luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
penso abbiano ripulito i magazzini per poi vendere solo versioni nuove, successe stessa cosa per Kickr quando è uscita la V6.

Ho studiato e fatto 2 conti
Ho trovato il Kickr core a 529 dalla Germania
Il direto xr-t a 569 in Italia
Il pacco pignoni lo ho
Secondo voi quale il miglior buon prendere?
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ho studiato e fatto 2 conti
Ho trovato il Kickr core a 529 dalla Germania
Il direto xr-t a 569 in Italia
Il pacco pignoni lo ho
Secondo voi quale il miglior buon prendere?

io continuo a dire WAHOO CORE.

il CORE ha il vantaggio della auto-calibrazione, discorso compatibilità cambio virtuale Zwift.

il DIRETO XR-T ha il Power meter.

gli ho avuti tutti e due.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho studiato e fatto 2 conti
Ho trovato il Kickr core a 529 dalla Germania
Il direto xr-t a 569 in Italia
Il pacco pignoni lo ho
Secondo voi quale il miglior buon prendere?
Sono validi entrambi e più o meno si equivalgono.....io però prenderei il Kickr Core, anche per provare qualcosa di diverso dal Direto X che uso attualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
io continuo a dire WAHOO CORE.

il CORE ha il vantaggio della auto-calibrazione, discorso compatibilità cambio virtuale Zwift.

il DIRETO XR-T ha il Power meter.

gli ho avuti tutti e due.
Il core che ho trovato è quello senza cambio virtuale, ma credo che volendo può essere modificato
L'assistenza di elite ho letto che è ottima, wahoo non conosco e non so nemmeno di dove sia
Il direto è un modello più recente se non sbaglio...
Visto che li hai avuti entrambi, quali sono le principali differenze?
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Il core che ho trovato è quello senza cambio virtuale, ma credo che volendo può essere modificato
L'assistenza di elite ho letto che è ottima, wahoo non conosco e non so nemmeno di dove sia
Il direto è un modello più recente se non sbaglio...
Visto che li hai avuti entrambi, quali sono le principali differenze?

il cambio virtuale è compatibile con tutti i CORE aggiornati al ultimo firmware. si istalla sul corpetto come un normale pacco pignoni.

assistenza WAHOO non ho avuto bisogno in 2 anni, ma dubito sia meno di altre.

assistenza ELITE l'ho dovuta contattare per diversi problemi, il primo discorso che il rullo trasmetteva potenza anche senza pedalare finche il volano girava ed in gara su Zwift in discesa era un problema, poi i magneti toccavano il volano e mi dissero che era normale... dopo 2 anni si trova il tutorial di come sistemarli...

XR-T è ultima versione.

differenze di pedalata non ne ho trovata, precisione sono pressoché identici, il DIRETO lo danno che simula il 24% ma dai miei test già al 13% stantuffava, idem il CORE che però lo danno per il 16%. ERG meglio WAHOO anche se poi sarà un discorso software ma cmq i dati sono super-stabili.

livello costruttivo preferisco il CORE, tutto metallo tranne il carter della cinghia, il DIRETO molta plastica esterna dello scafo, non mi è piaciuto l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il Direto XR-T a me è sembrato abbastanza mal costruito. Non un disastro, ma non mi risulta che su altri bisogna ingrassare il carrello magneti, spostare il carrello magneti (mandando all'aria se non altro la rotondità di pedalata) o reincollare la puleggia.

Tutte cose fattibili eh? Però...
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ho studiato e fatto 2 conti
Ho trovato il Kickr core a 529 dalla Germania
Il direto xr-t a 569 in Italia
Il pacco pignoni lo ho
Secondo voi quale il miglior buon prendere?
Io ho preso il Direto a 569 qualche settimana fa, non so cosa sia il cambio virtuale comunque lo uso con Rouvy e mi sto trovando bene, avevo un Tacx Flux e su certi percorsi mi ha riportato sulla terra :cry:
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
E il WAHOO KICKR v6? Budget a parte... lo consigliereste per avere un trainer "definitivo"?

mai provato ne visto. però visto come andava il CORE credo sia "definitivo", di meglio diventa difficile.

prenderei in considerazione anche il V5 visto i prezzi, cmq ha il discorso del "basculaggio" come TACX NEO e ELITE JUSTO, la differenza tra v5 e v6 mi pare sia la presa Ethernet e i 10hrz.

per discorso "basculaggio" è utile nei fuori sella a cadenza bassa, per gli sprint è troppo limitato nei gradi, questa è la mia esperienza con il NEO 2S
 
Ultima modifica:

