leogiane

Pignone
5 Settembre 2017
138
27
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Alla fine comanda sempre lei... ricordalo.

Stesso ragionamento che dovevo fare io, Ultegra 11v io e 10v la mia compagna. Avevo già comprato un pacco pignoni 11v per il Flux così ho deciso di provare.
Col 10v è tutto un grattare come ci si poteva aspettare, tranne 2 o 3 rapporti al massimo, ma fortunatamente ho scoperto che alla mia lei non piacciono gli allenamenti interattivi tipo zwift o i filmati Tacx training, così si allena solo con i watt, e il cambio non serve più.

Mi è andata bene... L'ultima soluzione era usare un 10v per entrambi, e ci avrei rimesso io
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Stesso ragionamento che dovevo fare io, Ultegra 11v io e 10v la mia compagna. Avevo già comprato un pacco pignoni 11v per il Flux così ho deciso di provare.
Col 10v è tutto un grattare come ci si poteva aspettare, tranne 2 o 3 rapporti al massimo, ma fortunatamente ho scoperto che alla mia lei non piacciono gli allenamenti interattivi tipo zwift o i filmati Tacx training, così si allena solo con i watt, e il cambio non serve più.

Mi è andata bene... L'ultima soluzione era usare un 10v per entrambi, e ci avrei rimesso io

Ma va.. fai upgrade sul suo, mettendo un 11v, e si risolve tutto ..
La mia ragazza invece mi ha chiesto di provare a mettere la sua bici City bike sui rulli.. :mrgreen:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Stesso ragionamento che dovevo fare io, Ultegra 11v io e 10v la mia compagna. Avevo già comprato un pacco pignoni 11v per il Flux così ho deciso di provare.
Col 10v è tutto un grattare come ci si poteva aspettare, tranne 2 o 3 rapporti al massimo, ma fortunatamente ho scoperto che alla mia lei non piacciono gli allenamenti interattivi tipo zwift o i filmati Tacx training, così si allena solo con i watt, e il cambio non serve più.

Mi è andata bene... L'ultima soluzione era usare un 10v per entrambi, e ci avrei rimesso io

Io sono messo peggio, Sram e Campagnolo credo che proprio non vadano d'accordo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo proprio di si. Hanno larghezze diverse oltre ad un diverso numero di rapporti, non credo funzionerebbe. La vedo una cosa alquanto scomoda comunque. Credo che se la situazione è quella devi usare un rullo normale magari interattivo ma non direct o-o

Visto che mi pare obbligata questa scelta vorrei chiedervi le differenze prestative tra un direct ed un wheel on.
Vedo che tutti i wheel on sviluppano wattaggi più bassi e simulano pendenze minori, la fluidità di pedalata com'è?
Altra cosa, se ho un rullo smart e voglio farmi una pedalata random, variando la resistenza di tanto in tanto quando mi va, come lo controllo?
Serve sempre un pc o altro o c'è la possibilità di variare direttamente?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho un tacx vortex e la pedalata mi sembra molto buona, inizia a diventare un po' quadrata quando si scende molto con la cadenza, diciamo intorno alle 60 rpm, da li in su nessun tipo di problema e per quello che devo farci va davvero bene...io peso 74km e la pendenza viene simulata bene fino al 6% (invece che il 7% dichiarato ma è "colpa" del peso)...questa cosa mi fa patire un po' in questo periodo perché vorrei fare video salite più impegnative ma per il mio uso invernale è perfetto...

per comandare la resistenza serve il software, quindi devi sempre avere con te pc/smartphone/tablet...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
In ottica di acquisto di un rullo interattivo quando i prezzi torneranno a scendere mi piacerebbe un direct drive.
Ho però un "problema", probabilmente qualche volta lo userebbe anche mia moglie, il problema è che ha Campagnolo a 10V mentre io ora ho Sram 11V.
Sarebbe necessario ogni volta cambiare ruota libera e pacco pignoni?

