Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
593
153
Visita sito
Bici
Wilier
dopo circa 20 minuti inizio a sudare per bene,e , impregnandosi nella maglietta, inizio a sentire anche freddo
accendo quindi una stufetta e metto un asciugamano sulla schiena
premetto che sono al chiuso a 20 gradi
quindi sbaglio?
Oddio sbagliato no, se tu ti trovi bene così ovviamente continua o-o

Mi viene però da pensare che forse fai allenamenti con intensità un pò blanda/altalenante, 20° in casa più stufetta durante i rulli sono un pò atipici.

Le volte in cui a me capita di avere questa sensazione di freddo, sono quando l'allenamento mi va "male"; Nel senso che faccio la prima parte ad alta intensità/impegno ma poi per qualche motivo scoppio e sono costretto ad abbassare il ritmo; Li giustamente inizio a raffreddarmi e il sudore accumulato si sente, ma in quei casi se sono senza maglia mi asciugo per bene con l'asciugamano (ne tengo uno fisso sulla piega da usare genericamente e uno vicino di "emergenza") oppure metto su la maglia che uso in fase di riscaldamento.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io generalmente inizio l'allenamento con la stanza tra i 16 ed i 18 °C, a fine rullata la stanza è quasi sempre tra i 20 ed i 21°C, Wahoo Headwind puntato addosso e qualche volta ventilatore dietro al rullo accesso a velocità bassa. Finestra aperta soltanto con al ribalta. Stesso pantaloncino che uso in estate e intimo leggerissimo addosso.
Come detto nei messaggi precedenti penso che morirei senza ventilazione.
Mi è successo in un paio di occasioni che il Wahoo Headwind andasse a perdere il segnale della fascia cardio, andando completamente a spegnersi. Il tempo di entrare nella app (tengo il telefono fisso al manubrio, quindi sono veloce) e ricollegarlo e già iniziavo a gocciolare, cosa che normalmente non succede.. con il ventilatore potrei quasi fare a meno di usare l'asciugamano, che uso solamente per asciugarmi la testa visto che ho impostato il ventilatore dal torace in giù per evitare l'aria in faccia.
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
709
447
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Salve a tutti,
mi unisco aladiscussione per chiedere un consiglio in merito a dei rulli da acquistare.
Le mie esigenze sono piuttosto semplici:
- mi alleno in mountain byke (non ho bici da corsa)
- ho bisogno di rulli silenziosi (in quanto mi alleno in appartamento)
- non ho necessità di swift e software analoghi
faccio presente di avere anche scarse conoscenze riguardo aspetti tecnici, quale montare pignoni ecc
quale modello di rulli mi consigliate di tipo direct drive?
vi ringrazio

Sbaglierò ,ma quando mi alleno sui rulli , dopo circa 20 min inizio a sudare, e preferisco avere una stufetta a fianco, e mi copro l splle con un asciugamano grande

Vi faccio notare che una settimana fà cercava i rulli, oggi si allena senza ventilatore ma con stufetta.

direi che 1+1= ...
 

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
104
84
48
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
io li usavo pochissimo perchè son sempre in giro per lavoro e di solito faccio il minimo sindacale nelle palestre degli alberghi... però quando li facevo senza ventilatore duravo massimo 1 ora e mi sudavo pure l'anima con porta del garage aperta e solo con su la salopette ergo pantaloncino fradicio e di solito problemi di irritazioni al soprasella... con il ventilatore la situazione migliorava un pò ma sempre un disastro facevo.... alchè i rulli li ho messi via che non mi ricordo nemmeno più dove... scarso ero scarso sono
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io li usavo pochissimo perchè son sempre in giro per lavoro e di solito faccio il minimo sindacale nelle palestre degli alberghi... però quando li facevo senza ventilatore duravo massimo 1 ora e mi sudavo pure l'anima con porta del garage aperta e solo con su la salopette ergo pantaloncino fradicio e di solito problemi di irritazioni al soprasella... con il ventilatore la situazione migliorava un pò ma sempre un disastro facevo.... alchè i rulli li ho messi via che non mi ricordo nemmeno più dove... scarso ero scarso sono
Se ti sposti con un mezzo a 4 ruote organizzati con alberghi che hanno una balcone o terrazza,che siano magari b&b o bungalow a piano terra,con condizionatore..e ti porti bici e rullo
 

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
104
84
48
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Se ti sposti con un mezzo a 4 ruote organizzati con alberghi che hanno una balcone o terrazza,che siano magari b&b o bungalow a piano terra,con condizionatore..e ti porti bici e rullo
all'inizio ci ho provato... ma apparte un furto (mi aprirono la macchina Mercedes classe E con bei danni) per una Colnago Ace... è proprio il poco tempo che ti rimane per pedalare tra rotture del servizio clienti e ufficio vendite, caricare gli ordini e rilassarti un attimo... ho capito che faccio prima a fare qualcosina in albergo e via...

