Meteco

Novellino
4 Ottobre 2014
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ancora nessuna
Mi è arrivato il Drivo II e ho dovuto sudare parecchio per montare i piedini. Mi ha dato anche molti problemi di connessione Bt con windows ma ho risolto quasi tutto alla fine.
Vorrei chiedere info su My E-Trainig, con il rullo sono compresi 3 anni di abbonamento (mi sono registrato con il codice ed è stato accettato) ma nell'app i percorsi sono tutti a pagamento, anche 20 euro per il download. E' normale?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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B'Twin Triban 5
Mi è arrivato il Drivo II e ho dovuto sudare parecchio per montare i piedini. Mi ha dato anche molti problemi di connessione Bt con windows ma ho risolto quasi tutto alla fine.
Vorrei chiedere info su My E-Trainig, con il rullo sono compresi 3 anni di abbonamento (mi sono registrato con il codice ed è stato accettato) ma nell'app i percorsi sono tutti a pagamento, anche 20 euro per il download. E' normale?

Mi pare di sì, sono gratuiti solo quelli degli utenti. Io preferisco Rouvy.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
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Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Mi è arrivato il Drivo II e ho dovuto sudare parecchio per montare i piedini. Mi ha dato anche molti problemi di connessione Bt con windows ma ho risolto quasi tutto alla fine.
Vorrei chiedere info su My E-Trainig, con il rullo sono compresi 3 anni di abbonamento (mi sono registrato con il codice ed è stato accettato) ma nell'app i percorsi sono tutti a pagamento, anche 20 euro per il download. E' normale?

si alcuni (quasi tutti) sono a pagamento..
Fatti Rouvy, che c’è anche il codice promo per 2 mesi gratis
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
A proposito di Bushido....dopo varie prove effettuate, ho deciso (in accordo con chi mi ha venduto i rulli) di rivolgermi all'assistenza Tacx e sottoporre a loro le varie problematiche riscontrate.
Dopo vari contatti e richieste di informazioni/contributi video, visto che i rulli sono ancora in garanzia, mi hanno invitato a inviarli in assistenza per le verifiche del caso.
Purtroppo in questi giorni c'è uno sciopero del corriere TNT che si dovrebbe occupare del ritiro per conto di Tacx/Garmin del pacco, quindi mi toccherà aspettare la prossima settimana per effettuare la spedizione....aggiungiamoci altri 10gg in assistenza....se tutto va bene (e se le problematiche saranno risolvibili), potrò finalmente utilizzare i rulli per i primi di giugno....vedremo.

Ciao a tutti, riprendo il mio post per aggiornarvi sulla situazione Bushido.
Mi hanno chiamato oggi dall'assistenza Garmin per comunicarmi che il rullo inviato è effettivamente difettoso (ma l'operatore che mi ha chiamato non mi ha saputo dire quale fosse il problema riscontrato) e che, essendo il prodotto ormai fuori produzione, me lo sostituiscono in garanzia con un Tacx Flux S.
Ho chiesto se era possibile avere il modello Flux 2 dal momento che per simulazione pendenza e possibilità di utilizzo wireless è quello che si avvicinava di più al Bushido, eventualmente aggiungendo la differenza….ma purtroppo non è possibile e quindi l'unica alternativa è optare per il Flux S (pendenza max 10%, potenza 1500W e solo alimentazione elettrica).
Non avendo di fatto alternative, ho ovviamente accettato la proposta….a giorni dovrebbe arrivare il rullo nuovo di pacca.

