Quale rullo "smart" scegliere...

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
146
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Il kickr rimane un ottimo trainer ma gli ho sempre preferito il neo, si parla di due trainer a cui non manca nulla per cui si cade sempre benissimo in piedi. I prezzi, in particolar modo quello del Neo 3 son per me troppo alti per cui ho sempre mirato alla fascia medio-alta e credo che in quella zona elite per un insieme di cose sia la scelta migliore.

Dovessi cambiarlo a breve andrei di justo, è spesso intorno ai 700€ ( a volte meno tipo i 650 di amazon), ha ottime prestazioni e tra i top credo sia quello col miglior rapporto prestazioni* e prezzo per le cifre a cui l ho visto.

Mi piacerebbe vedere se qualche pesce grosso proporrà mai trainer con virtual shift tipo lo zwift hub.

* prestazioni che cito da internet perchè non sono riuscito a provarlo a modo in N mesi.
Dopo quello che hai scritto sono andato a vedermi un pò di dati dell'Elite Justo... e sembra veramente fantastico.
Domandone ! :-)xxxx Anche se non viene specificato sul loro sito per ovvie ragioni di concorrenza, sarà visibile e utilizzabile sull'applicazione TacxTraining secondo voi ?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dopo quello che hai scritto sono andato a vedermi un pò di dati dell'Elite Justo... e sembra veramente fantastico.
Domandone ! :-)xxxx Anche se non viene specificato sul loro sito per ovvie ragioni di concorrenza, sarà visibile e utilizzabile sull'applicazione TacxTraining secondo voi ?
Se non sbaglio da poco,con le ultime versione,il software tacx si può usare anche con rulli di diverso brand.

• Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quello che invece mi attira del Kickr è il fatto che si possa utilizzare senza corrente…una cosa che a me potrebbe servire.
Anche il Justo eh,ma solo se gli imposti una restiatenza dal device prima di staccarlo dalla corrente e poi rimane sempre quella per l’allenamento.
anche il neo2 va senza corrente, non ricordo se funziona "tutto" in assenza di corrente ma le cose importanti si, in primis il cambio resistenza.

IO sposterò il mio piccolo gruppo di continuità che ho in casa (batterie vecchie ma tiene benissimo ancora) in magazzino dove pedalo. Alla mancanza di corrente mi serve che pure pc e monitor continui ad andare per un po' . devo solo verificare le specifiche di fabbrica per temperature, umidità etc.

• Mi piace
Reactions: jokerout

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
anche il neo2 va senza corrente, non ricordo se funziona "tutto" in assenza di corrente ma le cose importanti si, in primis il cambio resistenza.

Cambio di resistenza e simulazione di fondo stradale funzionano anche senza alimentazione.
Non funziona la simulazione di discesa, invece.
Se il rullo non ìè alimentato, la "ruota" non gira in avanti per riprodurre fisicamente l' alleggerimento che si avverte in discesa.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.455
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Cambio di resistenza e simulazione di fondo stradale funzionano anche senza alimentazione.
Non funziona la simulazione di discesa, invece.
Se il rullo non ìè alimentato, la "ruota" non gira in avanti per riprodurre fisicamente l' alleggerimento che si avverte in discesa.
una domanda, ma veramente alcuni trainer aiutano quando si simula la discesa ?
io ho un Tacx Flux S e quando pedalo in discesa la resistenza è maggiore di quando è spento e pedalo a vuoto ;nonzo%

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
una domanda, ma veramente alcuni trainer aiutano quando si simula la discesa ?
io ho un Tacx Flux S e quando pedalo in discesa la resistenza è maggiore di quando è spento e pedalo a vuoto ;nonzo%

Il rullo in discesa deve alleggerire la resistenza, in modo da simulare la pendenza favorevole.
Se uno vuol continuare a spingere deve buttar dentro un rapporto lungo, esattamente come succederebbe su strada.

Il Tacx Neo fa un passaggio ulteriore, perchè il suo volano virtuale gli permette di riprodurre la rotazione in avanti, rendendo ancora più realistico l' effetto.

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.455
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Il rullo in discesa deve alleggerire la resistenza, in modo da simulare la pendenza favorevole.
Se uno vuol continuare a spingere deve buttar dentro un rapporto lungo, esattamente come succederebbe su strada.

Il Tacx Neo fa un passaggio ulteriore, perchè il suo volano virtuale gli permette di riprodurre la rotazione in avanti, rendendo ancora più realistico l' effetto.
non so che dire, il mio è più leggero da spento

Faccio qualche gara su Rouvy, in discesa devo sempre spingere per andare avanti, spesso mi sorpassano a 0,5 w/kg e per starci insieme devo rimanere sui 2,8/3 w/kg

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
non so che dire, il mio è più leggero da spento

Non è il funzinamento corretto.
Controlla che il rullo sia accoppiato correttamente.

In Rouvy, la finestra che controlla il rullo è quella evidenziata in giallo:

Screenshot 2024-01-27 18.09.18.jpg

e controlla anche il "grado di realismo".
Lo trovi nei settaggi:

Screenshot 2024-01-27 18.04.14.jpg

Faccio qualche gara su Rouvy, in discesa devo sempre spingere per andare avanti, spesso mi sorpassano a 0,5 w/kg e per starci insieme devo rimanere sui 2,8/3 w/kg

Questo è un aspetto diverso.
La velocità in discesa viene calcolata principalmente in base al peso inserito.
Se sei leggero è normale tu debba spingere di più per stare con chi scende più velocemente grazie al suo peso.
In questo caso il fatto che il rullo opponga resistenza è un vantaggio, in realtà, perchè ti permette di spingere e quindi produrre più watt.

