Quanto alla differenza di prezzo, per me (considerando anche che utilizzo i
rulli più che altro nel periodo invernale) 200€ non sarebbero pochi, anzi....diciamo che una potenza di 2100watt e la capacità di replicare pendenze fino al 18% potrebbero bastare (attualmente ho Tacx Flux S che dichiara potenza di 1500w e pendenze fino al 10%).....gli aspetti su cui potrei avere qualche dubbio sono la reattività "lenta", e l'inerzia offerta dal volano che potrebbero non essere all'altezza di tutto il resto.
Da quanto capito (ho letto qualche pagina della discussione sul Direto), il problema della reattività "lenta" è uno degli aspetti che accomuna la serie X alla prima versione del Direto, ma parliamo di pochi secondi (circa 3") che non dovrebbero condizionare più di tanto nella modalità SIM o nell'esecuzione di workout in modalità ERG, salvo nelle ripetute brevi e con notevole scarto di potenza (diciamo le classiche 30"- 30").
Dai dati trovati, il peso del volano della versione X dovrebbe essere di 4,2kg, contro i 5kg della prima versione e della versione XR....e questo teoricamente si dovrebbe tradurre in una riduzione dell'inerzia offerta dal volano e quindi una minor realisticità della pedalata.
Provenendo da un Tacx Flux S, credo che la reattività del Direto X non sia inferiore, magari non sarà al livello dei nuovi Suito/Direto XR, ma non mi stupirei se fosse comunque migliore (qualcuno che ha provato entrambi i modelli mi saprebbe dire qualcosa in merito?).....quanto invece alla pedalata non saprei cosa aspettarmi, visto che il Flux S vanta un volano di ben 7kg di peso.
Se considero l'uso che ho fatto dei rulli fino a oggi, penso che la reattività "lenta" non dovrebbe costituire un grosso problema (visto che non mi capita spesso di fare ripetute brevi), mentre potrebbe esserlo il feeling della pedalata, specialmente in modalità SIM quando si vanno a simulare certe salite.....quindi va benissimo maggior potenza e capacità di replicare pendenze importanti (visto che viaggio attorno ai 72kg di peso, credo che anche con il Direto X non dovrei avere problemi a simulare pendenze del 15%), ma se poi la pedalata deve in qualche modo essere "snaturata" non so se valga la pena.
Ultima cosa che ti domando è questa: ritieni che con l'uscita del nuovo
Elite Justo, il prezzo del Direto XR-T possa calare?
Come avrai capito sono abbastanza combattuto tra approfittare dell'offerta Decathlon sul Direto X (che probabilmente per le mie necessità andrebbe già più che bene), oppure aspettare qualche offerta sul Direto XR-T.....diciamo che non avrei fretta di fare l'acquisto, ma potrei perdere l'occasione sul Direto X....e non penso che il prezzo del Direto XR-T possa scendere più di tanto, certamente non sotto i 500€, quindi il Direto X potrebbe essere comunque una valida alternativa al Flux S.
Tu cosa dici?
Grazie