Qualità o quantità?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
beh messa così sembra piuttosto che uno faccia un bell'allenamento di tre ore e solo alla fine si fermi al bar: ma allora l'allenamento è finito, non interrotto.


[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] Vuoi dirmi che se uno si allena bene per tre ore e poi si ferma al bar l'allenamento che ha fatto è inutile ;nonzo%;nonzo%

A fine allenamento è un conto, ma se a metà uno prende e si ferma 15/20 minuti al bar, riduce la qualità dell'uscita.
Io di solito mi fermo giusto per le soste tecniche, mantellina, acqua e plin-plin.
Se esco per allenarmi non mi fermo e piuttosto vado da solo.
Se invece devo uscire per la passeggiata allora ben vengano le soste bar
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se la sosta serve per recuperare e divide in due parti un allenamento di alta qualità può avere un senso, se è solo una sosta durante un lungo lento allora diminuisce il senso dell'allenamento.
In generale servono entrambi i tipi di uscite, ma poi dipende da cosa si vuole allenare, per gare in circuito di 60 km un lungo lento di sei ore serve a poco o nulla, discorso diverso per le Granfondo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.342
4.911
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Era solo per non demonizzare la sosta al bar :mrgreen: capisco che effettivamente 15 minuti siano troppi in un allenamento ma a me capita alcune volte anche da solo di fermarmi al bar per plin plin e caffè al volo ma saranno 5 minuti. Le soste lunghe non piacciono nemmeno a me tranne che se si è in gruppo a mò di scampagnata. In quel caso ci sta pure un bel pezzo di crostata.o-o
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
In effetti anch'io spesso faccio sosta per un caffè e un dolcetto leggero (lo preferisco alla barretta) anche in allenamenti non di solo fondo, ma direi che 15-20 minuti di sosta spezzano troppo.
Diverso il caso della fetta di strudel mangiata al rifugio sul passo: lì l'aspetto ludico supera spesso l'allenamento...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.396
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La qualità è da sempre preferibile alla quantità, ma senza quantità non vai da nessuna parte.
Prendiamo il tuo esempio: se fai qualità in 50 chilometri avrai una gamba da 50 chilometri. Quando starai con qualcuno che ne farà 80, per quanto forte sei i 30 che ti mancano li paghi tutti, perché il tuo amico non sarà forte come te, ma sarà molto più resistente.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La qualità è da sempre preferibile alla quantità, ma senza quantità non vai da nessuna parte.
Prendiamo il tuo esempio: se fai qualità in 50 chilometri avrai una gamba da 50 chilometri. Quando starai con qualcuno che ne farà 80, per quanto forte sei i 30 che ti mancano li paghi tutti, perché il tuo amico non sarà forte come te, ma sarà molto più resistente.

Dipende dalle volte che fai i 50km, se ti alleni tre volte la settimana avrai bisogno di abituarti a stare anche oltre, se invece ti alleni quasi tutti i giorni, la distanza l'acquisisci in due uscite.

Questa teoria che uno non può fermarsi a bere un caffè un po' mi fa sorridere, solitamente prevedo una sorta di giro lungo, in base a quello che voglio fare(pianura, salite <8', salite 20' o salite lunghe) e se dopo 3 ore, ho voglia di un panino e una coca mi fermo senza alcun problema, sempre che non debba rientrare a casa per mille motivi.
Purtroppo mi rendo sempre più conto che per tanti e forse troppi, la bici non è più svago ma un lavoro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.396
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dipende dalle volte che fai i 50km, se ti alleni tre volte la settimana avrai bisogno di abituarti a stare anche oltre, se invece ti alleni quasi tutti i giorni, la distanza l'acquisisci in due uscite.

Il ciclismo è crudele perché ti mette di fronte le tue debolezze, non si scappa.
È come per il fondo: se vai piano ti alleni per andare piano. Puoi fare i 50 chilometri come vuoi ma avrai sempre una gamba da 50 chilometri.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
La qualità è da sempre preferibile alla quantità, ma senza quantità non vai da nessuna parte.
Prendiamo il tuo esempio: se fai qualità in 50 chilometri avrai una gamba da 50 chilometri. Quando starai con qualcuno che ne farà 80, per quanto forte sei i 30 che ti mancano li paghi tutti, perché il tuo amico non sarà forte come te, ma sarà molto più resistente.

Non sono proprio d'accordo con te su questo.
Riprendo da un'interessante articolo di Roberto Massa con cui mi trovo molto d'accordo perchè conosco esempi di ciclisti (non io purtroppo :mrgreen: )che con uscite d'allenamento molto brevi riescono anche in gf di 5/7 ore ad ottenere ottimi risultati.

