canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.937
1.306
Visita sito
Bici
Nessuna
Io una volta provai con finestre chiuse e condizionatore, sudai enormemente più che con ventilatore e finestra aperta dopo poco lo spensi e ritornai al vecchio metodo .
Probabilmente troppa umidità più utile un deumidificatore.
Spero tu abbia usato comunque il ventilatore quando hai provato con il condizionatore. Ad ogni modo, il punto fondamentale è che per fare una stanza climatizzata per l’esercizio fisico, e che resti in condizioni ottimali per la durata dell’allenamento, non è realizzabile con gli apparecchi che si hanno già in casa e con gli ambienti della casa.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.440
5.128
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque sta cosa che ci si ammali per il "colpo d'aria" dato dal ventilatore e' una cosa prettamente Italiana che all'estero non esiste proprio come concetto.

Ovviamente esulando da casi limite, parlo di una persona normale che fa una sessione sui rulli normale, a temperature accettabili, con un ventilatore ad intensita' normale messo a distanza accettabile - quindi non venitemi a parlare del cuggino con la broncopolmotossonitenucleare.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
627
365
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Comunque sta cosa che ci si ammali per il "colpo d'aria" dato dal ventilatore e' una cosa prettamente Italiana che all'estero non esiste proprio come concetto.

Ovviamente esulando da casi limite, parlo di una persona normale che fa una sessione sui rulli normale, a temperature accettabili, con un ventilatore ad intensita' normale messo a distanza accettabile - quindi non venitemi a parlare del cuggino con la broncopolmotossonitenucleare.

io ho più paura delle contratture che puoi avere se smettendo di pedalare prendi l'aria del ventilatore e ti raffreddi velocemente.

successo all'aperto e per far passare una contrattura ci vuole una settimana ed è un dolore tremendo, come avere un coltello nella carne.
 
  • Wow
Reactions: robeambro

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
103
56
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho preso un T asciugo de longhi da 30 litri in 24 ore e ho svoltato; avevo un deumidificatore piccolino che faceva quello che poteva ma ora con questo se messo al massimo mi asciuga anche la vescica
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.937
1.306
Visita sito
Bici
Nessuna
DE longhi dd230p che attualmente su amazon sta a 449 ma vale la spesa
Ne ho preso anche io uno da 30L/24h: fa il suo, ma quando mi alleno l’umidità poi sale di 15/20 punti. Credo dipenda dalla grandezza della stanza, dalla temperatura e, a questo punto, da dove uno abita (io a Padova, tutto un dire in fatto di umidità).
Riporto solo la mia in modo tale che chi vuole valutare l’acquisto possa ponderare la spesa (nessuna intenzione di di altère sulla effettiva efficacia del tuo deumidificatore nella tua stanza)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Una domanda stupida, ma i rulli li fate con indossando il jersey o semplicemente con salopette? Mi viene il dubbio perché io ho un ventilatore a piantana evoluto (ovvero con telecomando) e se imposto al massimo, indossando solo salopette, mi viene molto freddo anche ad inizio allenamento. A chi non basta un ventilatore a piantana è perché indossa pure la parte sopra?

Ma il ventilatore ha anche diverse velocità ?
Perchè il vantaggio del telecomando è proprio quello di poter adattare la ventilazione allo sforzo che si sta facendo.
Io solitamente comincio indossando la salopette con sopra una T-shirt, dopo 5 minuti tolgo la maglietta, restando a petto nudo, e poco dopo accendo anche il ventilatore, che gestisco sulle velocità media o massima a seconda dello sforzo che sto facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Ma il ventilatore ha anche diverse velocità ?
Perchè il vantaggio del telecomando è proprio quello di poter adattare la ventilazione allo sforzo che si sta facendo.
Io solitamente comincio indossando la salopette con sopra una T-shirt, dopo 5 minuti tolgo la maglietta, restando a petto nudo, e poco dopo accendo anche il ventilatore, che gestisco sulle velocità media o massima a seconda dello sforzo che sto facendo.
Si il rowenta ha 5 veocità, la descrizione lo da come max 70watt che tra i ventilatori casalinghi è una delle più alte che abbia visto.
Generalente inizio su velocità 2 e poi mi assesto sulla 3 (sweetspot-endurance..). Solo in questi ultimi giorni che la temperatura sta salendo comincio ad inserire la 4a o 5a per ripetute in vo2max
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
103
56
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
anche io ho il rowenta che uso se proprio fa caldo (insieme al deumidificatore e all'elite aria) ed è il più forte che abbia mai avuto. Il problema di questa tipologia è che spara sempre e non è proporzionale allo sforzo effettuato e seppur se per chi non ha mai provato sembra una sciocchezza, in realtà è una figata.