Claudio52

Novellino
6 Gennaio 2020
2
0
71
Mantova
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Ciao, Mi piacerebbe sapere se oltre al Tacx neo 2 che costa uno sproposito, esiste qualche altro dispositivo più economico che simuli la discesa, sarebbe utile su swift, con quello che ho provato non c'è praticamente differenza tra pianura e discesa.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ma perché è sì vero che non cambia niente, ma per
un ora sta sempre con il peso e lo sforzo nel solito punto... e visto che sono quelle “buone”... poi sicuramente non cambia niente e sarà sicuramente un fattore solo di testa...

tienila pure perchè non succede nulla, hai presente cosa deve sopportare in strada?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao, Mi piacerebbe sapere se oltre al Tacx neo 2 che costa uno sproposito, esiste qualche altro dispositivo più economico che simuli la discesa, sarebbe utile su swift, con quello che ho provato non c'è praticamente differenza tra pianura e discesa.

Oddio che non ci sia differenza no, però zwift di default attua un comportamento per cui la salita la 'senti' al 50% e la discesa al 25% (metà della salita). Si parla spesso della trainer difficulty ma non tutti sanno che la discesa è la metà della trianer difficulty.

esempio: salita 10% con TD al 50% la sentirai come un 5%. ---- Discesa 10% con TD 50% la sentirai come un 2.5%.
Tutto questo a prescndere dal trainer usato , per sentire di più il tutto devi alzar la trainer difficulty.

Personalmente trovo che sia una delle cose più inutili del Neo ...ma rimane l unico a farlo al momento che io sappia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, ma in strana le sollecitazioni sono distribuite su tutta la ruota. Sul rullo è sempre nelle stessa posizione. Poi come detto, anche da te, sicuramente non gli fa niente. Grazie cmq delle info... ;-)

Periodicamente io 'giro la ruota di un qualche grado (sempre nello stesso verso) per evitare ovalizzazioni anche minime. va detto che uso bici da crono per cui il peso è ancora di più sull anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: mitico_2 and scico

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, come lo vedete tacx vortex a 370 euro?
mi pare che sia il prezzo di listino quindi un po' caro dato che in altri periodi si trova intorno ai 250 euro, ma vista la situazione e che c'è chi vende a più del listino potrebbe anche starci se è disponibile...consapevole comunque che sia caro e che in caso di rivendita ci perderai abbastanza...
 

Ferroccio

Novellino
17 Aprile 2020
4
0
38
Como
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
mi pare che sia il prezzo di listino quindi un po' caro dato che in altri periodi si trova intorno ai 250 euro, ma vista la situazione e che c'è chi vende a più del listino potrebbe anche starci se è disponibile...consapevole comunque che sia caro e che in caso di rivendita ci perderai abbastanza...
Grazie mille.. sto cercando il mio primo rullo interattivo (visto il periodo) e sono indeciso tra tacx vortex, Genius e Bushido... Sempre che riesca a trovarne uno a prezzi umani e a capire bene le reali differenze tra i tre rulli...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
le differenze sono nelle prestazioni (pendenza simulata e watt che riescono a tenere) e dipende cosa intendi farci, io ho proprio il vortex e devo dire che nel suo piccolo (pendenza massima intorno al 6-7% a seconda del peso del ciclista) mi ci trovo molto bene...su uno vuole fare solo tabelle (motivo per cui lo avevo acquistato questo inverno) è più che sufficiente fino a 950 watt mentre se uno vuole fare video salite la pendenza è un pò limitata ma si riesce comunque a fare cose interessanti (io di solito faccio 50-60 km con dislivello da 300 a 900 metri a seconda della voglia)…

al momento il problema più grosso è la difficoltà nel trovarlo, rulli di gamma media sembrano introvabili...
 