Adesso qualcuno dirà che l’Oetzaler ha circa 5.200 metri di salita e che sono 8 ore e non 5 o 6. Anche io l’ho detto quasi tutte le settimane al Professore. Ho anche portato la scusante che la mia testa ha bisogno di un giro sulle 8 ore per abituarsi a qualcosa di simile. Idea bocciata.[7]

.... bocciata perché l’equazione x tempo in sella = x tempo in allenamento è alquanto limitante oltre che semplicistico! Con questa equazione, per esempio, un atleta che fa inseguimento in pista (4Km, per gli uomini) potrebbe semplicemente puntare ad allenarsi 4Km? E, ad un estremo opposto, un randonneur dovrebbe farsi 200, 300, 400Km, ecc ogni volta per provarsi fuori dalle competizioni? E quando non riesce (per ovvi motivi) a coprire questi enormi volumi? L’allenamento ha come cardine la specificità di carico, e questa non si quantifica (solamente ed esclusivamente) in dislivello e chilometri, ma in quote di lavoro specifico.

http://www.bdc-mag.com/traum-la-fenomenologia-di-un-oetzaler-radmarathon/
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se fai uscite da due ore, per quanto forte tu vada, avrai sempre una gamba da due ore.
Va meglio così? :-).

Mah dubito due ore fatte bene, valgono 4 ore con anche qualche lavoro di qualità ... Vedi post sull'utilizzo del misuratore di potenza.

In due ore ci fai comodo un buon 2x20' in FTP, 4x5' in Z5 ....

Dal 1/1 al 13/3 l'uscita più lunga che ho fatto è stata di 100 km a fine gennaio, nel mezzo ci ho sempre messo tanta qualità, il 13/3 ho fatto 200 km con salite tirate all'osso, piano a buon ritmo, arrivando tranquillamente senza alcun problema.

Per me l'uscita definita fondo non esiste la trovo inutile, al massimo il giorno dopo un lungo di qualità, faccio un'uscita in compagnia magari anche di 4/5 ore pur sapendo che l'utilità ai fini dell'allenamento è pari a zero ai fini del divertimento è il massimoo-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.396
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sono proprio d'accordo con te su questo.
Riprendo da un'interessante articolo di Roberto Massa con cui mi trovo molto d'accordo perchè conosco esempi di ciclisti (non io purtroppo :mrgreen: )che con uscite d'allenamento molto brevi riescono anche in gf di 5/7 ore ad ottenere ottimi risultati.

Preciso meglio il mio pensiero: non ho detto che bisogna bombardarsi di chilometri per essere efficaci.
Ho detto che alla qualità va aggiunta la quantità perché se uno fa solo qualità in concentrata in brevissimo tempo, diciamo un'ora e mezza, due ore, quella qualità sarà subordinata al tempo di allenamento impiegato.
Io stesso, di uscite lunghissime per far sella, non ho l'abitudine di farne. Viaggio spesso sui 110/115. Eppure, con tutti i miei limiti giri da 160 o 190 con 2000 D+ li porto a casa lo stesso. Ma non è che arrivo così freschissimo come se li facessi con costanza.

Di persone che con pochissimo allenamento riescono ad ottenere ottimi risultati, in tanti anni ne ho conosciuta solo una, e ritengo che queste persone siano dei predestinati (non mi viene in mente il termine corretto) e come tutti i predestinati sono molto pochi. Il resto, la massa, se vuole ottenere risultati deve pedalare di lungo.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Preciso meglio il mio pensiero: non ho detto che bisogna bombardarsi di chilometri per essere efficaci.
Ho detto che alla qualità va aggiunta la quantità perché se uno fa solo qualità in concentrata in brevissimo tempo, diciamo un'ora e mezza, due ore, quella qualità sarà subordinata al tempo di allenamento impiegato.
Io stesso, di uscite lunghissime per far sella, non ho l'abitudine di farne. Viaggio spesso sui 110/115. Eppure, con tutti i miei limiti giri da 160 o 190 con 2000 D+ li porto a casa lo stesso. Ma non è che arrivo così freschissimo come se li facessi con costanza.

Di persone che con pochissimo allenamento riescono ad ottenere ottimi risultati, in tanti anni ne ho conosciuta solo una, e ritengo che queste persone siano dei predestinati (non mi viene in mente il termine corretto) e come tutti i predestinati sono molto pochi. Il resto, la massa, se vuole ottenere risultati deve pedalare di lungo.


con "pochissimo" allenamento nessuno è un predestinato. Ma ho capito cosa intendi. Anche perché se così fosse, chi si allena per la maggior parte del tempo sui rulli - e ce ne sono tanti - non dovrebbe nemmeno finire una mediofondo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Questa teoria che uno non può fermarsi a bere un caffè un po' mi fa sorridere, solitamente prevedo una sorta di giro lungo... ho voglia di un panino e una coca mi fermo senza alcun problema, sempre che non debba rientrare a casa per mille motivi.
Purtroppo mi rendo sempre più conto che per tanti e forse troppi, la bici non è più svago ma un lavoro.
Non si tratta di lavoro o svago(parlo puramente a livello personale), è un modo di vedere la propria passione, se esco per allenamento non mi fermo e mi alimento come farei a un GF, altrimenti che senso avrebbe spendere dei soldi per una preparazione, se tutte le volte faccio il contrario di quello che dice il preparatore e faccio n soste durante un lungo.

