Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come sempre si finisce nel personale....io come regola mi pongo un limite di budget...poi lo ignoro e compro cose che non posso permettermi. Puoi anche chiedere al negoziante qualche modello 'refurbished' dei kickr, il top di gamma wahoo che viene venduto ricondizionato e testato.

In ogni caso cadi in piedi.

P.s. come te ho pure io figli piccoli quindi l indoor è una manna, allenamenti senza nessuno limite di orario, che sia mattina presto o notte e soprattutto uno notevole aumento della rendita della sessione rispetto all outdoor in molti casi.
Credo sia inevitabile finire sul personale quando si tratta di scelte.
Quanto a budget, se devo essere sincero, fino a qualche mese fa non mi sarei nemmeno posto il problema (nel senso che non immaginavo di ritrovarmi nella situazione di dover pensare di cambiare il mio Flux S)....ma le situazioni cambiano (specialmente con tre figli), e le esigenze di conseguenza, ciò nonostante sono fermamente convinto che nel mio caso (e qui andiamo sul personale) non avrebbe senso andare oltre al Direto XR-T o Kickr Core, ma solamente dopo aver piazzato il Flux S, riducendo al minimo l'esborso monetario.
Grazie mille per il tuo contributo, molto utile per riuscire a focalizzare quello che potrebbe essere il prodotto migliore per soddisfare le mie esigenze. o-o

• Mi piace
Reactions: jokerout

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
se pensi (e sono d accordo con te) di rimandare la scelta alla prossima stagione...metti in pausa tutti i calcoli e le considerazioni varie perchè può davver cambiar tutto e se uno non ha fretta il dopo estate è il periodo in cui si sa più o meno cosa bolle in pentola

Chiaramente una prova toglie qualche dubbio ma ci sono cose che vanno oltre al test della gambe come l assistenza post vendita, la longevità del trainer che son tutte cose che vanno oltre il numerino sulla scatola.

Il direto più che una revisione non credo potrà subire grandi rivoluzioni.
Il core potrebbe davvero avere una nuova versione , quindi occhio al prezzo dell amico perchè potresti trovar sconti importanti anche su core attuali nuovi.
Si parla di un Neo finalmente nuovo (non un 2 con un altra letterina) e anche questo potrebbe portar sconti sul 2 ..onestamente non penso ci sia molto da migliorare per cui un eventuale neo 3 non credo potrà esser una rivoluzione ma felice di esser smentito.

Poi parli con uno che indoor ci fa pure agosto (ovviamente alternandolo con l outdoor) per cui per me non esiste la 'stagione'
Qualche settimana fa ho contattato Garmin per informazioni inerenti un accessorio per il Neo2T e durante il colloquio con il Tecnico , molto disponibile ed esaustivo, mi ha comunicato che non sono previste ulteriori versioni del NEO rispetto a quello attuale.....bensì ha assicurato che Garmin sta investendo molto per fornire ulteriori e sempre più performanti upgrade del Software che dicono renderanno ancor più reali gli allenamenti su più terreni sia per BDC sia per MTB.
Devo dire che personalmente utilizzo le potenzialità del NEO2T al momento solo in parte per quante opzioni il prodotto offre...certo costa tanto...ma ho voluto far un sacrificio mi sono detto ...se devo cambiare per un Rullo Smart ...aspetto raccolgo un po di sghei e ho voluto puntare su qualcosa di duraturo..spero di aver fatto la scelta giusta
.....Diciamo che mi sembra di aver capito che Garmin per il Neo2T farà un po come Sony fa con le PlayStation....le tiene sul mercato per 5 anni sviluppa al massimo gli upgrade del Software poi cambia macchina....vedremo che succederà nella realtà.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Qualche settimana fa ho contattato Garmin per informazioni inerenti un accessorio per il Neo2T e durante il colloquio con il Tecnico , molto disponibile ed esaustivo, mi ha comunicato che non sono previste ulteriori versioni del NEO rispetto a quello attuale.....bensì ha assicurato che Garmin sta investendo molto per fornire ulteriori e sempre più performanti upgrade del Software che dicono renderanno ancor più reali gli allenamenti su più terreni sia per BDC sia per MTB.
Devo dire che le potenzialità del NEO2T al momento possono essere sviluppate solo in parte .....diciamo che mi sembra di aver capito che Garmin per il Neo2T farà un po come Sony fa con le PlayStation....le tiene sul mercato per 5 anni sviluppa al massimo gli upgrade del Software poi cambia macchina....vedremo che succederà nella realtà.

