Quali sono i migliori copertoncini?

bicihunter

Pignone
2 Agosto 2009
151
4
Visita sito
Bici
Cervelo r5 2015
Veramente c'è solo la pressione max, nel mio caso 8.5 bar. Ho trovato che gonfiando a 8 sono un po' duri ma tengono bene e scorrono bene, un discreto compromesso per il mio caso e per le stade che normalmente faccio.




I copertoni in generale a 8 bar sono tutti duri , figurati i Continental ,come
fai a dire che scorrono bene e tengono la strada ne hai provati molti altri ?
Dovresti fare delle comparazioni , per il tuo peso poi basterebbero 7 bar .
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
I copertoni in generale a 8 bar sono tutti duri , figurati i Continental ,come
fai a dire che scorrono bene e tengono la strada ne hai provati molti altri ?
Dovresti fare delle comparazioni , per il tuo peso poi basterebbero 7 bar .
Si' in effetti dovrei provarne altri, finora oltre ai Conti ho provato solo bassi di gamma e con risultati insoddisfacenti (mentre coi 4000S non ho mai bucato in 7000 km!).
Per la tenuta invece tengono bene e basta, questo lo posso giudicare.
Ma non so quali scegliere in alternativa per avere ottima tenuta e non forare...
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Penso di aver provato quasi tutti i Continental (copertoncini), e tra quelli piu' mainstream direi:

Sport Contact: scorron bene, pessima tenuta, protezione forature inesistente

GP 4000s: scorron benissimo, buona tenuta, buona protezione forature

4 Seasons: scorron bene, ottima tenuta, ottima protezione dalle punture

Gatorskin (in molte varianti): scorron cosi' cosi', tenuta cosi' cosi' (specie sul bagnato non mi piaccion proprio), praticamente indistruttibili

Secondo me l'ideale sono i 4000 quando c'e' bel tempo e strade buone, i 4 Seasons per strade sporche. Su comodita' mi e' difficile esprimermi perche' uso i 4000 23mm e i 4 Seasons 25mm, quindi i 4 Seasons sono ovviamente piu' comodi.
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Ho passato nell'ultima stagione continental gp4000s: resistentissimi e buona tenuta. Scwhalbe ultremo zx: durano meno, buona tenuta, scorrevolezza non saprei giudicare.
Ora ho i pro4 Michelin e mi piacciono decisamente di più dei precedenti per tenuta in discesa e confort!

...mi avete fatto venire voglia di provare i veloflex... Ma prima devo finire i Michelin!
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.750
143
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Da allenamento i migliori sono i Continental (ottima resistenza alle forature, buona scorrevolezza, praticamente indistruttibili).
Se si cerca la massima scorrevolezza/tenuta allora bisogna andare sui Veloflex che però, per esperienza personale, non sono altrettanto resistenti anche a parità di peso.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Michelin PRO, in 25.
Non saranno i più veloci, ma complessivamente mi ci trovo benissimo: zero forature ottima costruzione, ottima tenuta, confortevoli perchè si possono gonfiare anche meno (6.5 atm per 80kg)
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
avrei una domanda da fare. sulle ruote da allenamento monto dei michelin lithion 2 mentre sulle ruote da gara dei vredestein fortezza superlite.
perchè quando gonfio a 8 bar i llithion 2 mi sembrano duri come il cemento mentre se gonfio a 8 i vredestein mi sembrano ancora un po molli e devo arrivare fino a 10 bar per sentire la stessa durezza???
utilizzo la stessa pompa per gonfiare entrambi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
avrei una domanda da fare. sulle ruote da allenamento monto dei michelin lithion 2 mentre sulle ruote da gara dei vredestein fortezza superlite.
perchè quando gonfio a 8 bar i llithion 2 mi sembrano duri come il cemento mentre se gonfio a 8 i vredestein mi sembrano ancora un po molli e devo arrivare fino a 10 bar per sentire la stessa durezza???
utilizzo la stessa pompa per gonfiare entrambi


xkè sono copertoncini diversi

i lithion arrivano max a 8 mentre i vredestein sono fatti per lavorare a pressioni più alte

e cmq è tanto 8 per i lithion 7 e 7,5 bastano e avanza, u copertoncino per lavoare bene deve cedere un po' non essere duro come il cemento
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
xkè sono copertoncini diversi

i lithion arrivano max a 8 mentre i vredestein sono fatti per lavorare a pressioni più alte

e cmq è tanto 8 per i lithion 7 e 7,5 bastano e avanza, u copertoncino per lavoare bene deve cedere un po' non essere duro come il cemento

