pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.920
1.546
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Salve, volevo chiedere se esistono rulli direct drive con il filo e se vale la pena. Grazie

Direct Drive con il manettino non ne esistono, che io sappia.
I direct drive sono modelli relativamente recenti mentre i rulli con manettino credo non vengano nemmeno più progettati da anni.

E... no, non ne vale la pena.
Cioè, se uno ha in casa un vecchio rullo e si fa andare bene quello è un discorso.
Ma se uno deve fare un acquisto, tanto vale andare su un rullo interattivo: offre molte più opzioni e quindi più possibilità che venga poi effettivamente sfruttato, ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: der Flamingo

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
75
12
Visita sito
Bici
In attesa
Direct Drive con il manettino non ne esistono, che io sappia.
I direct drive sono modelli relativamente recenti mentre i rulli con manettino credo non vengano nemmeno più progettati da anni.

E... no, non ne vale la pena.
Cioè, se uno ha in casa un vecchio rullo e si fa andare bene quello è un discorso.
Ma se uno deve fare un acquisto, tanto vale andare su un rullo interattivo: offre molte più opzioni e quindi più possibilità che venga poi effettivamente sfruttato, ;-)
Ma tra un Elite Turno e un Kura cosa sarebbe meglio?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.920
1.546
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma tra un Elite Turno e un Kura cosa sarebbe meglio?

Fra i 2 sarebbe meglio il Kura.
Ma personalmente li scartei entrambi, in quanto non interattivi.
Cioè, sono il grado di leggere i dati di potenza e inviarli a qualche software esterno, ma non possono essere comandati da quello stesso software.
Quindi se fai una pedalata virtuale non senti il rullo indurire per simulare le salite, per esempio.

 
  • Mi piace
Reactions: der Flamingo

Soliviero

Novellino
9 Dicembre 2020
13
10
28
Firenze
Visita sito
Bici
Trekking
Buongiorno ragazzi!
ho ripreso a pedalare da poco in BDC, prima andavo in giro con una monstercross e adesso ho degli obietti per l’anno prossimo.
Dato che, come credo la maggior parte delle persone, lavoro dalle 8 alle 18 e oltre, ovviamente non ho tempo per allenarmi per via delle ore di luce.. considerato soprattutto dove abito che è una zona dove ci sono più cinghiali che persone!

Mi sono informato un po’ in giro e vorrei prendere un rullo Smart, interattivo e sarebbe il mio primo rullo smart. Non ho esigenze particolari per questo inverno, anzi, dovrei far girare solo le gambe ma comprare un rullo che ti fa pedalare guardando il vuoto no grazie..

Cosa mi consigliate per cominciare con un budget attorno ai 600€ con anche il pacco pignoni incluso?

ahimè mi sono anche accorto che arrivo tardi, ci avrei pensato ad agosto sarebbe stato meglio per il discorso prezzi ma tant’è!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno ragazzi!
ho ripreso a pedalare da poco in BDC, prima andavo in giro con una monstercross e adesso ho degli obietti per l’anno prossimo.
Dato che, come credo la maggior parte delle persone, lavoro dalle 8 alle 18 e oltre, ovviamente non ho tempo per allenarmi per via delle ore di luce.. considerato soprattutto dove abito che è una zona dove ci sono più cinghiali che persone!

Mi sono informato un po’ in giro e vorrei prendere un rullo Smart, interattivo e sarebbe il mio primo rullo smart. Non ho esigenze particolari per questo inverno, anzi, dovrei far girare solo le gambe ma comprare un rullo che ti fa pedalare guardando il vuoto no grazie..

Cosa mi consigliate per cominciare con un budget attorno ai 600€ con anche il pacco pignoni incluso?

ahimè mi sono anche accorto che arrivo tardi, ci avrei pensato ad agosto sarebbe stato meglio per il discorso prezzi ma tant’è!
Leggiti le pagine addietro in questo thread, sei nella stessa situazione di molti sia come budget che come esigenze. son sempre quelli i trainer in quella fascia: elite Direto (X o XR), suito o kickr core.

siam vicini al black friday se non hai fretta tienili d occhio sui soliti siti e vedi
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.576
12.741
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno ragazzi!
ho ripreso a pedalare da poco in BDC, prima andavo in giro con una monstercross e adesso ho degli obietti per l’anno prossimo.
Dato che, come credo la maggior parte delle persone, lavoro dalle 8 alle 18 e oltre, ovviamente non ho tempo per allenarmi per via delle ore di luce.. considerato soprattutto dove abito che è una zona dove ci sono più cinghiali che persone!

Mi sono informato un po’ in giro e vorrei prendere un rullo Smart, interattivo e sarebbe il mio primo rullo smart. Non ho esigenze particolari per questo inverno, anzi, dovrei far girare solo le gambe ma comprare un rullo che ti fa pedalare guardando il vuoto no grazie..

