Quali copertoncini montare e come

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Salve,
la mia Bianchi via Nirone7 comincia a presentare delle piccole ctrpe sui fianchi dei copertoncini.
Hanno 2 anni e poche migliaia di km.
Ho bisogno di qualche consiglio.
Innanzi tutto volevo qualche consiglio sul copertoncino da comperare.
Attualmente monta i Vittoria Zaffiro slick.
Mi servirebbe un copertoncino resistente per evitare forature (con gli attuali non ho mai forato) ma che offra anche buone prestazioni.
Io ho visto il MICHELIN PRO 4 RACE SERVIZIO CORSE ma non so quanto possa rispondere alle mie esigenze.
Quindi aspetto consigli.
Inoltre mi vorrei sapere di cosa ho bisogno per sostituirli e se c'è qualche video tutorial che mi possa aiutare.
Credo che abbiano una camera d'aria interna ma non lo so di certo non avendoli mai smontati.
Grazie a tutti.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sui copertoncini ci sono già parecchie discussioni, trovale col tasto 'cerca'.
idem per i Michelin.
tutti i copertoncini hanno al loro interno la camera d'aria; sicuramente c'è qualche video su youtube che insegna come fare per sostituirli (operazione semplicissima).

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Ho cercato le discussioni sui copertoncini e ne ho lette alcune... o meglio ho letto alcune pagine di alcune discussioni prima di postare queste mie domande.
Tuttavia io cercavo un veloce riscontro da qualcuno che avesse più esperienza di me.
Ad esempio, leggendo, ho cominciato a prendere in considerazione i Copertone Continental Grand Prix 4000 S
ma non so se possano dare problemi di durata o altro.
Dal forum mi aspettavo che qualcuno mi dicesse "fermati! Non prendere gli YYY, sono pneumatici da gara, ottimi ma dopo 500km li butti" oppure "l'XXXX è un ottimo, compromesso, dura tanto e fa benissimo il proprio lavoro." o anche "non dimenticare di ordinare il Mastice tipo kmn per fissare tutto alla fine".
In ogni caso grazie bradipus per la dritta di youtube anche se non so perché ma mi aspetto di trovarci di tutto e di più.
Anche li, sarebbe stato utile il consiglio di qualcuno più esperto che mi dicesse quale , tra i tanti video. seguire.
Beh, se qualcuno ha qualche idea aspetto ancora un po' prima di ordinare i Continental Grand Prix 4000 S.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il mastice per i copertoncini non serve, non vanno mica incollati!
il mastice si usa solo per i tubolari!

per il resto, personalmente uso con gran soddisfazione i Veloflex (ottimi da quasi tutti i punti di vista, ed in più sono italiani!)

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Grazie di nuovo.

P.S.
Lo so che il mastice non serve, anche per i tubolari da un po' uso il nastro che mi sembra più facile, era per fare un esempio su qualcosa che potrebbe servirmi e che non conosco.
Su un video di youtube, per esempio, ho visto che assieme al copertoncino cambiava anche il flap (non so se si chiami così quel nastro che sta tra camera e cerchio) ma non la camera d'aria.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Grazie di nuovo.

P.S.
Lo so che il mastice non serve, anche per i tubolari da un po' uso il nastro che mi sembra più facile, era per fare un esempio su qualcosa che potrebbe servirmi e che non conosco.
Su un video di youtube, per esempio, ho visto che assieme al copertoncino cambiava anche il flap (non so se si chiami così quel nastro che sta tra camera e cerchio) ma non la camera d'aria.

