Quali rulli comprare?

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Oggi ho fatto una lunga chiacchierata con un ragazzo di un negozio sportivo che non smetterò mai di ringraziare. Mi ha consigliato il qubo digital Smart b+ perché è elettrico quindi trasmette in automatico in base all'allenamento impostato sull'app il valore di giusta resistenza, come tutta la serie Smart b+ ha il sensore speed e cadenza integrato nel rullo e si interfaccia anche ant+ per cui non devi collegare niente sul rullo che non sia la bicicletta impostare l'app e lavorare. Io lo cerco per fare anche lavori a bassa cadenza come sfr e questo ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Se nn si ha un tablet con l'app con 100€ si può acquistare il display wireless. Penso che prenderò questo. Se volessi qualcosa di tipo real mi ha suggerito il realtour oppure se si vuole un'opzione con pignone senza ruota il turbomuin Smart b+ da circa 500€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Per quanto riguarda l'allenamento io continuerei ad utilizzare il Garmin 1000 così come faccio in strada. Quello che mi serve è un rullo che simuli il più realisticamente la resistenza che avrei in strada in modo che la velocità rilevata dal 1000 sia più o meno similare. In questo modo se dovessi prendere in PM sarà sempre il 1000 a registrare le mie attività indoor.

Quindi non mi interessa tanto che il rullo riceva via ANT+ i dati tanto li registro e ricevo dal 1000. Piuttosto se dovesse essere uno di quelli in cui togli la ruota dovrebbe trasmettere lui la velocità e la potenza al 1000 ma non so se è possibile.

Quindi:

Opzione 1a

Rulli liberi tipo Elite E-motion che simulino la strada a cui abbinare un PM vero da mettere sulla bici e registrare cadenza, velocità e potenza con il 1000. La cosa importante è che sia fedele la resistenza e quindi che le velocità siano assimilabili a quelle della strada.

Opzione 1b

Rulli liberi con calcolo della potenza interno in grado di inviare al 1000 il dato della potenza. Esiste?

Opzione 2a

Rullo senza ruota tipo Elite Realaxiom che possa inviare al 1000 i dati di potenza e velocità (per la cedanza ho già il sensore). Esiste?

Poi se lo stesso rullo è compatibile con un app con funzioni ludiche tanto meglio per poter ogni tanto "giocare" e spezzare un po' la monotonia... Se poi posso usare lo smartphone senza accendere il PC tanto meglio ma non è che sia indispensabile la cosa.

Il contrario riesci già a farlo? Trasmettere i dati di velocità, cadenza e potenza a al 520?

Grazie!

Parere mio: se con i rulli intendi fare o almeno avere la libertà di provare a fare qualsiasi tipo di lavoro, i rulli liberi sebbene con diversi livelli di resistenza non vanno bene. Te lo dico da Ex utilizzatore di V ArionMag. Innanzi tutto a basse cadenze tipo 55-60 rpm non riuscivo a ragigiungere potenze d'interesse. Secondo, quasi impossibile pedalare in piedi, ok che sui video Elite ti fanno vedere che si fa e pure sul Tubo si trovano video di "novelli Brumotti" che saltano, volano, vanno senza mani ecc... Ci vogliono ore e ore concentrati più su quello che sull'allenamento. In piedi ci vai pure quando hai preso la mano, ma devi sempre stare composto e in maniera un poco "innaturale" non come su strada, indi per cui stai piu attento a non cadere che a metter giu potenza. Ed è proprio questo che mi ha fatto desistere e passare a Turbomuin,inoltre credevo che lo stare concentrato sull'equilibrio fosse un deterrente x la noia invece col tempo se oltre che fare una cosa che gia di per se non è piacevole come una uscita outdoor, dovevo pure tribolare, era diventato deterrente all'allenamento.
Io ho Turbo muin normale perchè tanto ho PM su ambo le bici, e non accendo il 510 indoor perchè collego direttamente a GoldeCheetah con stick USB su cui tanto poi andrei a caricare l'allenamento. Ma se ti prendi Il MUIN con smart b + ci fai di tutto sia dal punto di vista dell'allenamento che della connettività. Se poi hai budget per il realAxiom allora vai ti Real turbomuin e sei in un altra dimensione. o-o

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Per quanto riguarda l'allenamento io continuerei ad utilizzare il Garmin 1000 così come faccio in strada. Quello che mi serve è un rullo che simuli il più realisticamente la resistenza che avrei in strada in modo che la velocità rilevata dal 1000 sia più o meno similare. In questo modo se dovessi prendere in PM sarà sempre il 1000 a registrare le mie attività indoor.