Bene, detto questo sono a chiedere anche a voi un consiglio sul da farsi, perchè onestamente non sò se essere contento o meno di questa soluzione…..di fatto non è il prodotto che ho acquistato e che avevo scelto proprio per determinate caratteristiche.
Se da un lato sono ovviamente contento perché mi spediranno un rullo nuovo di pacca coperto da ulteriori 6 mesi/1 anno di garanzia (l'operatore non mi ha saputo rispondere in merito) e con trasmissione diretta (che teoricamente dovrebbe essere più silenzioso e offrire una pedalata più simile a quella reale), dall'altro il fatto che il rullo sia "importante" come ingombri e non ripiegabile, che la pendenza simulata sia inferiore a quanto cercavo (10% contro 15% a parità di potenza massima) e che non si possa utilizzare il rullo in modalità wireless (cosa possibile con il modello Flux 2), diciamo che frenano parecchio gli entusiasmi.
Onestamente non so cosa fare, le alternative sarebbero:
1) tenerlo;
2) metterlo in vendita (rullo nuovo di pacca che di listino dovrebbe costare sui 600euro) per poi acquistare i Zycle ZPro+ (Bkool Smart Pro 3);
3) rispedirlo a chi mi ha venduto i Bushido chiedendo il rimborso di quanto pagato (parliamo di 350euro) e optare poi per rulli alternativi (al momento come scritto sopra opterei per i Zycle ZPro+).

Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, riprendo il mio post per aggiornarvi sulla situazione Bushido.
Mi hanno chiamato oggi dall'assistenza Garmin per comunicarmi che il rullo inviato è effettivamente difettoso (ma l'operatore che mi ha chiamato non mi ha saputo dire quale fosse il problema riscontrato) e che, essendo il prodotto ormai fuori produzione, me lo sostituiscono in garanzia con un Tacx Flux S.
Ho chiesto se era possibile avere il modello Flux 2 dal momento che per simulazione pendenza e possibilità di utilizzo wireless è quello che si avvicinava di più al Bushido, eventualmente aggiungendo la differenza….ma purtroppo non è possibile e quindi l'unica alternativa è optare per il Flux S (pendenza max 10%, potenza 1500W e solo alimentazione elettrica).
Non avendo di fatto alternative, ho ovviamente accettato la proposta….a giorni dovrebbe arrivare il rullo nuovo di pacca.

Bene, detto questo sono a chiedere anche a voi un consiglio sul da farsi, perchè onestamente non sò se essere contento o meno di questa soluzione…..di fatto non è il prodotto che ho acquistato e che avevo scelto proprio per determinate caratteristiche.
Se da un lato sono ovviamente contento perché mi spediranno un rullo nuovo di pacca coperto da ulteriori 6 mesi/1 anno di garanzia (l'operatore non mi ha saputo rispondere in merito) e con trasmissione diretta (che teoricamente dovrebbe essere più silenzioso e offrire una pedalata più simile a quella reale), dall'altro il fatto che il rullo sia "importante" come ingombri e non ripiegabile, che la pendenza simulata sia inferiore a quanto cercavo (10% contro 15% a parità di potenza massima) e che non si possa utilizzare il rullo in modalità wireless (cosa possibile con il modello Flux 2), diciamo che frenano parecchio gli entusiasmi.
Onestamente non so cosa fare, le alternative sarebbero:
1) tenerlo;
2) metterlo in vendita (rullo nuovo di pacca che di listino dovrebbe costare sui 600euro) per poi acquistare i Zycle ZPro+ (Bkool Smart Pro 3);
3) rispedirlo a chi mi ha venduto i Bushido chiedendo il rimborso di quanto pagato (parliamo di 350euro) e optare poi per rulli alternativi (al momento come scritto sopra opterei per i Zycle ZPro+).

Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Questo sta a te deciderlo. Hai effettivamente un rullo nettamente superiore e nuovo ma personalmente uno dei difetti che posso accreditargli è proprio l'ingombro ed il peso eccessivo. Se avessi l'esigenza di riporlo personalmente non lo prenderei. Io il mio l'ho smontato e rimesso nella scatola ma è un'operazione che già fare due volte l'anno è scocciante.
Per quanto riguarda le prestazioni invece non guarderei la potenza soltanto perchè poi sicuramente il rullo diretto ti permette di sfruttarla diversamente da quello normale. o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Ciao a tutti, riprendo il mio post per aggiornarvi sulla situazione Bushido.
Mi hanno chiamato oggi dall'assistenza Garmin per comunicarmi che il rullo inviato è effettivamente difettoso (ma l'operatore che mi ha chiamato non mi ha saputo dire quale fosse il problema riscontrato) e che, essendo il prodotto ormai fuori produzione, me lo sostituiscono in garanzia con un Tacx Flux S.
Ho chiesto se era possibile avere il modello Flux 2 dal momento che per simulazione pendenza e possibilità di utilizzo wireless è quello che si avvicinava di più al Bushido, eventualmente aggiungendo la differenza….ma purtroppo non è possibile e quindi l'unica alternativa è optare per il Flux S (pendenza max 10%, potenza 1500W e solo alimentazione elettrica).
Non avendo di fatto alternative, ho ovviamente accettato la proposta….a giorni dovrebbe arrivare il rullo nuovo di pacca.

