Quale misura devo scegliere?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia Cozzi, grazie infinite per le info : come avrai letto, sono diretto su una Specialized Venge Pro, taglia 56.
Da quello che mi é sembrato di capire dal tuo commento, Specialized per le misure del mio corpo indicherebbe una 58.
Ma essendo la Venge un telaio molto Aero, la taglia 56 dovrebbe essere la più indicata.
Mi confermi per cortesia.
Ti ringrazio per i consigli in merito alla bici.
Per quanto riguarda la scopa invece hai ragione,ma da noi qua in Toscana, si chiama anche granata :-))
Immaginavo che fosse un'espressione della regione madre della lingua italiana. A militare chiesi a un ragazzo di Siena se per caso avesse un "ometto" da prestarmi per appendere la giacca nell'armadio. Mi guardò con faccia interrogativa come se avessi chiesto la luna, e solo allora capii che in toscana si chiama "gruccia". o-o . Altro che Esperanto! ;pirlùn^

Il sito Specialized riporta questa tabella

1609946941886.png

quindi con la 56 saresti al limite inferiore, mentre saresti a metà del range sulla 58.
Personalmente, ma è una mia idea, a me piacciono le bici piccole perché si riesce ad assumere una posizione più aero con maggior dislivello sella/manubrio e schiena più orizzontale.
Io sono 173cm e se dovessi comprare una Venge prenderei la 52.
Poi vedi tu, la 58 sarebbe certamente più comoda per le uscite rilassate, ma personalmente avresti sbagliato modello: specialized scrive
"L'aerodinamica è tutto". Viviamo e respiriamo aerodinamica, perché sappiamo che è il modo migliore per renderti più veloce. Questa ideologia raggiunge vette ancora più alte con la nuova Venge.
Che fai? Compri una bici top dell'aerodinamica e poi sei seduto come su un chopper?

Peter Sagan è alto 184cm e usa una 56.
 
  • Mi piace
Reactions: Yari1984

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie mille, seguirò con cura i tuoi consigli.
Venerdì andrò a ritirare la bici, dopodiché mi affiderò prima di tutto ad un meccanico qua in zona di cui ho sentito parlare bene, ed eventualmente poi, anche da un bravo biomeccanico.
Grazie per le informazioni, ritengo veramente utile, questo forum, soprattutto per i principianti come me!!! Di nuovo grazie

Un piccolo appunto se posso. Dal Biomeccanico se si devono spendere soldi si va prima di comprarla non dopo perchè se sbagli misura poi ci si deve adattare con quello che si ha.

Immaginavo che fosse un'espressione della regione madre della lingua italiana. A militare chiesi a un ragazzo di Siena se per caso avesse un "ometto" da prestarmi per appendere la giacca nell'armadio. Mi guardò con faccia interrogativa come se avessi chiesto la luna, e solo allora capii che in toscana si chiama "gruccia". o-o . Altro che Esperanto! ;pirlùn^

Il sito Specialized riporta questa tabella

Vedi l'allegato 256074

quindi con la 56 saresti al limite inferiore, mentre saresti a metà del range sulla 58.
Personalmente, ma è una mia idea, a me piacciono le bici piccole perché si riesce ad assumere una posizione più aero con maggior dislivello sella/manubrio e schiena più orizzontale.
Io sono 173cm e se dovessi comprare una Venge prenderei la 52.
Poi vedi tu, la 58 sarebbe certamente più comoda per le uscite rilassate, ma personalmente avresti sbagliato modello: specialized scrive
"L'aerodinamica è tutto". Viviamo e respiriamo aerodinamica, perché sappiamo che è il modo migliore per renderti più veloce. Questa ideologia raggiunge vette ancora più alte con la nuova Venge.
Che fai? Compri una bici top dell'aerodinamica e poi sei seduto come su un chopper?

Peter Sagan è alto 184cm e usa una 56.

Giusto il tuo discorso sulla taglia più piccola, anche io la preferisco in genere, ma alla fine bisogna fare sempre i conti con il proprio fisico e con la propria flessibilità perchè se uno poi si ritrova con tre cm di spessori tutti i discorsi sull'aerodinamica vanno a farsi benedire. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto il tuo discorso sulla taglia più piccola, anche io la preferisco in genere, ma alla fine bisogna fare sempre i conti con il proprio fisico e con la propria flessibilità perchè se uno poi si ritrova con tre cm di spessori tutti i discorsi sull'aerodinamica vanno a farsi benedire. o-o
Hai perfettamente ragione. Si spera ... ma non è detto ... che chi si orienti per un certo tipo di bici abbia una predisposizione almeno mentale per quel tipo di bici. Non sto parlando di prestazioni, perché altrimenti non supereremmo mai una Pinarello, ma almeno avere un'idea di come stare su un mezzo del genere. Come dire compro la Ferrari e poi ... mmmm però in strada mi sento basso rispetto ai suv. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Mi inserisco per chiedervi se, delle due, dovendo scegliere, è meglio una taglia leggermente picolo o leggermente grande?
P.es, se per un telaio la misura ideale è 52, ma dovendo scegliere fra 51 o 53, su quale sarebbe meglio stare?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi inserisco per chiedervi se, delle due, dovendo scegliere, è meglio una taglia leggermente picolo o leggermente grande?
P.es, se per un telaio la misura ideale è 52, ma dovendo scegliere fra 51 o 53, su quale sarebbe meglio stare?
Mia opinione: se il telaio è aero e/o vuoi una posizione aero prendi una taglia piccola, hai maggior dislivello sella-manubrio, stai più orizzontale di schiena e sei più aerodinamico.
Se il telaio è più da endurance e vuoi stare più rilassato prendi quella più grande.
Ci sono cose che puoi aggiustare modificando la lunghezza dello stem, ma siccome il telaio non lo puoi segare, se prendi un telaio grande il manubrio più di tanto non può scendere, se prendi uno troppo piccolo e la tua schiena non si piega, non puoi mettere 5cm di spessore sotto allo stem. Tenendo sempre conto che la differenza tra una 51 e una 53 non sarà abissale.
Come ho scritto qualche messaggio indietro a proposito della Venge, quella bici la devi guidare aero, quindi piccola, basso sui manubri, poche chiacchiere e davanti a menare. o-o