Quali Fulcrum?

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
una domanda: ma se uno le deve montare con il copertoncino, perchè prendere le 2wf??
non è una critica a raceboy, solo che mi viene in mente questa cosa.
solo per essere già avanti nel caso uno voglia poi mettere tubeless??
o ci sono altre ragioni?
grazie delle spiegazioni :)

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Io fossi in te farei un pensieri sulle 0 le 1 sono solo una via di mezzo tra le 3 e le 0. Io ho le tre e mi trovo bene però in futuro vorrei le 0, dicono siano un'altro pianeta. ciao

raceboy

Novellino
17 Agosto 2009
15
0
Este (PD)
Visita sito
una domanda: ma se uno le deve montare con il copertoncino, perchè prendere le 2wf??
o ci sono altre ragioni?
Mi par di aver capito che sono più leggere e molti ne parlano bene...così mi ero convinto dell 2WF...
Alla fine purtroppo così tanti consigli mi hanno messo un po' in confusione!

A questo punto potrei opterei per le R1 2009...

Ultima modifica:

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Secondo me le R1 valgono tutti i soldi spesi, ruote bellissime esteticamente, affidabili, rigide e reattive come poche, robustissime sebbene montino raggi in alluminio...

Io son molto ma molto soddisfatto...

Le R0 costano di piu delle R1, hanno i raggi rossi che non a tutti piacciono ed in piu la differenza di peso fra i 2 modelli che mi sembra si aggiri sui 100g è tutta ricavata nel mozzo quindi il punto della ruota dove si apprezza di meno...

Ed in piu se non vado errato ho sentito alcune lamentele nel passato riguardo proprio ai mozzi delle R0, ora però non saprei se hanno risolto definitivamente il problema...

Quello che voglio dire è che fra R3 e R1 c'è una differenza sostanziale di comportamento della ruota, il peso non cambia piu di tanto, ma su strada si sente subito la differenza...

Mentre fra R0 e R1 il comportamento è il medesimo, cambia solo il peso del mozzo che sicuramente è poco apprezzabile, poi va a gusti e a budget, per me le R1 valgono tutti i soldi che costano...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Visti i vostri consigli, leggendo qua e la e soprattutto guardando il mio budget credo alla fine opterò per le R3 2WF-2010 con copertoncino...
Rispetto alle mie Mavic Aksium dovrebbe comunque essere un buon salto in avanti!

nooooo

scelta del tutto illogica...

se vuoi delle ruote 2way prendi le R1 2way fit 2009... ottime (e comunque diverse dalle r1 non 2way.... raggi diversi e indifferenti al vento laterale)

se vuoi risparmiare R3 normali che si trovano intorno ai 300

prendere le r3 2way e pagarle come le r1 2way è una cavolata!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
o ci sono altre ragioni?

esatto... io ho fatto così..

volendo prendere delle ruote performanti ad aprile mi sono trovato nel dilemma se spendere 560 per le R1 o 610 per 2way e mi sono detto... per 50 euro prendo le 2way che non si sa mai che provo anche i tubeless

inoltre le 2way, come scritto sopra, sono più belle delle r1 normali e hanno i raggi diversi

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Ho cambiato le R1 2008 (quelle con i raggi belli grossi ) con un paio di R1 2 way fit e le ho montate subito con il tubeless.
Ho già percorso più di 1000 km e sono pienamente soddisfatto.
Le differenze rispetto alle R1 che avevo prima sono decisamente marcate, prima di tutto i raggi più stretti risentono meno del vento e la raggiatura diversa al posteriore trasmette meglio la forza quando si spinge sui pedali.
Poi il confort e la scorrevolezza sono decisamente aumentati,non ho mai provato i tubolari ma secondo mè questa soluzione è una giusta via di mezzo tra loro e i copertoncini.
Io peso 73 kg e le tengo a 7,5,

astore

Novellino
6 Maggio 2008
67
7
Abruzzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Secondo me le R1 valgono tutti i soldi spesi, ruote bellissime esteticamente, affidabili, rigide e reattive come poche, robustissime sebbene montino raggi in alluminio...

Io son molto ma molto soddisfatto...

Le R0 costano di piu delle R1, hanno i raggi rossi che non a tutti piacciono ed in piu la differenza di peso fra i 2 modelli che mi sembra si aggiri sui 100g è tutta ricavata nel mozzo quindi il punto della ruota dove si apprezza di meno...

Ed in piu se non vado errato ho sentito alcune lamentele nel passato riguardo proprio ai mozzi delle R0, ora però non saprei se hanno risolto definitivamente il problema...

