Quali rulli comprare?

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao a tutti, rullo con circuiti virtuali a video in cui all’aumentare della salita aumenta la resistenza in maniera automatica (quindi no comando manuale) per allenare appunto la salita e fare lavori di forza e agilità con appositi programmi, mi bastano 500/600euro? Marche/modelli suggeriti? Grazie e scusatemi se ripeto interventi fatti da altri ma ho letto quasi tutti i post ma sono più confuso di prima L

Ciao, io ho preso il Tacx Vortex, ci ho fatto tre rullate da un'ora e mi sembra un ottimo prodotto.

Ho provato l'app Tacx ma per semplicità e comodità l'ho utilizzato collegandolo al Garmin. Se non lo colleghi a nessun dispositivo il rullo funziona come un rullo fluido.

Ho provato a seguire un percorso già fatto in realtà e a fare un'allenamento con intervalli di potenza.

Non l'avevo mai usato prima, devo dire che come primo impatto le caratteristiche di questo rullo mi sembrano ottime, non so se mai lo collegherò ad app tipo zwift o a real video, credo che la noia di starci sopra rimanga più o meno la stessa.

Ho un programma di allenamento per l'inverno e prenderò il rullo più come ginnastica che come simulazione di una uscita, per quanto buoni siano dubito che possano mai simularla in modo sufficientemente reale.

Non so cosa ci vuoi fare e quale esperienza tu abbia dei rulli, io ti consiglio questo che fa tutto ed è compatibile con tutti i software, l'ho pagato 350€ su amazon. Ti avanzano un sacco di soldi da risparmiare o usare per farti una ruota da rullo o completare l'abbigliamento invernale per continuare ad uscire ogni volta che il meteo lo permette.
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao, io ho preso il Tacx Vortex, ci ho fatto tre rullate da un'ora e mi sembra un ottimo prodotto.

Ho provato l'app Tacx ma per semplicità e comodità l'ho utilizzato collegandolo al Garmin. Se non lo colleghi a nessun dispositivo il rullo funziona come un rullo fluido.

Ho provato a seguire un percorso già fatto in realtà e a fare un'allenamento con intervalli di potenza.

Non l'avevo mai usato prima, devo dire che come primo impatto le caratteristiche di questo rullo mi sembrano ottime, non so se mai lo collegherò ad app tipo zwift o a real video, credo che la noia di starci sopra rimanga più o meno la stessa.

Ho un programma di allenamento per l'inverno e prenderò il rullo più come ginnastica che come simulazione di una uscita, per quanto buoni siano dubito che possano mai simularla in modo sufficientemente reale.

Non so cosa ci vuoi fare e quale esperienza tu abbia dei rulli, io ti consiglio questo che fa tutto ed è compatibile con tutti i software, l'ho pagato 350€ su amazon. Ti avanzano un sacco di soldi da risparmiare o usare per farti una ruota da rullo o completare l'abbigliamento invernale per continuare ad uscire ogni volta che il meteo lo permette.

ciao, grazie per le info...ma se volessi collegarlo ai software devo acquistare qualche altro componente oppure è tutto compreso nella scatola del Vortex?(a parte l'abbonamento mensile).......
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
ciao, grazie per le info...ma se volessi collegarlo ai software devo acquistare qualche altro componente oppure è tutto compreso nella scatola del Vortex?(a parte l'abbonamento mensile).......

Il rullo è ANT+ e Bluetooth per cui lo colleghi a smartphone + tablet senza problemi. Ma per trasmettere le dinamiche mi sa che ti serve una chiavetta ANT+ per il PC o MAC/Tablet che te le legga. Se vai sui siti dei software c'è scritto tutto quello che serve. Ho letto in giro sul forum che una chiavetta ANT+ la prendi con pochi euro.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, io ho preso il Tacx Vortex, ci ho fatto tre rullate da un'ora e mi sembra un ottimo prodotto.

Quoto.
Ce l'ho anch'io e lo considero ottimo. Poi, vabbè, ci sono anche rulli molto superiori, ma per quello che costa e per il mio livello questo va benissimo.
Vortex + copertoncino + chiavetta ant = 400 euro ben spesi

Non l'avevo mai usato prima, devo dire che come primo impatto le caratteristiche di questo rullo mi sembrano ottime, non so se mai lo collegherò ad app tipo zwift o a real video, credo che la noia di starci sopra rimanga più o meno la stessa.

