bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In parte probabilmente c'entra anche il software, nel senso che alcuni sono più "pignoli" di altri.
Cioè, su Zwift il rullo sta mediamente 5-10 watt sotto il valore richiesto, mentre altri programmi si avvicinano di più al wattaggio preciso.
Trainerroad su questo è parecchio fiscale, per esempio.

Ma in questo caso credo che il limite stia nel rullo.
Il Vortex non ha un misuratore di potenza e per fare la stima della potenza deve fare dei calcoli, che richiedono tempo.
Chiaramente tutto questo va ad influire sulla reattività e la capacità di adattarsi velocemente alla potenza richiesta.

Considera poi che ha una potenza massima di 950 watt, sì, ma questa è la resistenza che può apporre quando la ruota gira ad alta velocità, negli sprint.
A basse velocità il Vortex non riesce a fare gran resistenza, infatti la simulazione di pendenza arriva solo al 7%.

Ci prova a rispettare i wattaggi, fa il possibile, ma non ha la prontezza e la precisione che possono avere rulli più potenti. ;-)
reattività nell'adattarsi alla potenza richiesta effettivamente non è il massimo ma non mi crea nessun "fastidio" o "problema", il fatto è che sta 7-10 watt più basso anche su intervalli di 8-10' ma anche qui ho risolto alzando la richiesta dal garmin, dovevo fare 8' a 260 watt, ne ho impostati 270 e alla fine ne ho tenuti 261...

il vero limite che mi "infastidisce" dopo aver provato è non riuscire a fare lavori a bassa cadenza (55-60 rpm) sopra i 320-330 watt...posso impostare anche 400 watt sulla tabella ma oltre quei 320-330 non ci va a meno chè non alzo la cadenza, e più la alzo e più riesce ad avvicinarsi alla richiesta...ma questo capisco che un limite dovuto al rullo e pazienza, magari se vedo che lo uso abbastanza valuterò l'acquisto di un direct drive il prossimo anno...

E soprattutto regala watt a iosa
circa un 10% se ricordo bene ma adesso questo non mi interessa dato che uso gli assioma
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
segnalo su sito wahoo il KICKR (non il CORE) versione 5 (praticamente uguale a quello di adesso meno il wifi) a 800€

ciao
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti.Ho acquistato da poco il wahoo kickr e il climb.Purtroppo quest'ultimo sembra non funzionare,si accoppia al kickr,il telecomandino "funziona" ma il motore non si muove in nessun modo,non sale né scende né manualmente né con qualche app...Qualcuno ha avuto lo stesso problema,magari sbaglio qualcosa .. eventualmente avete il contatto per il servizio clienti wahoo?Ho visto solo la pagina internazionale.
Grazie
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao a tutti provo a chiedere qui che si parla di rulli, ho appena acquistato i rulli della Zycle Smart Zpro, li devo ancora provare con i vari software per ciclismo virtuale, ma mi chiedevo se c'era un modo per indurire manualmente la resistenza magari tramite una semplice app dal cellulare collegato appunto via BT. Non ho trovato nulla in merito....lo chiedo per poterli utilizzare come si faceva con i vecchi rulli che hanno appunto la manopola da mettere sul manubrio ed indurire a piacimento. Saluti
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti provo a chiedere qui che si parla di rulli, ho appena acquistato i rulli della Zycle Smart Zpro, li devo ancora provare con i vari software per ciclismo virtuale, ma mi chiedevo se c'era un modo per indurire manualmente la resistenza magari tramite una semplice app dal cellulare collegato appunto via BT. Non ho trovato nulla in merito....lo chiedo per poterli utilizzare come si faceva con i vecchi rulli che hanno appunto la manopola da mettere sul manubrio ed indurire a piacimento. Saluti
non conosco nello specifico quel rullo ma se lo colleghi al ciclocomputer dovresti riuscire a regolare la resistenza
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
accendi il bluetooth del garmin e poi fai la ricerca dei sensori, in teoria ti dovrebbe trovare anche il rullo, una volta accoppiati dal menu puoi impostare la resistenza da 0 a 100% oppure su un valore fisso di watt...
Trovato grazie tutto risolto... allego foto schermata che mi serviva sul garmin....
 

