Quale telaio mi consigliate?

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve a tutti, una domanda magari strana alla quale però vorrei una vostra risposta.

Ho appena acquistato in società con mio figlio una Wilier 101 AIR, taglia S con Ultegra 11 V, R 8000..

Io venivo da una Orbea Marmolada in alluminio con un Campagnolo 10 V

Entrambe montano modesti cerchi Fulcrum 5..

Ovviamente con la Wilier mi pare di volare e cmq ho migliorato le mie performance anche in salita....io che MAI avrei creduto che il telaio (perchè qua mi pare solo quello è differente) potesse fare la differenza...

Detto questo, volendo (anche se immagino me lo sconsiglierete) montare cerchi, gruppo, sella, manubrio e tutto il resto dell'Orbea su un telaio, taglia S, in carbonio, simile a quello della Wilier e performante come quello o quasi, dove dovrei sbattere la testa?

Qualche consiglio, marca, modello, anche di collezioni passate ma ad un prezzo interessante?

Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, una domanda magari strana alla quale però vorrei una vostra risposta.

Ho appena acquistato in società con mio figlio una Wilier 101 AIR, taglia S con Ultegra 11 V, R 8000..

Io venivo da una Orbea Marmolada in alluminio con un Campagnolo 10 V

Entrambe montano modesti cerchi Fulcrum 5..

Ovviamente con la Wilier mi pare di volare e cmq ho migliorato le mie performance anche in salita....io che MAI avrei creduto che il telaio (perchè qua mi pare solo quello è differente) potesse fare la differenza...

Detto questo, volendo (anche se immagino me lo sconsiglierete) montare cerchi, gruppo, sella, manubrio e tutto il resto dell'Orbea su un telaio, taglia S, in carbonio, simile a quello della Wilier e performante come quello o quasi, dove dovrei sbattere la testa?

Qualche consiglio, marca, modello, anche di collezioni passate ma ad un prezzo interessante?

Grazie
Cina, Cina, Cina



Alcune considerazioni:
- parte del miglioramento delle prestazioni è dovuto all'effetto placebo della bici nuova;
- bisognerebbe quantificare il miglioramento, soprattutto in salita, perché o sei moooooolto leggero (<60kg) per cui il peso della bici incide, oppure la bici nuova è più adatta alle tue caratteristiche antropometriche, cioè è una taglia più giusta
- dipende anche dai rapporti utilizzati in salita: se sulla Wilier c'è un rapporto che ti permette di spngere a frequenze di pedalata più consoni al tuo fisico, 70-75rpm in salita, che la Orbea non ha, la risposta la trovi anche lì.
- certamente il telaio, a livello di sensazioni fa molto: io ho due bici praticamente uguali come peso e montaggio, una è una bdc classica, l'alta è una bici (quasi) da crono. I rilanci e le partenze da fermo che mi permette la TT, con la bici da corsa non riesco nemmeno a sognarli di notte. La differenza è tutta nella rigidità e nella forma del telaio.

Come suggerivo, io sarei per orientarmi al mercato cinese, dove ci sono ottimi telai in carbonio a prezzi molto accessibili (400-600 euro). Molto difficile trovare un telaio carbon a quel prezzo in Italia, a meno di essere fortunati con un fine serie o invenduto di qualche negoziante.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti, una domanda magari strana alla quale però vorrei una vostra risposta.

Ho appena acquistato in società con mio figlio una Wilier 101 AIR, taglia S con Ultegra 11 V, R 8000..

Io venivo da una Orbea Marmolada in alluminio con un Campagnolo 10 V

Entrambe montano modesti cerchi Fulcrum 5..

Ovviamente con la Wilier mi pare di volare e cmq ho migliorato le mie performance anche in salita....io che MAI avrei creduto che il telaio (perchè qua mi pare solo quello è differente) potesse fare la differenza...

