Quale rullo "smart" scegliere...

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Mi serve per impostare una data frequenza cardiaca costante (es. 135 battiti) al fine di rimanere nell'area aerobica.
Grazie.
credo che di "erg mode" basati sulla FC non esista nessun sw che lo preveda.

non per stravolgere la tua forma mentis ma se traduci le tue tabelle da FC a potenza e fai un test FTP per individuare le tue zone invece che mantere la FC per "rimanere nell'area aerobica" andrai a tenere il range di watt corrispondente. poi ti prendi bene e ti compri pure il PM per quando sei fuori :))): :))): :))):

come app, invece, quale mi consigliate? quale occorrente mi serve?
dipende cosa vuoi fare con i rullo. hai già tabelle da seguire? vuoi fartele creare da un sw e seguire una preparazione strutturata durante l'inverno? vuoi solo pedalare in un mondo virtuale (swift)? vuoi solo ripercorrere percorsi registrati durante l'estate? ecc...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Grazie. Questo potrebbe andare bene?
assolutamente sì
come app, invece, quale mi consigliate? quale occorrente mi serve?
non c'è una risposta...
io con i rulli ci ho fatto sempre workout di mia "creazione" e finchè ho avuto il Qubo dell'elite ho sempre usato l'app della elite...
Poi mi sono comprato un tacx neo 2 per migliorare la qualità (è più preciso) e per annoiarmi meno ho provato rouvy e zwift... e probabilmente, almeno per i workout mi abbonerò a zwift... Magari ad aprile (se fosse piovoso, altrimenti esco su strada) potrei divertirmi con rouvy...
Molti usano altri SW, non c'è una scelta migliore in assoluto

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
Dopo giorni di attesa mi è arrivato il tacx vortex, messo il copertoncino per rulli nuovo a 7-7,5bar, installata la app e calibrato il rullo perfettamente al centro, considerando che sono una pippa, quindi non ho questa gran potenza, quando spingo forte sui pedali il copertoncino slitta, è perché è tutto nuovo?
Domani provo a vedere se dopo i 20min pedalando magari la calibrazione cambia di così tanto che poi non slitta ma dubito..consigli?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dopo giorni di attesa mi è arrivato il tacx vortex, messo il copertoncino per rulli nuovo a 7-7,5bar, installata la app e calibrato il rullo perfettamente al centro, considerando che sono una pippa, quindi non ho questa gran potenza, quando spingo forte sui pedali il copertoncino slitta, è perché è tutto nuovo?
Domani provo a vedere se dopo i 20min pedalando magari la calibrazione cambia di così tanto che poi non slitta ma dubito..consigli?

In effetti la calibrazione va fatta a caldo.
A meno che non ti abbiano rifilato un copertoncino vecchio diventato "secco", quello originale Tacx non scivola.

• Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
In effetti la calibrazione va fatta a caldo.
A meno che non ti abbiano rifilato un copertoncino vecchio diventato "secco", quello originale Tacx non scivola.
E' nuovo preso al deca, è il modello loro ma Van rysel, ed essendo quest'ultima introdotta nel 2019, direi che è recentissimo..domani riprovo,altrimenti lo do indietro e passo al tacx blu :)

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
buongiorno a tutti
ho bisgno di una mano
su zwift il mio rullo tacx flux s non riesce a connettersi con il cardiofrequenzimetro della garmin(ho un garmin edge 520)
utilizzo un ipad quando mi alleno.
mi sapete dire cosa posso fare? o se sbaglio qualche passaggio?
Non è il rullo che deve connettersi alla fascia cardio ma l'ipad. La fascia Garmin usa il protocollo Ant+, l'Ipad invece usa il Bluetooth.
O acquisti un adattatore Ant+ per l'Ipad o, cosa molto più semplice, acquisti una fascia che usa il Bluetooth (quella di Decathlon ha entrambi i protocolli e funziona benissimo).

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Sì, quello azzurro.
Ora ho un direct drive e la ruota non la uso più, ma il copertoncino è ancora là. ;-)

Occhio che la calibrazione fa fatta a caldo: pedala 10 minuti e poi controlla. ;-)

Vedi l'allegato 189013

Proverò a calibrare dopo 10 minuti. Però immagino influisca sullo slittamento e meno sullo sbriciolamento.
Comunque grazie mille. Credo che dovrò presto comprare questo copertoncino per non avere più alibi.

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
no van rysel, nuova collezione del Decathlon, oggi riprovo con 15 min di workout, il problema è che finché non calibro bene sembra di pedalare con una persona in più sulla bici, ieri ero sudato in 1,30min!!!

Io ho provato con lo Schwalbe insider. Sbriciolato in una maniera imbarazzante. E in salita slitta da far paura e la potenza scende in maniera netta.
Fammi sapere come va..

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
Ho provato dopo 10 min, stretto ancora un po’ va leggermente meglio..però se devo consigliarti di prenderne uno, andrei di tacx, costa il doppio ma almeno sei certo che puoi lamentarti dell’accoppiata con tacx.
Ora il problema è che tacx vortex non sembra possibile calibrarlo via bluetooth da zwift, ma solo ant+...e ho la sensazione che sia troppo dura pedalare per salite di 1-2-3%...

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Ho provato dopo 10 min, stretto ancora un po’ va leggermente meglio..però se devo consigliarti di prenderne uno, andrei di tacx, costa il doppio ma almeno sei certo che puoi lamentarti dell’accoppiata con tacx.
Ora il problema è che tacx vortex non sembra possibile calibrarlo via bluetooth da zwift, ma solo ant+...e ho la sensazione che sia troppo dura pedalare per salite di 1-2-3%...

Effettivamente non credo sia calibrabile da Zwift ma non ne sono certo. Io l'ho calibrato dall'app Tacx, lo rifarò dopo adeguato riscaldamento.
Quello che ho rilevato è che usando allenamenti sull'app Tacx i valori letti dal Garmin e dall'app sono molto più in linea rispetto a quando utilizzo Zwift.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
sto cercando un rullo il più economico possibile, che mi permetta di vedere a pc o cellulare percorsi in modo da non annoiarsi.
Avrei anche una chiavetta Ant+.
Cosa mi consigliate da spendere il meno possibile ?

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
tacx vortex da chain reaction con coupon disponibile sul sito della liquidazione ;)
visto che cerchi il risparmio evita copertoncino del decathlon come ho fatto io, spendi x una volta ma prendi il tacx blu ;)

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Posso farvi una domanda ? Domani ritirerò il tacx nel 2 t . In entrambe le bici ho i pm ( guarnitura e pedali ) qundo uso il rullo come posso fare . E quando registro ( dovessi usare zwift o tacx app o desktop) devo registrare anche con garmin ? Grazie mille cerco di prepararmi prima..

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Effettivamente non credo sia calibrabile da Zwift ma non ne sono certo. Io l'ho calibrato dall'app Tacx, lo rifarò dopo adeguato riscaldamento.
Quello che ho rilevato è che usando allenamenti sull'app Tacx i valori letti dal Garmin e dall'app sono molto più in linea rispetto a quando utilizzo Zwift.

Quando avevo il Vortex ricordo di averlo calibrato anche in Zwift un paio di volte (collegato in ant+).
Solo un paio di volte perchè questa funzione è stata inserita successivamente rispetto a quando avevo cominciato ad usare Vortex e poco dopo sono passato ad un modello superiore (Tacx Neo).

Sì, la app di Tacx restituisce valori molto più veritieri rispetto a Zwift.
Ma anche tutte le altre applicazioni che ho provato, devo dire: è Zwift che sballa, regalando medie troppo alte.