tutto è possibile ma han detto la stessa cosa a me prima del neo2T. Più che un tecnico sembra un commerciale come risposta...ma non gliene faccio certo una colpa...e soprattutto dipende da cosa fa la concorrenza,a cui a breve pare che si aggiungerà la stessa zwift che come base di utenza non va sottovalutata.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
tutto è possibile ma han detto la stessa cosa a me prima del neo2T. Più che un tecnico sembra un commerciale come risposta...ma non gliene faccio certo una colpa...e soprattutto dipende da cosa fa la concorrenza,a cui a breve pare che si aggiungerà la stessa zwift che come base di utenza non va sottovalutata.
Io uso Rouvy...e devo dire che negli ultimi 3 Mesi ha fatto dei miglioramenti eccellenti soprattutto con gli Allenamenti.....sono veramente reali ....sembra veramente di pedalare Outdoor

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io uso Rouvy...e devo dire che negli ultimi 3 Mesi ha fatto dei miglioramenti eccellenti soprattutto con gli Allenamenti.....sono veramente reali ....sembra veramente di pedalare Outdoor
ogni giorno mi auguro che esca un competitor che obblighi zwift a darsi una mossa (e quindi a migliorare), invece la situazione di monopolio 'peggiora'. Ora pare che si compreranno Trainer Road.

Rouvy l ho usato per due mesi e lo trovo ottimo, penso che ormai per gli 'altri' la strada da percorrere sia quella dei video di percorsi reali oppure partir da 0 con un simil-zwift che però è impresa ardua visto il gap che hanno ora.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
ogni giorno mi auguro che esca un competitor che obblighi zwift a darsi una mossa (e quindi a migliorare), invece la situazione di monopolio 'peggiora'. Ora pare che si compreranno Trainer Road.

Rouvy l ho usato per due mesi e lo trovo ottimo, penso che ormai per gli 'altri' la strada da percorrere sia quella dei video di percorsi reali oppure partir da 0 con un simil-zwift che però è impresa ardua visto il gap che hanno ora.
A me Zwift non piace.....troppo videogioco.....devo dire che fatto bene è anche la piattaforma di TACX.....ma Rouvy è fatto benissimo!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me Zwift non piace.....troppo videogioco.....devo dire che fatto bene è anche la piattaforma di TACX.....ma Rouvy è fatto benissimo!

io sono di parte perchè lo uso forse. ma la parte giocosa è solo la punta dell iceberg. Non c'è un allenamento, una sessione che non si riesca a fare con zwift e io sono uno con la sua tabellina da seguire. Poi se uno apprezza l'online, il confronto con gli altri trova pane per i suoi denti ma io non sono certo uno da eventi e li suo solo per tirarmi il collo di tanto in tanto

Di contro ho trovato rouvy (come tutti i software che si basano su filmati reali) troppo limitato nelle possibilità e con un interfaccia da rivedere (non che quella di zwift attuale sia lo stato dell arte ma quella nuova è un bel passo avanti). son due approcci diversi ma per me che vorrei continuare a pagare un solo abbonamento per app di ciclismo non c'è confronto.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.330
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
a proposito di abbonamenti
a fine mese mi scade il semestrale di rouvy
qualcuno ha qualche dritta da darmi, qualche codice sconto, andrebbe bene anche sull'annuale tanto ho capito che almeno una volta alla settimana durante tutto l'anno lo uso

Dyamessssssssssssss.........................:==:friends:

• Haha
Reactions: dyames

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
a proposito di abbonamenti
a fine mese mi scade il semestrale di rouvy
qualcuno ha qualche dritta da darmi, qualche codice sconto, andrebbe bene anche sull'annuale tanto ho capito che almeno una volta alla settimana durante tutto l'anno lo uso

Dyamessssssssssssss.........................:==:friends:
Se sai che alla fine usi solo Rouvy e sei costante tutto l'anno ti conviene fare l'annuale....risparmi 3€ al mese.....

