Quale rapporto per una salita dal 12 al 15%

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi


Interessante.
Ma non ben capito le formule matematiche da utilizzare, potresti indicale?
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54349

prova con questo! se pensi di salire intorno ai 10 orari e metti almeno 60 rpm dovresti avere un 29 se monti il 39..certo se le pendenze che hai detto le hai per tratti relativamente brevi puoi passarle anche con il 28 ma se vieni già dalla salita e devi affrontarne altra sarebbe meglio avere un rapporto di riserva..che comunque poi sicuramente useresti..
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Io l'ho fatta un paio di mesi fa... Ma tu da dove vuoi salire? Io sono salito da Assergi, in pratica dal piazzale della funivia, e il primo tratto fino alla piana è pedalabilissimo con solo alcuni brevi tratti un po' più impegnativi, mentre la parte veramente impegnativa viene nel finale con gli ultimi 2,5-3 km che sono tutti over 10% però con un pò di impegno anche uno scarsamente allenato riesce a salire tranquillamente con il 38/39. Non credo sia il caso cambiare guarnitura solamente per fare una salita
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Almeno per il momento considerando che la tua preprazione atletica non lo permette dovresti optare per una compact dotata di rapporti adeguati !

Il tuo 39/28 = 2,92 MT sviluppo metrico ...
... 34/25 = 2,85 MT circa o 36/25 = 3.01 MT circa (come qualcuno indicava ...) sono praticamenti uguali come sviluppo metrico .... l'unico vantaggio può essere dato dalla corona da 34 che permette un minimo di agilità in più (rotazione pedalata inferiore ...)

Dipende dalla tua dotazione attuale (gruppo) o dalla tua possibilità di spesa per eventuale sostituzione, in ogni caso potresti andare più tranquillo su base anteriore 34 con :
Shimano pignone max 30 = 2,37 mt ca
Campagnolo pignone max 29 = 2,45 mt ca
Sram (apex) pignone max 32 = 2,23 mt ca

Potresti eventualmente trovare ulteriore beneficio con una tripla che se ben bilanciata potrebbe darti degli sviluppi ancora inferiori ...

Ogni ciclista possiede una base naturale e di preparazione acquisita differente di conseguenza le indicazioni specifiche di ognuno (ad esempio : non preoccuparti con il 34/25 vai dappertutto...) sono sempre molto indicative !!!!

Comunque devi continuare ad allenarti !!!
Buon divertimento
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Reactions: Cere_