Quali impressioni sui Tubeless?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Quoto le conclusioni di flavio resana ma faccio solo una precisazione:

Peso nominale RACING ZERO tubolare:
Anteriore: 615 gr
Posteriore: 815 gr

Peso nominale RACING ZERO copertoncino:
Anteriore: 610 gr
Posteriore: 825 gr

Peso nominale:
Anteriore: 625 g
Posteriore: 835 g
Il peso per la compatibilità coi tubeless è irrilevante, i 100 grammi che dici ci sono ma nel totale, non per il set di ruote.

Riguardo il discorso della pressione quello che tu hai testato empiricamente è esattamente quello che ci dice la teoria.
Sui cop+camera quando si scende di presione la camera fa meno attrito portando a perdite di scorrevolezza (che non esiste, di fatto si parla di potenza assorbita) mentre coi tubeless non succede.
Unica cosa, occhio a non scendere troppo rispetto ai valori indicati
 

bbobb

Novellino
5 Agosto 2010
43
5
MN
Visita sito
Bici
kuota
Quoto le conclusioni di flavio resana ma faccio solo una precisazione:


Il peso per la compatibilità coi tubeless è irrilevante, i 100 grammi che dici ci sono ma nel totale, non per il set di ruote.

Riguardo il discorso della pressione quello che tu hai testato empiricamente è esattamente quello che ci dice la teoria.
Sui cop+camera quando si scende di presione la camera fa meno attrito portando a perdite di scorrevolezza (che non esiste, di fatto si parla di potenza assorbita) mentre coi tubeless non succede.
Unica cosa, occhio a non scendere troppo rispetto ai valori indicati


e invece che succede se si gonfiano i tubeless ad una pressione superiore a quella raccomandata?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
e invece che succede se si gonfiano i tubeless ad una pressione superiore a quella raccomandata?

Ne più ne meno di quello che può succedere con copertoncini e tubolari, in una discesa il cerchio si scalda, la pressione aumenta e si rischia di stallonare.

La differenza sta che per i tubeless alzare la pressione di gonfiaggio non porta nessun beneficio in termini di scorrevolezza, non è come i copertoncini che bisogna cercare un compromesso tra comodità-tenuta e scorrevolezza.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ne più ne meno di quello che può succedere con copertoncini e tubolari, in una discesa il cerchio si scalda, la pressione aumenta e si rischia di stallonare.

La differenza sta che per i tubeless alzare la pressione di gonfiaggio non porta nessun beneficio in termini di scorrevolezza, non è come i copertoncini che bisogna cercare un compromesso tra comodità-tenuta e scorrevolezza.

Con i tubolari non puoi stallonare causa pressione: sono incollati al cerchio. E anche difficile (nella norma) che qualcuno riesca a gonfiare i tubolari più del necessario perchè le pressioni massime di gonfiaggio consentite per questi in genere sono nell'ordine delle 12/13 atmosfere ed è difficile che qualcuno di noi abbia pompe a casa in grado di gonfiare molto di più. Il rischio esiste casomai se vengono incollati male.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho avuto la 2° bucatura stagionale con copertoncino e ho avuto modo di apprezzare un vantaggio dei tubeless.

Avevo su le ruote con copertoncino in previsione di fare il Finestre (sterrato compreso) e inoltre montato il 27. Siccome ho cambiato percorso non ho avuto voglia di rimontare il 27 sulle shimano 7850 e quindi sono uscito con le Zonda+michelin

Dopo tutta sta noiosa prefazione.....veniamo alla foratura:

Ha ceduto la valvola: molto probabilmente avevo tirato un pò troppo la ghiera di chiusura e durante la discesa il surriscaldamento del cerchio ha inciso la zona circostante la valvola. (avendo già percorso prima 80 km escludo altre cause).
Avendo in previsione un giro comprendente sterrato, montato sulla bici le Zonda (con copertoncino)
 
S

stefano59

Guest
Ha ceduto la valvola: molto probabilmente avevo tirato un pò troppo la ghiera di chiusura e durante la discesa il surriscaldamento del cerchio ha inciso la zona circostante la valvola. (avendo già percorso prima 80 km escludo altre cause).
La ghiera della valvola io non la monto mai, proprio per evitare di andare a forzare il punto di saldatura con la camera d'aria.
Inoltre, quando (a casa) monto una camera d'aria nuova, spalmo sempre un filo di grasso in quel punto, per favorire il suo assestamento nel foro del cerchio.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Rieccomi.
"Finalmente*" rientrato dalle vacanze.....

Allora, in questi giorni, dopo la stallonatura del fusion 2 probabilmente dovuto a difetto di fabbricazione, al solo scopo di farmi ritornare quella sicurezza in discesa che avevo ottenuto grazie al Tubless, mi son messo a testare i copertoncini Tubless in qualunque situazione.
Pressione bassa.
Discesa con i freni perennemente tirati per surriscaldare.
Discese con tampe.

Ovviamente non ho avuto nessun problema. Anche a pressione bassissima, 4atm per un ciclista, io, di 90 kg. Inoltre la cosa mi ha stimolato a gonfiarli ad una pressione inferiore rispetto a quanto li gonfiavo prima, 7,5 atm entrambi. Ciò aiuta ad annullare il pericolo di stallonamento anche in caso di surriscaldamento!!!! Difatti dopo una discesa di 6km con i freni sempre tirati, oltre a non poter toccare il cerchio tanto era caldo, il tubless era maledettamente più duro!!! Da allora li gonfio 7 atm dietro e 6,5 davanti, ho sempre un'otima scorrevolezza, un comfort migliorato e rischio meno. (probabilmente quanto scritto è una banalità.... ma comunque ci tenevo.)