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Rouvy ha la particolarità di viusalizzare l' avatar all' interno del video e spesso la resa è spettacolare, ma non direi che è fatto benissimo.
L' animazione dell' avatar è penosa e alcuni video sono di scarsa qualità.
Si permette agli utenti di caricare i propri filmati, il che è una cosa buona perchè espande l' archivio, ma questo abbasssa inevitabilmente la qualità dell' offerta, per cui troviamo anche video troppo mossi, girati andando troppo veloci (in auto) o semplicemente a bassa risoluzione.

Tacx ha fatto una scelta diversa; minore offerta di filmati, ma tutti i più recenti sono girati in bici, quindi con uno scorrimento più realistico, e
ad altissima risoluzione.

Personalmente uso molto più spesso Zwift, circa 5 mesi l' anno, ma un mese su Rouvy e uno su Tacx solitamente lo faccio.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sto provando Bkool (approfittando dei 30gg gratuiti), e devo dire che in quanto a filmati reali (al momento mi sono focalizzato solo su quelli) mi sembra sia molto valida come piattaforma, mi piace la visuale di ripresa (praticamente tutti da bicicletta, tranne uno dall'ammiraglia di una squadra pro tour), la qualità media dei filmati direi che è buona/molto buona, e anche la scelta dei percorsi mi sembra abbastanza ampia.
Rispetto a Rouvy (che ho testato lo scorso anno prima di passare poi a Zwift) trovo Bkool una spanna sopra.....per qualità dei video, ma soprattutto perchè non ho avuto nessun problema di associazione rulli/sensori, o durante la riproduzione dei video (cosa che mi spinse ad abbandonare Rouvy).
Ho letto e visto che nel frattempo Rouvy dovrebbe essere migliorata, non escludo quindi di darle una seconda possibilità.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.067
1.288
Visita sito
Bici
F12
Rouvy ha la particolarità di viusalizzare l' avatar all' interno del video e spesso la resa è spettacolare, ma non direi che è fatto benissimo.
L' animazione dell' avatar è penosa e alcuni video sono di scarsa qualità.
Si permette agli utenti di caricare i propri filmati, il che è una cosa buona perchè espande l' archivio, ma questo abbasssa inevitabilmente la qualità dell' offerta, per cui troviamo anche video troppo mossi, girati andando troppo veloci (in auto) o semplicemente a bassa risoluzione.

Tacx ha fatto una scelta diversa; minore offerta di filmati, ma tutti i più recenti sono girati in bici, quindi con uno scorrimento più realistico, e
ad altissima risoluzione.

Personalmente uso molto più spesso Zwift, circa 5 mesi l' anno, ma un mese su Rouvy e uno su Tacx solitamente lo faccio.

l'animazione su rouvy nn c'è in tutti i vedeo, in effetti cmq è migliorabile (resta utile per il discorso scia)
concordo sul fatto che ci siano anche troppi video, io mi regolo sulle stelle date dagli altri utenti (minimo 4)
oppure dal "produttore" del filmato (pedalitaly è un'assoluta garanzia in questo)
avevo provato l'app Tacx e secondo me è fatta davvero bene, anche perchè alcuni filmati sfruttano le fighetterie dei rulli piu avanzati (fondo sconnesso, ghiaino, dossi ecc.ecc.) sarei rimasto con loro ma il family sharing di rouvy è un offerta che nn si può rifiutare (in pratica spendo la metà, e volendo si arriva ad un terzo...)
ciao
a

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Potresti approfondire in modo da capire esattamente a cosa ti riferisci?
Curiosità: che rulli hai?

Io sono rimasto (ti parlo di 1 anno fa o forse più) che non era possibile visualizzare un percorso durante lo svolgimento di un work out/allenamento (se non ricordo male c'erano proprio due app distinte, una per simulazione percorsi e un'altra per work out)....e la simulazione delle pendenze (con percentuale di realismo impostato a 100, o comunque senza riduzione) era veramente poco realistica, soprattutto nelle variazioni anche minime della percentuale (almeno con il mio Tacx Flux S).
Questi i motivi, oltre alla qualità dei video simulati (Pedalitaly a parte) e ai frequenti crash, che mi spinsero a passare a Zwift.
Ora sto provando Bkool (mi sono concentrato sui filmati reali che in questo momento sono la mia priorità) e, come ho scritto nel post precedente, lo trovo fatto molto bene sotto tutti i punti di vista.
Ovviamente anche qui ci sono filmati realizzati meglio e quelli peggio.....restando su percorsi valutati 4-5 stelle, mi sembra di poter dire che la qualità è buona/molto buona (lo si capisce quando si proietta l'immagine su un monitor/TV di grandi dimensioni, che generalmente tende a sgranare).