Punto a tirare avanti altri 8 anni poi mi guardo intorno per allentare e riprendere a divertirmi in bici..

in compenso vedo un sacco di gnocca però ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Uso un Ventilatore a piantana rowenta VU5870,
in genere per tutti gli allenamenti Zwift che non comportano cadenze sopra i 95rpm la 3° velocità è sufficiente.
Ieri a 130% FTP @110 rpm ho dovuto inserire la 5 velocità
Vedi l'allegato 442582
Anch'io inizialmente usavo un ventilatore similare (forse non così buono) e sudavo tantissimo. Vi assicuro che Wahoo non mi paga, ma ho risolto tutti i miei problemi con un Headwind. Certo, l'intimo si bagna, ma non provo nemmeno a gocciolare e quando scendo dalla bici l'intimo è umido ma non da strizzare.
Chiaramente al 130% di FTP e a 110rpm (cadenza che sui rulli proprio che non riesco a tollerare) non si è in passeggiata e si suderebbe anche in inverno all'esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma nessuno usa un condizionatore che abbassi la temperatura della stanza?
Naturalmente non da farlo sparare direttamente sulla schiena.
Ci avevo pensato, ma alla fine riesco a fare sedute anche da 3 orette senza morire di caldo.
Piuttosto sto pensando ad acquistare un deumidificatore perché nonostante pedali con la finestra aperta, alla fine della sessione si percepisce proprio l'alta umidità nella stanza.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.484
5.207
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io ho sempre la finestra aperta, con finestra aperta (o meglio pre-aperta un'ora prima cosi' la stanza diventa bella fredda) senza ventilatore posso fare si e no 150-160w (che per me sono Z2 bassa), di piu' e inizio a sudare. Poi per me il ventilatore anche se non sudo tantissimo aiuta a sentirsi piu' comodi, se per esempio voglio fare Z2, senza ventilatore mi assesto sui 160-170w, poi non appena accendo il ventilatore l'intensita' "naturale" va dritta sui 170-180w per lo stesso "sforzo percepito".

Boh, senza ventilatore (che tra l'altro - non capisco perche' torturarsi senza ventilatore) lo farei solo in stanza gelata / garage per sgambate o Z2 proprio bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
593
153
Visita sito
Bici
Wilier
Io ho sempre la finestra aperta, con finestra aperta (o meglio pre-aperta un'ora prima cosi' la stanza diventa bella fredda) senza ventilatore posso fare si e no 150-160w (che per me sono Z2 bassa), di piu' e inizio a sudare. E anzi, diventa anche 'scomodo', se per esempio voglio fare Z2, senza ventilatore mi assesto sui 160-170w, poi non appena accendo il ventilatore l'intensita' "naturale" va dritta sui 170-180w per lo stesso "sforzo percepito".

Boh, senza ventilatore (che tra l'altro - non capisco perche' torturarsi senza ventilatore) lo farei solo in stanza gelata / garage per sgambate o Z2 proprio bassa.
Non riesco proprio a sopportare la sensazione di aria addosso che il ventilatore, anche se puntato sulle gambe, mi darebbe; Ma sono insofferente in generale eh, anche a casa/macchina aria condizionata la uso solo quando c'è l'inferno :bua:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non riesco proprio a sopportare la sensazione di aria addosso che il ventilatore, anche se puntato sulle gambe, mi darebbe; Ma sono insofferente in generale eh, anche a casa/macchina aria condizionata la uso solo quando c'è l'inferno :bua:
Una cosa è il ventilatore un’altra l’aria condizionata.
In strada come fai a pedalare senza aria che ti arriva sopra.

Il ventilatore,oltre al raffreddamento del “motore” lo trovo utile anche a farmi affluire aria più ossigenata di quella che ho vicino quando rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
593
153
Visita sito
Bici
Wilier
Una cosa è il ventilatore un’altra l’aria condizionata.
In strada come fai a pedalare senza aria che ti arriva sopra.

Il ventilatore,oltre al raffreddamento del “motore” lo trovo utile anche a farmi affluire aria più ossigenata di quella che ho vicino quando rullo.
Non saprei dirti, sarà un condizionamento mentale per la paura di raffreddarmi/ammalarmi, ma mal sopporto fonti d'aria artificiali :doh:
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.986
1.354
Visita sito
Bici
Nessuna
Condizionatore e deumidificatore possono essere utili, ma più in linea di principio in condizioni reali. Da tenere presente che il loro effetto viene presto vanificato dall’energia dispersa (calore) del cristo che pedala e da quella dispersa dal rullo (calore) nonché dal fatto che un minimo bisogna far circolare l’aria (in ottica co2). Infine, l’utilità è ristretta al periodo autunnale/primaverile ed è comunque vincolato alle condizioni esterne di temperatura/umidità (un deumidificatore, per quanto potente, fa fatica a dominare l’umidità che si crea nella stanza e quella che proviene dall’esterno; quindi se fuori è già umido, c’è poco da fare, il miglioramento, se ci sarà, sarà marginale)
 
Ultima modifica:

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
356
532
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ma nessuno usa un condizionatore che abbassi la temperatura della stanza?
Naturalmente non da farlo sparare direttamente sulla schiena.
Io una volta provai con finestre chiuse e condizionatore, sudai enormemente più che con ventilatore e finestra aperta dopo poco lo spensi e ritornai al vecchio metodo .
Probabilmente troppa umidità più utile un deumidificatore.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero