Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho abbandonato i rulli di questo tipo proprio per questo oltre al fatto che i direct danno tutta un'altra sensazione di pedalata. o-o

In media, a parità di prestazioni, i direct drive hanno però anche costi superiori rispetto ai wheel on.....penso per esempio in casa Tacx ai Bushido Smart (da poco usciti di produzione) che hanno il loro equivalente direct drive nei Flux 2 Smart.....se non ricordo male c'erano circa 250euro di differenza, che non sono proprio pochi.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
è da quando indosso i calzoni corti che esco in bici da corsa e MTB ;pirlùn^ e da qualche anno, con mia moglie è peggio: mi trascina lei
togliere ruote e riparare forature certo che lo faccio, ma nella mia esperienza ho solo allentato il perno, non l'ho mai tolto (non sono un grande tecnico), quindi per me è arabo

E' molto più facile di quello che credi.....e quando capirai di cosa si tratta ti metterai a ridere, ne sono sicuro! :mrgreen:
Per allentare lo sgancio rapido (quello che tu chiami perno) di solito sviti il dado posto all'estremità lato cambio....ecco, per sostituire lo sgancio rapido devi semplicemente svitare completamente il dado (il dado e la molla conica quindi ti rimangono in mano) e poi sfilare lo sgancio dal lato della levetta....poi per inserire lo sgancio rapido dei rulli fai esattamente il contrario: inserisci lo sgancio dal lato levetta fino in fondo, inserisci la molla conica e avviti il dado....fine, tutto qui! ;-)

Per il discorso chiavetta, mi dovrebbe arrivare a fine maggio....su Amazon non si trova praticamente niente con consegna immediata.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In media, a parità di prestazioni, i direct drive hanno però anche costi superiori rispetto ai wheel on.....penso per esempio in casa Tacx ai Bushido Smart (da poco usciti di produzione) che hanno il loro equivalente direct drive nei Flux 2 Smart.....se non ricordo male c'erano circa 250euro di differenza, che non sono proprio pochi.

Logico che parliamo di prodotti differenti ma per mia esperienza la parità di prestazioni c'è sulla carta perche nella realtà quando si vanno a simulare le salite non c'è paragone. o-o
Secondo me se uno i rulli li usa con una certa frequenza vale la pena fare l'investimento per una cosa definitiva.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Logico che parliamo di prodotti differenti ma per mia esperienza la parità di prestazioni c'è sulla carta perche nella realtà quando si vanno a simulare le salite non c'è paragone. o-o
Secondo me se uno i rulli li usa con una certa frequenza vale la pena fare l'investimento per una cosa definitiva.

Posso sapere quali modelli hai provato e quali differenze hai notato?
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Logico che parliamo di prodotti differenti ma per mia esperienza la parità di prestazioni c'è sulla carta perche nella realtà quando si vanno a simulare le salite non c'è paragone. o-o
Secondo me se uno i rulli li usa con una certa frequenza vale la pena fare l'investimento per una cosa definitiva.

Il "definitivo" nel mondo della bici sappiamo bene che non esiste....:mrgreen:

Scherzi a parte, diciamo che la valutazione sui vari modelli è sempre molto soggettiva perchè tiene conto delle singole esigenze.
Io mi sono sempre trovato bene con dei vecchi Tacx Flow (dati via la settimana scorsa e che per il momento rimpiango), rulli tradizionali, con pochi fronzoli, ma tanta sostanza....non erano smart e interattivi, o in grado di replicare pendenze a doppia cifra, ma per i miei allenamenti non li ho mai trovati "limitati".
Ho deciso di abbandonarli solo per passare a un modello smart interattivo di cui sicuramente avrei potuti fare a meno, ma in questo periodo di quarantena in cui non è stato possibile allenarsi su strada, la possibilità di simulare virtualmente percorsi e/o ambientazioni, diversificando quindi l'uso dei rulli fatto fino a questo momento (fatto cioè di intervalli, ripetizioni, etc...), mi ha attirato/stimolato parecchio.
Questo per dire che non necessariamente un prodotto più evoluto o tecnicamente valido, sia sempre la scelta migliore (almeno economicamente parlando)....la scelta dovrebbe basarsi esclusivamente sulla tipologia di utilizzo che si intende farne, non tanto sul tempo che si stima passarci sopra....si può anche rullare 6h alla settimana, ma se non si ha interesse e/o necessità di simulare salite, effettuare sfr o partenze da fermo per allenare la forza, ma piuttosto usare i rulli solo per muovere le gambe, a cosa serve un rullo in grado di simulare salite del 20% e con 2000W di potenza?
Ho estremizzato un pò il concetto, ma penso di essere stato chiaro.....comunque anche a me interesserebbe capire in cosa consiste la differenza che hai riscontrato nella simulazione della salita nel passaggio da modello wheel on a modello direct drive, grazie. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A proposito di Bushido....dopo varie prove effettuate, ho deciso (in accordo con chi mi ha venduto i rulli) di rivolgermi all'assistenza Tacx e sottoporre a loro le varie problematiche riscontrate.
Dopo vari contatti e richieste di informazioni/contributi video, visto che i rulli sono ancora in garanzia, mi hanno invitato a inviarli in assistenza per le verifiche del caso.
Purtroppo in questi giorni c'è uno sciopero del corriere TNT che si dovrebbe occupare del ritiro per conto di Tacx/Garmin del pacco, quindi mi toccherà aspettare la prossima settimana per effettuare la spedizione....aggiungiamoci altri 10gg in assistenza....se tutto va bene (e se le problematiche saranno risolvibili), potrò finalmente utilizzare i rulli per i primi di giugno....vedremo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Posso sapere quali modelli hai provato e quali differenze hai notato?