Quindi non mi interessa tanto che il rullo riceva via ANT+ i dati tanto li registro e ricevo dal 1000. Piuttosto se dovesse essere uno di quelli in cui togli la ruota dovrebbe trasmettere lui la velocità e la potenza al 1000 ma non so se è possibile.

Quindi:

Opzione 1a

Rulli liberi tipo Elite E-motion che simulino la strada a cui abbinare un PM vero da mettere sulla bici e registrare cadenza, velocità e potenza con il 1000. La cosa importante è che sia fedele la resistenza e quindi che le velocità siano assimilabili a quelle della strada.

Opzione 1b

Rulli liberi con calcolo della potenza interno in grado di inviare al 1000 il dato della potenza. Esiste?

Opzione 2a

Rullo senza ruota tipo Elite Realaxiom che possa inviare al 1000 i dati di potenza e velocità (per la cedanza ho già il sensore). Esiste?

Poi se lo stesso rullo è compatibile con un app con funzioni ludiche tanto meglio per poter ogni tanto "giocare" e spezzare un po' la monotonia... Se poi posso usare lo smartphone senza accendere il PC tanto meglio ma non è che sia indispensabile la cosa.

Il contrario riesci già a farlo? Trasmettere i dati di velocità, cadenza e potenza a al 520?

Grazie!

Il fatto è che il dato velocità (e quindi anche km fatti) non ha senso quando stai rullando. Sui rulli conta quanto tempo ci stai sopra e che potenza sviluppi. La velocità che misureresti sul 1000, collegata al sensore ruota non conta niente.
Ritornando alle tue opzioni, i rulli liberi non li ho mai provati, né considerati:troppo pericolosi...
Rulli che inviano la potenza al tuo 1000 ce ne sono, basta che controlli sulle caratteristiche dei vari rulli, dove c'è ANT+.
Io, come scrivevo, uso da un anno il Wahoo Kickr, che mi permette, sul mio Garmin, di avere sott'occhio la potenza. Abbinato ad un software come TrainerRoad sono apposto.
Poi, come hai detto, a livello ludico posso decidere quale app usare, ma è un contorno. In queste APP ti viene restituita a video anche una velocità, che non è frutto della tua ruota che gira, ma di una elaborazione di dati provenienti dal rullo(ed è per questo che bisogna dichiarare che rullo si usa).

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per vostra praticità nel rispondermi ho messo i numeri alle domande ;)

Parere mio: se con i rulli intendi fare o almeno avere la libertà di provare a fare qualsiasi tipo di lavoro, i rulli liberi sebbene con diversi livelli di resistenza non vanno bene....

Ritornando alle tue opzioni, i rulli liberi non li ho mai provati, né considerati:troppo pericolosi...

Ok, scartiamo i rulli liberi ;)

Io ho Turbo muin normale perchè tanto ho PM su ambo le bici, e non accendo il 510 indoor perchè collego direttamente a GoldeCheetah con stick USB su cui tanto poi andrei a caricare l'allenamento. Ma se ti prendi Il MUIN con smart b + ci fai di tutto sia dal punto di vista dell'allenamento che della connettività.

1) Ok, quindi se acquistassi un PM andrebbe bene anche quello che hai tu? Giusto?

Se poi hai budget per il realAxiom allora vai ti Real turbomuin e sei in un altra dimensione. o-o

Diciamo che potrei prenderlo se per ora rinunciassi ad un PM che potrei prendere magari in primavera... Ho letto che la differenza fra il real e il normale è che la potenza nel real è variabile quindi in un caso per aumentare la potenza devo variare i rapporti mentre nell'altro caso basta che la seleziono.

2)Ne caso del real la velocità che invierei al Garmin è in qualche modo assimilabile alla strada?

Esempio: Carico una traccia GPS di una GF che voglio fare per capire se sono in grado di portarla a termine e in che tempi. Il risultato è in qualche modo realistico?

3) Le funzioni di allenamento e test come Conconi, training programs, training test, web race sono illimitati o diventano a pagamento?

4) Del RealAxiom non mi dispiaceva il fatto che basculasse perché ho un po' paura di rovinare la bici. Il Real TurboMuin ha qualche finezza simile o è meglio utilizzare una bici muletto?

collego direttamente a GoldeCheetah con stick USB su cui tanto poi andrei a caricare l'allenamento.

5)Se prendessi il Real Turbo Muin i dati che registrerei con il 1000 sarebbero abbastanza realistici se poi successivamente volessi caricarli su GoldenCheetah? So che magari è stupido però vorrei tutti i dati anche su Connect e non solo sul PC.

