Quale rullo "smart" scegliere...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
Super interessante, grazie per la condivisione.
Il fattore dei piedini oscillanti inclusi mi pare decisivo, oltre alla silenziosità. Forse la funzione "climb" è inclusa all'interno del Neo 2t come esce dalla scatola senza bisogno di comprare nulla?
Circa il consumo di corrente elettrica, a quanto ammonta secondo voi con il Kickr? è molto dispendioso?
Di questi tempi tocca tenere sotto controllo anche la bolletta.

Comunque il Kickr è anche più bello esteticamente secondo me e non ha le luci al neon sotto che fanno un po' troppo Fast and furious.
i rulli direct drive non consumano praticamente una mazza, siamo nell'ordine di 10 Wh

• Mi piace
Reactions: lieou

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Evidentemente mi sono spiegato male.. perchè sarebbe stata anche la mia intenzione interagire col virtuale dato che ho 3 pc che non uso e uno schermo da 43" (pensavo erroneamente bastasse solo la chiavetta Ant+)
Pensavo appunto di potermi fare le ossa iniziando con l'appicazione base di Wahoo e poi eventualmente passare a qualcosa di più piacevole come Swift o Rouvi o simila (ma non ne conosco nemmeno uno)
Da qui la sorpresa che tocca avere un pc ultimo grido o quasi.. quando nelle caratteristiche del Core invece dava appunto che bastava un mac con ios 8 o superiore.. invece chiede da 11 o superiore.
Ah ok, adesso ho capito.
Beh a livello di Hardware diciamo che se la macchina è abbastanza prestante ne guadagni in esperienza, faccio un esempio: se ti accontenti di riprodurre video in qualità 720p (mi riferisco a video reali come nel mio caso), allora senza dubbio anche un PC non all'ultimo grido ti basta.. se invece vuoi andare in 2k già la situazione cambia, ma più che il pc conta maggiormente la connessione ad internet.
Se parli di applicazione base di Wahoo da PC/MAC allora non ti so aiutare perchè non l'ho mai installata (non so nemmeno se esiste a dire il vero), quello che ti consigliavo di installare è l'applicazione Wahoo su smartphone, li probabilmente sei più aggiornato come sistema operativo o sbaglio? Poco importa se Android o Ios... Alla fine con quella puoi associare i dispositivi, controllarne le proprietà, aggiornare il firmware, anche fare un allenamento volendo (io qualche volta lo uso impostando una potenza fissa per scaldarmi prima di una pedalata su Rouvy, mentre pedalo apro Rouvy, scelgo il percorso, ecc). Nel mio caso poi uso la App per comandare il ventilatore.. Ma diciamo potrebbe anche essere sufficiente solo qualche aggiornamento di tanto in tanto e poco più..

Al PC (un portatile di 6 anni fa nel mio caso, ma con un Hardware di tutto rispetto ancora oggi), io mi collego direttamente in bluetooth e funziona tutto alla perfezione, niente ANT+ nel mio caso. Rouvy riconosce immediatamente tutti i sensori del rullo (cadenza e potenza in sostanza) e la fascia cardio esterna (una garmin)..e li sei pronto a pedalare.. Il rullo non va nemmeno calibrato (parlo del Kickr V5) in quanto ha a calibrazione continua e automatica.

Più che dal rullo poi dipende molto dall'applicazione che deciderai di usare, se ti interessa il virtuale comunque il mio consiglio è di partire direttamente con una app tipo Zwift o Rouvy in base alle tue preferenze (nel mio caso ho fatto presto a scegliere perché volevo i percorsi reali), vedrai che sarà una bella esperienza, io almeno sono rimasto molto soddisfatto.

• Mi piace
Reactions: golias

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Perché Nebbia?
Penso che questo sarà l’ultimo anno del mio Direto e vorrei guardarmi altrove,forse sbagliando ma il Kickr mi attira non poco.
L’unica cosa che mi potrebbe venire utile del Neo a favore degli altri,è la possibilità di usarlo senza corrente.
Premesso che parliamo di un livello tale di trainer per cui si cade sempre in piedi...

Non ho mai reputato il road feel del Kickr superiore al Neo. Per trovare qualcosa di un altro livello bisogna 'spolverare' un lemon revolution ma poi ci sarebbero da citare Nmila difetti/mancanze e quindi lo cito solo come 'altissimo metro di paragone'

I dati tecnici penso non siano a vantaggio di nessuno dei due, siam veramente a guardare le virgole. Si aggiungono le funzioni la cui utilità può esser più o meno discusa come la simulazione del manto stradale e il funzionamento in assenza di corrente ma sono comunque un di più.