Quello che voglio dire è che fra R3 e R1 c'è una differenza sostanziale di comportamento della ruota, il peso non cambia piu di tanto, ma su strada si sente subito la differenza...

Mentre fra R0 e R1 il comportamento è il medesimo, cambia solo il peso del mozzo che sicuramente è poco apprezzabile, poi va a gusti e a budget, per me le R1 valgono tutti i soldi che costano...

Grande! Son pienamente d'accordo!
Ciao

astore

Novellino
6 Maggio 2008
67
7
Abruzzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca
che bel consiglio veramente ottimo a gonfiare un copertoncino a 6.5 bar e montare una camera d'aria da 50 grammi.... bravo :cry

Mi son sentito di dare un consiglio del genere innanzitutto perché non gareggio e poi perché dalle mie parti le strade sono piuttosto dissestate. Io di solito vado in giro con la ruota posteriore a 7 bar e l'anteriore sui 6, max 6,5 bar e mi trovo benissimo. Se gonfiassi i copertoncini ad 8 bar, come prima facevo, sulle strade che faccio la bici diventerebbe molto scomoda e mi trasmetterebbe anche la minima imperfezione del fondo stradale!
Quello che sto cercando di far capire è che prima le case produttrici hanno via via aumentato la pressione di gonfiaggio dei copertoncini per farceli comprare perché prestazionalmente superiori, più leggeri, con il kevlar e bla, bla bla..., ora invece ci decantano il confort per proporci i tubeless, domani non so cosa possano inventarsi per continuare a venderci i loro prodotti. E' una corsa all'innovazione, al consumismo, al capitalismo selvaggio che non riesco a prevedere se possa proseguire ed a che ritmo, e riguarda un po' diversi settori e quindi anche il ciclismo.
Ben venga l'innovazione, ovvio che è positiva per tutti noi, ma non lasciamoci infinocchiare dall'ultimo prodotto appena sfornato, aspettiamo l'occasione buona per comprarlo, anche se riesce difficile anche a me come appassionato astenersi dall'ultima novità, questo era il mio consiglio, non quello di andare in giro a tutti i costi con le coperture a 6,5 bar!
Mi scuso per l'argomento un po' lontano dal tema della discussione ma penso comunque intimamente legato ad esso.
Ciao.

Ultima modifica:

astore

Novellino
6 Maggio 2008
67
7
Abruzzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ho cambiato le R1 2008 (quelle con i raggi belli grossi ) con un paio di R1 2 way fit e le ho montate subito con il tubeless.
Ho già percorso più di 1000 km e sono pienamente soddisfatto.
Le differenze rispetto alle R1 che avevo prima sono decisamente marcate, prima di tutto i raggi più stretti risentono meno del vento e la raggiatura diversa al posteriore trasmette meglio la forza quando si spinge sui pedali.
Poi il confort e la scorrevolezza sono decisamente aumentati,non ho mai provato i tubolari ma secondo mè questa soluzione è una giusta via di mezzo tra loro e i copertoncini.
Io peso 73 kg e le tengo a 7,5,

La questione delle folate di vento mi sembra un po' esagerata, a meno che non si partecipi di continuo a delle cronometro, fra l'altro non in salita, cosa piuttosto improbabile.
Bah! Sarà pure, basta non montare le ruote lenticolari!!! :mrgreen:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=75004&page=6[/URL]

Ultima modifica:

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Dipende solo dal tuo budget, le R3 valgono i loro soldi fino all'ultimo centesimo e le R1 non sono da meno...

Per aiutarti potrei consigliarti di valutare bene il tuo telaio, se è confortevole e troppo gommoso in abbinamento con le R1 migliori di molto il pacchetto e viene fuori una bella bestiolina che ti darà tante soddisfazioni...

Se invece il tuo è un telaio già molto rigido e scattante, ti consiglio le R3, con le R1 dovresti rinunciare molto al confort, sono ruote molto rigide che ovviamente portano vantaggi come prestazioni assolute ma possono peggiorarti notevolmente il confort di viaggio...

Io ad esempio su una Caad 9 non monterei mai le R1, anche se diventerebbe una macchina da guerra nei rilanci e negli scatti, sarebbe poco confortvole, che è una caratteristica a cui tengo parecchio...

Il problema principale è domandarsi che uso se ne fa della propria bici, c'è da valutare il pacchetto e non i singoli componenti, altrimenti si rischia di estremizzare dei caratteri negativi senza trarne profitto su quelli positivi... o-o

raceboy

Novellino
17 Agosto 2009
15
0
Este (PD)
Visita sito
Dipende solo dal tuo budget, le R3 valgono i loro soldi fino all'ultimo centesimo e le R1 non sono da meno...