6) P.S.: GoldenCheetah è completamente gratuito o alcune funzioni sono a pagamento?

Il fatto è che il dato velocità (e quindi anche km fatti) non ha senso quando stai rullando. Sui rulli conta quanto tempo ci stai sopra e che potenza sviluppi. La velocità che misureresti sul 1000, collegata al sensore ruota non conta niente.

Io vorrei dei rulli che mi permettono di avere anche il dato velocità e km il più fedele possibile. Naturalmente non serve per l'allenamento in se ma mi serve per avere dei parametri di riferimento rispetto alla strada e per avere delle sessioni registrate sul 1000 il più fedeli possibile.

7) I real turbo muin B+ potrebbero fare al caso mio?

Rulli che inviano la potenza al tuo 1000 ce ne sono, basta che controlli sulle caratteristiche dei vari rulli, dove c'è ANT+.
Io, come scrivevo, uso da un anno il Wahoo Kickr, che mi permette, sul mio Garmin, di avere sott'occhio la potenza. Abbinato ad un software come TrainerRoad sono apposto.
Poi, come hai detto, a livello ludico posso decidere quale app usare, ma è un contorno. In queste APP ti viene restituita a video anche una velocità, che non è frutto della tua ruota che gira, ma di una elaborazione di dati provenienti dal rullo(ed è per questo che bisogna dichiarare che rullo si usa).

Ok, afferrato ;)

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Per vostra praticità nel rispondermi ho messo i numeri alle domande ;)

Ok, scartiamo i rulli liberi ;)

1) Ok, quindi se acquistassi un PM andrebbe bene anche quello che hai tu? Giusto?

1) Certo

Diciamo che potrei prenderlo se per ora rinunciassi ad un PM che potrei prendere magari in primavera... Ho letto che la differenza fra il real e il normale è che la potenza nel real è variabile quindi in un caso per aumentare la potenza devo variare i rapporti mentre nell'altro caso basta che la seleziono.

se non ricordo male, dovrei rileggermi le caratteristiche da sito, il classico con pack smart b+ trasmette i dati a un device, trasmettendo ant+ quindi puo' essere il tuo 1000 come un programma da PC (like a GoldenCheetah) il Real invece puo' essere controllato da un SW esterno ovvero per esempio se vai in uno di quei siti di simulazione virtuale tipo Zwift, è il programma a variarti la resistenza del rullo adattandola alle caratteristiche della strada (virtuale). Mi smentisca chi sa se ho toppato!

2)Ne caso del real la velocità che invierei al Garmin è in qualche modo assimilabile alla strada?

Tutti i rulli calcolano la potenza, non la rilevano come un PM, quindi ne puoi trovare di piu o meno fedeli ma tutti cmq te la calcolano. Il Pm la rileva.

Esempio: Carico una traccia GPS di una GF che voglio fare per capire se sono in grado di portarla a termine e in che tempi. Il risultato è in qualche modo realistico?

3) Le funzioni di allenamento e test come Conconi, training programs, training test, web race sono illimitati o diventano a pagamento?

Dipende a cosa ti appoggi. TrainerRoad è a pagamento. Zwift è libero (ancora) GoldenCheetah è un programma gratuito che ti scarichi sul tuo pc. Se conosci i protocolli del test che desideri alla fine lo fai con tutto quel che vuoi anche solo col 1000 portando il file poi su Connect.

4) Del RealAxiom non mi dispiaceva il fatto che basculasse perché ho un po' paura di rovinare la bici. Il Real TurboMuin ha qualche finezza simile o è meglio utilizzare una bici muletto?

Io ci uso le mie bici full carbon e anche la crono sul muin. Molto meglio di qualunque rullo che utilizza ruota posteriore in primis per la bontà della trasmissione e poi anche per la stabilità. Ovviamente quando ti metti in piedi e pesti di brutto la bici feltte un po' non è libera come outdoor, ma se la rompi ti pago,giuro :mrgreen:

5)Se prendessi il Real Turbo Muin i dati che registrerei con il 1000 sarebbero abbastanza realistici se poi successivamente volessi caricarli su GoldenCheetah? So che magari è stupido però vorrei tutti i dati anche su Connect e non solo sul PC.

Risposta di prima differenza tra calcolo e rilevamento dato

6) P.S.: GoldenCheetah è completamente gratuito o alcune funzioni sono a pagamento?