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Io ho preso il Direto a 569 qualche settimana fa, non so cosa sia il cambio virtuale comunque lo uso con Rouvy e mi sto trovando bene, avevo un Tacx Flux e su certi percorsi mi ha riportato sulla terra :cry:
Qualche info sul cambio virtuale
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
mai provato ne visto. però visto come andava il CORE credo sia "definitivo", di meglio diventa difficile.

prenderei in considerazione anche il V5 visto i prezzi, cmq ha il discorso del "basculaggio" come TACX NEO e ELITE JUSTO, la differenza tra v5 e v6 mi pare sia la presa Ethernet e i 10hrz.

per discorso "basculaggio" è utile nei fuori sella a cadenza bassa, per gli sprint è troppo limitato nei gradi, questa è la mia esperienza con il NEO 2S
C'è anche quello fisso, la versione col "basculaggio" si chiama KICKR MOVE ed anch'io lo trovo too much!
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
C'è anche quello fisso, la versione col "basculaggio" si chiama KICKR MOVE ed anch'io lo trovo too much!

il V5 ha il destra/sinistra, poi ora sul V6 hanno messo il MOVE.

"piedini regolabili in modo indipendente su 3 livelli di durezza, Kickr Axis permette ancora maggior feeling e l'oscillazione durante le pedalate a seconda delle vostre esigenze. Movimento laterale di 5°"

 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io mi sono autocostruito una rocker plate, il movimento avanti/indietro è un pò difficoltoso, credo a causa di alcuni componenti che ho usato ma che era meglio usarne altri, ma sinceramente non sento la necessità di porre rimedio alla cosa, il movimento destra/sinistra invece trovo che sia perfetto e devo ammettere che la pedalata diventa molto più realistica e riesco a rimanere sui rulli più tempo del solito senza problemi...prima il fatto di avere la bici fissa dopo 60-70' iniziava a crearmi qualche fastidio e gli ultimi minuti erano abbastanza lunghi mentre ora quella durata la faccio senza problemi e credo di arrivare tranquillamente vicino alle 2h...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
io mi sono autocostruito una rocker plate, il movimento avanti/indietro è un pò difficoltoso, credo a causa di alcuni componenti che ho usato ma che era meglio usarne altri, ma sinceramente non sento la necessità di porre rimedio alla cosa, il movimento destra/sinistra invece trovo che sia perfetto e devo ammettere che la pedalata diventa molto più realistica e riesco a rimanere sui rulli più tempo del solito senza problemi...prima il fatto di avere la bici fissa dopo 60-70' iniziava a crearmi qualche fastidio e gli ultimi minuti erano abbastanza lunghi mentre ora quella durata la faccio senza problemi e credo di arrivare tranquillamente vicino alle 2h...
Pensa che io ne ho una autocostruita che funziona ma non mi trovo e la sto vendendo. Alla fine capisco la comodità, ma se devo essere sincero a me non da fastidio pedalare senza pedana.
 
Ultima modifica:

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
nemmeno a me, però io non mi alzo quasi mai per " svattare " , al massimo mi alzo per rilassare la gamba una decina di secondi ogni tanto
faccio sessioni , di norma , da due ore con 210 W di media , ( in estate arrivo , raramente, fino a 3 ore ) , però sempre da seduto
alzarmi in bici sul rullo mi sembra " pericoloso " ...per il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and marcus989

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
nemmeno a me, però io non mi alzo quasi mai per " svattare " , al massimo mi alzo per rilassare la gamba una decina di secondi ogni tanto
faccio sessioni , di norma , da due ore con 210 W di media , ( in estate arrivo , raramente, fino a 3 ore ) , però sempre da seduto
alzarmi in bici sul rullo mi sembra " pericoloso " ...per il telaio
Secondo me è proprio per il discorso che il sistema bici/rullo è rigidissimo che trovi pericoloso alzarti sui pedali.. con la Rocker Plate (io ho la ciclopica scalata plus) quando di alzi sui pedali il tutto ondeggia e sicuramente si va a caricare molto meno il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io pedalo sempre seduto anche su strada, raramente mi alzo per cui non sento la necessità che la bici si muova anche sui rulli
Anch'io su strada tendenzialmente sto molto seduto, tranne magari nelle salite molto lunghe dove ogni tanto per cambiare mi alzo.. ma sui rulli, specialmente nelle sessioni lunghe, sento maggiormente l'esigenza di far riposare il fondoschiena.. e uso dappertutto la stessa sella.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Anch'io su strada tendenzialmente sto molto seduto, tranne magari nelle salite molto lunghe dove ogni tanto per cambiare mi alzo.. ma sui rulli, specialmente nelle sessioni lunghe, sento maggiormente l'esigenza di far riposare il fondoschiena.. e uso dappertutto la stessa sella.
su strada ogni tanto mi alzo anch'io per far "respirare" il fondoschiena ma molto di rado, sui rulli faccio sessioni al max da poco più di un'ora e quindi mi salvo
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387