Bene, detto questo sono a chiedere anche a voi un consiglio sul da farsi, perchè onestamente non sò se essere contento o meno di questa soluzione…..di fatto non è il prodotto che ho acquistato e che avevo scelto proprio per determinate caratteristiche.
Se da un lato sono ovviamente contento perché mi spediranno un rullo nuovo di pacca coperto da ulteriori 6 mesi/1 anno di garanzia (l'operatore non mi ha saputo rispondere in merito) e con trasmissione diretta (che teoricamente dovrebbe essere più silenzioso e offrire una pedalata più simile a quella reale), dall'altro il fatto che il rullo sia "importante" come ingombri e non ripiegabile, che la pendenza simulata sia inferiore a quanto cercavo (10% contro 15% a parità di potenza massima) e che non si possa utilizzare il rullo in modalità wireless (cosa possibile con il modello Flux 2), diciamo che frenano parecchio gli entusiasmi.
Onestamente non so cosa fare, le alternative sarebbero:
1) tenerlo;
2) metterlo in vendita (rullo nuovo di pacca che di listino dovrebbe costare sui 600euro) per poi acquistare i Zycle ZPro+ (Bkool Smart Pro 3);
3) rispedirlo a chi mi ha venduto i Bushido chiedendo il rimborso di quanto pagato (parliamo di 350euro) e optare poi per rulli alternativi (al momento come scritto sopra opterei per i Zycle ZPro+).

Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Escluderei la 3, ci vai a rimettere.
Se hai problemi di spazio lo venderei, prenderai sempre più di quel che hai pagato il Bushido e finanzi il nuovo acquisto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Questo sta a te deciderlo. Hai effettivamente un rullo nettamente superiore e nuovo ma personalmente uno dei difetti che posso accreditargli è proprio l'ingombro ed il peso eccessivo. Se avessi l'esigenza di riporlo personalmente non lo prenderei. Io il mio l'ho smontato e rimesso nella scatola ma è un'operazione che già fare due volte l'anno è scocciante.
Per quanto riguarda le prestazioni invece non guarderei la potenza soltanto perchè poi sicuramente il rullo diretto ti permette di sfruttarla diversamente da quello normale. o-o

Ovvio che la scelta spetta a me, ma ho bisogno di riuscire a fare chiarezza su alcuni punti prima di poter fare questa scelta in modo "consapevole" e "pesare" bene i pro e i contro che inevitabilmente ogni modello si porta dietro.

Partiamo col dire che non ho problemi di spazio, solitamente faccio i rulli in una stanza "dedicata", quindi i Flux potrebbero anche restare "parcheggiati" in un angolo della stanza fino all'uso successivo….la scomodità più grande sarebbe quella di smontare ogni volta la bicicletta (bicicletta e ruota, col rischio di dover effettuare regolazioni continue al cambio) che non posso lasciare posizionata sui rulli in mezzo alla stanza, poi alla lunga i rulli rischierebbero di accumulare polvere e peli di gatto (visto che la stanza funge anche da "dormitorio" dei gatti di casa), infine se volessi spostarli in altro ambiente della casa, peso e dimensioni lo renderebbero sicuramente meno pratico da spostare (ma questo è dei tre l'aspetto meno importante).
Sicuramente un qualsiasi modello "wheel on" consente uno smontaggio della bicicletta più agevole e veloce, e una volta sganciata la bicicletta dai rulli è sufficiente appenderla al suo supporto a muro senza smontare la ruota.
Diciamo quindi che dal punto di vista pratico un modello "direct drive" come il Flux S perderebbe il confronto con un modello "wheel on" (specialmente con il Bushido che è wireless).

