Quali sono le giuste rpm per le salite in soglia?

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Ciao ragazzi apro questo topic perchè leggendo e leggendo non mi è chiaro quale siano le giuste rpm per effettuare delle salite in soglia o ripetute in salita.

Io ho letto degli articoli della mapei sport relativa alla preparazione per sella ronda hero, i quali spiegano che per effettuare una salita/ripetuta, al 7% medio di pendenza, in soglia le giuste rpm devono essere comprese tra
"65-75 su pendenze del 5-8% e comunque possibilmente sempre al di sopra delle 55 pedalate al minuto su salite di pendenza superiore"(cit. articolo)

Poi guardo il video del corridore P. Pozzato che spiega come fare ripetute in soglia, ma qui lui dice che nel momento della sua ripetuta, partendo da 80 rpm aumenta con lo stesso rapporto o magari alleggerisce di un dente spingendo i pedali sulle 90/100 rpm.
https://www.youtube.com/watch?v=cdbL9WxmiOA (il video)

Allora mi sembra ovvio che sia Mapei che Il corridore Pozzato gli allenamenti in salita li fanno e spiegano con metodi differenti (soprattutto differenze di rpm),

Io, da due settimane ho provato a fare le salite con le ripetute di Pozzato (40sec. a 80/85 rpm e 20 sec. a 90/100 rpm, magari alleggerendo con un dente) devo dire che sono migliorato anche se quando le ho fatte, in quei 20 secondi riesco ad avvicinarmi molto alla soglia, cioè non sempre arrivo alla soglia del 95% della mia freq. mass. ma saranno (92% 93%, ma ciò sono dettagli)

Oggi, stamattina, mi sono proposto di effettuare la solita salita ma con le rpm descritte da Mapei che per comodità vi riscrivo: 65 - 75 rpm su salite dal 5% al 8%. In pratica ho fatto così: mi sono avvicinato ad una buona freq. cardiaca 80-85% della mia freq. massima poi ho abbassato di due denti spingendo per 20 secondi, e poi di nuovo al medio 40 sec. e così via. Tutto questo per 2 sessioni di 10 minuti con un riposo fra i due di 5 minuti. Il risultato è stato che mi sono stancato di più e soprattutto non ho completato neanche la salita che è di circa 17 km, a che ho lasciato perdere e sono risceso.

Cmq in parole povere vorrei capire, ai fini dell allenamento nonchè miglioramento nelle salite, quali sono le giuste rpm o meglio per il lavoro in soglia conviene andare agili (come fa Pozzatto, magari alleggerendo i rapporti, o Mapei che dice di abbassare due denti e spingere ?)

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi apro questo topic perchè leggendo e leggendo non mi è chiaro quale siano le giuste rpm per effettuare delle salite in soglia o ripetute in salita.

Io ho letto degli articoli della mapei sport relativa alla preparazione per sella ronda hero, i quali spiegano che per effettuare una salita/ripetuta, al 7% medio di pendenza, in soglia le giuste rpm devono essere comprese tra
"65-75 su pendenze del 5-8% e comunque possibilmente sempre al di sopra delle 55 pedalate al minuto su salite di pendenza superiore"(cit. articolo)

Poi guardo il video del corridore P. Pozzato che spiega come fare ripetute in soglia, ma qui lui dice che nel momento della sua ripetuta, partendo da 80 rpm aumenta con lo stesso rapporto o magari alleggerisce di un dente spingendo i pedali sulle 90/100 rpm.

Allora mi sembra ovvio che sia Mapei che Il corridore Pozzato gli allenamenti in salita li fanno e spiegano con metodi differenti (soprattutto differenze di rpm),

Io, da due settimane ho provato a fare le salite con le ripetute di Pozzato (40sec. a 80/85 rpm e 20 sec. a 90/100 rpm, magari alleggerendo con un dente) devo dire che sono migliorato anche se quando le ho fatte, in quei 20 secondi riesco ad avvicinarmi molto alla soglia, cioè non sempre arrivo alla soglia del 95% della mia freq. mass. ma saranno (92% 93%, ma ciò sono dettagli)

Oggi, stamattina, mi sono proposto di effettuare la solita salita ma con le rpm descritte da Mapei che per comodità vi riscrivo: 65 - 75 rpm su salite dal 5% al 8%. In pratica ho fatto così: mi sono avvicinato ad una buona freq. cardiaca 80-85% della mia freq. massima poi ho abbassato di due denti spingendo per 20 secondi, e poi di nuovo al medio 40 sec. e così via. Tutto questo per 2 sessioni di 10 minuti con un riposo fra i due di 5 minuti. Il risultato è stato che mi sono stancato di più e soprattutto non ho completato neanche la salita che è di circa 17 km, a che ho lasciato perdere e sono risceso.

Cmq in parole povere vorrei capire, ai fini dell allenamento nonchè miglioramento nelle salite, quali sono le giuste rpm o meglio per il lavoro in soglia conviene andare agili (come fa Pozzatto, magari alleggerendo i rapporti, o Mapei che dice di abbassare due denti e spingere ?)

