R

RedCaad

Guest
Ma iinfatti ne sono convinto anche io. Secondo me per gran parte degli amatori bastano e avanzano.
Vale lo stesso discorso delle bici e di tutto il resto della componentistica. La domanda non dovrebbe essere quale è la prestazione di un componente ma quanti di noi riesce ad arrivare a sfruttare quella prestazione o-o

a tutti piace avere le "cose belle", ma non ho voglia di spendere 600€ o più per un mio vezzo, ma sono considerazioni personali.

non trovo limitante lo Smart flow, certo sul Alpe di Zwift non simula il 10%, ma chi si accontenta gode.

in 2 mesi di blocco, mi sono allenato con gli Smart, devo dire che il loro lo hanno fatto, a livello cardio sono migliorato molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bel dilemma ;pirlùn^ Anch'io sto valutando un rullo interattivo e mi stavo orientando su un wheel on per un discorso di prezzo e possibilità di utilizzo anche per mia moglie, però potendo avere un direct a quel prezzo un pensiero ce lo farei.
Una cosa che sto cercando di capire è se i wheel on "moderni" presentano ancora il difetto dei vecchi rulli magnetici, ossia la perdita di rotondità della pedalata aumentando la resistenza.

Un altro aspetto che sto cominciando a considerare: ma ci serve davvero questa pendenza simulata così elevata? Non è che ci stiamo facendo troppe seghe mentali ed un 10% va più che bene?

In conclusione, probabilmente al tuo posto opterei per il Flux, al massimo, se vedi che risulta scomodo per il tuo uso o vuoi provare pendenze maggiori, lo puoi rivendere ricavandone un buon prezzo.

Diciamo che non hai tutti i torti....alla fine della fiera è come se avessi acquistato un Flux S a 350euro (che se consideriamo la vendita del vecchio rullo diventano 230euro), non è il modello per il quale avrei optato, ma non vuol dire che non mi possa trovare ugualmente bene....l'unico modo per capirlo, come al solito, è provare.

Per quanto riguarda il discorso: ci serve davvero una pendenza massima simulata elevata? La risposta direi che è molto soggettiva, nel senso che dipende da quello che uno ci deve fare con i rulli. Nel mio caso, per gli allenamenti indoor effettuati fino a qualche settimana fa, il vecchio Tacx Flow era più che sufficiente, quindi da questo punto di vista tutti i modelli presi in considerazione andrebbero più che bene, ma visto che avrei optato per un rullo smart anche per simulare salite reali, è ovvio che maggiore è la pendenza massima simulata dal rullo, più "realistica" dovrebbe risultare l'esperienza virtuale (almeno teoricamente)....inutile simulare la scalata allo Zoncolan se il rullo può riprodurre pendenze massime del 10% (ho estremizzato per far capire il concetto).
Ecco, se dal punto di vista esecuzione lavori specifici la pendenza/potenza massima per me non è importante, dal punto di vista simulazione percorsi invece, poter simulare 10% anzichè 15% potrebbe fare la differenza.

Venendo al tuo dubbio sui modelli wheel-on (che è un pò anche quello che chiedevo di approfondire a @Petgold969), parlando proprio ieri sera col mio amico che ha i Bkool Smart Pro1 (che sulla carta dovrebbero riuscire a simulare pendenze massime del 20%), sembrerebbe che sopra certe pendenze, sopratutto per evitare lo slittamento dello pneumatico, la pedalata (ma anche la posizione in sella) venga "snaturata", così come il modo di lavorare del rullo (su questo ultimo punto non ho ben capito a cosa si riferisse esattamente).
Mi verrebbe quindi da pensare che le pendenze dichiarate per alcuni modelli wheel-on siano una sorta di "specchietto per le allodole".....il fatto stesso che Bkool con la versione 3 del modello Smart Pro ha "abbassato" la pendenza massima replicabile dal 20% al 15% (a parità di potenza massima), è evidentemente la riprova che certe pendenze in realtà non fossero simulabili (ammesso a questo punto che lo sia il 15%).