Premetto che non sono un macinatore di km sui rulli ma ho usato x anni un Tacx Satori (molto basico quindi) che ho usato soprattutto per sessioni di scarico. Poi ho avuto un Flow smart per un paio di anni che ho rivenduto lo scorso inverno per acquistare un Flux quando è uscita l'offerta al Deca. Ho provato anche un Elite Qubo in prestitoper qualche mese da un mio amico anche lui passato al direct.
Le differenze principali che ho riscontrato sono innanzitutto la pedalata all'aumentare della pendenza. Quando sono elevate il rullo diretto si avvicina molto di più a quella reale mentre con l'altro avevo sempre la sensazione di pedalata a scatti.
Altra differenza importante è la stabilità soprattutto nel pedalare in piedi cosa che coi vecchi rulli quasi non riuscivo a fare mentre ora in salita mi capita spesso di alternare anche per cambiare posizione.
Certo che sul piatto della bilancia va messo il discorso economico e quì la differenza di costo tra i due sistemi è sicuramente importante ma per quanto mi riguarda sono stati i soldi meglio spesi da quando vado in bici, più di tante altre cose che appagavano più l'ego che la reale utilità. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il "definitivo" nel mondo della bici sappiamo bene che non esiste....:mrgreen:

Scherzi a parte, diciamo che la valutazione sui vari modelli è sempre molto soggettiva perchè tiene conto delle singole esigenze.
Io mi sono sempre trovato bene con dei vecchi Tacx Flow (dati via la settimana scorsa e che per il momento rimpiango), rulli tradizionali, con pochi fronzoli, ma tanta sostanza....non erano smart e interattivi, non saranno stati in grado di replicare pendenze a doppia cifra, ma per i miei allenamenti non li ho mai trovati "limitati".
Ho deciso di abbandonarli solo per passare a un modello smart interattivo di cui sicuramente avrei potuti fare a meno, ma in questo periodo di quarantena in cui non è stato possibile allenarsi su strada, la possibilità di simulare virtualmente percorsi e/o ambientazioni, diversificando quindi l'uso dei rulli fatto fino a questo momento (fatto cioè di intervalli, ripetizioni, etc...), mi ha attirato/stimolato parecchio.
Questo per dire che non necessariamente un prodotto più evoluto o tecnicamente valido, sia sempre la scelta migliore (almeno economicamente parlando)....la scelta dovrebbe basarsi esclusivamente sulla tipologia di utilizzo che si intende farne, non tanto sul tempo che considero di passarci sopra....posso anche rullare 6h alla settimana, ma se non ho interesse e/o necessità di simulare salite, effettuare sfr o partenze da fermo per allenare la forza, ma piuttosto uso i rulli solo per muovere le gambe, a cosa mi serve un rullo in grado di simulare salite del 20% e con 2000W di potenza?
Ho estremizzato un pò il concetto, ma penso di essere stato chiaro.....comunque anche a me interesserebbe capire in cosa consiste la differenza che hai riscontrato nella simulazione della salita nel passaggio da modello wheel on a modello direct drive, grazie. ;-)

Sul discorso dell'interattività hai completamente ragione. Questo periodo di fermo mi ha fatto apprezzare questa possibilità e sicuramente già so che il prossimo inverno sfrutterò i rulli molto più di prima proprio per questo motivo. Oltre alla possibilità dei percorsi poi se si vogliono fare anche tabelle o altri allenamenti il rullo interattivo facilità molto le cose secondo me o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, ma sulla scelta del rullo direi che dipenda molto anche dal tipo di uso che uno vuole farci...