Venendo all'aspetto tecnico invece non riesco a capire se il Flux S sia migliore o equiparabile al Bushido/Bkool Smart Pro3 (Zycle)....se mi soffermo infatti sui numeri, a parità di potenza (1500w), mi verrebbe da pensare che i Flux S siano in realtà inferiori perché in grado di replicare pendenze massime "solamente" del 10%. Questo è l'aspetto che forse al momento mi frena maggiormente, perché l'acquisto di un rullo smart è stato dettato soprattutto dalla possibilità di simulare salite reali leggendarie che probabilmente non avrò mai occasione di pedalare dal vero, e lungo le quali è facile trovare tratti di strada con pendenze superiori al 10%....ecco, non vorrei che questo valore risultasse "limitante".

Tu sostieni che i Flux S sono nettamente superiori....vorrei quindi capire il perché affermi questo e se la trasmissione diretta può in qualche modo sopperire alla minor performance in fatto di pendenza massima (perlomeno cartacea), mi spiego: vorrei capire se al lato pratico la differenza di pendenza massima dichiarata (parliamo di un 5% quindi non poco), sia in realtà minore dal momento che la trasmissione diretta del Flux S risulta più "efficace" rispetto a quella dei modelli wheel on (che magari certe pendenze in realtà non riescono a raggiungerle perché la ruota rischia di slittare sul rullo, o perché la pedalata perde di "naturalezza").

Ecco, se riesci ad approfondire questo aspetto te ne sarei grato.

Escluderei la 3, ci vai a rimettere.
Se hai problemi di spazio lo venderei, prenderai sempre più di quel che hai pagato il Bushido e finanzi il nuovo acquisto.

Si, in effetti è forse la soluzione economicamente più svantaggiosa.

Chiedo a entrambi (ma anche a @maurizio1259) :
1) se doveste scegliere tra Flux S e Bkool Smart Pro3 (Zycle ZPro+) quale sceglieresti e perché?
2) stando invece a quanto da me indicato sopra, quale mi consigliereste?

Grazie a tutti!
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
se il direct drive riesce a simulare la pendenza dichiarata indipendentemente dal peso del ciclista la differenza potrebbe essere minore rispetto ad un wheel on dato che questi sono influenzati dal peso del ciclista...io ad esempio ho un vortex dichiarato per il 7% ma arriva al massimo a 5,5/6% con me che peso 74kg, in caso il peso fosse maggiore c'è il rischio che la pendenza diminuisca sensibilmente...
 

bianco70

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se il direct drive riesce a simulare la pendenza dichiarata indipendentemente dal peso del ciclista la differenza potrebbe essere minore rispetto ad un wheel on dato che questi sono influenzati dal peso del ciclista...io ad esempio ho un vortex dichiarato per il 7% ma arriva al massimo a 5,5/6% con me che peso 74kg, in caso il peso fosse maggiore c'è il rischio che la pendenza diminuisca sensibilmente...

Perchè la pendenza è influenzata dal peso nei wheel on? E come quantifichi la pendenza che simula?
Mi interessa perchè anch'io sto valutando un wheel on.
 

bianco70

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Ovvio che la scelta spetta a me, ma ho bisogno di riuscire a fare chiarezza su alcuni punti prima di poter fare questa scelta in modo "consapevole" e "pesare" bene i pro e i contro che inevitabilmente ogni modello si porta dietro.