Anche guardando le caratteristiche tecniche dei modelli Flux S e Flux 2 mi è venuto il dubbio che le pendenze dichiarate per i modelli wheel-on siano un pò "gonfiate" e che in qualche modo potenza e pendenza massime siano tra loro correlate, e il numero di magneti dovrebbe essere altrettanto importante.....se infatti un Flux 2 con trasmissione diretta (che dovrebbe avere una "resa" migliore) è in grado di simulare pendenze del 16% con una potenza di 2000W e 8 magneti, come farà un modello wheel-on da 1300/1500W e 4 magneti (come nel caso dei Bushido) a simulare le stesse pendenze? Lo stesso Flux S da 1500W e 8 magneti arriva "appena" al 10%.....il Neo 2T per simulare salite al 25% ha 32 magneti al suo interno e una potenza di 2200W.

Tutto questo per dire che sicuramente proverò i Flux S per rendermi conto della differenza effettiva tra i due sistemi: direct drive e wheel-on, specialmente per quanto riguarda rendimento di pedalata, silenziosità e praticità di utilizzo.....nel frattempo avrò anche modo di fare qualche valutazione dal punto di vista prestazionale.....solo allora deciderò cosa fare.

Curiosità: qualcuno sa dirmi da quanti anni è in commercio il modello Flux S? Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
R

RedCaad

Guest
Posso dire che classici rulli con freno "manuale" avevano il difetto dell'effetto pompaggio durante la pedalata.
Infatti li vendetti subito all'epoca

I tacx flow smart non hanno questo difetto, la pedalata è lineare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sarà che io anche con i rulli wheel on smontavo la ruota e mettevo quella dedicata (non vado di sicuro a bruciare un copertone che magari ho pagato 30/40€) quindi tecnicame non mi è cambiato niente rispetto al direct ma regolazioni non ne faccio. Discorso salite: lasciando da parte il modello del rullo ma normalmente a che potenza media riuscite voi a fare una salita di 10 km? Posso capire un professionista che in salite importanti riesce a mettere anche il 53 ma per un amatore medio credete che riesca a sfruttare un rullo per la sua potenzialità? o-o

Beh, anche io con i vecchi Tacx Flow montavo la ruota posteriore con copertone specifico. La maggior comodità di cui parlavo nasce dal fatto di poter lasciare la ruota "da rulli" montata anche per vari giorni, visto che in media riesco a fare un lungo ogni due settimane (in inverno anche meno). Con i direct drive invece, non potendo lasciare la bici montata in mezzo alla stanza (ma a questo punto cercherò invece di trovare il modo di farlo), il monta e smonta potrebbe risultare più scomodo.

Questa è la mia esperienza che avevo riportato tempo fa. Ad oggi dopo un utilizzo maggiore devo dire di essere ancora più convinto di quanto scritto sopra. o-o

Mi ero perso il fatto che anche tu avessi i Flux....bene, quindi se avrò bisogno di qualche chiarimento , saprò a chi rivolgermi! :mrgreen:

Curiosità: l'offerta del Decathlon di cui parli è questa?

Beh, nel caso direi che sei andato molto bene anche tu! ;-)

per info, non cambia niente tra rulli interattivi diretti o con ruota, il funzionamento di base è lo stesso, cioè un freno magnetico.

il Tacx NEo 2t ha un freno magnetico da 250N, il Flux 2 Smart da 120N, il Vortex da 48N.

questo sono le info dal sito Tacx.

"La potenza frenante del trainer è il risultato della forza frenante e dell’inerzia di massa del trainer e dipende dalla velocità. Il NEO Smart ad esempio può generare una potenza di 2200W a 40km/h, mentre il Vortex a parità di velocità genera fino a 950W. Un trainer ad alta potenza frenante può generare una resistenza elevata a bassa velocità, per simulare le pendenze ripide in modo realistico

Se aumenta la forza frenante si può simulare una pendenza più ripida a un certo peso. Il modello NEO ha una potenza frenante di 250N e pertanto è in grado di simulare realisticamente una pendenza massima del 25% a un peso di 75kg. La potenza frenante del trainer espressa in Newton (N) è definita dall’architettura strutturale che causa la resistenza, come il tipo e il numero di magneti. La forza frenante necessaria per una simulazione precisa dipende dal peso, dalla pendenza, dalla resistenza dell’aria e dalla resistenza all’avanzamento. La simulazione deve tener conto di tutti questi fattori."


