Quale misura devo scegliere?

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Buon pomeriggio a tutti.
Ho effettuato le misurazioni dell'altezza del mio corpo, e dell'altezza del cavallo.
1.83 m altezza corpo
85.5 cm altezza cavallo

Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra del forum, per capire indicativamente quale misura di telaio di bici da corsa, possa andar bene secondo le mie misure .
Ringrazio tutti in anticipo.
Yari
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il cavallo mi sembra un filo basso. La misura l'hai presa da solo? Il metodo casalingo migliore per misurare il cavallo è prendere un qualsiasi cavalletto (io uso quelli di ferro) che sia più basso del proprio cavallo. Lo si mette sul pavimento (in piano ovviamente) e si mettono spessori (libri, pezzetti di legno...quel che vuoi) in modo da alzarlo gradualmente fino a che non esercita una pressione moderata, come se fossi seduto in sella. A quel punto basta misurare l'altezza del cavalletto da terra ed hai il risultato.
 

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Grazie Matteof93.
Mi sei molto di aiuto perché non ci avevo pensato a questo metodo.
Ho effettuato la misurazione come da te indicatomi, utilizzando un manico di granata che ho appoggiato tra il tavolo e la cucina.
Ho posizionato il manico ad una altezza di 83 cm, e salendoci sopra a cavallo, ho avuto la sensazione di avere la sella della bici sotto l'inguine.
Considerato lo spessore del manico di granata (2cm), posso sommare questo spessore all'altezza del tavolo e della cucina che erano ad 83 cm, e fare quindi :
83cm tavolo + 2 cm manico = 85 cm?

É corretto?
La misura del mio cavallo é 85 cm?

Grazie nuovamente a chi mi risponderá.
 

Allegati

  • IMG_20210105_165805.jpg
    IMG_20210105_165805.jpg
    324,9 KB · Visite: 36
  • IMG_20210105_170020.jpg
    IMG_20210105_170020.jpg
    195,9 KB · Visite: 33

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
85 cm è già una misura più realistica, non sarà perfetta ma dovresti essere ragionevolmente intorno a quel valore.
con misure del genere io guarderei una taglia 56 circa, ma poi bisogna sempre fare attenzione ai valori di reach e stack.
 

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Perdonami Matteof93, ho effettuato nuovamente la misura.
Il Cavallo é 86 cm
Altezza 1.83 cm

Mi consigli quindi di orientarmi su una taglia 56?
Perdona la mia ignoranza, cosa sono i valori di Reach e Stack??
 

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Grazie Zanzara, per questa é per le altre preziosissime informazioni che mi hai dato, e che mi avete dato.
In merito al tuo messaggio, Stack 57.5 e Reach 39, la misura del tuo telaio, quale misura é, una 56, oppure più grande?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buon pomeriggio a tutti.
Ho effettuato le misurazioni dell'altezza del mio corpo, e dell'altezza del cavallo.
1.83 m altezza corpo
82/83 cm altezza cavallo (misura presa con corpo ben disteso al muro, senza scarpe e con le gambe leggermente divaricate).

Avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra del forum, per capire indicativamente quale misura di telaio di bici da corsa, possa andar bene secondo le mie misure .
Ringrazio tutti in anticipo.
Yari

Non so se questa è la tua prima bici ma prima di acquistarla verifica bene le tue misure, tutte e la tua flessibilità.
Tra l'altro la Venge è una bici abbastanza racing e sicuramente avrai un bel dislivello sella manubrio. o-o
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Io ho una bici da proporti,mandami mp che ti spiego nei dettagli
Comunque i valori di reach e stack non significano nulla di per sé, indicano semplicemente come si può comportare una bici ma non influenzano la taglia corretta
 

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Ti ringrazio. Si é la mia prima bicicletta, per questo motivo stò cercando informazioni.
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità. Ad ogni modo, seguendo attentamente le istruzioni di un'altra persona che gentilmente mi ha insegnato a misurare correttamente l'altezza del cavallo le mie misure, in virtù del primo messaggio che ho mandato a tutti sono cambiate.
Altezza corpo 1.83 m
Altezza cavallo 85.5 cm
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
In merito al tuo messaggio, Stack 57.5 e Reach 39, la misura del tuo telaio, quale misura é, una 56, oppure più grande?
Ho un Noah della Ridley, i loro telai non vengono classificati in base al tubo verticale virtuale ma con le consuete sigle S, M, L, per questo ho fatto riferimento agli stack & reach che mi avevano consigliato e ho preso la M, che più si avvicina a tali valori.
 