Una bella rogna, ogni volta devi smontare e in più devi acquistare un corpetto in più.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Visto che mi pare obbligata questa scelta vorrei chiedervi le differenze prestative tra un direct ed un wheel on.
Vedo che tutti i wheel on sviluppano wattaggi più bassi e simulano pendenze minori, la fluidità di pedalata com'è?
Altra cosa, se ho un rullo smart e voglio farmi una pedalata random, variando la resistenza di tanto in tanto quando mi va, come lo controllo?
Serve sempre un pc o altro o c'è la possibilità di variare direttamente?

Dipende, i Direct ELITE non interattivi ma "solo" smart hanno praticamente tutti la resistenza fluida e variano da soli all'aumentare della potenza/velocità ( come in strada praticamente).
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Visto che mi pare obbligata questa scelta vorrei chiedervi le differenze prestative tra un direct ed un wheel on.
Vedo che tutti i wheel on sviluppano wattaggi più bassi e simulano pendenze minori, la fluidità di pedalata com'è?
Altra cosa, se ho un rullo smart e voglio farmi una pedalata random, variando la resistenza di tanto in tanto quando mi va, come lo controllo?
Serve sempre un pc o altro o c'è la possibilità di variare direttamente?

Guarda l’Elite Tuo è nuovo, e mi pareva interessante..
Oppure il sempreverde Tacx Bushido..
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Andry.dvt

Novellino
10 Aprile 2020
9
2
29
Gela
Visita sito
Bici
Mountain bike
Ciao ragazzi sono un neofita ,vorrei approcciarmi al mondo della bicicletta al momento indoor date le condizioni. Volevo prendere un rullo ma essendo abbastanza ignorante in materia , ho girato un po’ internet e il forum, arrivando alla conclusione di Prendere un direct drive magari modello base... ho visto tacx flux s ed elite suito.. so che c’è ne saranno altri 1000 marchi ma questi sembrano i più famosi e quotati... ho visto che al momento è tutto sold out ovunque... ieri ho trovato sul sito decathlon un direto x a 699€ (ìultimi 3 pezzi) e l’ho preso. Ho fatto bene? è superiore al suito? Mi servirebbe un consiglio sul montaggio del pacco pignoni .. è compatibile con qualsiasi pacco? il Mio cambio è un Shimano ma non so che tipo è mi dareste una mano? Grazie!
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao ragazzi sono un neofita ,vorrei approcciarmi al mondo della bicicletta al momento indoor date le condizioni. Volevo prendere un rullo ma essendo abbastanza ignorante in materia , ho girato un po’ internet e il forum, arrivando alla conclusione di Prendere un direct drive magari modello base... ho visto tacx flux s ed elite suito.. so che c’è ne saranno altri 1000 marchi ma questi sembrano i più famosi e quotati... ho visto che al momento è tutto sold out ovunque... ieri ho trovato sul sito decathlon un direto x a 699€ (ìultimi 3 pezzi) e l’ho preso. Ho fatto bene? è superiore al suito? Mi servirebbe un consiglio sul montaggio del pacco pignoni .. è compatibile con qualsiasi pacco? il Mio cambio è un Yamaha ma non so che tipo è mi dareste una mano? Grazie!
Yamaha? È una bici a pedalata assistita? Dovresti guardare il cambio e pacco pignoni sulla ruota posteriore per capire modello e numero velocità, oppure scrivere modello bici
Il Direto X è uno step in più rispetto al Suito, puoi usare pacco pignoni 9/10/11 velocità ma, se hai veramente una ebike dovresti controllare la compatibilità con il rullo, perché il rullo è adatto a mozzi 130/135 quick release o 142x12 perno passante
 
Ultima modifica:

Andry.dvt

Novellino
10 Aprile 2020
9
2
29
Gela
Visita sito
Bici
Mountain bike
Purtroppo è una bici abbastanza anziana... e Non ricordo il modello ti mando la foto del cambio. Che comunque dovrebbe essere uno Shimano deoro 9 velocità . So che sarebbe meglio cambiare tutto ma dopo la quarantena ormai .

per cambiare il pacco necessito dell’est fattore e dell’attrezzo per bloccare la catena giusto?
 

