostante le maggiori dimensioni e il maggior peso (600gr vs 320gr) è venuto fuori che a parità di potenza (Favero assioma) vanno praticamente uguale su asfalto, con un confort e una tenuta su sterrato enormemente superiore.
Come pressione siamo intorno ai 1.6-2.0 sui 29" e 2.4-2.8 sui 38mm

Oggi ho iniziato a testare i rocket ron sempre 29x2.1 (versione vecchissima e supereconomica), vanno impercettibilmente meno ma dinamicamente il tassello si sente, nel senso che su asfalto è meno precisa mentre sullo sterrato ovviamente è l'opposto..

salita:

IMG_1175.jpeg

falsopiano:
IMG_1176.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78