Detto questo, volendo (anche se immagino me lo sconsiglierete) montare cerchi, gruppo, sella, manubrio e tutto il resto dell'Orbea su un telaio, taglia S, in carbonio, simile a quello della Wilier e performante come quello o quasi, dove dovrei sbattere la testa?

Qualche consiglio, marca, modello, anche di collezioni passate ma ad un prezzo interessante?

Grazie
Normale, una BDC di 20 anni fa o poco meno dal ragguardevole peso di 10 kg.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Quindi mi pare di capire che, richiesta telaio a parte, abbiate già opinioni contrastanti sul reale beneficio che ho riscontrato e sul perchè..

Ora se dico che in pianura da solo (viaggio quasi sempre da solo) ho acquistato con solito 2/3 km in velocità magari NON ci credereste?

Concordo sul fatto che probabilmente. ed infatti ho appena acquistato una pipa manubrio più lunga ed arretrato la sella, il discorso potrebbe anche dipendere da due differenti impostazioni tra le due bici però, pur NON essendo un addetto ai lavori, ma un "tuttofare" vi assicuro che una volta montata la nuova pipa, TUTTE le misure coincidono, perfettamente e quindi, se risconterò sempre una netta differenza tra performance (io sempre quello sono) per forza deve incidere il telaio....o no?

I rapporti sono ovviamente diversi (quelli dietro) però anche qua, impossibile sia questo a fare la differenza....

Per l'acquisto in Cina ci avevo pensato...sono anni che acquisto su Aliexpress...sempre arrivato tutto e mai perso nulla...ma acquisti al max di 50 euro e piccole confezioni..

Ad esempio, ad un primi sguardo, senza capirci NULLA, mi ispira questo


il problema è che per un telaio credo incorra nelle spese doganali..

infine un consiglio: vale la pena montare su un telaio nuovo il materiale dell'altra bdc, specialmente con riferimento alla guarnitura Campagnolo 10 V o corro il rischio di avere una Fiat 500 nuova con le ruote e gli interni di quella degli anni 60?
 
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Ho chiesto al venditore se vi fosse tassa doganale e mi ha detto di si.

Poi ho chiesto se sapesse all'incirca quanto fosse e non mi ha saputo dire:?

Secondo voi quanto potrebbe essere sul costo di 200 euro ammesso sia quello il reale riferimento?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho chiesto al venditore se vi fosse tassa doganale e mi ha detto di si.

Poi ho chiesto se sapesse all'incirca quanto fosse e non mi ha saputo dire:?

Secondo voi quanto potrebbe essere sul costo di 200 euro ammesso sia quello il reale riferimento?

Non so se hai visto ma ha anche 70 € come costi di spedizione
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Si, quelle le avevo messe in conto...ma incidono sul dazio o reputi siano eccessive?

Cmq mi ha detto il venditore che per altri clienti che hanno acquistato in Italia ha dichiarato valore inferiore....gli ho chiesto di dirmi quanto può dichiarare e vediamo che dice...

dice 95 dollari, quindi meno di 100 euro...
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si, quelle le avevo messe in conto...ma incidono sul dazio o reputi siano eccessive?

Cmq mi ha detto il venditore che per altri clienti che hanno acquistato in Italia ha dichiarato valore inferiore....gli ho chiesto di dirmi quanto può dichiarare e vediamo che dice...

dice 95 dollari, quindi meno di 100 euro...

Tanto se fanno un controllo incroceranno sicuramente il pagamento con quello dichiarato e siccome il pagamento non puoi farlo in contanti per ovvi motivi dichiarare meno non serve a nulla.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Ok, ma fammi capire..il dazio si paga solo su eventuale controllo o si paga cmq?

Ipotizzando verifichino che il costo reale è 200 euro, quanto mi chiederebbero.....a spanne

Grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, ma fammi capire..il dazio si paga solo su eventuale controllo o si paga cmq?