Allegati

  • res.jpg
    res.jpg
    602,1 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Trovato grazie tutto risolto... allego foto schermata che mi serviva sul garmin....
se cerchi tra le opzioni puoi modificare la resistenza con un valore di watt, dipende cosa vuoi fare...quando voglio farmi semplicemente una sgambata costante trovo il valore dei watt molto più comodo così mi guardo qualche video senza dover pensare a cadenza/rapporti/spingere e ci pensa il rullo a tenermi costante ed io devo solo pedalare...
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Buongiorno, avrei trovato un tacx flux s a un buon prezzo, che mi dite? Rispetto ad un top di gamma cosa perde? si connette al telefono/PC senza accessori (tipo antenne ant o simili)? il corpetto posso prenderlo da una mia ruota o serve quello apposta di tacx (mi serve campagnolo ed è montato shimano)?
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
se cerchi tra le opzioni puoi modificare la resistenza con un valore di watt, dipende cosa vuoi fare...quando voglio farmi semplicemente una sgambata costante trovo il valore dei watt molto più comodo così mi guardo qualche video senza dover pensare a cadenza/rapporti/spingere e ci pensa il rullo a tenermi costante ed io devo solo pedalare...
si infatti poi smanettando ho trovato tutte le opzioni e i watt sono comodi veramente... grazie ancora... saluti..
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno, avrei trovato un tacx flux s a un buon prezzo, che mi dite? Rispetto ad un top di gamma cosa perde? si connette al telefono/PC senza accessori (tipo antenne ant o simili)? il corpetto posso prenderlo da una mia ruota o serve quello apposta di tacx (mi serve campagnolo ed è montato shimano)?
L'ho avuto fino a qualche mese fa.....rispetto ai top di gamma sicuramente è meno potente e quindi le pendenze simulabili sono molto inferiori (dichiarato 10% ma nel mio caso, 72/73kg, anche meno, diciamo attorno 8%).
Al telefono si connette tramite BT, mentre al portatile io lo connettevo tramite antenna ANT+
Per il corpetto Campagnolo non ti so rispondere....montando Sram, io ho utilizzato quello in dotazione.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno, avrei trovato un tacx flux s a un buon prezzo, che mi dite? Rispetto ad un top di gamma cosa perde? si connette al telefono/PC senza accessori (tipo antenne ant o simili)? il corpetto posso prenderlo da una mia ruota o serve quello apposta di tacx (mi serve campagnolo ed è montato shimano)?

Prendi pignoni shimano, vanno bene comunque
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Fare solo salite al 6-7% mi sembra riduttivo… mi butterò su qualcosa di più in ordine
Io l' ho acquistato usato (il Flux S) e mi sto trovando bene però io non simulo salite o percorsi vari mi limito ad allenarmi con il target di potenza oppure gioco col cambio, almeno per adesso.
Per quanto riguarda il corpetto anch'io monto Campagnolo e l' ho acquistato a parte, occhio al modello perché nello specifico Tacx per lo stesso rullo ha cambiato il diametro dell' alloggio e di conseguenza il corpetto è diverso, dipende dall' anno di produzione.
Prendi pignoni shimano, vanno bene comunque
Scusa ma che senso ha montare una cassetta Shimano, non sono compatibili ergo rovina la catena, altrimenti penso che lo farebbero tutti su strada ;nonzo%

@Bonus79 volevo chiederti, ho notato che a parità di rapporto e cadenza i watt hanno una deriva nel corso della sessione, mi spiego: allenamento di un' ora tutto a cadenza 90 rpm e stesso rapporto, tra inizio sessione e fine sessione ci sono circa 6 watt in meno (alla fine), penso sia forse per il riscaldamento del rullo.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Scusa ma che senso ha montare una cassetta Shimano, non sono compatibili ergo rovina la catena, altrimenti penso che lo farebbero tutti su strada ;nonzo%

campagnolo è una religione...

comunque ho provato personalmente con un cambio 10v di un amico, non ricordo il modello, sul mio rullo, ovviamente serviva una regolazione

per 11v sembra ancora più semplice: