Quale rullo "smart" scegliere...

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
388
440
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
basta avere un un cambio tra 8 e 12 rapporti, sposterai il cambio nella posizione più allineata al pignone (un 14), la catena non ti cadrà mai nelle cambiate anche perchè ci sono le guide in plastica

qui un video interessante che spiega l' arcano

quindi anche se la linea catena (Con il cambio impostato sul rapporto) non è precisissima non serve registrare il cambio alla perfezione (più che altro per non riregistrarlo quando rimonti la ruota per girare fuori casa)

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
quindi anche se la linea catena (Con il cambio impostato sul rapporto) non è precisissima non serve registrare il cambio alla perfezione (più che altro per non riregistrarlo quando rimonti la ruota per girare fuori casa)
in teoria è fatto anche per quello , per chi ha bici con gruppi diversi es un 10 ed un 11v o campagnolo e shimano

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vediamo quanto resisto alla tentazione di prenderlo solo per provar sto virtual shift a modo (lo provai su una smart bike tecx secoli fa)

Avevo messo in conto di prendere il Justo che ha tante cosettine carine ma ora ho il dubbio.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo voi durante il black friday c'è possibilità di trovare qualche rullo scontato...? sto valutando l'acquisto tra flux2 e direto xr usato ma se c'è possibilità di trovarlo nuovo scontato potrei aspettare e farci un pensierino...

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Bah... a me non piace come idea.

Se uso il rullo in ERG mode non mi serve il cambio.

Se lo uso in SIM non mi vedo a cambiare da una tastiera o un pulsantino....

se riuscissero a fare in modo che i cambi wireless venissero "letti" dal rullo e la cambiata funzionasse direttamente con le leve del cambio farebbero il botto, un cambio radicale nell'uso del rullo

non presto, ma credo che arriverà

• Mi piace
Reactions: Marmuel

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
se riuscissero a fare in modo che i cambi wireless venissero "letti" dal rullo e la cambiata funzionasse direttamente con le leve del cambio farebbero il botto, un cambio radicale nell'uso del rullo

non presto, ma credo che arriverà

Ecco, così altro discorso. Peraltro credo che la parte più difficile sia già stata fatta, ovvero farlo funzionare a livello meccanico. Se il Garmin legge il cambio elettronico non credo sia impossibile farlo fare anche ad un rullo. Da lì poi se ci pensi è una semplice conversione da fare tra rapporto e resistenza.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.134
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
600w e 6% non sono dati entusiasmanti

io 600 watt li faccio quando fo le volate..mia ftp è277w... a me sembrerebbe poter bastare, poi in generale anche secondo me non è molto "performante", ma dipende anche dall'atleta e x me potrebbe andare (al momento uso un normalissimo russo tacx non interattivo e va pure benissimo, solo una volta ho provato a collegarlo a bkool e non l'ho nemmeno trovato così divertente, ho preferito le classiche schede associate a musica di sottofondo).

picca

Novellino
3 Marzo 2020
67
31
45
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Buongiorno,
un Elite Direto del 2019, quindi fuori produzione, che limitazioni ha (se ne ha) rispetto ai modelli più recenti, nell'uso di piattaforme tipo Rouvy o Zwift?

Il rullo, per intendersi, sarebbe questo: RULLO-ELITE-DIRETO-2019-CON-TRAVEL-BLOCK.jpg

Altra domanda...nell'acquisto di rulli usati a cosa si deve dare un occhio? che problemi potrebbero avere?
Saluti...mi scuso se ho chiesto robe già note, ma non ho trovato riscontri precisi cercando nel topic.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
io 600 watt li faccio quando fo le volate..mia ftp è277w... a me sembrerebbe poter bastare, poi in generale anche secondo me non è molto "performante", ma dipende anche dall'atleta e x me potrebbe andare (al momento uso un normalissimo russo tacx non interattivo e va pure benissimo, solo una volta ho provato a collegarlo a bkool e non l'ho nemmeno trovato così divertente, ho preferito le classiche schede associate a musica di sottofondo).

Il problema forse è che se usi un sw di simulazione. Se lo metti per seguire schede credo magari gli unici "difetti" potrebbero essere una potenza non proprio accurata o un pò di lag nel cambio della potenza.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno,
un Elite Direto del 2019, quindi fuori produzione, che limitazioni ha (se ne ha) rispetto ai modelli più recenti, nell'uso di piattaforme tipo Rouvy o Zwift?

Il rullo, per intendersi, sarebbe questo: Vedi l'allegato 423456

Altra domanda...nell'acquisto di rulli usati a cosa si deve dare un occhio? che problemi potrebbero avere?
Saluti...mi scuso se ho chiesto robe già note, ma non ho trovato riscontri precisi cercando nel topic.

Io ho un direto XR, Credo le differenze siano una minor precisione del power meter (poca roba), un pò meno potenza massima (1400watt) e la simulazione della pendenza massima che credo sia sotto il 15%. Insomma poca roba.

Poi per carità ci saranno piccoli miglioramenti un pò ovunque ma non mi fascerei la testa.

Il problema è capire in che stato è. Il mio Xr dopo 2 anni e mezzo e credo un 8000 km l'ho dovuto aprire per ingrassare il carrello magneti e regolare la distanza degli stessi. Nulla di grave quindi.

Prova a guardarti il sito elite nella parte dell'assistenza così capisci le manutenzioni che puoi fare e se le sai fare.

• Mi piace
Reactions: picca

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Buongiorno,

Il rullo, per intendersi, sarebbe questo: Vedi l'allegato 423456

Io lascerei perdere.
Potrebbe capitarti un modello che ha problemi di cinghia,quello che succedeva ogni tanto sulla prima versione.

• Mi piace
Reactions: picca