se non ricordo male, dovrei rileggermi le caratteristiche da sito, il classico con pack smart b+ trasmette i dati a un device, trasmettendo ant+ quindi puo' essere il tuo 1000 come un programma da PC (like a GoldenCheetah) il Real invece puo' essere controllato da un SW esterno ovvero per esempio se vai in uno di quei siti di simulazione virtuale tipo Zwift, è il programma a variarti la resistenza del rullo adattandola alle caratteristiche della strada (virtuale). Mi smentisca chi sa se ho toppato!
Sì esatto, se fai una web race o segui una traccia GPS o altri allenamenti virtuali lui ti modifica la pendenza in tempo reale. Nel tuo caso invece per aumentare la resistenza devi indurire i rapporti e all'aumentare della velocità aumenta la resistenza quindi riesci a fare esercizi che con i rulli senza controllo della resistenza solitamente non si riesce a fare mentre con il tuo sì.
Nel caso preferirei il Real in modo da impratichirmi anche nell'utilizzare i rapporti giusti alle varie % in base alla cadenza che voglio tenere. Magari non sarà identico in strada ma sicuramente è più simile che usare i rapporti duri...
Tutti i rulli calcolano la potenza, non la rilevano come un PM, quindi ne puoi trovare di piu o meno fedeli ma tutti cmq te la calcolano. Il Pm la rileva.
Sì, questo mi era chiaro ma io volevo capire se la velocità fosse realistica. Da quanto capisco solo con il real lo è perché tu per simulare una velocità di 10/kmh in salita devi andare in realtà (dato a caso per far capire) a 45km/h usando i rapporti duri. Ai fini dell'allenamento non cambia niente perché tu in entrambi i casi starai pedalando a x cadenza con x potenza però il dato di velocità registrato dal 1000 sarà completamente sballato. A meno che il Turbo Muin Smart B+ calcoli la velocità sulla base dei dati di potenza e quindi anche lui restituisca al 1000 un parametro più realistico.
Per chi ha il Real o il normale con B+ sarebbe interessante vedere fra il dato di velocità che viene comunicato al 1000 e quello calcolato da Zwift se c'è coerenza.
Dipende a cosa ti appoggi. TrainerRoad è a pagamento. Zwift è libero (ancora) GoldenCheetah è un programma gratuito che ti scarichi sul tuo pc. Se conosci i protocolli del test che desideri alla fine lo fai con tutto quel che vuoi anche solo col 1000 portando il file poi su Connect.
Io intendevo le suite della
Elite fornite con il rullo Real. In teoria hanno nativamente le funzioni da me citata sopra senza dover usare altri software. Non ho capito però se sono per sempre gratuite... Peccato siano solo per Windows.
Con Golden Cheetah quindi deduco si possa registrare dati in tempo reale e non solo importarli. Esiste un modo automatico perchè i files da Connect vadano a Golden?
Tu gli fornisci anche il dato velocità o gli fai registrare solo potenza, cardio e cadenza?
Io ci uso le mie bici full carbon e anche la crono sul muin. Molto meglio di qualunque rullo che utilizza ruota posteriore in primis per la bontà della trasmissione e poi anche per la stabilità. Ovviamente quando ti metti in piedi e pesti di brutto la bici feltte un po' non è libera come outdoor, ma se la rompi ti pago,giuro
Ok
Come fai con varie bici per il discorso cassetta? Hanno tutti la stessa tipologia? Perché io ho tre bici una 9 (della mia ragazza), una 10 e una 11v. Pensavo di battezzare la 10 come bici per i rulli ma dovrei farci qualche modifica per riportare su le misure della mia BDC. Ad esempio dovrei metterci la piega da corsa... Su questo tipo di rulli direi che i freni non funzionano quindi potrei montare una piega da corsa pulita senza cablare i freni. Devi risolvere però il problema cambio...
Piccolo corollario ai discorsi se me lo concedi. Avendo un budget accessibile di circa 1000 io non mi porrei nemmeno il dubbio e prenderei un PM per la bici piuttosto che spenderli sui rulli. Vuoi mettere? innanzi tutto un altro strumento,attendibilità dei dati, utilizzo in qualunque situazione per 365 gg l'anno, ti eleva il livello di allenamento (se ben usato ovviamente) Il rullo per quanto reale ti metti in condizioni molto differenti (sei pur sempre in garage) e lo usi x periodi limitati. E ci fai cmq col PM fai tutto quello che faresti con un rullo REal. L'unica differenza sarebbe per esempio in Zwift all'arrivo della salita, il programma non controlla il tuo PM. Nessun problema tu hai la potenza, metti rapporto adeguate per erogarne abbastanza e vai tranquillo che se ne hai stai davanti agli altri.
Una delle cose che sto valutando è anche di prendere solo il PM e allenarmi su strada anche in inverno. Però dovrei saltare i giorni di pioggia e neve (abito a Milano).
Inoltre su strada alcuni tipi di esercizi non riesco proprio a farli. Ripetute, sprint, resistenza in soglia... Con i rulli potrei farli molto meglio con risultati sicuramente più significativi.
Potrei prendere PM + Turbo Muin B+ ma comunque sforerei il budget e visto che lo useremmo sia io che la mia ragazza meglio il real così lei userebbe la sola app della Elite che sicuramente è la cosa più semplice ed intuitiva.
Poi se durante l'inverno avrò speso tempo per ripetute, allenamenti mirati, etc... Allora in primavera potrò prendermi un PM con la consapevolezza che serva a qualcosa. Perché ora come ora del PM in strada me ne farei ben poco
Cosa ne dici?
P.S.: Il Tacx NEO Smart?
http://www.tacx.com/products/trainers/neo-smart