Quale prendo visto il prezzo.............quella che costa meno?

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
145
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Pro SL3
Naturalmente il titolo è solo una battuta. Visto che i due mezzi sono per me splendidi, trovo i prezzi assurdi, sopratutto per la bici......(naturalmente anche gli altri marchi hanno gli stessi listini) e mi chiedevo: dov'è tutta questa ricerca e tecnologia nelle bici che porta i prezzi a paragonarsi se non come in questo caso ad oltrepassare quelli di queste moto che sinceramente credo siano superiori in tutto?
 

Allegati

  • Domane.JPG
    Domane.JPG
    47,6 KB · Visite: 106
  • Monster.JPG
    Monster.JPG
    61,7 KB · Visite: 106
  • Mi piace
Reactions: redder84

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Naturalmente il titolo è solo una battuta. Visto che i due mezzi sono per me splendidi, trovo i prezzi assurdi, sopratutto per la bici......(naturalmente anche gli altri marchi hanno gli stessi listini) e mi chiedevo: dov'è tutta questa ricerca e tecnologia nelle bici che porta i prezzi a paragonarsi se non come in questo caso ad oltrepassare quelli di queste moto che sinceramente credo siano superiori in tutto?
Bel quesito...
Dovresti fare questa domanda ai due titolari delle rispettive aziende e farti spiegare i costi che ci sono dietro...
Mission Impossible!

P.S. Lavoro in una piccola marca di bici, la Top di Gamma è top anche nel prezzo (meno cara perö delle sopracitate), non credo dicano neanche a me cosa e perchë...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Naturalmente il titolo è solo una battuta. Visto che i due mezzi sono per me splendidi, trovo i prezzi assurdi, sopratutto per la bici......(naturalmente anche gli altri marchi hanno gli stessi listini) e mi chiedevo: dov'è tutta questa ricerca e tecnologia nelle bici che porta i prezzi a paragonarsi se non come in questo caso ad oltrepassare quelli di queste moto che sinceramente credo siano superiori in tutto?
la risposta è semplice la cura del dettaglio che ha per scopo la riduzione del peso e degli ingombri, anche la moto meglio rifinita non si avvicina a una bici top di gamma, ti ricordo che in queste ultime c è attenzione ai dettagli che per noi appassionati/amatori è cosa ordinaria. questo è possibile perchè parliamo appunto di bici, il cui prezzo assoluto può si salire ma non oltre certi valori, pertanto in molti si possono permettere di guardare ben oltre la sostanza. se dai un colpo d'occhio a componenti vari delle moto comunemente in commercio noterai cumuli di ghisa, plastica, saldature grezze, sospensioni pietose etc. anche in campo motociclistico è possibile cercare la finezza, i cerchi in carbonio, i freni in carbonio, le carene in fibra, gli scarichi in carbonio e titanio, le sospensioni che da sole costano più delle moto di serie, solo che se vuoi costruirti una moto guardando le finezze spendi anche 100k, non le vedi in giro perchè primo mancano le omologazioni per un sacco di parti, secondo perchè quanti si possono permettere in assoluto quelle cifre?molti meno di quelli che si possono permettere qualche migliaio di euro per una bici. però anche in quel campo gli appassionati ci sono, se vai in pista vedi anche mezzi parecchio cari. oltretutto una bici da 10k euro ce l hai li e la usi tutti i giorni, anche per ore, una moto da pista richiede manutenzione assurda, carrello o furgone, portarcela alla pista, pagare, il tutto per girarci ogni tanto, capisci che è molto più impegnativo. quindi per fare i paragoni meglio farli bene. la monster paragonala come prezzo a una entry level magari in alu con gruppo 105 e ruote base, per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Naturalmente il titolo è solo una battuta. Visto che i due mezzi sono per me splendidi, trovo i prezzi assurdi, sopratutto per la bici......(naturalmente anche gli altri marchi hanno gli stessi listini) e mi chiedevo: dov'è tutta questa ricerca e tecnologia nelle bici che porta i prezzi a paragonarsi se non come in questo caso ad oltrepassare quelli di queste moto che sinceramente credo siano superiori in tutto?
Probabilmente spendono in ricerca, sviluppo, Marketing e pubblicità. Per il resto sono anche così care perché c’è chi è disposto a comprarle. Me lo dico anch’io, è solo una bicicletta.....ma tanto ci ricasco:doh:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Naturalmente il titolo è solo una battuta. Visto che i due mezzi sono per me splendidi, trovo i prezzi assurdi, sopratutto per la bici......(naturalmente anche gli altri marchi hanno gli stessi listini) e mi chiedevo: dov'è tutta questa ricerca e tecnologia nelle bici che porta i prezzi a paragonarsi se non come in questo caso ad oltrepassare quelli di queste moto che sinceramente credo siano superiori in tutto?
La differenza la fa chi la compra...se c'è tanta gente disposta a spendere 11.000 euro per una bici,le bici costeranno sempre di più.
Cmq se di Ducati compri il top di gamma costa ben di più di 11.000 euro,
ma se fosse in proporzione a quello che c'è su una bici dovrebbe costare non 40.000€uro ma almeno 3/400.000€uro.
In proporzione a ricerca, materiali,tempi di costruzione e lavorazione,prezzo,la bici è uno degli oggetti più costosi che esistano.
il problema è che la bici da dipendenza e quindi o nuova o usata,o quando c'è l'offerta di fine serie. o con un montaggio magari da subito un po' più economico e poi migliorato in aftermarket,alla fine della storia una bici top di gamma la abbiamo tutti...e allora hanno ragione i costruttori a far lievitare i prezzi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
viste le premesse, i bilanci dei costruttori dovrebbero grondare utili... proviamo a vederne qualcuno (dati 2018 dal sito reportaziende.it)
Pinarello spa: fatturato 52,73 milioni utile 0,901 milioni utile su fatturato 1,9%
Colnago srl: fatturato 20,58 milioni utile 0,557 milioni utile / fatturato 2,7%
Wilier Triestina spa: fatturato 42,92 milioni utile 1,15 milioni utile / fatturato 2,7%
Cipollini (Diamant srl): fatturato 79,52 milioni utile 2,43 milioni utile / fatturato 3,1% (*)
Fiv Bianchi spa: fatturato 53,17 milioni utile (0,25) milioni utile (perdita) / fatturato -0,5% (**)

(*) Diamant srl è registrato come principale ramo di attività 'calzature' (DMT), e non è possibile estrapolare il dato delle sole biciclette.
(**) Fiv Bianchi appartiene al gruppo svedese Cycleurope AB, per cui non è possibile valutare se nei risultati sono compresi eventuali trasferimenti, a vario titolo, verso la capogruppo.
 
Ultima modifica:

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
c'è chi spende 10.000 euro per un orologio automatico svizzero che è meno preciso di un orologio al quarzo da 20 euro. purtroppo chi segue la propria passione è disposto a spendere e a farsi spennare. comunque la cosa che costa di più in assoluto è la gnocca