Quali rulli comprare?

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
97
17
Visita sito
Bici
in fase di decisione
"Utile" è un concetto relativo. Diciamo che se utilizzi Zwift, ad esempio, può risultare più' immersivo avere un rullo che utilizzi linguaggio ANT FEC, ovvero che possa essere pilotato, a livello di resistenza, direttamente dal software.
Con il tuo budget direi che un TACX vortex smart sia una scelta eccellente.
o-o

pensavo di avere le idee chiare sul Vortex, ma ora che mi dici che sarebbe meglio fosse dotato di linguaggio Fec per non trovarsi con un acquisto già "castrato" per il futuro dell'interattività, mi ritrovo punto e a capo....saresti così gentile da indicare quali modelli dispongono di linguaggio FEC? ;nonzo%
Se non ho capito male senza il FEC qualsiasi software non pilota il rullo, cioè se c'è salita o discesa o piano lo sforzo rimane sempre uguale?
....Disponendo della cifra, andare su Real Turbo Muin B+ e togliersi il pensiero?
Grazie anticipatamente
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma se qualche volta non lo colleghi al PC si può pilotarlo lo stesso,?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Puoi pilotarli con uno smartphone o tablet tramite il software proprietario gratuito. I TACX, se utilizzati senza alcuna connessione (compreso tablet o smartphone) si comportano come un rullo "fluido". Più' aumenti la velocità, più il rullo si indurisce.

pensavo di avere le idee chiare sul Vortex, ma ora che mi dici che sarebbe meglio fosse dotato di linguaggio Fec per non trovarsi con un acquisto già "castrato" per il futuro dell'interattività, mi ritrovo punto e a capo....saresti così gentile da indicare quali modelli dispongono di linguaggio FEC? ;nonzo%
Se non ho capito male senza il FEC qualsiasi software non pilota il rullo, cioè se c'è salita o discesa o piano lo sforzo rimane sempre uguale?
....Disponendo della cifra, andare su Real Turbo Muin B+ e togliersi il pensiero?
Grazie anticipatamente


Tutti quelli che ho nominato si interfacciano con applicazioni ANT-FEC.
Dunque, Vortex, Bushido, Elite Rampa, Elite quo digital smart B plus.

Se dovessi andare su cifre "importanti" probabilmente prenderei un Kick R di Wahoo o un Neo di TACX.

Attualmente ho un Vortex smart e va benone
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ah quindi si possono utilizzare ugualmente ☺
..ci sono video anche offline?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ciao se posso esserti d'aiuto anch'io mi sono imbattuto nell'ultimo periodo nella difficile scelta del rullo. Alla fine per varie cose e in base alle mie esigenze ho optato per il rullo della elite qubo digital smart b + che é ant+ fec . che dire il rullo é ben fatto e con il sistema crono la pressione della ruota sul rullo salendo sopra la bici si adatta in automatico e sei già pronto a partire. Tramite lo smartphone con l'applicazione elite collegato via Bluetooth puoi già iniziare a fare qualche esercizio o programma oppure seguire qualche myrealvideo visto che sono gratuiti (mentre i Real video sono tutti a pagamento) e seguire il percorso. Occhio che con il Bluetooth come connessione nei programmi ti simula la pendenza ma nei video no perché servirebbe la chiavetta ant+ da collegare allo smartphone. Alla fine ho scelto di tenere lo smartphone per usarlo in velocità per i programmi durante le serate in cui non ho molto tempo (programmi da 40 50 minuti) mentre valutando i vari programmi disponibili in rete ho preferito prendere la chiavetta usb ant+ dedicata per il pc e scaricare il software virtuale trainer perché secondo le mie preferenze é quello che preferisco di più visto che lavora su percorsi reali con i filmati oppure si può creare un percorso a piacimento e simularlo con Street view. I video puoi anche scaricarli su pc e usarli offline. Così riesco a starci sopra i rulli qualche ora divertendomi
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
541
104
48
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Ciao se posso esserti d'aiuto anch'io mi sono imbattuto nell'ultimo periodo nella difficile scelta del rullo. Alla fine per varie cose e in base alle mie esigenze ho optato per il rullo della elite qubo digital smart b + che é ant+ fec . che dire il rullo é ben fatto e con il sistema crono la pressione della ruota sul rullo salendo sopra la bici si adatta in automatico e sei già pronto a partire. Tramite lo smartphone con l'applicazione elite collegato via Bluetooth puoi già iniziare a fare qualche esercizio o programma oppure seguire qualche myrealvideo visto che sono gratuiti (mentre i Real video sono tutti a pagamento) e seguire il percorso. Occhio che con il Bluetooth come connessione nei programmi ti simula la pendenza ma nei video no perché servirebbe la chiavetta ant+ da collegare allo smartphone. Alla fine ho scelto di tenere lo smartphone per usarlo in velocità per i programmi durante le serate in cui non ho molto tempo (programmi da 40 50 minuti) mentre valutando i vari programmi disponibili in rete ho preferito prendere la chiavetta usb ant+ dedicata per il pc e scaricare il software virtuale trainer perché secondo le mie preferenze é quello che preferisco di più visto che lavora su percorsi reali con i filmati oppure si può creare un percorso a piacimento e simularlo con Street view. I video puoi anche scaricarli su pc e usarli offline. Così riesco a starci sopra i rulli qualche ora divertendomi
Quando ti alzi in piedi slitta la ruota..? La rumorosità cm è..?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Quando ti alzi in piedi slitta la ruota..? La rumorosità cm è..?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