Cosa mi consigliate per cominciare con un budget attorno ai 600€ con anche il pacco pignoni incluso?

ahimè mi sono anche accorto che arrivo tardi, ci avrei pensato ad agosto sarebbe stato meglio per il discorso prezzi ma tant’è!
Sul mercatino c'è un Wahoo a 640€, sembra praticamente nuovo
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.447
6.920
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.576
12.741
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, da qualche tempo sto iniziando a pedalare sul mio nuovo elite direto x, ho provato fino ad ora la piattaforma Rouvy e Zwift dove su quest'ultima ho qualche problemino, in pratica ho notato che la velocità che leggo sul monitor quando pedalo su Zwift non mi sembra molto veritiera, mi spiego meglio. Sul Garmin ho impostato come circonferenza ruota il risultato del rapporto 2070/12.1 ossia 171. "700x23c" Quando leggo la velocità sul Garmin mi sembra più vera rispetto a quella letta a monitor su Zwift, con il passare dei km questa differenza ovviamente si fa ancora più accentuata a fine allenamento c'è una discreta differenza tra i km percorsi su Zwift e quelli percorsi sul Garmin. Ho fatto anche la calibrazione del rullo tramite app elite dopo un riscaldamento di 30 minuti, come consigliato. Probabilmente mi sfugge qualcosa o a meno che, Zwift non legga direttamente la velocità e faccia una sorta stima tramite un'algoritmo non so. Grazie a tutti per le informazioni.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.576
12.741
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, da qualche tempo sto iniziando a pedalare sul mio nuovo elite direto x, ho provato fino ad ora la piattaforma Rouvy e Zwift dove su quest'ultima ho qualche problemino, in pratica ho notato che la velocità che leggo sul monitor quando pedalo su Zwift non mi sembra molto veritiera, mi spiego meglio. Sul Garmin ho impostato come circonferenza ruota il risultato del rapporto 2070/12.1 ossia 171. "700x23c" Quando leggo la velocità sul Garmin mi sembra più vera rispetto a quella letta a monitor su Zwift, con il passare dei km questa differenza ovviamente si fa ancora più accentuata a fine allenamento c'è una discreta differenza tra i km percorsi su Zwift e quelli percorsi sul Garmin. Ho fatto anche la calibrazione del rullo tramite app elite dopo un riscaldamento di 30 minuti, come consigliato. Probabilmente mi sfugge qualcosa o a meno che, Zwift non legga direttamente la velocità e faccia una sorta stima tramite un'algoritmo non so. Grazie a tutti per le informazioni.
Devi pensare che zwift tiene conto del manto stradale, per esempio se percorri una parte di sterrato la velocità, a parità di potenza, sarà più bassa, il Garmin prende il dato di potenza e cadenza così come sono
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.099
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti, da qualche tempo sto iniziando a pedalare sul mio nuovo elite direto x, ho provato fino ad ora la piattaforma Rouvy e Zwift dove su quest'ultima ho qualche problemino, in pratica ho notato che la velocità che leggo sul monitor quando pedalo su Zwift non mi sembra molto veritiera, mi spiego meglio. Sul Garmin ho impostato come circonferenza ruota il risultato del rapporto 2070/12.1 ossia 171. "700x23c" Quando leggo la velocità sul Garmin mi sembra più vera rispetto a quella letta a monitor su Zwift, con il passare dei km questa differenza ovviamente si fa ancora più accentuata a fine allenamento c'è una discreta differenza tra i km percorsi su Zwift e quelli percorsi sul Garmin. Ho fatto anche la calibrazione del rullo tramite app elite dopo un riscaldamento di 30 minuti, come consigliato. Probabilmente mi sfugge qualcosa o a meno che, Zwift non legga direttamente la velocità e faccia una sorta stima tramite un'algoritmo non so. Grazie a tutti per le informazioni.

Per zwift conta solo la potenza che metti sui pedali

Il resto lo fa il programma in funzione del tuo peso, fondo stradale, pendenza, scia, bici e ruote
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.920
1.546
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ho un garmin 520 ed un tacx vortex...è possibile impostare delle tabelle sul garmin e sfruttare la modalità erg del rullo...? o per farlo devo per forza usare un app...?

Ops, il tuo messaggio mi era sfuggito...

Sì, il Garmn 520 è in grado di connettersi direttamente con il rullo.
Puoi caricare una tabella e fare tutto direttamente dal dispositivo.

In questo caso il limite.. è il Vortex.
Essendo un modello base non è particolarmente rapido nelle variazioni.
Anche per quanto riguarda la lettura della cadenza, che per il corretto funzionamento della modalità ERG è fondamentale, meglio basarsi su un sensore esterno fissato al pedale. ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ops, il tuo messaggio mi era sfuggito...

Sì, il Garmn 520 è in grado di connettersi direttamente con il rullo.
Puoi caricare una tabella e fare tutto direttamente dal dispositivo.

In questo caso il limite.. è il Vortex.
Essendo un modello base non è particolarmente rapido nelle variazioni.
Anche per quanto riguarda la lettura della cadenza, che per il corretto funzionamento della modalità ERG è fondamentale, meglio basarsi su un sensore esterno fissato al pedale. ;-)
io ho provato a smanettare un pò ma non sono riuscito a fare quello che vorrei...

ho creato la tabella su garmin connect e poi l'ho caricata sul 520.
ho collegato il 520 al rullo tramite bluetooth
ho selezionato la tabella dal garmin e fatto partire la registrazione

sicuramente sbaglio qualcosa perchè facendo così la resistenza è costante, sul garmin leggo cosa devo fare ma se voglio aumentare/diminuire i watt devo cambiare rapporto...?!?!