Non so risponderti ma vorrei dirti 2 cose. La prima: beato te che hai vicino a casa salite da 17 km. La seconda: Pozzato corre con bdc, le indicazione del centro Mapei credo che siano per mtb(sellaronda hero è gara mtb), quindi è normale che ci sia questa differenza.
Poi se si Facebook hai letto che Pozzato lo chiamano Maestro....beh...non è per la preparazione ciclistica

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Non so risponderti ma vorrei dirti 2 cose. La prima: beato te che hai vicino a casa salite da 17 km. La seconda: Pozzato corre con bdc, le indicazione del centro Mapei credo che siano per mtb(sellaronda hero è gara mtb), quindi è normale che ci sia questa differenza.
Poi se si Facebook hai letto che Pozzato lo chiamano Maestro....beh...non è per la preparazione ciclistica

Cmq in effetti è vero le schede Mapei sono per mtbike ed io faccio mtbike ma tornando all argomento oggi quando ho fatto queste ripetute da 65 75 rpm mi sono sembrate delle SFR in quanto poi alla fine sono tornato a casa con delle gambe doloranti ed una frequenza media più bassa rispetto alle ripetute che spiega Pozzato.

Vorrei capire insomma quale sia la giusta frequenza da spingere 65 - 75 rpm, o 90 - 100 rpm. (più agile VS più duro).

Questa salita che ho vicino casa, si chiama Etna ;). Per favore una semplice spiegazione :).

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D

Mio parere personale,varia
La cadenza è uno dei fattori, probabilmente nemmeno il più importante
Uso il condizionale perchè la ricetta universale certa non esiste, potresti parlare con 10 preparatori di "livello" e ottenere pareri non troppo uniformi
Certo magari non proprio contrastanti, ma nemmeno troppo uguali
Se ti fossilizzi e le fai sempre uguali alla lunga gli stimoli allenanti calano, è necessario variare

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Penso che dovresti utilizzare la tua cadenza "autoscelta" come base.
Per fare quell'esercizio quindi usa la tua cadenza naturale in salita (es. per me 70-75 rpm) poi nell'allungo aumenta di 20 (per me quindi 90-95).

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Mi hai fatto venire voglia di Etna...mi sa che in vacanza ci vado.
Per bdc infatti le moderne ricerche dicono che con 60 Rpm si allena la forza e 90 agilità. Quindi io alternerei queste due. Se ti vuoi allenare con cadenza fosse, con il cuore in certi limiti, quello che devi cambiare di conseguenza è il pignone dietro

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Mi hai fatto venire voglia di Etna...mi sa che in vacanza ci vado.
Per bdc infatti le moderne ricerche dicono che con 60 Rpm si allena la forza e 90 agilità. Quindi io alternerei queste due. Se ti vuoi allenare con cadenza fosse, con il cuore in certi limiti, quello che devi cambiare di conseguenza è il pignone dietro
Grazie come dice l'amico MATEMATIC sotto il tuo commento forse è sarebbe meglio girare a 70/75 rpm e poi spingere su per i 90/95 rpm.
Le 60 rpm mi sanno di sfr con devastazione alle gambe

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Penso che dovresti utilizzare la tua cadenza "autoscelta" come base.
Per fare quell'esercizio quindi usa la tua cadenza naturale in salita (es. per me 70-75 rpm) poi nell'allungo aumenta di 20 (per me quindi 90-95).

Ciao matematic, ti ringrazio per la tua risposta.
A me andrebbe bene girare 75/80 (ma anche sulle 85), ma io sono dell idea che l'allenamento in generale lo si svolge per migliorare le nostre carenze, nel mio caso la forza (ma le sfr non mi interessano).
Quindi partendo da questo concetto ieri avevo pensato di scendere volutamente a 70/75 (per me è discretamente dura) per migliorare o perfezionare questa andatura, che tenterò di non usare in gara ma "potrebbe" giovarmi on allenamento restituendomi una gamba più forte e forzuta. Il concetto è giusto o magari ci si deve allenare con la propria pedalata ideale e da li migliorare nel tempo?
Quindi

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Si ma Pozzato non spiega che di ripetute del genere un'amatore può farne una decina e non 17km di salita[emoji14],direi che una sessione come hai fatto è sufficiente poi recuperi (5minuti saranno anche pochi cmq)e finisci la salita. In più senza pm la vedo molto dura farle bene...
In linea di massima per quanto riguarda la cadenza è bene variarla il più possibile in allenamento e poi in gara o uscite libere si va alla cadenza che si preferisce.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Ciao, seguiró il tuo consiglio cioè quello di variare le cadenze. Cmq io a fare queste ripetute x 17 km di fila sono riuscito a farle più di una volta durante luglio e fatte sempre in mtbike. Salita fatta in 1h 12 min e 15,4kmh di media.
Dati Strava

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Ciao, seguiró il tuo consiglio cioè quello di variare le cadenze. Cmq io a fare queste ripetute x 17 km di fila sono riuscito a farle più di una volta durante luglio e fatte sempre in mtbike. Salita fatta in 1h 12 min e 15,4kmh di media.
Dati Strava
Fare si fa,il problema è che sono sforzi che fanno più male che bene, soprattutto se li fai spesso.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
OT
Però mica male Pozzato che parla di soglia a 460w e medio a 400w,considerando che il record dell'ora di Wiggins è stato fatto a circa 430w medi...