Per quanto riguarda le pendenze dichiarate del Vortex, come dello Flow Smart , credo che siano riferite ad atleti con peso inferiore a 75kg.

Ecco, non avevo letto il tuo intervento perchè impegnato a scrivere il mio post.
Quanto hai riportato sembra avallare la mia tesi, ovvero che il numero di magneti e la potenza del rullo determinano di fatto la pendenza massima riproducibile: maggiore sarà la forza frenante prodotta dal rullo e maggiori saranno le pendenze simulabili.....difficile quindi che un rullo con potenza e numero di magneti inferiore, sia in grado di replicare le stesse pendenze di un modello con potenza e numero di magneti superiore....dico bene? ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco, non avevo letto il tuo intervento perchè impegnato a scrivere il mio post.
Quanto hai riportato sembra avallare la mia tesi, ovvero che il numero di magneti e la potenza del rullo determinano di fatto la pendenza massima riproducibile: maggiore sarà la forza frenante prodotta dal rullo e maggiori saranno le pendenze simulabili.....difficile quindi che un rullo con potenza e numero di magneti inferiore, sia in grado di replicare le stesse pendenze di un modello con potenza e numero di magneti superiore....dico bene? ;nonzo%

Evidentemente non è così semplice come sembra....ho controllato i dati tecnici di Bushido e Flux S: il Bushido ha una forza frenante dichiarata di 128N contro i 65N del Flux S.....a conferma del fatto che l'equivalente direct drive del Bushido sarebbero i Flux 2 che hanno una forza frenante di 120N.

Ma allora perchè mi hanno proposto la sostituzione con i Flux S e non Flux 2 come da me giustamente richiesto? :bua:
 
R

RedCaad

Guest
Beh, anche io con i vecchi Tacx Flow montavo la ruota posteriore con copertone specifico. La maggior comodità di cui parlavo nasce dal fatto di poter lasciare la ruota "da rulli" montata anche per vari giorni, visto che in media riesco a fare un lungo ogni due settimane (in inverno anche meno). Con i direct drive invece, non potendo lasciare la bici montata in mezzo alla stanza (ma a questo punto cercherò invece di trovare il modo di farlo), il monta e smonta potrebbe risultare più scomodo.



Mi ero perso il fatto che anche tu avessi i Flux....bene, quindi se avrò bisogno di qualche chiarimento , saprò a chi rivolgermi! :mrgreen:

Curiosità: l'offerta del Decathlon di cui parli è questa?

Beh, nel caso direi che sei andato molto bene anche tu! ;-)



Ecco, non avevo letto il tuo intervento perchè impegnato a scrivere il mio post.
Quanto hai riportato sembra avallare la mia tesi, ovvero che il numero di magneti e la potenza del rullo determinano di fatto la pendenza massima riproducibile: maggiore sarà la forza frenante prodotta dal rullo e maggiori saranno le pendenze simulabili.....difficile quindi che un rullo con potenza e numero di magneti inferiore, sia in grado di replicare le stesse pendenze di un modello con potenza e numero di magneti superiore....dico bene? ;nonzo%

dici bene, infatti per ogni rullo viene riportata la pendenza max simulabile in base alla forza frenante.

da come scritto sembra che anche la massa inerziale faccia la differenza.

da notare che solo per il Neo 2t (in caso di TACX) viene indicato il peso del ciclista (75kg).

per gli altri non sappiamo se la pendenza è riferita ad un ciclista dello stesso peso.