ad esempio io l'ho preso per farci delle tabelle 2-3 volte alla settimana in Z alte mentre il resto lo faccio su strada (specialmente se l'inverno è clemente come quest'anno) ed il tacx vortex che ho acquistato è perfetto e prima di arrivare ad avere bisogno di qualcosa di più potente (regge 950 watt) penso che passeranno un paio di anni...durante la quarantena invece per variare un po' ho fatto parecchi percorsi su rouvy e devo ammettere che se avessi avuto qualcosa di meglio (suito o flux ad esempio) me li sarei goduti sicuramente di più...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
E' molto più facile di quello che credi.....e quando capirai di cosa si tratta ti metterai a ridere, ne sono sicuro! :mrgreen:
Per allentare lo sgancio rapido (quello che tu chiami perno) di solito sviti il dado posto all'estremità lato cambio....ecco, per sostituire lo sgancio rapido devi semplicemente svitare completamente il dado (il dado e la molla conica quindi ti rimangono in mano) e poi sfilare lo sgancio dal lato della levetta....poi per inserire lo sgancio rapido dei rulli fai esattamente il contrario: inserisci lo sgancio dal lato levetta fino in fondo, inserisci la molla conica e avviti il dado....fine, tutto qui! ;-)
Per il discorso chiavetta, mi dovrebbe arrivare a fine maggio....su Amazon non si trova praticamente niente con consegna immediata.
da quello che ho capito, per togliere la ruota di solito allento solo lo sgancio rapido, mentre per sostituirlo, devo svitarlo tutto, e poi esce dal perno della ruota ? vedi che quando mi impegno ce la faccio !!!!
ma poi, secondo te, posso lasciare sempre questo sgancio rapido, oppure devo rimettere quella originale ?
grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
da quello che ho capito, per togliere la ruota di solito allento solo lo sgancio rapido, mentre per sostituirlo, devo svitarlo tutto, e poi esce dal perno della ruota ? vedi che quando mi impegno ce la faccio !!!!
ma poi, secondo te, posso lasciare sempre questo sgancio rapido, oppure devo rimettere quella originale ?
grazie

Dipende da che sistema hai, non si è ben capito. Se hai una ruota con freni a disco con perno passante per toglierla devi comunque sfilare il perno. Se invece hai una ruota tradizionale e sganci rapidi basta allentarlo. Gli sganci dei rulli che di solito vengono forniti solitamente si usano solo per quello dato che sono belli pesanti ed esteticamente poco belli. o-o
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
da quello che ho capito, per togliere la ruota di solito allento solo lo sgancio rapido, mentre per sostituirlo, devo svitarlo tutto, e poi esce dal perno della ruota ? vedi che quando mi impegno ce la faccio !!!!
ma poi, secondo te, posso lasciare sempre questo sgancio rapido, oppure devo rimettere quella originale ?
grazie

Puoi lasciare anche quello, è uno sgancio normalissimo, solo ha le "teste" fatte in modo da adattarsi meglio ai rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
esatto, ma sulla scelta del rullo direi che dipenda molto anche dal tipo di uso che uno vuole farci...

ad esempio io l'ho preso per farci delle tabelle 2-3 volte alla settimana in Z alte mentre il resto lo faccio su strada (specialmente se l'inverno è clemente come quest'anno) ed il tacx vortex che ho acquistato è perfetto e prima di arrivare ad avere bisogno di qualcosa di più potente (regge 950 watt) penso che passeranno un paio di anni...durante la quarantena invece per variare un po' ho fatto parecchi percorsi su rouvy e devo ammettere che se avessi avuto qualcosa di meglio (suito o flux ad esempio) me li sarei goduti sicuramente di più...

Per quanto riguarda i percorsi simulati, potresti specificare cosa è mancato al Vortex?
Potenza per simulare le pendenze più impegnative, o altro?
Grazie!

da quello che ho capito, per togliere la ruota di solito allento solo lo sgancio rapido, mentre per sostituirlo, devo svitarlo tutto, e poi esce dal perno della ruota ? vedi che quando mi impegno ce la faccio !!!!
ma poi, secondo te, posso lasciare sempre questo sgancio rapido, oppure devo rimettere quella originale ?
grazie