No quando mi alzo in piedi la ruota non slitta anche se provo a girare i pedali con una mano. Se sali sopra la bici invece il rullo sente più pressione e il motore si andatta (si sente un rumore tipo come una vibrazione provenire dal motore per qualche secondo )

Come rumorosità non avendo mai avuto modo di vedere o sentire altri rulli non posso fare un paragone certo ma secondo l'idea che mi ero fatto lì credevo più rumorosi. Secondo me hanno una rumorosità media bassa calcolando che li uso con là ruota da strada da 25
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
97
17
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao se posso esserti d'aiuto anch'io mi sono imbattuto nell'ultimo periodo nella difficile scelta del rullo. Alla fine per varie cose e in base alle mie esigenze ho optato per il rullo della elite qubo digital smart b + che é ant+ fec . che dire il rullo é ben fatto e con il sistema crono la pressione della ruota sul rullo salendo sopra la bici si adatta in automatico e sei già pronto a partire. Tramite lo smartphone con l'applicazione elite collegato via Bluetooth puoi già iniziare a fare qualche esercizio o programma oppure seguire qualche myrealvideo visto che sono gratuiti (mentre i Real video sono tutti a pagamento) e seguire il percorso. Occhio che con il Bluetooth come connessione nei programmi ti simula la pendenza ma nei video no perché servirebbe la chiavetta ant+ da collegare allo smartphone. Alla fine ho scelto di tenere lo smartphone per usarlo in velocità per i programmi durante le serate in cui non ho molto tempo (programmi da 40 50 minuti) mentre valutando i vari programmi disponibili in rete ho preferito prendere la chiavetta usb ant+ dedicata per il pc e scaricare il software virtuale trainer perché secondo le mie preferenze é quello che preferisco di più visto che lavora su percorsi reali con i filmati oppure si può creare un percorso a piacimento e simularlo con Street view. I video puoi anche scaricarli su pc e usarli offline. Così riesco a starci sopra i rulli qualche ora divertendomi

ciao, il software che usi è quello di CTXCVideo?
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
541
104
48
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Mi sei stato parecchio utile...penso che prenderò questi...ora devo cercare un muletto da metterci sopra...la wilier zero 7 non c'è la metto😆😆

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Mi sei stato parecchio utile...penso che prenderò questi...ora devo cercare un muletto da metterci sopra...la wilier zero 7 non c'è la metto😆😆

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

La rumorosità credo sia anche più contenuta per il fatto che ha un rullino in elastogel che limita le vibrazioni. All'inizio volevo farmi il rampa ma poi ho visto che per le mie esigenze bastava anche il qubo perché dove vivo io é tutto pianura e per trovare la prima salita devo farmi 50 km quindi il 6% del qubo basta e avanza. Io sopra ci ho messo la Wilier in carbonio perché con il muletto non mi ci trovo e non é impostata correttamente
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
97
17
Visita sito
Bici
in fase di decisione

ok perfetto....quindi mi confermi che hai dovuto acquistare solamente una chiavetta ant+ per collegare il rullo al pc e poi dopo esserti abbonato a Virtual Training puoi visualizzare i video reali (non tipo "videogioco") ed il software comanda il rullo a seconda che ci sia pendenza/piano ecc.?
Per curiosità l'hai acquistato da molto? Prezzo? Grazie anticipatamente
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
541
104
48
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
La rumorosità credo sia anche più contenuta per il fatto che ha un rullino in elastogel che limita le vibrazioni. All'inizio volevo farmi il rampa ma poi ho visto che per le mie esigenze bastava anche il qubo perché dove vivo io é tutto pianura e per trovare la prima salita devo farmi 50 km quindi il 6% del qubo basta e avanza. Io sopra ci ho messo la Wilier in carbonio perché con il muletto non mi ci trovo e non é impostata correttamente
Beh il rampa costa 200 euro in più. .. io abito nel. Basso trentino e quindi salite ne ho a disposizione di tutte le pendenze..ul dubbio era con tacx vortex