ad "occhiometro" prendendo come riferimento il TACX NEO 2T, un Flow Smart con freno da 45N dovrebbe simulare un 4,5% per un atleta da 75kg, ed effettivamente a sensazione (MIA) la pendenza max simulata è quella (peso 76kg).

quelli con la ruota però di comodo hanno che possono essere usati con qualunque bici dalla fixed alla 12v senza modifiche, inoltre sono molto pratici.

i diretti necessitano di cambi con minimo 10v per via del corpetto sul mozzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
dici bene, infatti per ogni rullo viene riportata la pendenza max simulabile in base alla forza frenante.

da come scritto sembra che anche la massa inerziale faccia la differenza.

da notare che solo per il Neo 2t (in caso di TACX) viene indicato il peso del ciclista (75kg).

per gli altri non sappiamo se la pendenza è riferita ad un ciclista dello stesso peso.

ad "occhiometro" prendendo come riferimento il TACX NEO 2T, un Flow Smart con freno da 45N dovrebbe simulare un 4,5% per un atleta da 75kg, ed effettivamente a sensazione (MIA) la pendenza max simulata è quella (peso 76kg).

quelli con la ruota però di comodo hanno che possono essere usati con qualunque bici dalla fixed alla 12v senza modifiche, inoltre sono molto pratici.

i diretti necessitano di cambi con minimo 10v per via del corpetto sul mozzo.

Ho provato a fare una breve ricerca e mi sembra di poter dire che la forza frenante è un dato che viene fornito solamente da Tacx, quindi difficile a questo punto fare un paragone tra rulli di marche diverse (Elite, Wahoo e Bkool/Zycle non indicano forza frenante e nemmeno il numero di magneti).

Comunque ho provato a contattare nuovamente l'assistenza Garmin/Tacx per capire come mai di fatto mi abbiano sostituito il Bushido con un modello dello stesso valore commerciale, ma tecnicamente inferiore (sempre in riferimento a quanto recita la carta)....ovviamente l'operatrice con la quale ho parlato non ha saputo rispondere perchè ha detto che è una decisione presa dal reparto tecnico....teoricamente ha detto che mi avrebbe fatto chiamare da un tecnico per farmi spiegare il motivo, ma di fatto il Flux S è già partito e per loro la pratica è già chiusa.
Se non mi richiamano nel giro di un paio di giorni, torno alla carica....per quel che può contare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259
R

RedCaad

Guest
Ho provato a fare una breve ricerca e mi sembra di poter dire che la forza frenante è un dato che viene fornito solamente da Tacx, quindi difficile a questo punto fare un paragone tra rulli di marche diverse (Elite, Wahoo e Bkool/Zycle non indicano forza frenante e nemmeno il numero di magneti).

Comunque ho provato a contattare nuovamente l'assistenza Garmin/Tacx per capire come mai di fatto mi abbiano sostituito il Bushido con un modello dello stesso valore commerciale, ma tecnicamente inferiore (sembra in riferimento a quanto recita la carta)....ovviamente l'operatrice con la quale ho parlato non ha saputo rispondere perchè ha detto che è una decisione presa dal reparto tecnico....teoricamente ha detto che mi avrebbe fatto chiamare da un tecnico per farmi spiegare il motivo, ma di fatto il Flux S è già partito e per loro la pratica è già chiusa.
Se non mi richiamano nel giro di un paio di giorni, torno alla carica....per quel che può contare.

Bushido non lo fanno più, effettivamente almeno sulla carta aveva dei numeri notevoli visto anche la tipologia di rullo.

ormai quelli con la ruota sono per i più considerati rulli entry level, quasi tutti preferiscono i diretti, secondo me ci guadagni anche in rivendibilità.

io sono soddisfatto dei miei Flow smart (180€), oggi 1h su zwift, 5' a 270w e 5 a 250w x 4 volte, i watt non saranno realistici ma la fatica si.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh, anche io con i vecchi Tacx Flow montavo la ruota posteriore con copertone specifico. La maggior comodità di cui parlavo nasce dal fatto di poter lasciare la ruota "da rulli" montata anche per vari giorni, visto che in media riesco a fare un lungo ogni due settimane (in inverno anche meno). Con i direct drive invece, non potendo lasciare la bici montata in mezzo alla stanza (ma a questo punto cercherò invece di trovare il modo di farlo), il monta e smonta potrebbe risultare più scomodo.