Ferroccio

Novellino
17 Aprile 2020
4
0
38
Como
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
Il mio obiettivo è quello di tenermi allenato non potendo uscire, ma non ho programmi di allenamento precisi, di solito faccio le mie 2/3 uscite settimanali sui 40km senza alcuna pretesa. Certo, magari avendo il rullo in casa è la volta buona che inizio ad allenarmi seriamente! Mi interessava anche l'aspetto interattivo, giusto per non annoiarmi a pedalare guardando il muro..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se non hai pretese di pendenze esagerate allora vai tranquillo che con uno dei modelli di media gamma (di solito simulano fino al 6-7% circa) ti toglierai tante soddisfazione, il problema rimane la reperibilità a zero o quasi...
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Il mio obiettivo è quello di tenermi allenato non potendo uscire, ma non ho programmi di allenamento precisi, di solito faccio le mie 2/3 uscite settimanali sui 40km senza alcuna pretesa. Certo, magari avendo il rullo in casa è la volta buona che inizio ad allenarmi seriamente! Mi interessava anche l'aspetto interattivo, giusto per non annoiarmi a pedalare guardando il muro..
Ma invece di guardare il muro, non si può guardare il panorama? Visto il clima non certo rigido ci si può mettere anche su un balcone…
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
In tal caso potresti anche prendere in considerazione rulli non interattivi: il paesaggio appaga ben più di un'app a mo' di videogioco ;)
Le prime 3 volte e con il bel tempo che c’è ora magari.. poi stufa anche quello.. io ho un bel paesaggio ma pensare di guardare solo quello, magari in inverno con il buio e il brutto tempo... ;pirlùn^

comprare dei rulli non interattivi, oggi, non ha alcun senso. Li vuoi usare e guardare il panorama, puoi.ti stufi, ti iscrivi a zwift o TrainerRoad o sufferfest o altri e ti alleni con quelli...
Sarebbe come comprare un Nokia 3310 (pagandolo come uno smartphone, perché ora i rulli hanno prezzi assurdi) perché non ti interessa avere l’email sul telefono...

se non si è “disperati” conviene aspettare di trovare un rullo interattivo che ogni tanto qualcosa si trova o resistere fino al 4/5 (speriamo!) per poi uscire in bici, comprando un rullo usato o nuovo ma con prezzi decenti

my2c
 

Claudio52

Novellino
6 Gennaio 2020
2
0
71
Mantova
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Oddio che non ci sia differenza no, però zwift di default attua un comportamento per cui la salita la 'senti' al 50% e la discesa al 25% (metà della salita). Si parla spesso della trainer difficulty ma non tutti sanno che la discesa è la metà della trianer difficulty.

esempio: salita 10% con TD al 50% la sentirai come un 5%. ---- Discesa 10% con TD 50% la sentirai come un 2.5%.
Tutto questo a prescndere dal trainer usato , per sentire di più il tutto devi alzar la trainer difficulty.

Personalmente trovo che sia una delle cose più inutili del Neo ...ma rimane l unico a farlo al momento che io sappia.
Grazie per l'informazione, pensavo fosse un problema dell'apparecchio ma a quanto pare è il software che condiziona il tutto.
La mia domanda era nata dal fatto che posseggo un vecchio trainer Tacx Fortius che è interattivo, ma che non si collega a nessuno dei moderni software, ma con software proprietario, anche questo comunque ha una VR, discretamente utilizzabile, data l'età, quando simula una discesa, il rullo spinge proprio la ruota come "quasi" la realtà, permettendo di raggiungere velocità elevate con poco sforzo.
 

Jacopo_b

Novellino
11 Agosto 2018
35
14
35
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Speedmax - Giant Propel Advanced Pro
Ma pure il Qubo Fluid ha bisogno del perno passante specifico per poter ospitare le bici?
dovrebbe Esserci dentro la scatola l’adattatore per lo sgancio rapido.

Bene, grazie :)
A proposito, collegando i sensori cardio, velocità e cadenza si può registrare l'attività con il garmin 810 a gps spento?
sì certo, io ci ho collegato velocità, cadenza e fascia cardio.

Ho acquistato questo rullo 1 anno fa, usato, mi sembra sui 120€, era praticamente nuovo, la gente compra i rulli e si stufa subito di usarli, vedrai il prossimo anno i mercatini saranno intasati con i rulli acquistati in questo periodo.

Io personalmente mi ci trovo bene, come ti hanno già detto non puoi regolare resistenza ma la stessa aumenta proporzionalmente con la velocità.
Usandolo la velocità non è paragonabile a quella in strada, considera che a 90rpm sono a 23kmh con il 4 rapporto più agile e corona piccola, e sono quasi al limite (in strada tengo tranquillamente i 30 per diverse ore)
La pedalata è molto fluida e simile alla realtà.
Su questo rullo ti ci alleni con la fascia cardio, io faccio work out con ripetute a rpm costanti e cambiando rapporto (Sul web trovi una miriade di allenamenti per tutte le esigenze).

Ovvviamente non è Smart, e anche se mi piacerebbe averne uno al momento sarebbe più uno sfizio che altro, considerando che il rullo lo uso una Seduta a settimana in inverno.

quindi in conclusione, se pensi di usarlo poco come me, cioè come alternativa all’uscita solo in caso di tempo brutto in inverno, non andare a spendere troppi soldi in rulli Smart.