Allegati

  • 26761919-F522-4F46-9347-135376BAA83E.jpeg
    26761919-F522-4F46-9347-135376BAA83E.jpeg
    347,9 KB · Visite: 26
  • 0F1A8909-6D52-42B3-8EF2-763BA08F41D7.jpeg
    0F1A8909-6D52-42B3-8EF2-763BA08F41D7.jpeg
    244,4 KB · Visite: 27
  • 9387F05C-7A08-4184-BAE4-2E2CB1E9FEF6.jpeg
    9387F05C-7A08-4184-BAE4-2E2CB1E9FEF6.jpeg
    276,3 KB · Visite: 25
  • EB61B451-EED7-4C33-A4EC-5E4071F4B217.jpeg
    EB61B451-EED7-4C33-A4EC-5E4071F4B217.jpeg
    309,5 KB · Visite: 23

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Purtroppo è una bici abbastanza anziana... e Non ricordo il modello ti mando la foto del cambio. Che comunque dovrebbe essere uno Shimano deoro 9 velocità . So che sarebbe meglio cambiare tutto ma dopo la quarantena ormai .

per cambiare il pacco necessito dell’est fattore e dell’attrezzo per bloccare la catena giusto?
Ah! Ok, avevo capito fosse una bici con pedalata assistita.
In questo caso non dovresti avere problemi, devi solo montare un pacco pignoni uguale a quello della tua bici, con i dovuti spessori visto che non è undici velocità
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Purtroppo è una bici abbastanza anziana... e Non ricordo il modello ti mando la foto del cambio. Che comunque dovrebbe essere uno Shimano deoro 9 velocità . So che sarebbe meglio cambiare tutto ma dopo la quarantena ormai .

per cambiare il pacco necessito dell’est fattore e dell’attrezzo per bloccare la catena giusto?

Il direto dovrebbe essere compatibile con il Deore 9 velocità
Ti serve comunque l'estrattore per poterlo togliere..
 

Andry.dvt

Novellino
10 Aprile 2020
9
2
29
Gela
Visita sito
Bici
Mountain bike
Ah! Ok, avevo capito fosse una bici con pedalata assistita.
In questo caso non dovresti avere problemi, devi solo montare un pacco pignoni uguale a quello della tua bici, con i dovuti spessori visto che non è undici velocità
Ok grazie, posso utilizzare lo stesso pacco pignoni che ho nella bici smontandolo dalla ruota? Gli spessori sono inclusi col rullo o li devo prendere a parte?
 
  • Mi piace
Reactions: patton82

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok grazie, posso utilizzare lo stesso pacco pignoni che ho nella bici smontandolo dalla ruota? Gli spessori sono inclusi col rullo o li devo prendere a parte?
Nel mio c'erano, dovrebbero esserci anche nel Direto X.
SI, puoi utilizzare lo stesso pacco pignoni che monti sulla bici, la ruota libera e compatibile con cassette Shimano
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Purtroppo è una bici abbastanza anziana... e Non ricordo il modello ti mando la foto del cambio. Che comunque dovrebbe essere uno Shimano deoro 9 velocità . So che sarebbe meglio cambiare tutto ma dopo la quarantena ormai .

per cambiare il pacco necessito dell’est fattore e dell’attrezzo per bloccare la catena giusto?

al di la di cosa serva per cambiare il pacco pignoni, io trovo un po' un controsenso pensare di acquistare un rullo diretto di svariate centinaia di euro (dai 600 in su), sviluppati per biciclette di ultima generazione, da utilizzare su una bici "anziana",o ormai "da passeggio". Non prenderla come un'offesa, ma non ci azzecca nulla e non ha alcun senso. Piuttosto se devo spendere quei soldi, li investo per una bici nuova. Il rullo viene dopo, credimi, e te lo dice uno che pedala da 15 anni e più, e che di chilometri ne fa. Come tutti fermo ai box e decisamente arrabbiato per tutto questo, un rullo nemmeno ce l'ho.
 
  • Mi piace
Reactions: scico