Ipotizzando verifichino che il costo reale è 200 euro, quanto mi chiederebbero.....a spanne

Grazie

I dazi devi considerarli su 270 euro (sennò farebbero pagare 1€ il telaio e 269 di spedizione e avrebbero risolto il problema). Per i costi precisi non so, sicuro devi aggiungere l'IVA al 22%, a occhio e croce superi i 400 €
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi mi pare di capire che, richiesta telaio a parte, abbiate già opinioni contrastanti sul reale beneficio che ho riscontrato e sul perchè..

Ora se dico che in pianura da solo (viaggio quasi sempre da solo) ho acquistato con solito 2/3 km in velocità magari NON ci credereste?

Concordo sul fatto che probabilmente. ed infatti ho appena acquistato una pipa manubrio più lunga ed arretrato la sella, il discorso potrebbe anche dipendere da due differenti impostazioni tra le due bici però, pur NON essendo un addetto ai lavori, ma un "tuttofare" vi assicuro che una volta montata la nuova pipa, TUTTE le misure coincidono, perfettamente e quindi, se risconterò sempre una netta differenza tra performance (io sempre quello sono) per forza deve incidere il telaio....o no?

I rapporti sono ovviamente diversi (quelli dietro) però anche qua, impossibile sia questo a fare la differenza....

Per l'acquisto in Cina ci avevo pensato...sono anni che acquisto su Aliexpress...sempre arrivato tutto e mai perso nulla...ma acquisti al max di 50 euro e piccole confezioni..

Ad esempio, ad un primi sguardo, senza capirci NULLA, mi ispira questo


il problema è che per un telaio credo incorra nelle spese doganali..

infine un consiglio: vale la pena montare su un telaio nuovo il materiale dell'altra bdc, specialmente con riferimento alla guarnitura Campagnolo 10 V o corro il rischio di avere una Fiat 500 nuova con le ruote e gli interni di quella degli anni 60?
Per capire l'origine del miglioramento delle prestazioni dovresti andare in galleria del vento e provare il telaio da solo.
Il vantaggio che hai in pianura non ha nulla a che vedere con quello della salita.
In pianura hai solo vantaggi aerodinamici, il peso non conta. Quindi se le ruote sono uguali (mi sembra di aver capito che sia così), il vantaggio è dato dalla geometria del telaio e dalla posizione che assumi (che però da quello che dici avendo la stessa geometria dovresti avere anche la stesa forma aerodinamica).
Sembrano cavolate, ma posso dirti che certi elementi contano molto più di quanto possiamo pensare. Nell'ordine: ruote, telaio, casco, fili

La sostituzione del telaio, io la vedrei con questi aspetti:
- telaio nuovo = bici nuova. Mi piace più della vecchia
- utilizzo stessi componenti = la nuova bici mi costa solo quanto il telaio, eventualmente posso aggiornare i componenti in seguito

Se vuoi, l'unica cosa negativa dell'usare i componenti che hai è il vincolarsi a una tipologia di telaio con freni rim e non disc. Questo dipende ovviamente da quanto sei propenso a passare nel breve ai freni a disco. Se invece questa cosa non ti importa, nemmeno nel prossimo futuro, vale l'idea che con 500 euro porti a casa una bici "nuova".

Infine, per quanto riguarda la dogana, sui telai importati ci sono ampie discussioni sull'argomento. Posso dirti che:
- con certezza pagherai il 4.7% di dazio + il 22% di iva, sull'importo TOTALE che hai pagato al venditore;
- è molto probabile che pagherai anche il dazio in surplus (si chiama antidumping) perché è un telaio di carbonio, quindi il 48% in più. In totale le tasse da pagare potrebbero corrispondere al 90% di quanto pagato al venditore cinese
- puoi evitare i due punti precedenti scegliendo un venditore che spedisce con DPD o XDB, che sono due corrieri che fanno pagare prima le imposte e sdoganano loro la merce in Europa. solitamente per un telaio paghi dai 100 ai 150 euro tra trasporto e tasse, ma sei sicuro che quella è la cifra che paghi e basta. Tutti questi dettagli li trovi nelle discussioni dedicate.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
@ Elia, grazie molto esaustivo....

