quale piede sganciate di solito?

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Stacco il sinistro.
Il destro mi serve per rialzare il pedale e ripartire con la gamba a me più congeniale.
A volte li stacco tutti e due, soprattutto alle rotonde dove le auto non sai cosa facciano, se si fermino... e cascare alla rotonda è da evitare...

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Ho la soluzione! ...sempre che non l'abbia già postata qualcuno.
Se si sgancia il destro il pericolo è di cadere a sinistra in caso si perda l'equilibrio, viceversa se si sgancia il sinistro è più probabile cadere a destra (modestia a parte, ho voluto provarle entrambe prima di postare :cry:).
Detto questo conviene sganciare prima il:
- destro, se si vuole preservare la bicicletta, evitando di far prendere una botta a tutti gli organi di trasmissione sulla destra e, in particolare il deragliatore posteriore
- sinistro, se si vuole evitare la remota possibilità, che ovviamente nel mio caso si è verificata, di far finire il polpaccio destro dentro la corona grande sprovvista di catena (perché alla fine della salita questa era sulla corona piccola) ...e vi assicuro che i denti la FSA li fa decisamente taglienti :cry

axel77

Novellino
28 Aprile 2009
34
1
Visita sito
Bici
a
Secondo me questo post è una faccenda politica visto che tra poco si vota..........:asd: io per parcondicio quando arrivo al semaforo non stacco ne il destro ne il sinistro....... .........mi appoggio al palo del semaforo:mrgreen:;-)

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Beh più che parlare di sgancio io parlo di togliere il piede dal pedale visto che non ho gli agganci per gli scarpini, comunque metto sempre giù il destro perchè mi è venuta l'abitudine con la moto (in cui è usanza metter giù il destro e usare il sinistro per giostrare col cambio) ^_^ però poi dipende dalla situazione a volte uso anche l'altro

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Ho recentemente sostituito dei pedali BYTE di bassa gamma (con attacco keo look) con i pedali Keo Classic. Ebbene, mi trovo molto peggio con questi ultimi!
Mentre con i byte ero abituato a sganciare i pedali contemporaneamente con dei calci all'indietro verso l'esterno, questo giochino non funziona con i Keo Classic dove 8 volte su 10 si sgancia solo uno dei 2 pedali. D'altra parte i Keo Classic sono molto più facili da agganciare, ma sinceramente preferirei dei pedali più faciili da SGANCIARE.
Quasi quasi ritorno ai vecchi byte, i keo non mi danno sicurezza.

P.S. Credo che la facilità di sgancio sia inversamente proporzionale all'angolo di rotazione delle tacchette: quelle nere sono più facili da sganciare di quelle grigie, a loro volta più facili da sganciare di quelle rosse.