Tutto gratuito e fatto ottimamente

Io vorrei dei rulli che mi permettono di avere anche il dato velocità e km il più fedele possibile. Naturalmente non serve per l'allenamento in se ma mi serve per avere dei parametri di riferimento rispetto alla strada e per avere delle sessioni registrate sul 1000 il più fedeli possibile.

7) I real turbo muin B+ potrebbero fare al caso mio?

Si

Piccolo corollario ai discorsi se me lo concedi. Avendo un budget accessibile di circa 1000€ io non mi porrei nemmeno il dubbio e prenderei un PM per la bici piuttosto che spenderli sui rulli. Vuoi mettere? innanzi tutto un altro strumento,attendibilità dei dati, utilizzo in qualunque situazione per 365 gg l'anno, ti eleva il livello di allenamento (se ben usato ovviamente) Il rullo per quanto reale ti metti in condizioni molto differenti (sei pur sempre in garage) e lo usi x periodi limitati. E ci fai cmq col PM fai tutto quello che faresti con un rullo REal. L'unica differenza sarebbe per esempio in Zwift all'arrivo della salita, il programma non controlla il tuo PM. Nessun problema tu hai la potenza, metti rapporto adeguate per erogarne abbastanza e vai tranquillo che se ne hai stai davanti agli altri. o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se non ricordo male, dovrei rileggermi le caratteristiche da sito, il classico con pack smart b+ trasmette i dati a un device, trasmettendo ant+ quindi puo' essere il tuo 1000 come un programma da PC (like a GoldenCheetah) il Real invece puo' essere controllato da un SW esterno ovvero per esempio se vai in uno di quei siti di simulazione virtuale tipo Zwift, è il programma a variarti la resistenza del rullo adattandola alle caratteristiche della strada (virtuale). Mi smentisca chi sa se ho toppato!

Sì esatto, se fai una web race o segui una traccia GPS o altri allenamenti virtuali lui ti modifica la pendenza in tempo reale. Nel tuo caso invece per aumentare la resistenza devi indurire i rapporti e all'aumentare della velocità aumenta la resistenza quindi riesci a fare esercizi che con i rulli senza controllo della resistenza solitamente non si riesce a fare mentre con il tuo sì.

Nel caso preferirei il Real in modo da impratichirmi anche nell'utilizzare i rapporti giusti alle varie % in base alla cadenza che voglio tenere. Magari non sarà identico in strada ma sicuramente è più simile che usare i rapporti duri...

Tutti i rulli calcolano la potenza, non la rilevano come un PM, quindi ne puoi trovare di piu o meno fedeli ma tutti cmq te la calcolano. Il Pm la rileva.

Sì, questo mi era chiaro ma io volevo capire se la velocità fosse realistica. Da quanto capisco solo con il real lo è perché tu per simulare una velocità di 10/kmh in salita devi andare in realtà (dato a caso per far capire) a 45km/h usando i rapporti duri. Ai fini dell'allenamento non cambia niente perché tu in entrambi i casi starai pedalando a x cadenza con x potenza però il dato di velocità registrato dal 1000 sarà completamente sballato. A meno che il Turbo Muin Smart B+ calcoli la velocità sulla base dei dati di potenza e quindi anche lui restituisca al 1000 un parametro più realistico.

Per chi ha il Real o il normale con B+ sarebbe interessante vedere fra il dato di velocità che viene comunicato al 1000 e quello calcolato da Zwift se c'è coerenza.

Dipende a cosa ti appoggi. TrainerRoad è a pagamento. Zwift è libero (ancora) GoldenCheetah è un programma gratuito che ti scarichi sul tuo pc. Se conosci i protocolli del test che desideri alla fine lo fai con tutto quel che vuoi anche solo col 1000 portando il file poi su Connect.

Io intendevo le suite della Elite fornite con il rullo Real. In teoria hanno nativamente le funzioni da me citata sopra senza dover usare altri software. Non ho capito però se sono per sempre gratuite... Peccato siano solo per Windows.

Con Golden Cheetah quindi deduco si possa registrare dati in tempo reale e non solo importarli. Esiste un modo automatico perchè i files da Connect vadano a Golden?

Tu gli fornisci anche il dato velocità o gli fai registrare solo potenza, cardio e cadenza?

