Quale rapporto per una salita dal 12 al 15%

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e chi può dirlo se non la tua gamba e le tue senzazioni, io posso dirti che a contador va benissimo un 39-28 su una salita al 12% di svariati km ma se su pendenze dal 8% lunghe ti affatichi vorrà dire che sulla salita al 12% scoppierai dopo i primi km!!!

comunque hai postato la domanda nella sezione sbagliata, questa è per i problemi informatici del forum non per quelli tecnici, ma visto che sei al tuo primo messaggio io ti perdonerei !!!

A si, benvenuto!!!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Se hai di questi problemi e la possibilità di farlo perchè non pensi di montare una compact 50/34 che di per sè aiuta non poco con un 25 dietro e poi, secondo le tue possibilità e capacità al limite monti un 27/29 e con il tuo andare sali dove ti pare.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
ti devi chiedere a che potenza (velocità) e a che cadenza che vuoi salire. In base alla potenza ottieni la velocità (peso e pendenza nota). se sai la velocità e stabilisci la cadenza che più di aggrada in salita ottieni il rapporto da utilizzare.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dipende dall'allenamento che hai.... Sarà la gamba a dirtelo ...però devi farla almeno una volta... Ma se dici che già soffri su salite meno pendenti dubito che riuscirai al 12%.... Il proverbio dice tentar nn nuoce, se vedi che scendi sotto le 55/60 pedalate.... Evidentemente urge cambiare scala....,il mio consiglio è montare una 52/36 che è il compromesso ideale.....la mia gamba con un 36/25 sale anche al 15 % a 60rpm ....poi ognuno studia quello che ritiene più opportuno ... Fatto sta che le prove vanno fatte ...

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

allora sali a 5,3W/kg, niente male, ma dobbiamo chiederci quanto lunga è la salita o per quanto tempo sostieni questo ritmo.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Come già detto da altri dipende ovviamente dalle tue gambe e dall'allenamento che hai......

Io finora vado con il 34x25 ....... fatto anche il cippo....

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
sulla mia de rosa monto un 39-28 volevo sapere se era adatto per una salita che ha pendenze del 12 e del 15%, visto che su salite meno ripide ma lunghe sento di essere quasi al limite.
grazie e saluti a tutti.
12/15% pendenza media? lunghezza????
Ma ti sei risposto da solo comunque!
Sei al limite con salite lunghe ma meno ripide
E' ora di passare alla compact

LEO78

Novellino
6 Agosto 2012
3
0
Visita sito
Bici
DE ROSA THE KING
ringrazio tutti per le risposte.
Maggiori dettagli:
la lunghezza massima della salita fatta è di 16km le pendenze massime 10% per brevi tratti da 200-300metri la media del 5-6%, la salita che vorrei fare è quella per Campo Imperatore molto lunga ma pedalabile e con tratti finali con pendenze importanti.
Se qualcuno che l'ha fatta può darmi consigli, gliene sarei grato.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sulla mia de rosa monto un 39-28 volevo sapere se era adatto per una salita che ha pendenze del 12 e del 15%, visto che su salite meno ripide ma lunghe sento di essere quasi al limite.
grazie e saluti a tutti.
sembrerà una banalità,
ma la realtà è che
l'unico rapporto adatto a pendenze significative è quello che riesci a spingere!
perché c'è chi sale di forza e chi agile

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
secondo me quando si arriva il 15% si sale come si riesce..direi giù tutto e frequenza massima possibile..però è soggettivo, così faccio io con la mia storia ed il mio allenamento e le mie attitudini..i più bravi ragioneranno certo in modo differente..a Pampeago comunque, i prof (i più di loro), chiaro al secondo passaggio, quindi stanchi andavano di 34( al massimo era un 36, non ho visto molti padelloni da 39)-25, non i migliori diciamo quelli di seconda fascia..e a pendenze siamo proprio tra il 12 ed il 15..medio

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
allora sali a 5,3W/kg, niente male, ma dobbiamo chiederci quanto lunga è la salita o per quanto tempo sostieni questo ritmo.

Diciamo per 8/9 km poi inizio anche io a sbuffare per bene e mi adatto al rapporto ... Anche con 30 pedalate....Basta arrivare in cima...per ora dalle
Mie parti nn ho provato di meglio... Quando scelgo più pendenza MAX fino al 18/19% su ruote con 28 finale .....anche se sarei sicuro che coininfluente 34 forse salirei più spedito... Ma per ora va bene così...a furia di usarlo sto notando ottimi miglioramenti... dopo 3 anni di compact mi sono deciso di passare alla 52/36...da circa 8 mesi.... Ritornerò alla compact solo se decidessi di andare a fare il mortirolo...ma per una 53/39 anche se mi stuzzica nn sarei ancora pronto... Prima o poi peró proverò anche questa soluzione.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
grazie e saluti a tutti.

Risposta: NO.
Metti la compact e nemmeno con quella c'è la sicurezza che tu riesca a spingere decentemente su salite con pendenze del 12%-15% (ex. Fedaia).