Quindi volendo tentare acquisto solo telaio in carbonio direttamente dalla Cina (io uso aliexpress NON ne conosco altri) mi pare di capire che, non essendoci un filtro per "corriere" dovrei cercare pagina su pagina per trovare tale spedizionieri....oppure mi consigli acquisto su altri siti?

Ed ancora il telaio del link sopra che a me pare solo simile a quello della Wilier come potrei cercarlo anche di altre marche, ovvero, perdona l'ignoranza, ma come si definisce un telaio che nel tubo della sella ha l'incavo per la ruota posteriore?

Grazie ancora...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@ Elia, grazie molto esaustivo....

Quindi volendo tentare acquisto solo telaio in carbonio direttamente dalla Cina (io uso aliexpress NON ne conosco altri) mi pare di capire che, non essendoci un filtro per "corriere" dovrei cercare pagina su pagina per trovare tale spedizionieri....oppure mi consigli acquisto su altri siti?

Ed ancora il telaio del link sopra che a me pare solo simile a quello della Wilier come potrei cercarlo anche di altre marche, ovvero, perdona l'ignoranza, ma come si definisce un telaio che nel tubo della sella ha l'incavo per la ruota posteriore?

Grazie ancora...
Il telaio con la ruota "scavata" io lo definisco "aero".

Io consiglierei di cercare per telaio, quando trovi quello che ti piace chiedi al venditore se spedisce con XDB o DPD.

Alcuni lo scrivono chiaramente, come questo:


Altri (pochissimi, forse solo questo) spediscono dall'Europa. Se ti piace questo, e la taglia 54 è giusta, può essere un affare:


Come venditori di telai non ho abbastanza esperienza per consigliarne uno perché finora ne ho comprati solo 2 e da 2 venditori diversi, quindi la mia potrebbe essere stata solo fortuna. Non ci sono segreti: uno l'ho comprato da Costelo e l'altro (mtb) da Seraph. Su quest'ultimo ho letto qualche cattiva esperienza. Leggi qualche riscontro sulle varie discussioni e ti fai un'idea, anche di venditori seri fuori da aliesxpress come Velobuild, Dengfu o Workswell.
Il terzo telaio l'ho ordinato direttamente dal venditore/produttore (https://www.workswellbikes.com/), quindi non tramite aliexpress, e arriverà entro gennaio prossimo.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
@ Elia, grazie molto esaustivo....

Quindi volendo tentare acquisto solo telaio in carbonio direttamente dalla Cina (io uso aliexpress NON ne conosco altri) mi pare di capire che, non essendoci un filtro per "corriere" dovrei cercare pagina su pagina per trovare tale spedizionieri....oppure mi consigli acquisto su altri siti?

Ed ancora il telaio del link sopra che a me pare solo simile a quello della Wilier come potrei cercarlo anche di altre marche, ovvero, perdona l'ignoranza, ma come si definisce un telaio che nel tubo della sella ha l'incavo per la ruota posteriore?

Grazie ancora...
Ciao, se sei interessato ai telai no-brand (cioè ai telai cinesi non marchiati, da distinguere dai falsi), dai un occhio alle due discussioni sotto.
Ci sono tanti pareri e recensioni di chi ha preso telai dalla Cina (faccio anch'io parte di questo gruppo) e parecchi nomi di venditori affidabili, a cui puoi rivolgerti direttamente senza passare da Aliexpress e chiedere la spedizione con tasse prepagate.

Telaio in Carbonio no brand | BDC MAG (bdc-mag.com)

arrivano i telai senza cavi a vista | BDC MAG (bdc-mag.com)
 

valerio 57

Novellino
8 Maggio 2011
13
5
Visita sito
Bici
cannondale caad8
ciao,mi inserisco nella discussione,ho acquistato un telaio delihea,questo un mese fa,la bici è finita devo provarla,il sito è aliexpress,le tasse di sdoganamento le ho pagate quando ho eseguito la spesa di acquisto ............