Quale rullo "smart" scegliere...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12

era quello che intendevo io... la tua ripetuta la fai anche se in quel momento il video "reale" è in discesa
nn avendo io grosse velleità mi scelgo il percorso in base a quello che vorrei allenare e se proprio mi va di fare un po piu di forza la faccio come se fossi per strada , ma in discesa no caspita, fatica in discesa mai, ne dal vero ne per finta

Comunque grazie, appena terminato il periodo di prova di Bkool, faccio un nuovo tentativo con Rouvy così mi rendo conto di persona delle varie implementazioni.

per curiosità vorrei provare bkool anch'io, riesci ad esportare il file fit ? (che poi io caricherei su connect)
grazie
a

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok....mi sono appena accorto di avere fatto un pò di confusione, e di avere risposto a te su quanto ha scritto @Wolf Marco.....
per curiosità vorrei provare bkool anch'io, riesci ad esportare il file fit ? (che poi io caricherei su connect)
grazie
Come ho scritto, al momento mi sono concentrato sulla simulazione dei percorsi, e non ho avuto ancora modo di guardare a fondo la sezione "allenamenti"....da quello che ho avuto modo di vedere, c'è la possibilità di scegliere tra vari tipi di allenamento a seconda della zona "obiettivo" sulla quale si vuole lavorare, ma non credo ci siano "pacchetti" di più settimane, e sull'importazione/esportazione dei file non so risponderti, mi spiace.

Reactions: 3andrea

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Vi do un suggerimento per i workouts da eseguire su Rouvy.
Leggete questi post dedicati all’app sull’importazione dei workouts. Tenete presente che se avete un’app dedicata non c’e’ bisogno di eseguirli sui workouts ma basta segliere un video in modalita’ solo lettura potenza (no controllabile) e Rouvy adattera’ la velocita’ in base ai w/kg impostati. (E’ lo stesso principio che utilizza la stessa app Rouvy quando si eseguono i workouts e non considera la pendenza).
E questo

Reactions: 3andrea

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate OT, avrei chiesto nella sezione dedicata, ma visto che hai scritto qui, ne approfitto....
Direi tutto chiaro quello che hai scritto, solo una cosa non mi è ben chiara: quindi la "gestione" dei workout si effettua sempre tramite app/programma Rouvy Workouts (se non ricordo male si chiama così), mentre da Rouvy AR si possono solamente selezionare quelli già precaricati dal programma e/o importati con Rouvy Workouts?
Ho usato Rouvy circa un anno fa, e lo trovai molto "macchinoso" e scomodo da utilizzare proprio per i due programmi separati per simulazione percorsi e workout (allora mi sembra non ci fosse nemmeno la possibilità di caricare video durante il workout, oppure che fosse possibile solo da app, o qualcosa del genere), oltre al fatto che nella simulazione dei percorsi (usando il PC) il programma andava spesso in crash, la riproduzione delle pendenze non era molto realistica, e infine la qualità dei video era abbastanza deludente, tanto che poi passai a Zwift.
Ho letto che la piattaforma è stata migliorata (come qualità dei video, possibilità di eseguire workout direttamente da Rouvy AR con tanto di video, etc), però mi sembra di capire che per la gestione dei workout non sia cambiato nulla, oltre al fatto che l'utilizzo da PC non è la scelta consigliata in quanto probabilmente c'è ancora qualche problema....correggimi se sbaglio.
Leggendo le ultime pagine della discussione specifica, mi sembra di capire infine che i piani di allenamento disponibili/precaricati su Rouvy li utilizzino in pochi, come mai, non sono validi?
Grazie e scusate ancora per OT.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Rispondo al volo, scusate OT
Rouvy in questo ultimo anno ha fatto passi da gigante e migliorato molto il programma. Ora da un’unica app chiamata “ROUVY” fai tutto (a breve credo che elimineranno Rouvy workout).
Per gestire i workouts puoi utilizzare qualsiasi apparecchio, PC, Tablet, Telefono anche per quanto riguarda l’importazione degli stessi.
Al momento non te lo posso verificare perche’ non sono abbonato ma mi sembra di ricordate che puoi importare qualsiasi workout in formato .erg direttamente dall’app senza necessariamente importarlo da web.
Per quanto riguarda i piani di allenamento ce ne sono pochi e poco dettagliati, ma credo sia dovuto al fatto che essendo una nuova introduzione siano in fase di ampliamento

Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille.

Reactions: dyames

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Per quanto riguarda i piani di allenamento ce ne sono pochi e poco dettagliati, ma credo sia dovuto al fatto che essendo una nuova introduzione siano in fase di ampliamento
Io ho chiesto commentando un loro articolo del blog (a proposito, il pulsante unsubscribe dalle notifiche pare non funzionare ) e (vado a memoria) dicevano che potrebbe esserci qualche aggiunta, ma che non è il loro core business... in pratica suggeriscono, per i piani di allenamento di considerare training peaks o simili

VindalooMan

Reactions: dyames

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Domandona, piu' che altro per il futuro visto che si spera che tra un mesetto il rullo lo metto in cantina..

Ho da sempre usato un Kickr Core, che dal punto di vista prettamente funzionale non mi ha mai dato alcun problema.
Tuttavia, il fatto che sia statico mi da' (e ha sempre dato) noie, nel senso che mi si indolenzisce sempre il lato sinistro (che e' quello piu' statico visto che c'e' la ruota libera, mentre il rullo a destra un pochino si muove visto che e' piu' leggero).

Voglio risolvere questa cosa, e tra le varie opzioni ho pensato a:

- prendere una di quelle "rocking boards". In teoria bene, ma sinceramente non ho tanto spazio e questa opzione la vorrei proprio evitare.

