Bel dilemma
Anch'io sto valutando un rullo interattivo e mi stavo orientando su un wheel on per un discorso di prezzo e possibilità di utilizzo anche per mia moglie, però potendo avere un direct a quel prezzo un pensiero ce lo farei.
Una cosa che sto cercando di capire è se i wheel on "moderni" presentano ancora il difetto dei vecchi
rulli magnetici, ossia la perdita di rotondità della pedalata aumentando la resistenza.
Un altro aspetto che sto cominciando a considerare: ma ci serve davvero questa pendenza simulata così elevata? Non è che ci stiamo facendo troppe seghe mentali ed un 10% va più che bene?
In conclusione, probabilmente al tuo posto opterei per il Flux, al massimo, se vedi che risulta scomodo per il tuo uso o vuoi provare pendenze maggiori, lo puoi rivendere ricavandone un buon prezzo.
Diciamo che non hai tutti i torti....alla fine della fiera è come se avessi acquistato un Flux S a 350euro (che se consideriamo la vendita del vecchio rullo diventano 230euro), non è il modello per il quale avrei optato, ma non vuol dire che non mi possa trovare ugualmente bene....l'unico modo per capirlo, come al solito, è provare.
Per quanto riguarda il discorso: ci serve davvero una pendenza massima simulata elevata? La risposta direi che è molto soggettiva, nel senso che dipende da quello che uno ci deve fare con i rulli. Nel mio caso, per gli allenamenti indoor effettuati fino a qualche settimana fa, il vecchio Tacx Flow era più che sufficiente, quindi da questo punto di vista tutti i modelli presi in considerazione andrebbero più che bene, ma visto che avrei optato per un rullo smart anche per simulare salite reali, è ovvio che maggiore è la pendenza massima simulata dal rullo, più "realistica" dovrebbe risultare l'esperienza virtuale (almeno teoricamente)....inutile simulare la scalata allo Zoncolan se il rullo può riprodurre pendenze massime del 10% (ho estremizzato per far capire il concetto).
Ecco, se dal punto di vista esecuzione lavori specifici la pendenza/potenza massima per me non è importante, dal punto di vista simulazione percorsi invece, poter simulare 10% anzichè 15% potrebbe fare la differenza.
Venendo al tuo dubbio sui modelli wheel-on (che è un pò anche quello che chiedevo di approfondire a
@Petgold969), parlando proprio ieri sera col mio amico che ha i
Bkool Smart Pro1 (che sulla carta dovrebbero riuscire a simulare pendenze massime del 20%), sembrerebbe che sopra certe pendenze, sopratutto per evitare lo slittamento dello pneumatico, la pedalata (ma anche la posizione in sella) venga "snaturata", così come il modo di lavorare del rullo (su questo ultimo punto non ho ben capito a cosa si riferisse esattamente).
Mi verrebbe quindi da pensare che le pendenze dichiarate per alcuni modelli wheel-on siano una sorta di "specchietto per le allodole".....il fatto stesso che Bkool con la versione 3 del modello Smart Pro ha "abbassato" la pendenza massima replicabile dal 20% al 15% (a parità di potenza massima), è evidentemente la riprova che certe pendenze in realtà non fossero simulabili (ammesso a questo punto che lo sia il 15%).
Anche guardando le caratteristiche tecniche dei modelli Flux S e Flux 2 mi è venuto il dubbio che le pendenze dichiarate per i modelli wheel-on siano un pò "gonfiate" e che in qualche modo potenza e pendenza massime siano tra loro correlate, e il numero di magneti dovrebbe essere altrettanto importante.....se infatti un Flux 2 con trasmissione diretta (che dovrebbe avere una "resa" migliore) è in grado di simulare pendenze del 16% con una potenza di 2000W e 8 magneti, come farà un modello wheel-on da 1300/1500W e 4 magneti (come nel caso dei Bushido) a simulare le stesse pendenze? Lo stesso Flux S da 1500W e 8 magneti arriva "appena" al 10%.....il Neo 2T per simulare salite al 25% ha 32 magneti al suo interno e una potenza di 2200W.
Tutto questo per dire che sicuramente proverò i Flux S per rendermi conto della differenza effettiva tra i due sistemi: direct drive e wheel-on, specialmente per quanto riguarda rendimento di pedalata, silenziosità e praticità di utilizzo.....nel frattempo avrò anche modo di fare qualche valutazione dal punto di vista prestazionale.....solo allora deciderò cosa fare.
Curiosità: qualcuno sa dirmi da quanti anni è in commercio il modello Flux S? Grazie!