gabriele65

Novellino
4 Agosto 2016
4
0
Visita sito
Bici
Colnago. Master xlight - Extreme power
mi inserisco anch'io nella discussione per chiedervi alcuni consigli...
vorrei comprare dei rulli da utilizzare d'inverno...


il rullo in questione deve essere di buona qualità, poco rumoroso ed in grado di darmi velocità, distanza e durata e battiti. su cosa mi posso orientare?

potrei utilizzare in qualche modo il poar v650 che ho sulla bici che uso per "esterno"?

in casa Elite cosa potrebbe fare al mio caso?

Grazie.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ciao

per virtual training non saprei, che non lo uso.
Per Zwift qui trovi la lista dei rulli compatibili: http://zwift.com/get-started#ready
Tra quelli di Elite c'è il qubo digital Smart B+ , che non so se è lo stesso modello che citi te (manca una B ;) )
Però il concetto di zwift è: o colleghi i rulli al PC via ANT+ (quindi ti serve una chiavetta ANT+) o usi il collegamento Bluetooth Smart (BLE) tra il rullo e il telefono, il quale a sua volta via wifi manda tutto al PC (e quindi telefono e PC devono essere sotto la stessa rete WiFi)

spero di esserti stato d'aiuto, buona scelta!
Ma col digital, sei vincolato ad avere l.app sul telefono e crearti li una tabella di allenamento oppure si collega anche ad un allenamento creato sul garmin?
Altra cosa: è vero che rileva la potenza empiricamente basandosi su cadenza e velocita e spesso non coincide con la reale potenza??
Io sono indeciso tra il qubo digital e quello smart a comando col cavo (che è svincolato da app e ha il sensore di potenza)
Il digital.penso sia piu consigliato x chi "gioca" con zwift e cose simili
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Ma col digital, sei vincolato ad avere l.app sul telefono e crearti li una tabella di allenamento oppure si collega anche ad un allenamento creato sul garmin?
Altra cosa: è vero che rileva la potenza empiricamente basandosi su cadenza e velocita e spesso non coincide con la reale potenza??
Io sono indeciso tra il qubo digital e quello smart a comando col cavo (che è svincolato da app e ha il sensore di potenza)
Il digital.penso sia piu consigliato x chi "gioca" con zwift e cose simili

il qubo digital puoi comandarlo anche solo dal garmin se hai almeno il garmin 520 o cmq uno in grado di utilizzare il protocollo FE-c ...con questo puoi stabilire il grado di resistenza o impostare un wattaggio direttamente dal garmin.
ovviamente è piu comodo e facile farlo da app per tablet o smartphone o pc
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il qubo digital puoi comandarlo anche solo dal garmin se hai almeno il garmin 520 o cmq uno in grado di utilizzare il protocollo FE-c ...con questo puoi stabilire il grado di resistenza o impostare un wattaggio direttamente dal garmin.
ovviamente è piu comodo e facile farlo da app per tablet o smartphone o pc

io ho il 1000
mettiamo che faccio partire un allenamento da garmin
il rullo mi segue quello?
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
ragazzi sono in procinto anche io all' acquisto di un rullo smart, indeciso tra un elite turbo muin smart o un tacx flux, dove spendere qualcosa in più ma rullo che collegato ad app e inserito allenamento indurisce( da quello che ho capito ) la durezza del rullo.

vi chiedo una cosa, secondo voi si possono utilizzare app e training di elite o zwift, senza connessione wifi in casa? cioè comunica comunque ? e riesco a vedere su ipad con app i miei allenamenti?

grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma col digital, sei vincolato ad avere l.app sul telefono e crearti li una tabella di allenamento oppure si collega anche ad un allenamento creato sul garmin?
Altra cosa: è vero che rileva la potenza empiricamente basandosi su cadenza e velocita e spesso non coincide con la reale potenza??
Io sono indeciso tra il qubo digital e quello smart a comando col cavo (che è svincolato da app e ha il sensore di potenza)

