certo la tua osservazione è più che sensata,ma ti dirò di più, siccome sono posseduto dal fascino delle
ruote ne ho cambiate diverse e ho tuttora una top di gamma in alluminio come la R0 competition: ti posso dire che non cambia assolutamente nulla a livello di medie fra ruote piu' pesanti e più leggere, fra top e media gamma, fra copertoncino e tubolare per il mio livello di cicloamatore scarso.
Certo le R0 quando ti alzi sui pedali in salita ti danno l'impressione di spararti via ma alla fine per spingere in piedi sui pedali e per sfruttare le caratteristiche di certe ruote ci vuole una gamba ben diversa.
La R4 carbon ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e oltretutto il loro punto debole sono i mozzi, cioè il componente più semplice ma questo non influisce sulle prestazioni perché la scorrevolezza dei mozzi è in pratica inavvertibile.
C'è il vantaggio che la manutenzione degli stessi è molto economica: quando si grippano, basta sostituire la cartuccia con una nuova a un costo intorno ai 10 euro.
Detto questo a me esteticamente la r4 non mi esalta esteticamente e da quel punto di vista preferisco le miche swr che anche per il mozzo dovrebbero essere un gradino sopra.
come ho già detto a quel prezzo, però e se ti piacciono, la R4 Carbon è la soluzione migliore.