Quale trasmissione in alternativa al Sora 9V

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, da un paio d'anni ho una Bianchi Via Nirone 7 con il Sora 9V 12/27 e la guarnitura FSA 50/34, per quelle che sono le mie "capacità" potrebbe anche andare bene così....ma volendo cimentarmi con qualche salita un pò impegnativa ho visto che il 27...mi è troppo duro....cosa potrei montare per migliorare la sistuazione senza spendere una fortuna?
GRAZIE o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Bärele;5101243 ha scritto:
Ciao a tutti, da un paio d'anni ho una Bianchi Via Nirone 7 con il Sora 9V 12/27 e la guarnitura FSA 50/34, per quelle che sono le mie "capacità" potrebbe anche andare bene così....ma volendo cimentarmi con qualche salita un pò impegnativa ho visto che il 27...mi è troppo duro....cosa potrei montare per migliorare la sistuazione senza spendere una fortuna?
GRAZIE o-o

Tripla?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Bärele;5101306 ha scritto:
ci stavo pensando in effetti....ma è un pò come dire "imbarazzante" :oops:

secondo te se dovessi cambiare gruppo..magari montando qualcosa che abbia una cassetta da 13/29 ...potrebbe cambiare sensibilmente la pedalata...o non è apprezzabile la differenza?

Non devi vergognarti di usare una tripla: e' da pensionati tanto e quanto la compatta, dato che chi va forte usa il 52/39. Io ce l'ho e mi ci trovo benissimo.

Il problema della tripla sono i costi: fra guarnitura, deragliatore e comando sx se ne andrebbero parecchi soldi. Puoi montare una cassetta da 29, che credo venga assorbita senza problemi dal tuo gruppo attuale, e come spesa dovresti cavartela con poche decine di euro. Forse dovrai cambiare la catena perche' quella attuale risultera' troppo corta. Il cambio post. e' gabbia corta o lunga?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Bärele;5101306 ha scritto:
ci stavo pensando in effetti....ma è un pò come dire "imbarazzante" :oops:

secondo te se dovessi cambiare gruppo..magari montando qualcosa che abbia una cassetta da 13/29 ...potrebbe cambiare sensibilmente la pedalata...o non è apprezzabile la differenza?

Purtroppo non sono esperto, ma mi pare strano che il Sora non possa montare più del 27, al limite, cambiando il braccio del tendicatena o il deragliatore posteriore.

Tra il 27 e il 29, che ti devo dire, la differenza è del 7,4 %.
Diciamo che se adesso fai una certa fatica a salire su una salita del 10%, con il 29, faresti la stessa fatica sul 10,7%.
Se è tanto o poco, decidi tu.
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Il problema della tripla sono i costi: fra guarnitura, deragliatore e comando sx se ne andrebbero parecchi soldi. Puoi montare una cassetta da 29, che credo venga assorbita senza problemi dal tuo gruppo attuale, e come spesa dovresti cavartela con poche decine di euro. Forse dovrai cambiare la catena perche' quella attuale risultera' troppo corta. Il cambio post. e' gabbia corta o lunga?

Dovrebbe essere un gabbia corta, pertanto mi sa che devo cambiare un pò di cose....provo a vedere se riesco a farci stare il 29 ....che come ha scritto renato65 forse riesce a darmi qual piccolo margine di respiro in più... come extrema ratio stavo guardando/valutando lo sram apex 11/32 (tutto il gruppo)...secondo voi ha senso?
GRAZIE!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Bärele;5101366 ha scritto:
Dovrebbe essere un gabbia corta, pertanto mi sa che devo cambiare un pò di cose....provo a vedere se riesco a farci stare il 29 ....che come ha scritto renato65 forse riesce a darmi qual piccolo margine di respiro in più... come extrema ratio stavo guardando/valutando lo sram apex 11/32 (tutto il gruppo)...secondo voi ha senso?
GRAZIE!