Il digital.penso sia piu consigliato x chi "gioca" con zwift e cose simili


TUTTI i rulli smart (esclusi i nuovi Elite Drivo ed altro di cui mi sfugge il nome) calcolano la potenza per algoritmo, basandosi su curva nota rapportata a velocità e cadenza per cui NON hanno un vero misuratore di potenza e le differenze tra la misurazione "virtuale" e quella reale, se paragonato ad un misuratore di potenza, a volte sono imbarazzanti.
Detto questo, tra i due rulli che citi la differenza sta nel fatto che uno comprende il linguaggio ANT+ FE-C e dunque puo' essere pilotato, oltre che dalla propria app, anche da software di terze parti.
Il secondo richiede che sia tu a cambiarne la resistenza agendo su una apposita leva.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
TUTTI i rulli smart (esclusi i nuovi Elite Drivo ed altro di cui mi sfugge il nome) calcolano la potenza per algoritmo, basandosi su curva nota rapportata a velocità e cadenza per cui NON hanno un vero misuratore di potenza e le differenze tra la misurazione "virtuale" e quella reale, se paragonato ad un misuratore di potenza, a volte sono imbarazzanti.
Detto questo, tra i due rulli che citi la differenza sta nel fatto che uno comprende il linguaggio ANT+ FE-C e dunque puo' essere pilotato, oltre che dalla propria app, anche da software di terze parti.
Il secondo richiede che sia tu a cambiarne la resistenza agendo su una apposita leva.

Ecco il Kura dovrebbe essere quell'altro. Da come lo descrivono ha una precisione notevole sulla misurazione della potenza, mi interesserebbe per avere una postazione fissa indoor con un telaio da guerra e non dover mettere la bici ufficiale
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ragazzi sono in procinto anche io all' acquisto di un rullo smart, indeciso tra un elite turbo muin smart o un tacx flux, dove spendere qualcosa in più ma rullo che collegato ad app e inserito allenamento indurisce( da quello che ho capito ) la durezza del rullo.

vi chiedo una cosa, secondo voi si possono utilizzare app e training di elite o zwift, senza connessione wifi in casa? cioè comunica comunque ? e riesco a vedere su ipad con app i miei allenamenti?

grazie

Il turbo muin smart b+ NON e' un rullo che utilizza il linguaggio ANT+ FE-C e, dunque, non ha resistenza controllabile da software di terze parti. Essendo un rullo fluido, oltretutto, non ha proprio la possibilità di variare la resistenza se non utilizzando il cambio della bici: più' vai veloce, ovvero utilizzi rapporti duri, più' la resistenza si indurisce.

Il TACX Flux, al contrario, utilizza linguaggio ANT+ FE-C e, di conseguenza, comunica con software di terze parti che lo possono pilotare.
Pero' non è ancora disponibile per l'acquisto
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
TUTTI i rulli smart (esclusi i nuovi Elite Drivo ed altro di cui mi sfugge il nome) calcolano la potenza per algoritmo, basandosi su curva nota rapportata a velocità e cadenza per cui NON hanno un vero misuratore di potenza e le differenze tra la misurazione "virtuale" e quella reale, se paragonato ad un misuratore di potenza, a volte sono imbarazzanti.
Detto questo, tra i due rulli che citi la differenza sta nel fatto che uno comprende il linguaggio ANT+ FE-C e dunque puo' essere pilotato, oltre che dalla propria app, anche da software di terze parti.
Il secondo richiede che sia tu a cambiarne la resistenza agendo su una apposita leva.

quindi, quale mi consigli?
io ho gia il lemond, prenderei un qubo per fare lavori di resistenza (sfr) che sul lemond non posso fare.
- Beekol o Zwift a me non interessano
- certo sarebbe interessante riporoporre una mia uscita
- a me interessa seguire le schede che ho strutturato sul garmin
- non vorrei essere troppo vincolato da applicazioni (se posso decidere di mantenere la resistenza a un livello costante e giostrarmi col cambio della bici sarebbe l ideale per me)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ecco il Kura dovrebbe essere quell'altro. Da come lo descrivono ha una precisione notevole sulla misurazione della potenza, mi interesserebbe per avere una postazione fissa indoor con un telaio da guerra e non dover mettere la bici ufficiale

Esatto, caro. Il KURA ha un vero e proprio misuratore di potenza per cui il dato è piuttosto attendibile.
Non comunica, però, in linguaggio ANT+ FE-C

O.T. Coma va? Tutto ok? Perdona la latitanza ma il momento è drammaticamente pieno di impegni...:cry:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi, quale mi consigli?
io ho gia il lemond, prenderei un qubo per fare lavori di resistenza (sfr) che sul lemond non posso fare.
- Beekol o Zwift a me non interessano
- certo sarebbe interessante riporoporre una mia uscita
- a me interessa seguire le schede che ho strutturato sul garmin
- non vorrei essere troppo vincolato da applicazioni (se posso decidere di mantenere la resistenza a un livello costante e giostrarmi col cambio della bici sarebbe l ideale per me)