Allegati

  • Ridley Noah geometry.png
    Ridley Noah geometry.png
    74,6 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Yari1984

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie Matteof93.
Mi sei molto di aiuto perché non ci avevo pensato a questo metodo.
Ho effettuato la misurazione come da te indicatomi, utilizzando un manico di granata che ho appoggiato tra il tavolo e la cucina.
Ho posizionato il manico ad una altezza di 83 cm, e salendoci sopra a cavallo, ho avuto la sensazione di avere la sella della bici sotto l'inguine.
Considerato lo spessore del manico di granata (2cm), posso sommare questo spessore all'altezza del tavolo e della cucina che erano ad 83 cm, e fare quindi :
83cm tavolo + 2 cm manico = 85 cm?

É corretto?
La misura del mio cavallo é 85 cm?

Grazie nuovamente a chi mi risponderá.
In amicizia: ma tu la scopa la chiami granata? Mi rendo conto che in Italia ci siano espressioni diverse per chiamare la stessa cosa, ma fare pulizia con l e bombe a mano mi sembra un po' drastico! o-o

Per la taglia concordo con chi ti ha proposto la 56. Fai sempre riferimento al tubo orizzontale come 56 perché molte bici hanno una taglia X ma poi il tubo orizzontale è lungo Y. Per esempio se il telaio è un po' tanto slope, ti ritrovi che la taglia 54 ha l'orizzontale da 56, quindi il 54 di una marca/modello è equivalente al 56 di un'altra marca/modello.

Essendo una bici nativa molto aero, rimani sulla taglia più piccola: da tabella taglie specialized con la tua altezza saresti anche adatto alla 58, ma il dislivello sella-manubrio si riduce di 2.6cm (differenza tra lo stack dei due telai), per cui sarebbe un controsenso comprare una bici aero per poi essere in sella come su una endurance.
 
  • Mi piace
Reactions: Yari1984

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Elia Cozzi, grazie infinite per le info : come avrai letto, sono diretto su una Specialized Venge Pro, taglia 56.
Da quello che mi é sembrato di capire dal tuo commento, Specialized per le misure del mio corpo indicherebbe una 58.
Ma essendo la Venge un telaio molto Aero, la taglia 56 dovrebbe essere la più indicata.
Mi confermi per cortesia.
Ti ringrazio per i consigli in merito alla bici.
Per quanto riguarda la scopa invece hai ragione,ma da noi qua in Toscana, si chiama anche granata :-))
 

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Elia Cozzi, grazie infinite per le info : come avrai letto, sono diretto su una Specialized Venge Pro, taglia 56.
Da quello che mi é sembrato di capire dal tuo commento, Specialized per le misure del mio corpo indicherebbe una 58.
Ma essendo la Venge un telaio molto Aero, la taglia 56 dovrebbe essere la più indicata.
Mi confermi per cortesia.
Ti ringrazio per i consigli in merito alla bici.
Per quanto riguarda la scopa invece, da noi in Toscana, si chiama anche granata :-))
 
Ultima modifica:

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Potrebbe anche esserti utile sentire un parere di qualcuno del settore che possa fornirti altri dettagli sulla posizione (larghezza manubrio, lunghezza pipa, arretramento sella, ecc.). C'è un bravo biomeccanico, JFB'07, che lavora anche online, a suo tempo mi sono rivolto a lui con soddisfazione; se devi spendere una cifra importante per la bici vale la pena investire qualche decina di euro per far sì che poi ti calzi a pennello.
 

Yari1984

Novellino
2 Gennaio 2021
14
0
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago master olympic 1996
Grazie mille, seguirò con cura i tuoi consigli.
Venerdì andrò a ritirare la bici, dopodiché mi affiderò prima di tutto ad un meccanico qua in zona di cui ho sentito parlare bene, ed eventualmente poi, anche da un bravo biomeccanico.
Grazie per le informazioni, ritengo veramente utile, questo forum, soprattutto per i principianti come me!!! Di nuovo grazie