Per aiutarti potrei consigliarti di valutare bene il tuo telaio, se è confortevole e troppo gommoso in abbinamento con le R1 migliori di molto il pacchetto e viene fuori una bella bestiolina che ti darà tante soddisfazioni...

Se invece il tuo è un telaio già molto rigido e scattante, ti consiglio le R3, con le R1 dovresti rinunciare molto al confort, sono ruote molto rigide che ovviamente portano vantaggi come prestazioni assolute ma possono peggiorarti notevolmente il confort di viaggio...

Io ad esempio su una Caad 9 non monterei mai le R1, anche se diventerebbe una macchina da guerra nei rilanci e negli scatti, sarebbe poco confortvole, che è una caratteristica a cui tengo parecchio...

Il problema principale è domandarsi che uso se ne fa della propria bici, c'è da valutare il pacchetto e non i singoli componenti, altrimenti si rischia di estremizzare dei caratteri negativi senza trarne profitto su quelli positivi... o-o

Beh, ho un telaio artigianale full-carbon...e oltretutto soffro abbastanza la rigidità...Questo mi fa pendere per le R3. Ovviamente meno performanti ma più comode!

Ultima modifica:

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Esatto, le R1 sono fantastiche ma se tu soffri molto la rigidità ed il tuo telaio è già molto rigido, potresti fare un acquisto sbagliato...

Anche in relazione ai percorsi che vuoi fare, se fai strade non perfettamente liscie le R1 non sono il massimo...

Questo per dirti che non c'è una ruota migliore in assoluto, ma ci son diverse ruote a diversi prezzi che si adattano meglio alle esigenze del ciclista...

Come ti ho detto il mio clx è un telaio abb. confortevole di per se, aveva bisogno di un po di reattività ed ho risolto alla grande con le R1, ora ho un pacchetto che mi piace molto e lo trovo cmq comodo nei limiti del possibile....

Se però tu già ti lamenti adesso del confort e delle reazioni brusche della tua bici, le R1 come ho detto prima rischiano di peggiorarti la situazione, fin per carità son ruote che pur essendo rigide sono affidabilissime e robustissime ma son tutt'altro che confortevoli visto che hanno raggi spessi in alluminio in luogo dei normali raggi in acciaio delle R3...

A te la scelta... o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se vuoi max prestazione e anche confort passa alle 7850 c24 cl di Shimano.
Forse le R1 scattano appena meglio nei primi metri del rilancio, le ho avute entrambe e lo so', ma per il resto le Shimano sono superiori quasi in tutto: mozzi (+ scorrevoli, di poco ma più scorrevoli) , confort (nettamente migliore), efficienza in velocità (quasi delle alto profilo), insensibilità al vento laterale (nullo o quasi). Rigidità generale a favore di Fulcrum, ma le Shimano non flettono di 1 mm.

Altre note:
Le Fulcrum (avevo le R0 rosse e li lo sporco si vede bene) una volta sporche, magari di grasso - olio, risultavano difficiline da pulire. Sono di un materiale che sembra quasi poroso e le impurità vi erano ben trattenute..dovevo ricorrere a volte ad un diluente. Le shimano invece basta quasi un panno bagnato e si risolve.
Così anche le grafiche..molto vulnerabili sulle Fulcrum, sembrano inattaccabili sulle Shimano.
Sono particolarti questi, ma alla fine contano.

In ogni caso le Fulcrum R1-R0 sono veramente esplosive e di una rigidità da record. Ma non è tutto in una ruota, difatti ho dovuto sostituirle perchè sul mio telaio avevano peggiorato la situazione assorbimento e confort, tanto che in discesa ero fermo.

Tu che telaio hai?

Ultima modifica:

astore

Novellino
6 Maggio 2008
67
7
Abruzzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca

Son pienamente d'accordo!o-o
Scegli le ruote soprattutto in relazione all'uso che ne principalmente ne farai, alle strade che di solito percorri ed al telaio a cui sono destinate.
Ovvio che le R1 sono più rigide e scattanti delle R3.
Ciao

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
La questione delle folate di vento mi sembra un po' esagerata, a meno che non si partecipi di continuo a delle cronometro, fra l'altro non in salita, cosa piuttosto improbabile.
Bah! Sarà pure, basta non montare le ruote lenticolari!!! :mrgreen:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=75004&page=6[/URL]

non sò dove tu abbia letto che io abbia scritto folate di vento????? Io ho solo detto che sono meno sensibili al vento rispetto al modello 2008 che hanno i raggi più larghi e questo avendole provate entrambe l'ho provato personalmente e non per sentito dire !