Esatto, devi svitare completamente e sfilarlo (non è che uno volta svitato ti rimane in mano).....quindi è consigliabile effettuare l'operazione con ruota posteriore a terra per evitare che, svitando lo sgancio rapido, la ruota esca dal suo alloggio.
Per quanto riguarda il fatto di lasciarlo montato, secondo me si può fare tranquillamente....alla fine è a tutti gli effetti uno sgancio rapido, cambia solo la forma/estetica.
Io personalmente ho sempre fatto il cambio, ma più che altro per un discorso estetico: lo sgancio delle ruote è infatti nero, mentre quello dei vecchi rulli era in acciaio non verniciato....quello dei "nuovi" rulli sarebbe invece nero, quindi se riuscirò mai a utilizzarli, potrei anche lasciarlo montato. ;-)
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Premetto che non sono un macinatore di km sui rulli ma ho usato x anni un Tacx Satori (molto basico quindi) che ho usato soprattutto per sessioni di scarico. Poi ho avuto un Flow smart per un paio di anni che ho rivenduto lo scorso inverno per acquistare un Flux quando è uscita l'offerta al Deca. Ho provato anche un Elite Qubo in prestitoper qualche mese da un mio amico anche lui passato al direct.
Le differenze principali che ho riscontrato sono innanzitutto la pedalata all'aumentare della pendenza. Quando sono elevate il rullo diretto si avvicina molto di più a quella reale mentre con l'altro avevo sempre la sensazione di pedalata a scatti.
Altra differenza importante è la stabilità soprattutto nel pedalare in piedi cosa che coi vecchi rulli quasi non riuscivo a fare mentre ora in salita mi capita spesso di alternare anche per cambiare posizione.
Certo che sul piatto della bilancia va messo il discorso economico e quì la differenza di costo tra i due sistemi è sicuramente importante ma per quanto mi riguarda sono stati i soldi meglio spesi da quando vado in bici, più di tante altre cose che appagavano più l'ego che la reale utilità. o-o

Per la pedalata a scatti anch'io ho la stessa sensazione con vecchi rulli basic, pensavo fosse dovuto proprio al modello così semplice.
Sulla pedalata in piedi invece nessun problema, anche con i miei basic l'ho sempre fatta senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per la pedalata a scatti anch'io ho la stessa sensazione con vecchi rulli basic, pensavo fosse dovuto proprio al modello così semplice.
Sulla pedalata in piedi invece nessun problema, anche con i miei basic l'ho sempre fatta senza problemi.

Si certo, non è che non lo fai ma è una cosa che va provata per capire la differenza. D'altra parte secondo me è una questione di pesi e di stabilità. Un rullo direct è di gran lunga più massiccio di quello tradizionale, quello che ho io è addirittura "scomodo" per certi versi e se devo essere sincero è l'unico grande difetto che posso imputargli perchè se uno ha modo di farsi una postazione fissa dove lasciarlo non ha problemi ma se si deve riporre o spostare ad ogni utilizzo diventa improponibile. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Usando il vortex trovo anche io lo stesso problema su fuorisella o sprint "pesanti" a livello di watt facendo le gare su zwift.

Ora mi è arrivato un direto x quindi domani potrò fare una comparativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Grazie a tutti per le illuminanti risposte… che hanno incrementato i miei dubbi sul tipo di rullo ;pirlùn^:adesso non so più se scegliere il wheel on o il direct (prima ero sicuro sul primo tipo)
ieri sera ho fatto vedere un rullo direct a mia moglie, per capire se se la sentiva di smontare e rimontare la gomma posteriore (alla fine credo che il rullo lo userà più che tutto lei)….la risposta "..... non lo so": fantastico !!
quello che so che mia moglie non ce la fa più tutte le sere (da un mese) sentirmi parlare di rulli :espulso., quindi un'altra funzione nascosta del rullo è quello di far scoppiare le coppie :-P
 
D

Deleted member 120944

Guest
Usando il vortex trovo anche io lo stesso problema su fuorisella o sprint "pesanti" a livello di watt facendo le gare su zwift.

Ora mi è arrivato un direto x quindi domani potrò fare una comparativa.


Bene , sarei molto curioso di questo confronto , in quanto io ho venduto i Vortex settimana scorsa e sono indeciso se riacquistare o nò , ma dei ciclomulini . In attesa , buona giornata. o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per quanto riguarda i percorsi simulati, potresti specificare cosa è mancato al Vortex?
Potenza per simulare le pendenze più impegnative, o altro?
Grazie!
si esatto, solo poca pendenza simulata quindi un po' più limitato nella scelta del percorso, che comunque è molto vasta lo stesso, se non vuoi andare troppo oltre la % massima...ad esempio con il mio peso (74kg) ho visto che simula "solo" fino al 6% quindi io facevo solo percorsi che arrivavano al massimo al 7-8% per cercare di avere una resa il più simile possibile alla strada...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79