Beh, Zwift è di un' altra categoria, secondo me.
Io che in vita mia non avevo mai fatto i rulli perchè li vedevo come una cosa noiosisssssima, negli ultimi tempi sto facendo 4-5 ore a settimana grazie a 'sto giochino.
E non mi sono MAI annoiato un attimo.
Vale assolutamente la pena di dargli almeno un' occhiata. ;-)
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Quoto.
Ce l'ho anch'io e lo considero ottimo. Poi, vabbè, ci sono anche rulli molto superiori, ma per quello che costa e per il mio livello questo va benissimo.
Vortex + copertoncino + chiavetta ant = 400 euro ben spesi

ok grazie per le info, quindi tu usi il software tramite pc (io poi lo collegherei alla tv tramite cavo hdmi)...hai provato anche il software tacx? Elite? Grazie


ho visto che il Bushido differisce dal Vortex in quanto tutto wireless (anche l'alimentazione senza cavo), però costa dai 150 ai 200 euro in più....ci sono altre differenze? Grazie
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ok grazie per le info, quindi tu usi il software tramite pc (io poi lo collegherei alla tv tramite cavo hdmi)...hai provato anche il software tacx? Elite? Grazie

Ho dato un' occhiata al software Tacx, a Bkool e a Virtual Training.
Il terzo è quello che mi piace di più, ma non so quanto lo userò perchè la mia idea era quella di fare qualche bella salita storica guardandomi il relativo video ma ho scoperto che... non mi piace pedalare sui rulli da solo.
Strano, perchè nella realtà mi capita spetto di girare da solo e non mi dispiace, anzi.
Ma sui rulli, non so mi fa un po' tristezza... preferisco di gran lunga Zwift, dove c'è sempre un mucchio di gente (il minimo che mi è capitato di vedere è stato 240 persone online)

a proposito ho visto che il Vortex ha il cavo di alimentazione mentre il Bushido non c'è l'ha (sul sito dicono che è completamente wireless, senza neanche bisogno del cavo di alimentazione), non capisco come viene alimentato......o meglio perchè uno viene alimentato e l'altro no?

Boh, non sono mica un ingegnere. :mrgreen::mrgreen:
Avrà una batteria tampone, immagino, e recupererà in qualche modo l' energia che l' utente esprime. ;nonzo%
Il Vortex viene alimentato perchè... con l' altra soluzione costerebbe di più.
Comunque anche il Vortex si può utilizzare senza allacciarlo alla corrente, solo che allora non è più smart: si limita ad opporre una resistenza proporzionale alla velocità sviluppata.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ho visto che il Bushido differisce dal Vortex in quanto tutto wireless (anche l'alimentazione senza cavo), però costa dai 150 ai 200 euro in più....ci sono altre differenze? Grazie

Il Bushido è più potente (1400 w contro 950 w) ed è in grado di simulare pendenze molto superiori (15% contro 7%).
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Il Bushido è più potente (1400 w contro 950 w) ed è in grado di simulare pendenze molto superiori (15% contro 7%).

ok capito......in pratica con il Bushido ed il Vortex se io volessi usare il software Tacx dovrei acquistare a parte il loro software al costo di 170/180 euro, giusto?
Mentre se volessi usare altri software necessito solamente della chiavetta usb ant+ e poi mi abbono?
Grazie anticipatamente per le risposte
 

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Online si puo trovare anche a prezzi più vantaggiosi. La chavetta ant+ ti serve anche con software tacx a meno che non sia già inclusa nel pacchetto software ( in alcune versioni è inclusa). Il bushido non ha bisogno di alimentazione perché al suo interno ha un alternatore quindi si alimenta pedalando se si smette di pedalare si spegne.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ok capito......in pratica con il Bushido ed il Vortex se io volessi usare il software Tacx dovrei acquistare a parte il loro software al costo di 170/180 euro, giusto?
Mentre se volessi usare altri software necessito solamente della chiavetta usb ant+ e poi mi abbono?
Grazie anticipatamente per le risposte

Il software Tacx si può comprare anche solo in parte: se uno volesse acquistare solo il video della salita dello Stelvio, per dire, se la caverebbe con 10 euro.

Molti software sono disponibili anche nella versione app per tablet/smartphone e questi dispositivi sono in grado di collegarsi ai rulli anche tramite bluetooth, per cui la chiavetta ant+ potrebbe anche non essere necessaria.

Però la chiavetta serve se vuoi collegare i rulli ad un pc (per Zwift, per esempio).
Questa costa 15 euro e va benissimo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00LIIMHP4/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
483
82
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Ciao...ho bisogno di un consiglio per i miei primi rulli dopo 10 anni di spinning bile.
Cerco qualcosa di digitale e magari interattivo se veramente valido. ..marche élite, tacx, bkool

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Allegati

  • londra.jpg
    londra.jpg
    267 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: looping

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tu quale sceglieresti max 400 euro?
È veramente utile se é interattivo.?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


"Utile" è un concetto relativo. Diciamo che se utilizzi Zwift, ad esempio, può risultare più' immersivo avere un rullo che utilizzi linguaggio ANT FEC, ovvero che possa essere pilotato, a livello di resistenza, direttamente dal software.
Con il tuo budget direi che un TACX vortex smart sia una scelta eccellente.
o-o
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
483
82
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
"Utile" è un concetto relativo. Diciamo che se utilizzi Zwift, ad esempio, può risultare più' immersivo avere un rullo che utilizzi linguaggio ANT FEC, ovvero che possa essere pilotato, a livello di resistenza, direttamente dal software.
Con il tuo budget direi che un TACX vortex smart sia una scelta eccellente.
o-o
Ma se qualche volta non lo colleghi al PC si può pilotarlo lo stesso,?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk