Quale rullo "smart" scegliere...

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Buongiorno , mi collego all’argomento…
Ho sempre utilizzato un tacx flow smart a ruota ma da quest’anno vorrei fare il passo e prendere finalmente un rullo a trasmissione diretta.
Sarei orientato sul tacx neo 2T.
Qualcuno ha feedback su questo rullo?
Inoltre vi chiedo, dato che ho uno SRAM rival 12V, è corretto dover acquistare “separatamente”:
- corpetto dal sito garmin
- pacco pignoni 12V SRAM rival
?

grazie a tutti!

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.989
1.804
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sarei orientato sul tacx neo 2T
Qualcuno ha feedback su questo rullo?
Puoi trovare info e feedback anche qui

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Buongiorno
ho uno Wahoo kickr e lo uso con la gravel, che ha il gruppo GRX, con il pacco pignoni fornito nella confezione.
Ho acquistato una bici da Triathlon con cambio SRAM Red 11V elettronico. Posso conservare la stessa cassetta sul rullo o devo cambiarla?
Importante che le due trasmissione abbiano le medesime velocità (11 nel tuo caso) e poi non vedo enormi problemi. Dai uno sguardo alla lunghezza della catena magari, perché se dalla configurazione su strada a quella sui rulli hai il pignone molto più grande molto differente (esempio 25 su strada e 32 sui rulli.. sparo numeri a caso), facile che dovrai cambiare catena.

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Attualmente ho un TACX Flow Smart ma vorrei passare ad un direct drive, il Wahoo KICKR Core mi ispira molto. Conviene guardare anche altro con lo stesso budget? c'è qualcuno che ha avuto modo di provarlo e confrontarlo con altri?

Grazie mille.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao, qual è il rullo più economico compatibile con Swift che c'è in vendita?
Rimanendo sui produttori più noti, direi Tacx Flow Smart e Elite Tuo, entrambi wheel-on che puoi trovare sui 250€.
Stando invece su modelli a trasmissione diretta, il prezzo sale a circa 500€ (salvo offerte particolari).

• Mi piace
Reactions: jeff82 and Marmuel

jeff82

Pignone
25 Agosto 2013
211
158
Visita sito
Bici
Bici da corsa vintage
Rimanendo sui produttori più noti, direi Tacx Flow Smart e Elite Tuo, entrambi wheel-on che puoi trovare sui 250€.
Stando invece su modelli a trasmissione diretta, il prezzo sale a circa 500€ (salvo offerte particolari).
Grazie!
Ma invece quelli super economici che vendono su Amazon a 60€ non si possono collegare in nessuno modo a Swift?
Tipo il Yaheetech Rullo Allenamento Bici Trainer

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Grazie!
Ma invece quelli super economici che vendono su Amazon a 60€ non si possono collegare in nessuno modo a Swift?
non mi pare sia un rullo "smart", quelli smart implicano che si possano connettere all'applicazione e dialogare in qualche modo.
Con un rullo "normale" puoi connetterti a zwift credo se utilizzi sensori di velocità e potenza (libero di essere smentito, era solo un ricordo di aver letto sta cosa) ma chiaramente la resistenza del rullo devi cambiarla tu in manualmente, non si può adattare alla pendenza in automatico (ne tantomento funzionare in ERG).

A quel punto onestamente più che zwift mi metterei a far rulli guardando serie tv o se voglio sentirmi immerso in qualcosa guardando filmanti in prima persona di gente che fa percorsi in bici, primo canale che ho trovato ora cercando:
sembra fare solo video in prima persona di giri in bici.