Partiamo col dire che non ho problemi di spazio, solitamente faccio i rulli in una stanza "dedicata", quindi i Flux potrebbero anche restare "parcheggiati" in un angolo della stanza fino all'uso successivo….la scomodità più grande sarebbe quella di smontare ogni volta la bicicletta (bicicletta e ruota, col rischio di dover effettuare regolazioni continue al cambio) che non posso lasciare posizionata sui rulli in mezzo alla stanza, poi alla lunga i rulli rischierebbero di accumulare polvere e peli di gatto (visto che la stanza funge anche da "dormitorio" dei gatti di casa), infine se volessi spostarli in altro ambiente della casa, peso e dimensioni lo renderebbero sicuramente meno pratico da spostare (ma questo è dei tre l'aspetto meno importante).
Sicuramente un qualsiasi modello "wheel on" consente uno smontaggio della bicicletta più agevole e veloce, e una volta sganciata la bicicletta dai rulli è sufficiente appenderla al suo supporto a muro senza smontare la ruota.
Diciamo quindi che dal punto di vista pratico un modello "direct drive" come il Flux S perderebbe il confronto con un modello "wheel on" (specialmente con il Bushido che è wireless).

Venendo all'aspetto tecnico invece non riesco a capire se il Flux S sia migliore o equiparabile al Bushido/Bkool Smart Pro3 (Zycle)....se mi soffermo infatti sui numeri, a parità di potenza (1500w), mi verrebbe da pensare che i Flux S siano in realtà inferiori perché in grado di replicare pendenze massime "solamente" del 10%. Questo è l'aspetto che forse al momento mi frena maggiormente, perché l'acquisto di un rullo smart è stato dettato soprattutto dalla possibilità di simulare salite reali leggendarie che probabilmente non avrò mai occasione di pedalare dal vero, e lungo le quali è facile trovare tratti di strada con pendenze superiori al 10%....ecco, non vorrei che questo valore risultasse "limitante".

Tu sostieni che i Flux S sono nettamente superiori....vorrei quindi capire il perché affermi questo e se la trasmissione diretta può in qualche modo sopperire alla minor performance in fatto di pendenza massima (perlomeno cartacea), mi spiego: vorrei capire se al lato pratico la differenza di pendenza massima dichiarata (parliamo di un 5% quindi non poco), sia in realtà minore dal momento che la trasmissione diretta del Flux S risulta più "efficace" rispetto a quella dei modelli wheel on (che magari certe pendenze in realtà non riescono a raggiungerle perché la ruota rischia di slittare sul rullo, o perché la pedalata perde di "naturalezza").

Ecco, se riesci ad approfondire questo aspetto te ne sarei grato.



Si, in effetti è forse la soluzione economicamente più svantaggiosa.

Chiedo a entrambi (ma anche a @maurizio1259) :
1) se doveste scegliere tra Flux S e Bkool Smart Pro3 (Zycle ZPro+) quale sceglieresti e perché?
2) stando invece a quanto da me indicato sopra, quale mi consigliereste?

Grazie a tutti!

Bel dilemma ;pirlùn^ Anch'io sto valutando un rullo interattivo e mi stavo orientando su un wheel on per un discorso di prezzo e possibilità di utilizzo anche per mia moglie, però potendo avere un direct a quel prezzo un pensiero ce lo farei.
Una cosa che sto cercando di capire è se i wheel on "moderni" presentano ancora il difetto dei vecchi rulli magnetici, ossia la perdita di rotondità della pedalata aumentando la resistenza.

Un altro aspetto che sto cominciando a considerare: ma ci serve davvero questa pendenza simulata così elevata? Non è che ci stiamo facendo troppe seghe mentali ed un 10% va più che bene?

In conclusione, probabilmente al tuo posto opterei per il Flux, al massimo, se vedi che risulta scomodo per il tuo uso o vuoi provare pendenze maggiori, lo puoi rivendere ricavandone un buon prezzo.
 