Trovi il TACX Satori a prezzi decenti e potrebbe fare al caso tuo.
Non potrai, ovviamente, riprodurre uscite da Garmin o altro strumento. Però trasmette in ANT+ al tuo Garmin i dati di potenza, cadenza e velocità e, per quanto ho potuto vedere, sono sufficientemente precisi
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Trovi il TACX Satori a prezzi decenti e potrebbe fare al caso tuo.
Non potrai, ovviamente, riprodurre uscite da Garmin o altro strumento. Però trasmette in ANT+ al tuo Garmin i dati di potenza, cadenza e velocità e, per quanto ho potuto vedere, sono sufficientemente precisi

prendi elite qubo digital smart b+ che è ant+ e fe-c ad un prezzo accettabile
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Esatto, caro. Il KURA ha un vero e proprio misuratore di potenza per cui il dato è piuttosto attendibile.
Non comunica, però, in linguaggio ANT+ FE-C

O.T. Coma va? Tutto ok? Perdona la latitanza ma il momento è drammaticamente pieno di impegni...:cry:

Ma se comunica con l'app, basta fare un confronto con il tuo misuratore e vedere se i dati corrispondono o se la discrepanza è ripetibile.

Non ti preoccupare, sto facendo una cosa home made, ho letto un po' di cose e per adesso sta procedendo bene.
Appena ti si tranquillizza il periodo fammi un fischio che torno alla carica a romperti le scatole o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
prendi elite qubo digital smart b+ che è ant+ e fe-c ad un prezzo accettabile


Tendenzialmente concordo...
o-o


Ma se comunica con l'app, basta fare un confronto con il tuo misuratore e vedere se i dati corrispondono o se la discrepanza è ripetibile.

Non ti preoccupare, sto facendo una cosa home made, ho letto un po' di cose e per adesso sta procedendo bene.
Appena ti si tranquillizza il periodo fammi un fischio che torno alla carica a romperti le scatole o-o


Certo, occorre però avere un misuratore di potenza. A quel punto, collegato il rullo smart al software che ne gestisce la resistenza, per esempio Zwift, i dati di potenza li fai trasmettere dal power meter ed allora hai precisione e divertimento:mrgreen:

P.S. Non rompi le scatole a meno che non mi parli di scorrevolezza dei mozzi....:mrgreen: :-x
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Certo, occorre però avere un misuratore di potenza. A quel punto, collegato il rullo smart al software che ne gestisce la resistenza, per esempio Zwift, i dati di potenza li fai trasmettere dal power meter ed allora hai precisione e divertimento:mrgreen:

P.S. Non rompi le scatole a meno che non mi parli di scorrevolezza dei mozzi....:mrgreen: :-x

più che altro è che non voglio mettere le bici che uso in strada sul rullo, adesso lo faccio ma mi muore il cuore quando faccio gli scatti in piedi e vedo sto telaio che ondeggia ancorato sul retrotreno :bua:
così pensavo di comprare un telaio in alluminio da 6 euro e metterlo su un rullo smart che abbia la misurazione di potenza abbastanza attendibile, poi mettere la bici che ha il PM li sopra e vedere di quanto e se si discostano le rilevazioni e se, nel secondo caso, l'errore è costante all'aumentare o al diminuire della potenza e quindi utilizzabile anche il quel caso con le dovute proporzioni.
Mi rendo conto che è un pensiero contorto :mrgreen:

P.s. a me basta che il mozzo faccia quello che deve fare: girare :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
più che altro è che non voglio mettere le bici che uso in strada sul rullo, adesso lo faccio ma mi muore il cuore quando faccio gli scatti in piedi e vedo sto telaio che ondeggia ancorato sul retrotreno :bua:
così pensavo di comprare un telaio in alluminio da 6 euro e metterlo su un rullo smart che abbia la misurazione di potenza abbastanza attendibile, poi mettere la bici che ha il PM li sopra e vedere di quanto e se si discostano le rilevazioni e se, nel secondo caso, l'errore è costante all'aumentare o al diminuire della potenza e quindi utilizzabile anche il quel caso con le dovute proporzioni.
Mi rendo conto che è un pensiero contorto :mrgreen:

P.s. a me basta che il mozzo faccia quello che deve fare: girare :mrgreen:

Per dirla in breve vuoi verificare se vi è ripetibilità del dato:mrgreen:
Dovrebbe esserci ma occorrerà calibrare ad ogni utilizzo il rullo dopo aver scaldato le parti in movimento (compreso il copertone) pedalando una decina di minuti.
o-o