Non so che salite devi fare, ma se hai un minimo di allenamento e non sei troppo pesante, il 34/29 ti dovrebbe consentire di affrontare salite impegnative.

Poi, se devi fare lo Zoncolan, magari, può non bastare.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Bärele;5101366 ha scritto:
Dovrebbe essere un gabbia corta, pertanto mi sa che devo cambiare un pò di cose....provo a vedere se riesco a farci stare il 29 ....che come ha scritto renato65 forse riesce a darmi qual piccolo margine di respiro in più... come extrema ratio stavo guardando/valutando lo sram apex 11/32 (tutto il gruppo)...secondo voi ha senso?
GRAZIE!

Stai cercando tutte le scuse per cambiare gruppo! :mrgreen:
Secondo me cambiare tutto il gruppo su una bici di quel valore non ha proprio senso. Se avessi 400 euro da buttare comprerei un telaio in carbonio usato o due ruote di buona qualita'.

Ho un amico che mi pare stia usando un Sora con una cassetta 11-30, gli ho chiesto conferma. Appena risponde ti faccio sapere.
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Non so che salite devi fare, ma se hai un minimo di allenamento e non sei troppo pesante, il 34/29 ti dovrebbe consentire di affrontare salite impegnative.

Poi, se devi fare lo Zoncolan, magari, può non bastare.

no no niente Zoncolan :-)... come dicevo prima provo a vedere se riesco a metterci una cassetta con il 29...al max comunque qualcosa ci guadagno e la spesa è davvero la minima.....
Grazieo-o
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Stai cercando tutte le scuse per cambiare gruppo! :mrgreen:
Secondo me cambiare tutto il gruppo su una bici di quel valore non ha proprio senso. Se avessi 400 euro da buttare comprerei un telaio in carbonio usato o due ruote di buona qualita'.

Ho un amico che mi pare stia usando un Sora con una cassetta 11-30, gli ho chiesto conferma. Appena risponde ti faccio sapere.

Ma noooo...non sto cercando scuse per cambiare gruppo :cool:...come dici tu avrebbe più senso cambiare bici ehehehe (magari).....comunque ..mi faresti proprio un favore ad avvisarmi se la cassetta con il 29 è installabile!! o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
La versione 2014-5 del sora 3500 ss (gabbia corta) accetta da 11 a 32 è ha una capacità totale di 37: (50-34) + (32-11) = 37
quindi puoi montare un tiagra 12-30 o una qualsiasi 11-28/32 shimano sram o assemblare una Miche su misura a 9v.
Saluti
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
La versione 2014-5 del sora 3500 ss (gabbia corta) accetta da 11 a 32 è ha una capacità totale di 37: (50-34) + (32-11) = 37
quindi puoi montare un tiagra 12-30 o una qualsiasi 11-28/32 shimano sram o assemblare una Miche su misura a 9v.
Saluti

La versione del Sora credo sia del 2012...la bici è di quell'anno...ma non credo cambi...almeno spero ...visto che praticamente ci posso montare anche il 32...
Grazie per la risposta!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
disolito ho sempre visto i sora con una gabbia lunga, cmq posta la foto del tuo

anche xkè il sora nasce proprio per i principianti quindi dubito che non possa ospitare più del 27
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
disolito ho sempre visto i sora con una gabbia lunga, cmq posta la foto del tuo

anche xkè il sora nasce proprio per i principianti quindi dubito che non possa ospitare più del 27
Il gs (gabbia lunga) monta sempre 11-32 dietro, ma ha una capacità totale di 41 che ti permette di montare la tripla davanti: (50-30) + (32-11) = 41
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Bärele;5101898 ha scritto:
ecco la foto del deragliatore...


non si vede molto bene la gabbia, ma direi che puoi tranquillamente optare per un 30-32 dietro


l'11 -30 tiagra online si trova a 15 euro e spiccioli, credo che anhe in negozio non costi molto di più