Petgold969

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Sarà che io anche con i rulli wheel on smontavo la ruota e mettevo quella dedicata (non vado di sicuro a bruciare un copertone che magari ho pagato 30/40€) quindi tecnicame non mi è cambiato niente rispetto al direct ma regolazioni non ne faccio. Discorso salite: lasciando da parte il modello del rullo ma normalmente a che potenza media riuscite voi a fare una salita di 10 km? Posso capire un professionista che in salite importanti riesce a mettere anche il 53 ma per un amatore medio credete che riesca a sfruttare un rullo per la sua potenzialità? o-o
 

bianco70

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Sarà che io anche con i rulli wheel on smontavo la ruota e mettevo quella dedicata (non vado di sicuro a bruciare un copertone che magari ho pagato 30/40€) quindi tecnicame non mi è cambiato niente rispetto al direct ma regolazioni non ne faccio. Discorso salite: lasciando da parte il modello del rullo ma normalmente a che potenza media riuscite voi a fare una salita di 10 km? Posso capire un professionista che in salite importanti riesce a mettere anche il 53 ma per un amatore medio credete che riesca a sfruttare un rullo per la sua potenzialità? o-o

Infatti stiamo valutando la cosa, servirebbe qualcuno che ha usato entrambi i modelli e riportasse le sue impressioni......
 

Petgold969

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Premetto che non sono un macinatore di km sui rulli ma ho usato x anni un Tacx Satori (molto basico quindi) che ho usato soprattutto per sessioni di scarico. Poi ho avuto un Flow smart per un paio di anni che ho rivenduto lo scorso inverno per acquistare un Flux quando è uscita l'offerta al Deca. Ho provato anche un Elite Qubo in prestitoper qualche mese da un mio amico anche lui passato al direct.
Le differenze principali che ho riscontrato sono innanzitutto la pedalata all'aumentare della pendenza. Quando sono elevate il rullo diretto si avvicina molto di più a quella reale mentre con l'altro avevo sempre la sensazione di pedalata a scatti.
Altra differenza importante è la stabilità soprattutto nel pedalare in piedi cosa che coi vecchi rulli quasi non riuscivo a fare mentre ora in salita mi capita spesso di alternare anche per cambiare posizione.
Certo che sul piatto della bilancia va messo il discorso economico e quì la differenza di costo tra i due sistemi è sicuramente importante ma per quanto mi riguarda sono stati i soldi meglio spesi da quando vado in bici, più di tante altre cose che appagavano più l'ego che la reale utilità. o-o
Infatti stiamo valutando la cosa, servirebbe qualcuno che ha usato entrambi i modelli e riportasse le sue impressioni......

Questa è la mia esperienza che avevo riportato tempo fa. Ad oggi dopo un utilizzo maggiore devo dire di essere ancora più convinto di quanto scritto sopra. o-o
 
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22 Agosto 2007
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Questa è la mia esperienza che avevo riportato tempo fa. Ad oggi dopo un utilizzo maggiore devo dire di essere ancora più convinto di quanto scritto sopra. o-o

Pensa che io invece vado in piedi, anche in "volata" anche con un vecchio rullo basico wheel on.
mi interessa invece il discorso rotondità di pedalata, anche se tu, forse, hai provato solo rulli di media gamma come wheel on.
E' così netta la differenza tra i 2 sistemi? Ho parlato con persone che li hanno avuti entrambi ed hanno detto che, con i moderni wheel on, non è così accentuata la perdita di rotondità.
 
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RedCaad

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se il direct drive riesce a simulare la pendenza dichiarata indipendentemente dal peso del ciclista la differenza potrebbe essere minore rispetto ad un wheel on dato che questi sono influenzati dal peso del ciclista...io ad esempio ho un vortex dichiarato per il 7% ma arriva al massimo a 5,5/6% con me che peso 74kg, in caso il peso fosse maggiore c'è il rischio che la pendenza diminuisca sensibilmente...

per info, non cambia niente tra rulli interattivi diretti o con ruota, il funzionamento di base è lo stesso, cioè un freno magnetico.

il Tacx NEo 2t ha un freno magnetico da 250N, il Flux 2 Smart da 120N, il Vortex da 48N.

questo sono le info dal sito Tacx.