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Mi sei stato parecchio utile...penso che prenderò questi...ora devo cercare un muletto da metterci sopra...la wilier zero 7 non c'è la metto😆😆

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se hai tempo valuta anche i tacx. Molti sul forum li usano e sono contenti. Io non mi ci trovavo con il loro software documentandomi ma visto che ormai si possono utilizzare software di terze parti il problema é marginale
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
[MENTION=96832]emilmatt[/MENTION]

Si esatto io ho acquistato a scanso di equivoci la chiavetta della elite ma so che anche quella tacx Garmin o wahoo dovrebbero andar bene perché su alcuni siti online le danno compatibili. Ma dato il fatto che costavano uguale ho preso la sua per stare tranquillo. Sul sito di virtual trainer c'é una pagina dedicata dove ci sono tutti i rulli compatibili. Però se scarichi il loro software nella pagina che loro chiamano bike edit c'é anche la selezione del rullo con la relativa chiavetta ant+ e li ci sono ancora selezione di rulli. Oltretutto se un rullo non compare almeno per elite danno un protocollo che si chiama solo elite ant+ fec e prende anche rulli non citati. A me funziona. Nel caso di problemi basta contattare il supporto. Ho visto che ultimamente stanno immettendo altri rulli. Speriamo anche che facciano la lingua italiana. Stessa chiavetta la usi comunque anche per altri software tipo zwift
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Io all'inizio ero quasi lì per prendere il bushido che aveva il 15% di pendenza o il vortex. Poi ho preso italiano [emoji4]



Approfitto perché anche io sono interessato. Pensavo di acquistare i vortex perché compatibili con Garmin ma ho visto che anche i qubo lo sono quindi... ! A conferma, sempre che tu usi Garmin o simili, vorrei sapere se è possibile seguire un percorso magari svolto in realtà è se il rullo simuli le pendenze percorse!
Altra cosa, cosa ti ha fatto propendere per il qubo piuttosto che per vortex o bushido?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Approfitto perché anche io sono interessato. Pensavo di acquistare i vortex perché compatibili con Garmin ma ho visto che anche i qubo lo sono quindi... ! A conferma, sempre che tu usi Garmin o simili, vorrei sapere se è possibile seguire un percorso magari svolto in realtà è se il rullo simuli le pendenze percorse!
Altra cosa, cosa ti ha fatto propendere per il qubo piuttosto che per vortex o bushido?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao io non uso il Garmin quindi non saprei se funziona oppure no. Posso dirti però che creando un percorso con Google maps che parte da pianura e sale su zona montagna con pendenza 6% e facendo la simulazione su smartphone con software elite la simulazione funziona e il rullo si modifica in base al proseguire del percorso. Quindi su maps ci sono le pendenze già impostate. Questo solo usando la semplice connessione Bluetooth. Volendo si possono importare anche dei percorsi

Ho scelto il qubo perché come sistema di posizionamento e taratura della trazione della ruota mi sembrava più semplice e pratico e secondo me lo è. Poi avevo iniziato a smanettare con i software sia tacx che elite su smartphone e quello elite é il software con cui mi ci sono trovato subito come semplicità e aveva alcune funzioni che a mio avviso era ciò che cercavo. Poi il fatto che elite da il costo del software Premium a circa 10 € all'anno oppure gratuito ma limitato in alcune funzioni tipo realvideo o my real video anche se poi alla fine guardare una videocorsa da smartphone non é il massimo ma bisognerebbe avere una smart tv a disposizione solo per i rulli. Peccato non abbiamo fatto un software per pc ancora. Di Tacx Non mi trovavo a pelle con il loro software e acquistarlo costava un botto. Almeno con élite posso usarlo gratis per quelle 4 funzioni che servono magari per l'allenamento al volo. Per fare qualcosa di serio ho il pc con il software apposito su schermo grande e con massima manovrabilità dei comandi rispetto ad un cell
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Approfitto perché anche io sono interessato. Pensavo di acquistare i vortex perché compatibili con Garmin ma ho visto che anche i qubo lo sono quindi... ! A conferma, sempre che tu usi Garmin o simili, vorrei sapere se è possibile seguire un percorso magari svolto in realtà è se il rullo simuli le pendenze percorse!
Altra cosa, cosa ti ha fatto propendere per il qubo piuttosto che per vortex o bushido?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao
io ho preso vortex, non c'è da tarare nulla, la prima volta solo per sistemare la pressione del rullo sulla gomma.

L'ho usato con il Garmin, set up in due minuti, é compatibile con tutti i software.

Rullo solidissimo, ottima qualità prezo, 350€ su amazon.