Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
709
447
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ma esistono già con il pignone inserito, o vengono venduti privi, o cmq da montare?
Di questo cosa ne pensate? ELITE Suito T (costa 620 euro)
Cmq si abbinano tutti alla mountan byke?
grazie mille

Elite in alcune versioni comprende il pacco pignoni, idem altri marchi ma credo solo nei top di gamma.

Tutti compatibili con MTB logicamente montando i distanziatori dedicati che sono sempre compresi.
 
  • Mi piace
Reactions: alpha76

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non è controproducente esporsi direttamente al ventilatore?
al momento ti direi di no, lo accendo 10-15' dopo che ho iniziato a pedalare e lo spengo 5' prima di fermarmi e problemi non me ne ha mai creati, anzi, rullando in cantina con umidità e 15-16° mi aiuta a tenere un pò sotto controllo i bpm e riuscire ad eseguire allenamenti in linea, o quasi, con quelli fatti su strada...

per quanto riguarda i rulli se cerchi silenziosità devi assolutamente prendere un direct drive, per il resto direi che, aldilà delle prestazioni, si equivalgano un pò tutti...

io ho preso da poco gli elite direto xrt e per il poco che li ho usati fino ad ora direi che vadano benissimo e siano anche piuttosto silenziosi, di certo molto di più rispetto al tacx vortex che usavo prima...
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
ma esistono già con il pignone inserito, o vengono venduti privi, o cmq da montare?
Di questo cosa ne pensate? ELITE Suito T (costa 620 euro)
Cmq si abbinano tutti alla mountan byke?
grazie mille
Ciao il Suito T su bike discount lo trovi a 425
Manca di cassetta e di adattatore per mozzo da 148 (se hai la mtb recente probabilmente hai questa battuta) che devi entrambi acquistare a parte
 

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Salve a tutti,
mi unisco aladiscussione per chiedere un consiglio in merito a dei rulli da acquistare.
Le mie esigenze sono piuttosto semplici:
- mi alleno in mountain byke (non ho bici da corsa)
- ho bisogno di rulli silenziosi (in quanto mi alleno in appartamento)
- non ho necessità di swift e software analoghi
faccio presente di avere anche scarse conoscenze riguardo aspetti tecnici, quale montare pignoni ecc
quale modello di rulli mi consigliate di tipo direct drive?
vi ringrazio
Tutti i rulli direct drive venduti con inclusa la cassetta, sono "da montare" ed è sempre per gruppi stradali. Per il montaggio della cassetta puoi appoggiarti ad un amico che ha la giusta chiave o dal meccanico che ti fa la manutenzione alla bici (non credo ti faccia nemmeno pagare se sei suo cliente...ci vogliono 5 secondi!). Importantissimo: che gruppo hai sulla tua mtb? Se, ad esempio, hai uno SRAM GX o superiori, puoi montare una cassetta SX o NX 11-50 che è compatibile con il corpetto SHIMANO 11-12v stradale!
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
709
447
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
infatti al momento uso un normale ventilatore a piantana ma sto seriamente pensando di prendere il vacmaster air mover

io ho sia il Vacmaster54 che uno classico da terra del diametro da 50cm.

quello classico l'ho messo in basso e lo tengo al massimo e prende solo le gambe. il Vacmaster invece lo tengo all'altezza del tubo sterzo per ventilare la parte alta e vario la velocità con il telecomando in base all'esigenza.

anche io avevo quelli a piantana ma non era sufficiente, meglio quello da terra.
 

Allegati

  • Immagine 2024-04-03 111743.jpg
    Immagine 2024-04-03 111743.jpg
    99,5 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: bagga

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Una domanda stupida, ma i rulli li fate con indossando il jersey o semplicemente con salopette? Mi viene il dubbio perché io ho un ventilatore a piantana evoluto (ovvero con telecomando) e se imposto al massimo, indossando solo salopette, mi viene molto freddo anche ad inizio allenamento. A chi non basta un ventilatore a piantana è perché indossa pure la parte sopra?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una domanda stupida, ma i rulli li fate con indossando il jersey o semplicemente con salopette? Mi viene il dubbio perché io ho un ventilatore a piantana evoluto (ovvero con telecomando) e se imposto al massimo, indossando solo salopette, mi viene molto freddo anche ad inizio allenamento. A chi non basta un ventilatore a piantana è perché indossa pure la parte sopra?
Sta tutto in quello che devi fare.
Ti faccio un esempio..
Io faccio spesso schede complesse dove si alternano laps spinti a laps di recupero.
Utilizzo il ventilatore direttamente al torace che gestisco con telecomando accendendolo e spegnendolo,sempre con un paio di maglie traspiranti(no da ciclismo)che sostituisco nel caso in cui una di inzuppa di sudore e poi c’è una fase di scarico e poi un altra di carico.
Mai raffreddato sui rulli,cosa che in strada invece se sbaglio lo stop al bar e non sono ben attrezzato mi succede.
 