Scusa, la camera d'aria la cambi quando è bucata, il copertoncino quando è finito. Ovvio che se la camera d'aria non è bucata perché cambiarla?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
I continental non li ho mai usati me ne ho sempre sentito parlare bene.
Io uso i Michelin Pro4 endurance e li trovo ottimi e resistenti.
Il meccanico mi ha parlato bene anche dei Pro4 servizio corse ma secondo lui sono più scorrevoli degli endurance ma durano meno.
Io i miei li ho da parecchio e sembrano ancora nuovi.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io in questo momento utilizzo i Schwalbe Durano S, rispetto ai Lugano (che sono quelli più entry level di quella casa) si sente la differenza. Sia come comodità che come tenuta sull'asfalto. E poi dovrebbero durare un bel pò di km in più (ma questo me lo dirà il tempo). Da un mese e poco più che li uso non ho ancora bucato.
Poi hanno un prezzo decisamente accettabile, 20 euro l'uno online, che non è bassissimo ma non è nemmeno il 35 euro dei continental,e per la qualità che offre è piu che buono!

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
io oggi ho montato le vittoria pro radial III da 24mm, una tragedia ho perso piu di 1 ora, saro' scarso io ma mi son venute ostiche, montate con le camere aircomp in latex, da domani testo anche se ho gia letto in giro che durano nulla.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Cavolo, io davo per scontato di si, ma se mi dite che va bene li lascio su finchè non scopro le tele :-)
Considerate che hanno 2 anni ma poche migliaia di km.
Sinceramente non lo so [emoji16] i miei hanno un anno, ma chissà da quanto erano montati...forse si induriscono e hanno meno presa, a me basterebbe non restare a piedi, tanto in curva vado piano (anche nel dritto comunque!). Non so se le crepe siano un segnale allarmante o normale, io spero di no ovviamente [emoji16]

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Non so se le crepe siano un segnale allarmante o normale, io spero di no ovviamente [emoji16]

Dipende dall'età delle tue gomme. Se sono vecchie forse è meglio cambiarle. Le crepe si fanno abbastanza presto anche su gomme buone come le Continental GP 4000 S o le Michelin ProRace.
Un fattore da non sottovalutare è anche il peso del ciclista.
Io di solito percorro 2000-3000 km con i copertoncini prima di doverli cambiare e quindi in una stagione consumo almeno 2 treni di gomme.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dipende dall'età delle tue gomme. Se sono vecchie forse è meglio cambiarle. Le crepe si fanno abbastanza presto anche su gomme buone come le Continental GP 4000 S o le Michelin ProRace.
Un fattore da non sottovalutare è anche il peso del ciclista.
Io di solito percorro 2000-3000 km con i copertoncini prima di doverli cambiare e quindi in una stagione consumo almeno 2 treni di gomme.

Ottimo, io forse li consumo meno perché non ho molta trazione :cry La bici ha un anno, ma chissà quando sono state prodotte le gomme. Dopo guardo se c'è una data, tanto per curiosità.

Scusate, sono andato un po' OT

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Visto che volevi un bigino, ti faccio un veloce "tutto quello che avreste voluto sapere sui copertoncini e..."

Le screpolature sono tipiche di una gomma vecchia. Vecchia di produzione o vecchia di utilizzo. Se le hai da due anni e se magari le tieni in cantina o in luoghi freddi è probabile che la gomma non si modifichi più, che non sia più elastica a causa di passaggi dal caldo al freddo.
Inoltre, le gomme cristallizzate si consumano meno e potrebbero avere una tenuta inferiore.

Tutto ciò, senza aver visto le tue gomme.
Se ti trovi bene, tienile, ma per 40-50€ io cambierei gomme indipendentemente dai km.

Le Zaffiro sono gomme dall'ottimo rapporto Q/P e le avevo anche io sulla Nirone. Alla seconda foratura in dieci giorni, li ho cambiati con il livello superiore di Vittoria, i Rubino Pro Slick. Mi pare di averli pagati 25€.
Sono molto più scorrevoli (150tpi contro 60) ma sono adatti alla bella stagione esclusivamente.

Nel frattempo ho cambiato bdc, ma ho tenuto le ruote e forse le mie prossime gomme saranno le Vittoria Diamante Pro Radial da 220tpi oppure Conti GP4000.

Questo è il mio bigino,, spero di esserti stato utile.