Non ritengo neanche che sposti molto l ago della bilancia il discorso 'robustezza'.

Ho pedalato anni con un lemond revolution, lo puoi lanciare del quarto piano e trovarlo intatto ma poi ho pedalato più anni con il 'plasticoso' direto e alla fine le differenze le noto solo quando scendo dalla bici e li guardo non mentre pedalo.

Le varie recensioni poi non le ho mai sentite pendere molto di qua e di la. DC pedala in libertà sul Neo quando non è a far dei test, Miller credo li usi entrambi.

Su questo vorrei davvero poter inserire il Justo perchè li davvero ci sono cosine che trovo molto interessanti..ma è presto

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Evidentemente mi sono spiegato male.. perchè sarebbe stata anche la mia intenzione interagire col virtuale dato che ho 3 pc che non uso e uno schermo da 43" (pensavo erroneamente bastasse solo la chiavetta Ant+)
Pensavo appunto di potermi fare le ossa iniziando con l'appicazione base di Wahoo e poi eventualmente passare a qualcosa di più piacevole come Swift o Rouvi o simila (ma non ne conosco nemmeno uno)
Da qui la sorpresa che tocca avere un pc ultimo grido o quasi.. quando nelle caratteristiche del Core invece dava appunto che bastava un mac con ios 8 o superiore.. invece chiede da 11 o superiore.
Potresti provare a sentire con l'assistenza Wahoo, di solito sono molto veloci nel rispondere. ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
39
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Premesso che parliamo di un livello tale di trainer per cui si cade sempre in piedi...

Non ho mai reputato il road feel del Kickr superiore al Neo. Per trovare qualcosa di un altro livello bisogna 'spolverare' un lemon revolution ma poi ci sarebbero da citare Nmila difetti/mancanze e quindi lo cito solo come 'altissimo metro di paragone'

I dati tecnici penso non siano a vantaggio di nessuno dei due, siam veramente a guardare le virgole. Si aggiungono le funzioni la cui utilità può esser più o meno discusa come la simulazione del manto stradale e il funzionamento in assenza di corrente ma sono comunque un di più.

Non ritengo neanche che sposti molto l ago della bilancia il discorso 'robustezza'.

Ho pedalato anni con un lemond revolution, lo puoi lanciare del quarto piano e trovarlo intatto ma poi ho pedalato più anni con il 'plasticoso' direto e alla fine le differenze le noto solo quando scendo dalla bici e li guardo non mentre pedalo.

Le varie recensioni poi non le ho mai sentite pendere molto di qua e di la. DC pedalo in libertà sul Neo quando non è a far dei test, Miller credo li usi entrambi.

Su questo vorrei davvero poter inserire il Justo perchè li davvero ci sono cosine che trovo molto interessanti..ma è presto
Interessante Nebbia, grazie,
Tuttavia avrei una osservazione: il NEO 2T è un modello del 2019. Non è che per caso Garmin si prepara a rilasciare una nuova versione entro breve?
Dopo si possono trovare indiscrezioni al riguardo?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ah ok, adesso ho capito.
Beh a livello di Hardware diciamo che se la macchina è abbastanza prestante ne guadagni in esperienza, faccio un esempio: se ti accontenti di riprodurre video in qualità 720p (mi riferisco a video reali come nel mio caso), allora senza dubbio anche un PC non all'ultimo grido ti basta.. se invece vuoi andare in 2k già la situazione cambia, ma più che il pc conta maggiormente la connessione ad internet.
Se parli di applicazione base di Wahoo da PC/MAC allora non ti so aiutare perchè non l'ho mai installata (non so nemmeno se esiste a dire il vero), quello che ti consigliavo di installare è l'applicazione Wahoo su smartphone, li probabilmente sei più aggiornato come sistema operativo o sbaglio? Poco importa se Android o Ios... Alla fine con quella puoi associare i dispositivi, controllarne le proprietà, aggiornare il firmware, anche fare un allenamento volendo (io qualche volta lo uso impostando una potenza fissa per scaldarmi prima di una pedalata su Rouvy, mentre pedalo apro Rouvy, scelgo il percorso, ecc). Nel mio caso poi uso la App per comandare il ventilatore.. Ma diciamo potrebbe anche essere sufficiente solo qualche aggiornamento di tanto in tanto e poco più..