  • Mi piace
Reactions: Pescamartini

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Una domanda stupida, ma i rulli li fate con indossando il jersey o semplicemente con salopette? Mi viene il dubbio perché io ho un ventilatore a piantana evoluto (ovvero con telecomando) e se imposto al massimo, indossando solo salopette, mi viene molto freddo anche ad inizio allenamento. A chi non basta un ventilatore a piantana è perché indossa pure la parte sopra?
Personalmente indosso salopette e intimo leggerissimo, senza intimo tendo a gocciolare ed è una cosa che non sopporto. L'aria del ventilatore non mi da fastidio generalmente, almeno quella del ventilatore anteriore (Wahoo Headwind). Ho anche un ventilatore a piantana posizionato dietro alla bici e ogni tanto lo accendo a velocità minima e con la testa rotante.. li qualche volta mi da fastidio, infatti lo uso poco.
Al ventilatore anteriore lascio fare tutto da solo visto che è collegato alla fascia cardio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pescamartini

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
709
447
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Una domanda stupida, ma i rulli li fate con indossando il jersey o semplicemente con salopette? Mi viene il dubbio perché io ho un ventilatore a piantana evoluto (ovvero con telecomando) e se imposto al massimo, indossando solo salopette, mi viene molto freddo anche ad inizio allenamento. A chi non basta un ventilatore a piantana è perché indossa pure la parte sopra?

idem come altri, uso completi estivi che non uso più.

quando è particolarmente freddo, avendo il rulli in garage, metto la maglia a maniche lunghe.

sconsiglio a torso nudo perché in quel modo con il getto di aria fredda del ventilatore se ti fermi facile che le buschi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una domanda stupida, ma i rulli li fate con indossando il jersey o semplicemente con salopette? Mi viene il dubbio perché io ho un ventilatore a piantana evoluto (ovvero con telecomando) e se imposto al massimo, indossando solo salopette, mi viene molto freddo anche ad inizio allenamento. A chi non basta un ventilatore a piantana è perché indossa pure la parte sopra?
io sopra uso un intimo termico molto leggero (uyn energyon) , senza intimo o con qualcosa di traforato (superthermo) o molto leggero estivo (una craft che ho ma non ricordo il modello) sento troppa aria addosso e finisco per sentire freddo...la termica mi tiene perfettamente asciutto ed il ventilatore fresco...
 
  • Mi piace
Reactions: Pescamartini

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Grazie per i feedback, proverò anche io allora con una magliettina traspirante leggera, però non so quanto potrò resistere. Nel mio soggiorno quando rientro dall'ufficio in questo periodo sfioro i 20°C..
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.194
3.293
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Una domanda stupida, ma i rulli li fate con indossando il jersey o semplicemente con salopette? Mi viene il dubbio perché io ho un ventilatore a piantana evoluto (ovvero con telecomando) e se imposto al massimo, indossando solo salopette, mi viene molto freddo anche ad inizio allenamento. A chi non basta un ventilatore a piantana è perché indossa pure la parte sopra?
io uso vecchi completini estivi con maglia traforata sotto e ventilatore a un paio di metri di distanza
 
  • Mi piace
Reactions: Pescamartini

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
593
153
Visita sito
Bici
Wilier
Sbaglierò ,ma quando mi alleno sui rulli , dopo circa 20 min inizio a sudare, e preferisco avere una stufetta a fianco, e mi copro l splle con un asciugamano grande
Ma serio? io non uso ventilatori e sono già abbastanza al limite, pensare di avere una fonte di calore vicino mi fa star male al solo pensarci :))):.

Comunque anche io uso fondelli vecchi, sopra intimo traspirante oppure niente (a seconda di come butta l'allenamento), ma appunto non uso ventilatori e sono a 4/5 metri di distanza da due finestre che apro vasistas.

Faccio solo il riscaldamento con una maglietta suplementare che sfilo non appena in cuore sale un pò di ritmo.
 
  • Mi piace
Reactions: alpha76

alpha76

Novellino
1 Aprile 2024
11
1
47
Biella
Visita sito
Bici
whistle
Ma serio? io non uso ventilatori e sono già abbastanza al limite, pensare di avere una fonte di calore vicino mi fa star male al solo pensarci :))):.

Comunque anche io uso fondelli vecchi, sopra intimo traspirante oppure niente (a seconda di come butta l'allenamento), ma appunto non uso ventilatori e sono a 4/5 metri di distanza da due finestre che apro vasistas.

Faccio solo il riscaldamento con una maglietta suplementare che sfilo non appena in cuore sale un pò di ritmo.
dopo circa 20 minuti inizio a sudare per bene,e , impregnandosi nella maglietta, inizio a sentire anche freddo
accendo quindi una stufetta e metto un asciugamano sulla schiena
premetto che sono al chiuso a 20 gradi
quindi sbaglio?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
dopo circa 20 minuti inizio a sudare per bene,e , impregnandosi nella maglietta, inizio a sentire anche freddo
accendo quindi una stufetta e metto un asciugamano sulla schiena
premetto che sono al chiuso a 20 gradi
quindi sbaglio?

Se stai bene tu, non sbagli.

Io anche d'inverno, al chiuso, spalanco una porta finestra (non ovviamente attaccato a me) e spesso accendo il ventilatore per far circolare aria.

E finisco che sono grondante di sudore.

Non amo avere aria addosso quindi anche con temperature più miti semplicemente aumento il ricircolo di aria tramite il ventilatore, avvicinandolo alla porta finestra e aumentando l'intensità dello stesso.

Tieni conto che uno dei problemi che più noto sudando tanto è che il fondello è imbevuto di sudore con possibili problemini al soprasella. Infatto uso praticamente lo stesso abbigliamento che uso in estate. Solo le maglie sono quelle meno "pregiate".
 
  • Mi piace
Reactions: alpha76