- vendere il Kickr Core e prendere un modello che abbia un po' piu' di "oscillazione", se non sbaglio il Kickr nuovo lo fa, e forse anche il Tacx top di gamma. Anche qui in teoria bene, ma non so quanto meglio siano sti rulli da questo punto di vista, nel senso che si, oscilleranno pure, ma son pur sempre fissati a terra.

- vendere il Kickr Core e prendere l'Elite Nero. L'unico problema qui e' che - anche se prendessi un misuratore di potenza -dubito fortemente di poter fare gare indoor (sia su Zwift che su altre piattaforme) usando questo rullo, non fosse altro perche' per esempio i vari cambi di ritmo (smetti di pedalare, poi vai di sprint, ecc) sarebbero difficili. E a me fare gare indoor piace. Pero' insomma, se fare i rulli cosi' e' molto piu' appagante (e tra l'altro fa lavorare tanti altri muscoli), ci penso.

C'e' qualcuno che ha avuto simili problemi e ha preso una delle tre strade di cui sopra (o altre)?

Ultima modifica:

Frenone

Novellino
15 Febbraio 2022
59
25
47
Sen Jan Fassa
Visita sito
Bici
Olympia Ego RS2
Ciao a tutti sono nuovo nuovo, appena presentato. Sono totalmente a digiuno di ciclocomputer e dispositivi vari (non ho mai avuto nemmeno un contakm a filo...) ma gli allenamenti indoor con software tipo zwift iniziano ad appassionarmi.
Vorrei acquistare un rullo smart e sarei orientato sui wahoo, per quello che ho capito sono affidabili e validi.
Vista la mia inesistente dotazione attuale vale la pena di andare direttamente sul kickr o è sufficiente il core che però mi pare di capire sia più scarno, senza pignoni e leggendo i commenti anche "fastidiosamente immobile"
Sarebbe ovviamente il mio acquisto definitivo...
Grazie per l'aiuto

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Se si parla di acquisto definitivo... spara alto, più alto che puoi.
Top di gamma e non ci pensi più !
Sui top caschi comunque bene, qualunque produttore tu preferisca.

Fra l' altro questo credo sia un ottimo periodo per acquistare, perchè la stagione dell' indoor sta finendo e la richiesta è bassa = prezzo migliore

Frenone

Novellino
15 Febbraio 2022
59
25
47
Sen Jan Fassa
Visita sito
Bici
Olympia Ego RS2
Più top del kickr? Per me quello è il limite massimo, lui o qualcuno di più valido ma senza superare il livello di prezzo. Ho visto che il prezzo più vantaggioso è quello dello shop di zwift al momento

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A onor di cronaca, ricordo recensione di DC Rain Maker in cui scriveva che l'oscillazione prodotta dal Kickr v5 era paragonabile a quella di un tappetino per rulli, o che cmq usando già il tappetino l'apporto dei gommini era poco significativo

Elite Nero "here i am" (e prima di loro gli Elite Quick Motion)
scelta la via dei free rollers per motivi analoghi ai tuoi, in una precedente vita ciclistica (altre bici, altro posizionamento, altro allenamento, altro tutto) avevo usato un ciclomulino fisso entrylevel e le mie ginocchia non lo avevano mai particolarmente gradito

che dire, luci e ombre.. hai certamente un altro grado di libertà sulla bici, resta cmq un minimo di stress articolare perchè i rulli sono per definizione più stressanti e mai potranno riprodurre la fluidità della strada, non mi sono mai osato ad usarli senza sponge perchè "non cadi ma se cadi.." quindi occupo parecchio spazio,

la stima della potenza e la gestione ERG lasciano un po' il tempo che trovano, e dulcis in fundo ho comprato gli Assioma Duo per cercare di migliorare questi 2 aspetti ma non sono ancora riuscito a farli convivere, nonostante in teoria ci sia una funzione specifica per farlo (il Power Meter Link) sto cercando di capirci qualcosa in questi giorni con l'assistenza Elite, ma la faccenda va per le lunghe e per ora non c'è luce in fondo al tunnel

Reactions: robeambro

Frenone

Novellino
15 Febbraio 2022
59
25
47
Sen Jan Fassa
Visita sito
Bici
Olympia Ego RS2
Faccio ancora una domanda.
Avrei necessità di mettere una cassetta da MTB 12 V sul wahoo Kickr.
Se per abbassare la spesa e non comprare anche il corpetto 12v montassi una cassetta Sram NX 12v (PG-1230) 11-50t il "pacchetto" funziona o ci sono problemi?
I cugini delle ruote grasse hanno riportato la procedura per il TACX qui

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mah, costa un fracco di soldi in relazione alle caratteristiche tecniche, e non capisco a chi si rivolga.
Che sia senza misuratore di potenza ci sta, ma a tal punto dovrebbe costare meno. A quanto pare la modalità ERG lascia molto a desiderare, è rumoroso e saltella abbastanza quando si prova a fare gli sprint.

Boh, ci sarebbe da pagare un botto di soldi per un prodotto con tanti difetti (molti dei quali, ma non tutti, tipici dei rulli tradizionali) il cui unico pregio è la velocità con cui si fissa la bici. Pregio che comunque è relativo perché in molti cambiano la ruota o i copertoncini per non consumare quelli buoni (voi direte “vabbè ma si usa il muletto e si risolve”. Ma in quanti hanno il muletto col misuratore di potenza?)

insomma boh, se dovessi scegliere un prodotto simile prenderei l’Elite Nero.

Reactions: jokerout