Mi ero perso il fatto che anche tu avessi i Flux....bene, quindi se avrò bisogno di qualche chiarimento , saprò a chi rivolgermi! :mrgreen:

Curiosità: l'offerta del Decathlon di cui parli è questa?

Beh, nel caso direi che sei andato molto bene anche tu! ;-)



Ecco, non avevo letto il tuo intervento perchè impegnato a scrivere il mio post.
Quanto hai riportato sembra avallare la mia tesi, ovvero che il numero di magneti e la potenza del rullo determinano di fatto la pendenza massima riproducibile: maggiore sarà la forza frenante prodotta dal rullo e maggiori saranno le pendenze simulabili.....difficile quindi che un rullo con potenza e numero di magneti inferiore, sia in grado di replicare le stesse pendenze di un modello con potenza e numero di magneti superiore....dico bene? ;nonzo%

In realtà a novembre quando lo presi io fecero un'offerta e lo pagai 435€ e presi la palla al balzo vendendo il flow o-o

Per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio è questione di secondi, lo stesso tempo che ci metti a cambiare una ruota.

Aggiungo che secondo me è da prendere in considerazione nella tua analisi anche le dimensioni e il peso del volano che tra i rulli è notevolmente diversa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Perchè la pendenza è influenzata dal peso nei wheel on? E come quantifichi la pendenza che simula?
Mi interessa perchè anch'io sto valutando un wheel on.
un po' lo ha spiegato redcaad ma se cerchi nel forum avevo letto qualcosa a riguardo, in pratica a parità di resistenza se sei più pesante il rullo fatica di più e quindi la pendenza diminuisce...

me ne sono accorto bene facendo una video salita che arrivava al 7,5%...fino al 5,5-6% sentivi la resistenza aumentare mentre dopo non cambiava niente ma la velocità diminuiva perchè il software la calcola in base ai watt che stai erogando...

detto ciò dipende cosa devi farci con il rullo...io che l'ho preso per fare solo tabelle 2-3 volte alla settimana nei mesi invernali mi ci trovo molto bene e la pedalata mi sembra molto realistica ed inizia a squadrare a cadenza molto bassa, così a memoria direi intorno alle 55rpm, anche a wattaggi medi (intorno ai 200watt)...durante la quarantena avendo fatto abbastanza video salite un rullo migliore me lo sarei goduto di più ma non era quello che volevo quando l'ho comprato...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
un po' lo ha spiegato redcaad ma se cerchi nel forum avevo letto qualcosa a riguardo, in pratica a parità di resistenza se sei più pesante il rullo fatica di più e quindi la pendenza diminuisce...

me ne sono accorto bene facendo una video salita che arrivava al 7,5%...fino al 5,5-6% sentivi la resistenza aumentare mentre dopo non cambiava niente ma la velocità diminuiva perchè il software la calcola in base ai watt che stai erogando...

detto ciò dipende cosa devi farci con il rullo...io che l'ho preso per fare solo tabelle 2-3 volte alla settimana nei mesi invernali mi ci trovo molto bene e la pedalata mi sembra molto realistica ed inizia a squadrare a cadenza molto bassa, così a memoria direi intorno alle 55rpm, anche a wattaggi medi (intorno ai 200watt)...durante la quarantena avendo fatto abbastanza video salite un rullo migliore me lo sarei goduto di più ma non era quello che volevo quando l'ho comprato...