grazie, era solo una curiosità i ithion li gonfio infatti 7 anteriore e 7.5 il posteriore,, alcune volte anche leggermente meno.
i vredestein li uso solo in gara a 10 bar
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in quanto dopo 9 mesi di Mtb oggi ho avuto in prova, da un mio amico, una Colnago C40.
Non ho mai pedalato una Bdc e quindi mi occorreva un consiglio sui copertoncini da montare in quanto quelli che monta la bici sono vecchi e screpolati.
Mi hanno consigliato di montare i Continental GP 4000S2. Il fatto è che mi hanno detto di montare un 23 avanti e un 25 dietro.
È giusto secondo voi differenziare la larghezza sulle due ruote o no?
Leggendo questo post non ho mai letto di larghezze diverse tra ant. e post.
Non so se può servire ma i cerchi sono dei Mavic ksyrium sl.
Grazie a tutti.
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Io lo feci per necessita' (avevo finito i ricambi di uguale misura) e mi trovai molto bene.
Nello specifico, avevo una gp4000 23mm davanti e una 4seasons 25mm dietro.
Personalmente come soluzione mi era piaciuta molto perche' sulla ruota anteriore non sento alcuna differenza tra 23mm e 25mm, mentre nella posteriore la differenza e' piu' marcata e preferisco la 25mm.
Continental produce un set che si chiama Attack/Force e le due ruote han dimensioni diverse (peso, aerodinamicita' e altre pippe).

Non c'e' nulla di male a montare ruote di dimensioni diverse, sicuramente 23+25 e' piu' comodo di 23+23, e se come me non senti la differenza tra 23 e 25 sull'anteriore allora puoi restare con quella combinazione.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io finora ho provato:
- 1 Kenda Concept lite, costo 35€ (singolo) e durato appena 3700 km, pessimo
- 2 Michelin Lithion 2, 21.90€ ciascuno, durati 7000 e 5400 km, discreti
Oggi cambio i copertoncini Hutchinson
Equinox 2, dopo diversi km di onorato servizio: 7300 quello posteriore, 6100 l'anteriore. Una sola foratura nell'anteriore dopo appena 200 km causa buca, forse lo avevo anche montato male, poi più nessun problema.
Credo che potrebbero ancora darmi qualche soddisfazione, ma ormai sono proprio logori, meglio non tentare la sorte. L'unica cosa che mi ha un po' fatto preoccupare è che si sono squadrati dopo poche centinaia di km, però in discesa la tenuta mi sembra ottima.
Costo 16.95€ ciascuno in offerta al Deca nel 2012, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Preciso che non mi è ancora capitato di provare i copertoncini su asfalto bagnato per un tempo significativo (al più qualche km di pianura) e la pressione a cui li gonfio è di 7.5-8 atm circa, pur essendo abbastanza leggero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
voglio fare una lista personale sui diversi copertoncini da me provati fino adesso, parere personale
VITTORIA buon grip, buona durata, ottima scorrevolezza, discreta resistenza alle forature
VELOFLEX e DEDA(sempre veloflex) pessima durata in primis,ottima scorrevolezza (i migliori ) resistenza alle forature buono appena montato pessimo quando comincia a ''spiattellarsi''
CONTINENTAL usati gp4000s e ultrasport, ottima durata e resistenza alle forature (i migliori da me provati, forato una volta causa buca) buona tenuta di strada ma non a livello veloflex e vittoria
SPECIALIZED montato copertoncino da 25mm, ottima resistenza alle forature e tenuta di strada fino adesso,la durata la farò sapere
RITCHEY buona durata, discreta tenuta di strada e resistenza alle forature

proverò i michelin
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Tempo fa avevo ordinato su Wiggle un paio di Michelin Lithion 2 a 18$. Mi son detto:"A quel prezzo anche se fossero orrendi pazienza, li uso come corpetoncini di scorta e/o rulli".
Sono a 1600km e sembran come nuovi, neanche un graffio e 0 forature.
Voglio vedere come si comporteranno con l'arrivo della pioggia, ma per ora son molto soddisfatto. I Durano S e GP4000s (prima versione) dopo 1000/1500km cominciavano ad avere piccoli tagli causati dai vetri rotti che trovo a ogni incrocio.

Mi son trovato solo una volta senz'aria, e dopo un'accurata ispezione della ruota in cui pensavo:"Ma non ha niente....e' come nuova....che cappero e' successo...." mi son accorto che la camera d'aria aveva una vecchia toppa che aveva ceduta e perdeva aria.