• Mi piace
Reactions: jeff82

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Grazie!
Rulli che non hanno sensori, tipo quello citato non si possono collegare a Zwift, proprio perchè non hanno sensori da collegare, come minimo devi avere un sensore velocità BLE almeno collegandolo puoi far avanzare il tuo avatar su zwift ma la simulazione sarà molto lontana dalla realtà, ovvero la potenza che vedrai su zwift non avrà molto a che fare con quello che produrrai realmente, la potenza verrà modificato solo con la velocità, sia che tu aumenti la resistenza del rullo o meno tramite il "manettino", solitamente permette di regalare molti watt (quindi prestazioni eclatanti) questa configurazione.
In alternativa ci sono rulli smart, ovvero che hanno i sensori accoppiabili (soprattutto la potenza) ma non simulano le pendenze dei percorsi costano già alcune centinaia di € e li sconsiglio perchè con poco di più passi a rulli interattivi che simulano anche il percorso cioè si induriscono o meno con la pendenza del percorso similmente a quanto succede per strada

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Avrei trovato un tacx flux s d’occasione (età circa 2 anni) a 100 euri: chi mi fa una piccola recensione con pregi e difetti? Grazie in anticipo
Io l'ho provato un mese in noleggio da dechatlon.
A mio modesto parere se tutto in ordine a quella cifra lo comprerei, l'unica pecca che ha è che è pesante e ingombrante ma se hai una postazione fissa non è un problema...

Matteo3110

Novellino
29 Aprile 2015
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi e focus
In queste settimane mi sto documentando per acquistare un rullo e sto cercando di capire se posso riuscire a sfruttare un rullo smart nel mio box, dove non ho nessuna connessione ad internet. Io vorrei semplicemente sfruttare la possibilità di variare la resistenza in base al percorso, volevo quindi capire se fosse possibile scaricare i percorsi su tablet o iphone e poi collegare i rulli via Bluetooth. Non mi interessano i filmati o fare gare con altri.
Sto valutando l'acquisto di un tacx flux S trovato usato a 400€ con pacco pignoni compreso.
Se non fosse possibile farlo funzionare senza wifi mi dirigerei su un elite Turno che ho trovato nuova poco sotto i 300.

Che ne pensate? qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio e ha risolto?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Matteo

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.989
1.804
Firenze
Visita sito
Bici
In queste settimane mi sto documentando per acquistare un rullo e sto cercando di capire se posso riuscire a sfruttare un rullo smart nel mio box, dove non ho nessuna connessione ad internet. Io vorrei semplicemente sfruttare la possibilità di variare la resistenza in base al percorso, volevo quindi capire se fosse possibile scaricare i percorsi su tablet o iphone e poi collegare i rulli via Bluetooth. Non mi interessano i filmati o fare gare con altri.
Sto valutando l'acquisto di un tacx flux S trovato usato a 400€ con pacco pignoni compreso.
Se non fosse possibile farlo funzionare senza wifi mi dirigerei su un elite Turno che ho trovato nuova poco sotto i 300.

Che ne pensate? qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio e ha risolto?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Matteo
Sì, è possibile farlo con varie applicazioni o programmi

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Matteo3110

Novellino
29 Aprile 2015
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi e focus
Ciao, ti ringrazio. Avevo visto la discussione ma sono 357 pagine in cui trovare informazioni su questo problema specifico è come cercare un ago in un pagliaio...:azz
Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione proprio sulla possibilità di usare un rullo smart senza la connessione wi fi mentre lo sto utilizzando, gliene sarei davvero grato!!!:hail:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.989
1.804
Firenze
Visita sito
Bici
Ciao, ti ringrazio. Avevo visto la discussione ma sono 357 pagine in cui trovare informazioni su questo problema specifico è come cercare un ago in un pagliaio...:azz
Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione proprio sulla possibilità di usare un rullo smart senza la connessione wi fi mentre lo sto utilizzando, gliene sarei davvero grato!!!:hail:
Il rullo lo connetti in ant+ o bt ad un PC o tablet o smartphone dove prima avrai scaricato l'allenamento o il percorso da fare sull'applicazione da te scelta, che sia systm o rouvy o quello che vuoi

Oltre a porre la domanda nella discussione giusta, per non disperdere le informazioni e facilitare le ricerche, come consigliato da @bradipus, puoi sempre usare la funzione di ricerca limitandola a quella discussione usando le parole chiave che preferisci. Cercando "senza connessione" così al volo potrebbero essere utili i post 6682 e 1859, o anche il 4877

• Mi piace
Reactions: bradipus