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.455
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Non è il funzinamento corretto.
Controlla che il rullo sia accoppiato correttamente.

In Rouvy, la finestra che controlla il rullo è quella evidenziata in giallo:

e controlla anche il "grado di realismo".
Lo trovi nei settaggi:

Questo è un aspetto diverso.
La velocità in discesa viene calcolata principalmente in base al peso inserito.
Se sei leggero è normale tu debba spingere di più per stare con chi scende più velocemente grazie al suo peso.
In questo caso il fatto che il rullo opponga resistenza è un vantaggio, in realtà, perchè ti permette di spingere e quindi produrre più watt.
Penso anch'io che non sia corretto ma il rullo è accoppiato correttamente e il grado di realtà in gara non si può cambiare, è sempre 100%

Quello che non sapevo era che ci sono rulli che simulano la discesa, a me sarebbe bastato che almeno non fosse frenato, in discesa vorrei rifiatare, non spingere :mrgreen:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma Neo 2 o Neo 2T?

Da possessore del Justo ti dico che non mi da problemi. Silenzioso e un buon upgrade rispetto al Direto XR. Mai provato il Neo anche se pare migliore (il 2T con le motion plates).

Tra il Justo e il 2T comunque ballavano quasi 400 euro a me. (2t smart con motion plates, borracce e fascia cardio inclusa).

Il Neo 2 normale costava più o meno come il Justo.

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
nemmeno io so le differenze tra i due ma un amico li ha entrambi i tacx e dice che il 2T è spettacolare e che il 2 non lo ricomprerebbe se tornasse indietro ma sinceramente non ricordo il motivo per questa "lamentela"...

io ho appena comprato il direto xrt e devo ancora tirarlo fuori dalla scatola ma con budget più altro tra neo 2 e justo penso che avrei puntato sul justo...

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A quello che ho capito quando stavo valutando il Justo e appunto il Neo 2 Smart, quest'ultimo è un prodotto molto buono ma ormai vecchiotto.

In sostanza il Neo 2T va a risolvere problemini e migliorare il 2 in tutto. Ed era fino a poco tempo fa il top di gamma. Il 2 normale era una sorta di "Iphone SE".

Il problema del 2T, per non parlare del 3, è essenzialmente il prezzo. Anche io che faccio tanti km sui rulli a 8-900 euro mi fermo. Anche perchè sono comunque device che quando iniziano a dare problemi diventa complesso uscirne in modo facile e indolore.

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
178
13
Visita sito
Ma Neo 2 o Neo 2T?

Da possessore del Justo ti dico che non mi da problemi. Silenzioso e un buon upgrade rispetto al Direto XR. Mai provato il Neo anche se pare migliore (il 2T con le motion plates).

Tra il Justo e il 2T comunque ballavano quasi 400 euro a me. (2t smart con motion plates, borracce e fascia cardio inclusa).

Il Neo 2 normale costava più o meno come il Justo.
Quale aspetto tro I significativamente migliorato rispetto al direto xr? Se quest'ultimo è perfettamente funzionante - come nel mio caso - ha senso un upgrade?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quale aspetto tro I significativamente migliorato rispetto al direto xr? Se quest'ultimo è perfettamente funzionante - come nel mio caso - ha senso un upgrade?

La fluidità di pedalata in generale, ma in particolare su pendenze simulate oltre il 7/8% o nei workout a bassa cadenza. Il Direto XR era più "a scatti", il Justo molto rotondo come pedalata.

La reattività nei cambi di pendenza simulati (non ho ancora provato la funzione "race" che dovrebbe migliorarla ancora).

Un filo di silenziosità in più.

Il non dover calibrare.

I piedini mobili che effettivamente apprezzo molto.

Ha senso l'upgrade? Bah... io dopo 2 anni li vendo perchè non voglio stare fermo in caso di rotture o problemi visto che d'inverno faccio solo rulli. Probabilmente il mio XR avese avuto una sola stagione sulle spalle nemmeno ci pensavo.

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
A quello che ho capito quando stavo valutando il Justo e appunto il Neo 2 Smart, quest'ultimo è un prodotto molto buono ma ormai vecchiotto.

In sostanza il Neo 2T va a risolvere problemini e migliorare il 2 in tutto. Ed era fino a poco tempo fa il top di gamma. Il 2 normale era una sorta di "Iphone SE".

Il problema del 2T, per non parlare del 3, è essenzialmente il prezzo. Anche io che faccio tanti km sui rulli a 8-900 euro mi fermo. Anche perchè sono comunque device che quando iniziano a dare problemi diventa complesso uscirne in modo facile e indolore.
Infatti il dubbio me lo ha fatto venire il venditore (che ha entrambi), consigliandomi il Neo 2 , non per la lettura dei dati come ad esempio la potenza, (circa l'1% per entrambi), ma per la qualità costruttiva del rullo, la rumorosità (cosa che visto che li uso in garage non mi interessa), la simulazione della discesa e anche delle vibrazioni dei terreni.
Resto infatti ancora propenso ad optare per il Justo dal momento che è anche più nuovo mentre il Neo 2 non è più nemmeno a catalogo