Non riesco a capire come possa influire il peso del ciclista con la resistenza.
Se è un direct lo "sforzo" è in linea con l'asse catena, se è un wheel on è dato dall'attrito della gomma sul rullino, quindi ci sarà il braccio di leva che influisce ma il peso proprio non capisco come c'entri.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bushido non lo fanno più, effettivamente almeno sulla carta aveva dei numeri notevoli visto anche la tipologia di rullo.

ormai quelli con la ruota sono per i più considerati rulli entry level, quasi tutti preferiscono i diretti, secondo me ci guadagni anche in rivendibilità.

io sono soddisfatto dei miei Flow smart (180€), oggi 1h su zwift, 5' a 270w e 5 a 250w x 4 volte, i watt non saranno realistici ma la fatica si.

Infatti alla fine la mia scelta era ricaduta sui Bushido perchè oltre ad avere numeri "perfetti" per le mie esigenze (workout e simulazione percorsi/salite), erano anche wireless e molto pratici....purtroppo ho preso una "cantonata" (tra l'altro devo ancora riferire a chi me li ha venduti della proposta di Garmin) e adesso mi ritrovo con dei rulli completamente diversi come tipologia e probabilmente inferiori come prestazioni....se mi dessero la possibilità di cambiarli con i Flux 2, allora ogni dubbio svanirebbe perchè se anche meno pratici, almeno avrei le prestazioni trovate nei Bushido.

Il fatto è anche questo: se ho preso la decisione di passare a un rullo smart, l'ho fatto fondamentalmente per poter simulare percorsi, ma sopratutto certe salite....questo è il motivo per cui ho accantonato l'idea iniziale di acquistare i Flow smart, puntando quindi su un prodotto usato (per contenere la spesa), ma in grado di offrire prestazioni superiori.

Per eseguire solamente workout e lavori specifici, sarebbero bastati anche i miei vecchi Flow, la versione smart in tal senso avrebbe aggiunto veramente poco. ;-)


In realtà a novembre quando lo presi io fecero un'offerta e lo pagai 435€ e presi la palla al balzo vendendo il flow o-o

Per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio è questione di secondi, lo stesso tempo che ci metti a cambiare una ruota.

Aggiungo che secondo me è da prendere in considerazione nella tua analisi anche le dimensioni e il peso del volano che tra i rulli è notevolmente diversa.

Sul discorso volano onestamente ho ancora vari dubbi....nelle specifiche si parla di volano fisico e virtuale, quello a cui ti riferisci tu penso sia il volano fisico, il cui maggior peso dovrebbe offrire un'inerzia maggiore e quindi un'esperienza di pedalata più realistica....ma mi sembra di aver anche letto che il volano virtuale sia la soluzione migliore per simulazioni precise (il Neo 2T dovrebbe avere un volano virtuale)....il Bushido invece aveva entrambe le tipologie di volano (ovviamente quello fisico non era paragonabile come peso a quello del Flux), ma onestamente non ho ancora compreso il risvolto pratico di entrambe le tipologie.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio è questione di secondi, lo stesso tempo che ci metti a cambiare una ruota.

Non ho mai detto che smontaggio e rimontaggio sia complicato.....dico solo che se non ho modo di lasciare la bici montata sul rullo, tutte le volte mi toccherebbe di smontare e montare la ruota prima di appendere la bici al suo supporto, mentre con i wheel-on generalmente lasciavo la ruota con copertoncino specifico per rulli montata sulla bicicletta fino all'uscita in esterna....converrai con me che un pò di sbattimento in più c'è, poi che non sia nulla di impossibile da affrontare siamo tutti daccordo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Non ho mai detto che smontaggio e rimontaggio sia complicato.....dico solo che se non ho modo di lasciare la bici montata sul rullo, tutte le volte mi toccherebbe di smontare e montare la ruota prima di appendere la bici al suo supporto, mentre con i wheel-on generalmente lasciavo la ruota con copertoncino specifico per rulli montata sulla bicicletta fino all'uscita in esterna....converrai con me che un pò di sbattimento in più c'è, poi che non sia nulla di impossibile da affrontare siamo tutti daccordo. ;-)

pensa che io, davanti al tuo stesso problema, ho optato per il direct.