Al PC (un portatile di 6 anni fa nel mio caso, ma con un Hardware di tutto rispetto ancora oggi), io mi collego direttamente in bluetooth e funziona tutto alla perfezione, niente ANT+ nel mio caso. Rouvy riconosce immediatamente tutti i sensori del rullo (cadenza e potenza in sostanza) e la fascia cardio esterna (una garmin)..e li sei pronto a pedalare.. Il rullo non va nemmeno calibrato (parlo del Kickr V5) in quanto ha a calibrazione continua e automatica.

Più che dal rullo poi dipende molto dall'applicazione che deciderai di usare, se ti interessa il virtuale comunque il mio consiglio è di partire direttamente con una app tipo Zwift o Rouvy in base alle tue preferenze (nel mio caso ho fatto presto a scegliere perché volevo i percorsi reali), vedrai che sarà una bella esperienza, io almeno sono rimasto molto soddisfatto.
Per caso hai avuto modo di provare Wahoo X?
Io ci stavo facendo un pensiero più che altro per la possibilità di effettuare WO anche su strada (mentre con Zwift si è vincolati all'uso dei soli rulli).
Per la simulazione di percorsi reali, io lo scorso anno ho usato Bkool e mi sono trovato molto meglio rispetto a Rouvy, sia per qualità dei filmati, sia come associazione con il portatile e il rullo (Rouvy però l'ho provato più di due anni fa, magari nel frattempo l'hanno migliorato).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tuttavia avrei una osservazione: il NEO 2T è un modello del 2019. Non è che per caso Garmin si prepara a rilasciare una nuova versione entro breve?
Anche se fosse, non vedo quale sarebbe il problema....nel senso che se anche fosse così, questo non toglierebbe nulla alla bontà del Neo 2T.
Inoltre tieni conto che se anche ci fossero delle differenze, non sarebbero "rivoluzionarie".....basta vedere cosa offre in più il Kickr V6 rispetto alla versione V5 (di fatto la macchina è la stessa).

• Mi piace

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
39
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Anche se fosse, non vedo quale sarebbe il problema....nel senso che se anche fosse così, questo non toglierebbe nulla alla bontà del Neo 2T.
Inoltre tieni conto che se anche ci fossero delle differenze, non sarebbero "rivoluzionarie".....basta vedere cosa offre in più il Kickr V6 rispetto alla versione V5 (di fatto la macchina è la stessa).
Esatto sul v6 in più hanno messo il wifi 2.4 ghz in sostanza, che a quanto leggo cade ogni due secondi

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se non chiedo troppo: qualcuno potrebbe dirmi se vale la pena prendere il neo 2t contro il neo 2 senza t? Secondo DC Rainmaker no, non vale la pena.
Come probabilmente non varrebbe la pena passare da un Kickr V5 a un V6.....le differenze sono sicuramente marginali, poi se valga la pena o meno spendere per passare alla versione più aggiornata rimane una questione molto soggettiva.....dipende sempre da quello che uno ricerca e da quello che ritiene prioritario nell'uso di un rullo (oltre ovviamente al budget di spesa).

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Intanto grazie per la risposta chiarificatrice ;-)
Se non ho capito male per i percorsi reali meglio Rouvy ?
Thanks

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Non sono un insider ma mi viene da pensare che per questa stagione sia un po' tardi per presentare nuovi modelli.

ormai poi non è possano aggiungere molto. Le specifiche tecniche son già al limite per i top di gamma. Poi felice di vedere se trovano qualcosa per cui valga la pena fare il salto.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Le varie recensioni poi non le ho mai sentite pendere molto di qua e di la. DC pedala in libertà sul Neo quando non è a far dei test, Miller credo li usi entrambi.

Ho provato di recente un neo 2t…pensavo che il Direto fosse silenzioso,ma mi sbagliavo,davvero sul Neo senti solo la catena.
Mi confermate che il Kickr è silenzioso a livello del Neo?

E mi confermate inoltre che il V6,rispetto al V5 ha,oltre alla connessione Wi-Fi anche la funzione di gestire le ripartenze in erg mode facendo in modo da non trovarti a cadenze bassissime e alta potenza(so che c’è un nome preciso per questa funzione…)?