La qualità è da sempre preferibile alla quantità, ma senza quantità non vai da nessuna parte.
Prendiamo il tuo esempio: se fai qualità in 50 chilometri avrai una gamba da 50 chilometri. Quando starai con qualcuno che ne farà 80, per quanto forte sei i 30 che ti mancano li paghi tutti, perché il tuo amico non sarà forte come te, ma sarà molto più resistente.
Io sapevo che per ovviare al problema distanza basterebbe dare intensità all'uscita da due ore aumentando il dislivello
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non si tratta di lavoro o svago(parlo puramente a livello personale), è un modo di vedere la propria passione, se esco per allenamento non mi fermo e mi alimento come farei a un GF, altrimenti che senso avrebbe spendere dei soldi per una preparazione, se tutte le volte faccio il contrario di quello che dice il preparatore e faccio n soste durante un lungo.


Io sapevo che per ovviare al problema distanza basterebbe dare intensità all'uscita da due ore aumentando il dislivello

Due modi opposti di vivere la bici, io faccio quello che mi "dicono" dal lunedi alla domenica al lavoro, in bici faccio quello che mi sento e ho voglia di fare.
Ho avuto anche io il preparatore per qualche anno, e se durante l'allenamento mi son fermato a mangiare un panino o fare 4 foto, non mi ha mai detto niente nessuno, anche perché se pensi che quei 10' su un allenamento di 5 ore possano vanificare quello che stai facendo secondo me ti sbagli, anzi ti rendono più piacevole l'uscita e ti danno più entusiasmo e voglia di fare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Due modi opposti di vivere la bici, io faccio quello che mi "dicono" dal lunedi alla domenica al lavoro, in bici faccio quello che mi sento e ho voglia di fare.
Ho avuto anche io il preparatore per qualche anno, e se durante l'allenamento mi son fermato a mangiare un panino o fare 4 foto, non mi ha mai detto niente nessuno, anche perché se pensi che quei 10' su un allenamento di 5 ore possano vanificare quello che stai facendo secondo me ti sbagli, anzi ti rendono più piacevole l'uscita e ti danno più entusiasmo e voglia di fare.

coca, panino e foto sono più di 10 minuti però eh.
Ma io non sto dicendo che sia male in senso assoluto, ci mancherebbe.
Non critico nemmeno chi lo fa per intenderci, però se pago uno per farmi la preparazione e lui mi dice che se se mi fermo, l'uscita non è di qualità ci credo e non mi fermo o-o
Però non mi pesa non fermarmi, non lo faccio e basta e torno a casa appagato lo stesso, perchè mi piace quello che sto facendo.

Non è però che sono un talebano eh:mrgreen: Ci sono anche le volte che esco e mi fermo in Langa a fare pranzo come si deve :-x
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
coca, panino e foto sono più di 10 minuti però eh.
Ma io non sto dicendo che sia male in senso assoluto, ci mancherebbe.
Non critico nemmeno chi lo fa per intenderci, però se pago uno per farmi la preparazione e lui mi dice che se se mi fermo, l'uscita non è di qualità ci credo e non mi fermo o-o
Però non mi pesa non fermarmi, non lo faccio e basta e torno a casa appagato lo stesso, perchè mi piace quello che sto facendo.

Non è però che sono un talebano eh:mrgreen: Ci sono anche le volte che esco e mi fermo in Langa a fare pranzo come si deve :-x

Non ti sto criticando, semplicemente la vedo un pò diversamente e la vivo in modo quasi opposto o-o (ps: ieri ho fatto quasi sei ora e di tempo non i movimento 3'=riempio borraccia e due semafori :mrgreen:)

Ti dirò ho provato ad uscire con qualcuno di quelli forti eppure ci siamo fermati o a bere il caffè o come ti dicevo panino e coca o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non ti sto criticando, semplicemente la vedo un pò diversamente e la vivo in modo quasi opposto o-o (ps: ieri ho fatto quasi sei ora e di tempo non i movimento 3'=riempio borraccia e due semafori :mrgreen:)

Ti dirò ho provato ad uscire con qualcuno di quelli forti eppure ci siamo fermati o a bere il caffè o come ti dicevo panino e coca o-o

Io purtroppo sono tutt'altro che forte :cry: però ho l'entusiasmo del principiante (è il primo anno che mi alleno con il pm ed è tutto nuovo)e prendo alla lettera maniacale i dettami della preparazione :mrgreen:
Poi magari tra un po' la vedrò in maniera più rilassata o magari l'esperienza mi porterà a pensarla diversamente e essere più easy. o-o