Inoltre, dopo la stallonatura, il sivende mi ha montato in prova il Maxxis Padrone all'anteriore.
Sensazioni!
Incollato alla strada e confort elevato nonostante i 21 mm. Fantastico. Forse un gradino sopra rispetto ai F2.

Ho però una domanda da farvi.
Dopo la sostituzione del tubless all'anteriore con il Maxxis lo ritrovo sempre sgonfio dopo 2gg di inattività. Può essere che ho rimesso male la valvola?? (tolta per metterci una camera d'aria.) oppure è il copertoncino???

*Sigh......
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Rieccomi.
"Finalmente*" rientrato dalle vacanze.....

Allora, in questi giorni, dopo la stallonatura del fusion 2 probabilmente dovuto a difetto di fabbricazione, al solo scopo di farmi ritornare quella sicurezza in discesa che avevo ottenuto grazie al Tubless, mi son messo a testare i copertoncini Tubless in qualunque situazione.
Pressione bassa.
Discesa con i freni perennemente tirati per surriscaldare.
Discese con tampe.

Ovviamente non ho avuto nessun problema. Anche a pressione bassissima, 4atm per un ciclista, io, di 90 kg. Inoltre la cosa mi ha stimolato a gonfiarli ad una pressione inferiore rispetto a quanto li gonfiavo prima, 7,5 atm entrambi. Ciò aiuta ad annullare il pericolo di stallonamento anche in caso di surriscaldamento!!!! Difatti dopo una discesa di 6km con i freni sempre tirati, oltre a non poter toccare il cerchio tanto era caldo, il tubless era maledettamente più duro!!! Da allora li gonfio 7 atm dietro e 6,5 davanti, ho sempre un'otima scorrevolezza, un comfort migliorato e rischio meno. (probabilmente quanto scritto è una banalità.... ma comunque ci tenevo.)

Inoltre, dopo la stallonatura, il sivende mi ha montato in prova il Maxxis Padrone all'anteriore.
Sensazioni!
Incollato alla strada e confort elevato nonostante i 21 mm. Fantastico. Forse un gradino sopra rispetto ai F2.

Ho però una domanda da farvi.
Dopo la sostituzione del tubless all'anteriore con il Maxxis lo ritrovo sempre sgonfio dopo 2gg di inattività. Può essere che ho rimesso male la valvola?? (tolta per metterci una camera d'aria.) oppure è il copertoncino???


*Sigh......


Capita piuttosto di frequente con i tubeless (su mtb) e può dipendere sia dalla ruota che dal copertoncino. L'ideale sarebbe mettere un pò di liquido verde (anche se non annulli il problema del tutto)......avevo provato qualche tempo fa a dare questo consiglio.....
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
io non ho questo problema...al massimo ho perso mezzo bar in una settimana di inutilizzo...

non vedo l'ora arrivino le Shimano 7850 Sl e fusion3 :cassius:

Io ho questa accoppiata e mi trovo molto bene; però ogni due giorni una gonfiatina devo dargliela perché hanno perso 1-1,5 atm..
Io li gonfio a 7 la posteriore e 6,5 l'anteriore, come scritto sul talloncino dei Fusion 3.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Io ho questa accoppiata e mi trovo molto bene; però ogni due giorni una gonfiatina devo dargliela perché hanno perso 1-1,5 atm..
Io li gonfio a 7 la posteriore e 6,5 l'anteriore, come scritto sul talloncino dei Fusion 3.

E quanto pesi????

Ma quindi si trovano già in commercio i Maxxis Padrone?

No. Ne aveva un paio da testare e da dire al produttore come funzionano. E' un prototipo non in vendita.

occhio, che se a 4 atm prendi una buca, magari nn si rompe il copertone, ma butti la ruota....o-o

Si, lo so. era un test!! Anche se non mi sembravano così molli! E le R0 prima che si rompano....... :mrgreen:
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
Qualcuno mi fa un riassunto delle conclusioni che si potrebbero trarre leggendo le 94 pagine di questo thread (cosa che non ho nessuna intenzione di fare :) ) insomma un bel riassuntino in 20 righe sullo stato attuale dei tubeless per bici da corsa : caratteristiche, pro, contro, prezzi, ruote relative ecc ecc

P.S a quanto pare qualcuno non gradisce le sintesi...
 
Ultima modifica:

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Rieccomi.
"Finalmente*" rientrato dalle vacanze.....
.....
.....
.....

Ho però una domanda da farvi.
Dopo la sostituzione del tubless all'anteriore con il Maxxis lo ritrovo sempre sgonfio dopo 2gg di inattività. Può essere che ho rimesso male la valvola?? (tolta per metterci una camera d'aria.) oppure è il copertoncino???

*Sigh......

Io qualche tempo fa avevo avuto un problema simile al posteriore, pensando fosse forato avevo provato a cercare il buco con il consueto sistema della bacinella d'acqua... Così ho scoperto che perdeva dalla valvola e, attenzione, in corrispondenza della giunzione tra la valvola (ossia la parte terminale) e la prolunga (cioè quella che si infila nel foro della ruota e vi è avvitata col l'apposita ghiera).
Detta così la cosa risulta un po' "fumosa".. se non ti è chiaro, ti rimando al sito Campagnolo ed al "Manuale ruote SHAMAL ULTRA 2-Way Fit - Part 2 - 07/09 " (che sono le mie ruote) e in particolare alla figura del paragrafo 2.3.
Conclusione, è bastato stringerla a dovere ed ho rimediato all'inconveniente.