Col wheel-on avrei dovuto smontare copertoncino ogni settimana, o investire in una seconda ruota..
Uno sbatti che ho valutato in “troppo gravoso”..
col direct alla fine svito il perno ed aggancio la bici sul rullo..
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non riesco a capire come possa influire il peso del ciclista con la resistenza.
Se è un direct lo "sforzo" è in linea con l'asse catena, se è un wheel on è dato dall'attrito della gomma sul rullino, quindi ci sarà il braccio di leva che influisce ma il peso proprio non capisco come c'entri.
anche io fatico a capirne il motivo ma tutti lo dicono, produttori compresi mi pare, e in giro per il forum avevo letto un paio di commenti che spiegavano meglio la cosa...a numeri mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che i vortex ad esempio dichiarano il 7% per, se ricordo bene, un ciclista di 68 o 70kg...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
pensa che io, davanti al tuo stesso problema, ho optato per il direct.

Col wheel-on avrei dovuto smontare copertoncino ogni settimana, o investire in una seconda ruota..
Uno sbatti che ho valutato in “troppo gravoso”..
col direct alla fine svito il perno ed aggancio la bici sul rullo..

Diciamo che molto dipende dalle proprie abitudini..sicuramente in mancanza di un secondo set di ruote, montare e smontare tutte le volte il copertone specifico sarebbe improponibile per chiunque, diverso il discorso per chi invece dispone di una ruota dedicata o comunque un secondo set di ruote sulle quali montare il copertone specifico.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
anche io fatico a capirne il motivo ma tutti lo dicono, produttori compresi mi pare, e in giro per il forum avevo letto un paio di commenti che spiegavano meglio la cosa...a numeri mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che i vortex ad esempio dichiarano il 7% per, se ricordo bene, un ciclista di 68 o 70kg...

Se hai qualche link sarei curioso di approfondire la cosa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel frattempo mi è arrivato un messaggio dal corriere per avvisarmi che domani verrà consegnto il FluxS.

Ancora nessuna notizia invece dal reparto tecnico di Garmin/Tacx.

Ieri sera, tramite WhatsApp, ho aggiornato chi mi ha venduto i Bushido sulla situazione, chiedendogli cosa dovrei dire/fare? Ha letto, ma non ha ancora commentato….mah!
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
anche io fatico a capirne il motivo ma tutti lo dicono, produttori compresi mi pare, e in giro per il forum avevo letto un paio di commenti che spiegavano meglio la cosa...a numeri mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che i vortex ad esempio dichiarano il 7% per, se ricordo bene, un ciclista di 68 o 70kg...


Forse intendevi un discorso del genere :
" Forza frenante e potenza del freno
La potenza frenante del trainer è il risultato della forza frenante e dell’inerzia di massa del trainer e dipende dalla velocità. Il NEO Smart ad esempio può generare una potenza di 2200W a 40km/h, mentre il Vortex a parità di velocità genera fino a 950W. Un trainer ad alta potenza frenante può generare una resistenza elevata a bassa velocità, per simulare le pendenze ripide in modo realistico.

Se aumenta la forza frenante si può simulare una pendenza più ripida a un certo peso. Il modello NEO ha una potenza frenante di 250N e pertanto è in grado di simulare realisticamente una pendenza massima del 25% a un peso di 75kg. La potenza frenante del trainer espressa in Newton (N) è definita dall’architettura strutturale che causa la resistenza, come il tipo e il numero di magneti. La forza frenante necessaria per una simulazione precisa dipende dal peso, dalla pendenza, dalla resistenza dell’aria e dalla resistenza all’avanzamento. La simulazione deve tener conto di tutti questi fattori.

L’inerzia di massa rappresenta l’energia necessaria per mettere in moto il volano o accelerarlo. Contrariamente al volano reale, quello virtuale può adeguare con precisione l’inerzia di massa alle condizioni, come velocità, pendenza e peso. Il volano virtuale viene quindi regolato per simulare con esattezza il peso del ciclista. Si ottiene così la simulazione più realistica."

Per cui se ne evince che il VORTEX dopo i 75kg di peso ciclista non è tutto questo " ORO che luccica "
o-o