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Potresti approfondire in modo da capire esattamente a cosa ti riferisci?
Curiosità: che rulli hai?

Io sono rimasto (ti parlo di 1 anno fa o forse più) che non era possibile visualizzare un percorso durante lo svolgimento di un work out/allenamento (se non ricordo male c'erano proprio due app distinte, una per simulazione percorsi e un'altra per work out)....e la simulazione delle pendenze (con percentuale di realismo impostato a 100, o comunque senza riduzione) era veramente poco realistica, soprattutto nelle variazioni anche minime della percentuale (almeno con il mio Tacx Flux S).
Questi i motivi, oltre alla qualità dei video simulati (Pedalitaly a parte) e ai frequenti crash, che mi spinsero a passare a Zwift.
Ora sto provando Bkool (mi sono concentrato sui filmati reali che in questo momento sono la mia priorità) e, come ho scritto nel post precedente, lo trovo fatto molto bene sotto tutti i punti di vista.
Ovviamente anche qui ci sono filmati realizzati meglio e quelli peggio.....restando su percorsi valutati 4-5 stelle, mi sembra di poter dire che la qualità è buona/molto buona (lo si capisce quando si proietta l'immagine su un monitor/TV di grandi dimensioni, che generalmente tende a sgranare).
Ho un Tacx Neo2T , per quanto riguarda I miglioramenti ad esempio ho trovato molto più dettagliata la qualità dei video reali che ora è possibile caricare anche sulla nuova sezione ALLENAMENTI.
Puoi scegliere il tipo di allenamento vuoi ....Power.....Workout.....Fondo....ecc scegli di farlo dove vuoi...tra tanti percorsi offerti come .Dolomiti....Sportful....9 colli...ecc l'ho trovato molto utile.
Io sto seguendo un programma trimestrale sul Power....poi in Primavera cambierà..
I percorsi caricati dal reale sono aumentati e anche i Challenge sono continui....abbracciano strade di tutto il Mondo e per tutti i gusti.....ma serve tempo....praticamente ti dovresti allenare tutti i giorni.
Non dimenticare di scaricare gli aggiornamenti sulla sezione INFORMAZIONI .

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho un Tacx Neo2T , per quanto riguarda I miglioramenti ad esempio ho trovato molto più dettagliata la qualità dei video reali che ora è possibile caricare anche sulla nuova sezione ALLENAMENTI.
Puoi scegliere il tipo di allenamento vuoi ....Power.....Workout.....Fondo....ecc scegli di farlo dove vuoi...tra tanti percorsi offerti come .Dolomiti....Sportful....9 colli...ecc l'ho trovato molto utile.
Io sto seguendo un programma trimestrale sul Power....poi in Primavera cambierà..
I percorsi caricati dal reale sono aumentati e anche i Challenge sono continui....abbracciano strade di tutto il Mondo e per tutti i gusti.....ma serve tempo....praticamente ti dovresti allenare tutti i giorni.
Non dimenticare di scaricare gli aggiornamenti sulla sezione INFORMAZIONI .
Beh, stando a quanto scrivi, direi che di miglioramenti ne sono stati fatti parecchi....a partire dal fatto che ora è possibile eseguire un allenamento con tanto di video.
A tal proposito però non ho capito una cosa: il percorso che viene proposto è correlato al tipo di allenamento scelto (ovvero il percorso segue la struttura dell'allenamento), oppure sono due aspetti indipendenti?
Altra cosa: il programma trimestrale che stai seguendo è già compreso nell'abbonamento a Rouvy? Nel caso, immagino che si tratti di programmi generici che uno sceglie in base alle qualità che intende allenare, oppure esiste una sorta di personalizzazione in base agli appuntamenti stagionali e/o date inserite?
Te lo chiedo perchè quando scrivi che a primavera il programma cambierà, lascia pensare a un'automatismo del programma piuttosto che a una tua semplice selezione di nuovo "pacchetto" (spero di essermi spiegato).