Io ci uso le mie bici full carbon e anche la crono sul muin. Molto meglio di qualunque rullo che utilizza ruota posteriore in primis per la bontà della trasmissione e poi anche per la stabilità. Ovviamente quando ti metti in piedi e pesti di brutto la bici feltte un po' non è libera come outdoor, ma se la rompi ti pago,giuro

Ok ;)

Come fai con varie bici per il discorso cassetta? Hanno tutti la stessa tipologia? Perché io ho tre bici una 9 (della mia ragazza), una 10 e una 11v. Pensavo di battezzare la 10 come bici per i rulli ma dovrei farci qualche modifica per riportare su le misure della mia BDC. Ad esempio dovrei metterci la piega da corsa... Su questo tipo di rulli direi che i freni non funzionano quindi potrei montare una piega da corsa pulita senza cablare i freni. Devi risolvere però il problema cambio...

Piccolo corollario ai discorsi se me lo concedi. Avendo un budget accessibile di circa 1000€ io non mi porrei nemmeno il dubbio e prenderei un PM per la bici piuttosto che spenderli sui rulli. Vuoi mettere? innanzi tutto un altro strumento,attendibilità dei dati, utilizzo in qualunque situazione per 365 gg l'anno, ti eleva il livello di allenamento (se ben usato ovviamente) Il rullo per quanto reale ti metti in condizioni molto differenti (sei pur sempre in garage) e lo usi x periodi limitati. E ci fai cmq col PM fai tutto quello che faresti con un rullo REal. L'unica differenza sarebbe per esempio in Zwift all'arrivo della salita, il programma non controlla il tuo PM. Nessun problema tu hai la potenza, metti rapporto adeguate per erogarne abbastanza e vai tranquillo che se ne hai stai davanti agli altri. o-o

Una delle cose che sto valutando è anche di prendere solo il PM e allenarmi su strada anche in inverno. Però dovrei saltare i giorni di pioggia e neve (abito a Milano).

Inoltre su strada alcuni tipi di esercizi non riesco proprio a farli. Ripetute, sprint, resistenza in soglia... Con i rulli potrei farli molto meglio con risultati sicuramente più significativi.

Potrei prendere PM + Turbo Muin B+ ma comunque sforerei il budget e visto che lo useremmo sia io che la mia ragazza meglio il real così lei userebbe la sola app della Elite che sicuramente è la cosa più semplice ed intuitiva.

Poi se durante l'inverno avrò speso tempo per ripetute, allenamenti mirati, etc... Allora in primavera potrò prendermi un PM con la consapevolezza che serva a qualcosa. Perché ora come ora del PM in strada me ne farei ben poco ;)

Cosa ne dici?

P.S.: Il Tacx NEO Smart?

http://www.tacx.com/products/trainers/neo-smart

Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Mi alleno da una settimana col Bkool Pro e mi sto divertendo una casino!Abito a Mestre e quindi salite qui non ce ne sono e per fare 200D+ mi devo pioppare 50 km in andata e altrettanti al ritorno,ora mon so quanto può valere la precisione del PM del simulatore ma....allenarsi con la potenza sotto controllo è tutta un altra storia!In pratica se decido che la mia sessione di allenamento è impostata su Tot potenza,è ovvio che,il rapporto in salita viene da se!(in base al Rpm voluti )Sicuramente con l'arrivo della nuova bici,acquisterò un PM per gli allenamenti della nuova stagione,il cardio (credo)non vi serva più di tanto....

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
50
11
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Limitando la scelta a un trainer controllabile via software, come modello d'ingresso c'e' l'elite real tour e il bkool pro, piu' o meno allo stesso livello di prezzo (forse anche qualcosa altro che non conosco).

Sono convinto che se non metto un aspetto ludico/videogame non saro' capace di fare regolarmente esercizio; per esperienza mi conosco.

Quale mi consigliereste come qualita' hardware e come compatibilita' software? Vanno solo con il loro software proprietario?

Grazie

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Limitando la scelta a un trainer controllabile via software, come modello d'ingresso c'e' l'elite real tour e il bkool pro, piu' o meno allo stesso livello di prezzo (forse anche qualcosa altro che non conosco).

Sono convinto che se non metto un aspetto ludico/videogame non saro' capace di fare regolarmente esercizio; per esperienza mi conosco.

Quale mi consigliereste come qualita' hardware e come compatibilita' software? Vanno solo con il loro software proprietario?

Grazie
sicuramente elite... adesso il loro software è compatibile con tutte le piattaforme esistenti...

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Speravo di poter utilizzare il pneumatico originale, così adesso devo aggiungere alla spesa un cerchio e un pacco pignoni...

Da tre anni ho sempre usato il normale pneumatico (continental). Sul mio power mag elite non ho mai notato grandi consumi. Di solito ci finisco l'anno con l'inverno usandolo sia sui rulli che su strada. Poi a primavera metto il nuovo. Se hai un muletto usa gli pneumatici che stai per finire.