"La potenza frenante del trainer è il risultato della forza frenante e dell’inerzia di massa del trainer e dipende dalla velocità. Il NEO Smart ad esempio può generare una potenza di 2200W a 40km/h, mentre il Vortex a parità di velocità genera fino a 950W. Un trainer ad alta potenza frenante può generare una resistenza elevata a bassa velocità, per simulare le pendenze ripide in modo realistico

Se aumenta la forza frenante si può simulare una pendenza più ripida a un certo peso. Il modello NEO ha una potenza frenante di 250N e pertanto è in grado di simulare realisticamente una pendenza massima del 25% a un peso di 75kg. La potenza frenante del trainer espressa in Newton (N) è definita dall’architettura strutturale che causa la resistenza, come il tipo e il numero di magneti. La forza frenante necessaria per una simulazione precisa dipende dal peso, dalla pendenza, dalla resistenza dell’aria e dalla resistenza all’avanzamento. La simulazione deve tener conto di tutti questi fattori."


Per quanto riguarda le pendenze dichiarate del Vortex, come dello Flow Smart , credo che siano riferite ad atleti con peso inferiore a 75kg.
 
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per info, non cambia niente tra rulli interattivi diretti o con ruota, il funzionamento di base è lo stesso, cioè un freno magnetico.

il Tacx NEo 2t ha un freno magnetico da 250N, il Flux 2 Smart da 120N, il Vortex da 48N.

questo sono le info dal sito Tacx.

"La potenza frenante del trainer è il risultato della forza frenante e dell’inerzia di massa del trainer e dipende dalla velocità. Il NEO Smart ad esempio può generare una potenza di 2200W a 40km/h, mentre il Vortex a parità di velocità genera fino a 950W. Un trainer ad alta potenza frenante può generare una resistenza elevata a bassa velocità, per simulare le pendenze ripide in modo realistico

Se aumenta la forza frenante si può simulare una pendenza più ripida a un certo peso. Il modello NEO ha una potenza frenante di 250N e pertanto è in grado di simulare realisticamente una pendenza massima del 25% a un peso di 75kg. La potenza frenante del trainer espressa in Newton (N) è definita dall’architettura strutturale che causa la resistenza, come il tipo e il numero di magneti. La forza frenante necessaria per una simulazione precisa dipende dal peso, dalla pendenza, dalla resistenza dell’aria e dalla resistenza all’avanzamento. La simulazione deve tener conto di tutti questi fattori."


Per quanto riguarda le pendenze dichiarate del Vortex, come dello Flow Smart , credo che siano riferite ad atleti con peso inferiore a 75kg.

Però è innegabile che in quelli con ruota c'è da aggiungere la variabile dell'aderenza del copertone che ne diretto non c'è. o-o
 
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RedCaad

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Però è innegabile che in quelli con ruota c'è da aggiungere la variabile dell'aderenza del copertone che ne diretto non c'è. o-o

il mio discorso era riferito sul come funzionano.

sicuramente quelli con la ruota hanno dei limiti materiali, se fai un sprint da bassa velocità è facile che la gomma slitti anche se calibrato bene.

se invece acceleri da una velocità sostenuta il problema non c'è (per atleti umani).

in più sono un pò lenti nell'aggiornare la cadenza e per tanto la potenza se si usa il rullo come cadenza.

per allenamenti umani cmq mi pare che funzionano alla grande.
 
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il mio discorso era riferito sul come funzionano.

sicuramente quelli con la ruota hanno dei limiti materiali, se fai un sprint da bassa velocità è facile che la gomma slitti anche se calibrato bene.

se invece acceleri con una velocità sostenuta il problema non c'è (per atleti umani).

in più sono un pò lenti nell'aggiornare la cadenza e per tanto la potenza se si usa il rullo come cadenza.

per allenamenti umani cmq mi pare che funzionano alla grande.

Ma iinfatti ne sono convinto anche io. Secondo me per gran parte degli amatori bastano e avanzano.
Vale lo stesso discorso delle bici e di tutto il resto della componentistica. La domanda non dovrebbe essere quale è la prestazione di un componente ma quanti di noi riesce ad arrivare a sfruttare quella prestazione o-o
 
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