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.067
1.288
Visita sito
Bici
F12
Beh, stando a quanto scrivi, direi che di miglioramenti ne sono stati fatti parecchi....a partire dal fatto che ora è possibile eseguire un allenamento con tanto di video.
A tal proposito però non ho capito una cosa: il percorso che viene proposto è correlato al tipo di allenamento scelto (ovvero il percorso segue la struttura dell'allenamento), oppure sono due aspetti indipendenti?
Altra cosa: il programma trimestrale che stai seguendo è già compreso nell'abbonamento a Rouvy? Nel caso, immagino che si tratti di programmi generici che uno sceglie in base alle qualità che intende allenare, oppure esiste una sorta di personalizzazione in base agli appuntamenti stagionali e/o date inserite?
Te lo chiedo perchè quando scrivi che a primavera il programma cambierà, lascia pensare a un'automatismo del programma piuttosto che a una tua semplice selezione di nuovo "pacchetto" (spero di essermi spiegato).

il video non è correlato all'allenamento scelto, ma, mi chiedo, come potrebbe esserlo ?
gli allenamenti sono stati implementati senza variazione di canone, ne mi risultano variazioni di listino
alla terza nn so rispondere perchè nn li uso quindi nn so se ci sono dei programmi preimpostati che cambiano con il raggiungimento di taluni risultati (o la semplice volontà dell'utente di passare ad allenare altro)
ciao
a
ps: c'è un thread dedicato, forse qua andiamo ot

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
il video non è correlato all'allenamento scelto, ma, mi chiedo, come potrebbe esserlo ?
gli allenamenti sono stati implementati senza variazione di canone, ne mi risultano variazioni di listino
alla terza nn so rispondere perchè nn li uso quindi nn so se ci sono dei programmi preimpostati che cambiano con il raggiungimento di taluni risultati (o la semplice volontà dell'utente di passare ad allenare altro)
ciao
a

il software bigring VR fa variare la velocità di avanzamento in funzione dei watt espressi.

quindi immaginando una salita costante all'8%, e un allenamento che preveda 5 min a 200 watt e 5 min a 250 watt, nei 5 min a 200 watt si salirà molto lentamente e di conseguenza così si svilupperà il video.

nei 5 min successivi varierà la velocità.

la resistenza del rullo viene comandata dal software in funzione non della pendenza, ma esclusivamente dei watt espressi, come un normale allenamento.

il risultato è fare un allenamento senza "preoccuparsi" dell'esercizio e "godendosi" un percorso "vero"

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao
a
Ok, praticamente come su Zwift.....da come avevi scritto avevo inteso che una volta selezionato l'allenamento, il programma ti proponeva dei percorsi con tipologia di tracciato/altimetria (reale) che si prestavano alla tipologia di esercizio da svolgere....in effetti sarebbe stato un pò troppo.
Sul programma di allenamento hai scritto che stai seguendo un trimestrale Power (quindi immagino costruito per lavorare sull'aspetto forza) e che a primavera cambierà....per questo ti chiedevo come funziona la scelta del programma/pacchetto da seguire.
Comunque grazie, appena terminato il periodo di prova di Bkool, faccio un nuovo tentativo con Rouvy così mi rendo conto di persona delle varie implementazioni. ;-)

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Esatto come risposta alle prime due domande quello che scrive 3andrea.
Per quanto riguarda i Programmi di allenamento li scegli da solo in base alla tua esperienza come preparazione per un evento che ti sei ripromesso di fare durante la Stagione.
Per esempio nella Sezione ALLENAMENTI parte Week c'è un Programma da seguire per 5 settimane con 5 allenamenti a Settimana......eccellente esercizio....se li "diluisci" in più giorni alternando con altri esercizi multidisciplinari..d esempio io alterno con i Rulli con il Rouwing...Vogatore...l'allenamento dura più di 5 settimane....
20220214_181851.jpg .

• Mi piace
Reactions: 3andrea