Qualità o quantità?

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

dovresti dire a onor del vero che nei mesi in cui durante il week end non pedalavi facevi giusti qck centinaio di metri di sci di fondo, roba da pensionati proprio eh

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Serve sia la quantità che la qualità, poi le medie sono dei semplici numeri, meglio concentrarsi sui bpm e ancora meglio sul wattaggio per poter capire quanta qualità è stata fatta.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Beato chi ha il tempo di avere sia qualità che quantità. Se però questo tempo non c'è, allora meglio scegliere la qualità. Attenzione, però: la qualità è soggettiva! Per me equivale al divertimento, per qualcuno equivale al miglioramento della potenza alla soglia, per qualcun altro ancora sarà chissà quale parametro.

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Ieri a fine gara pensavo a questo post...di solito faccio giri da 50/60/70 km 3/4/5 volte a settimana tendenzialmente a intensità abbastanza alta con buon dislivello...ma mi mancano per tempo e a volte voglia giri oltre 3:30/4/5 ore...Ieri gf da 130 e 2000 dsl+(uscita più lunga dell'anno ovviamente) e mai andato così bene(dopo notte totalmente insonne tra l'altro)...è vero l'ultima ora e 20' fatta solo di testa ma ho tenuto botta e mai avuti crampi veri e propri...quindi credo che effettivamente con qualità e pur senza doti eccelse si può preparare e fare bene appuntamenti più lunghi.0.86 di IF per più di 4 ore mai fatto!!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Fai conto però che alla Gimondi il medio, finito il Selvino la gara, come durezza, è finita, basta solo essere capaci di stare in gruppo.

Il lungo è altra pasta, li si che ci voleva veramente testa se si arrivava cotti.

Senza nulla togliere alla tua partecipazione

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20

Sì lo credevo anche io,ma non conoscendo il percorso e cercando di non perdere terreno da un mio amico(pazzo in discesa) più adatto a lunghe distanze e alla seconda parte della gf non mi sono risparmiato molto,a rilanciare in discesa e cercando di saltare tra un gruppetto e l'altro negli strappetti/falsopiani/pianure...e infatti abbiam recuperato tanto fino alla fine,fossi stato da solo mi sarei risparmiato molto di più.Lungo avrebbe richiesto tutt'altra gestione...ma abituato a poche gare di 80/90 km andava bene il medio!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il bello viene dopo le 4 ore
gallo 20' alla morte
sElvio tieni il gruppo per 30'
val taleggio sali a tratti col 50
insomma con un po' di qualità la si può preparare bene
i lunghi invece ci vuole anche altro
prima su tutto le 5 ore a gennaio in z2alta in solitaria ,da lì patre la costruzione dEl motore aerobico

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Non discuto che andava bene il medio, però per chi pedala con costanza(3/4 volte alla settimana) era un normale percorso, perché come ti dicevo finito il Selvino finito il gioco. Poi affrontare uno strappetto(es. Villa d'Almè) a tutta non cambia la vita. Discorso diverso se al posto che fare la Valtaleggio si faceva una salita tipo la Valsecca o la Dossena, dove non puoi stare a ruota allora cambia tutto.

Per me arrivare chiuderla con testa l'ha fatta un amico domenica, quando gli ho detto se allungava sull'ultima salita, invece subito all'attacco mi ha detto sento già i crampi, li si che ci vuole testa per arrivare in fondo con 7.5 km di salita con pendenze importanti per parecchi tratti, e un rientro a Bergamo completamente contro vento.

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Nei lunghi ci vuole tanta testa ma serve anche lavorare su quantità, che significa non solo distanza ma soprattutto dislivello, se si vogliono chiudere con le gambe.

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20

Sicuramente il tuo discorso non fa una piega ma va anche contestualizzato...x me che sono un medio scarso dotato che sopra le 3:30/4 ci va 3 volte l'anno,farla con quell'intensità mi ha dato soddisfazione.e sicuramente farsi la valsecca coi crampi da subito è tanta roba e vuol dire far fatica a finire la gara...x me invece era semplicemente non perdere un metro dal mio amico che in discesa/pianura/falsopiani va veramente forte e con gambe poco brillanti e poco abituate a rilanciare non è stato facile chiudere i vari buchi!per caratteristiche avrei preferito una salita vera piuttosto che tutti i km di Val taleggio!cmq vedremo sullo Stelvio come andrà...6 ore sono tante!

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
33
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Buongiorno a tutti. Chiedo qua per evitare di aprire un nuovo thread.

Giusto una breve parentesi: dal 2004 al 2012 ho fatto ciclismo (ma ero solo un "ciclista della domenica" ) poi ho provato a fare atletica (corsa di lunga distanza, 10k e mezza maratona) a livello medio/alto ma, salvo qualche buona prestazione, ho sofferto di infortuni continui. Quindi torno al ciclismo. Ho ripreso settimana scorsa e ho fatto circa 300 km (due uscite in piano da 50k a 27 km/h di media, una con 4 salitelle da 2-3 km per 70k e 700D+ e sabato ho fatto 100k 1400D+ (per i bergamaschi: Monte di Nese, Lonno e Tribulina)).

La domanda è: la mia intenzione attuale sarebbe di uscire 4 giorni su 5 da lunedì a venerdì (riposo ad esempio il mercoledì) in pianura nel dopolavoro. Partendo alle 18 posso fare giusto un paio d'ore e solo di pianura (però ho un'infinità di cavalcavia). Poi il sabato 3 ore inserendo delle salite (Bergamo Alta/San Vigilio; Colle dei Pasta; Gandosso). La domenica fino a 5 ore. Che ne pensate?

Altra domanda: per ora non mi preoccupo di ripetute e lavori in soglia, giusto? Cioè penso solo a pedalare agile e macinare km e usare le salite del weekend per fare alta intensità?

Grazie!

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
115
18
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
Nella mia ignoranza...io me la godrei sto anno...pedala come vuoi e ascolta il tuo corpo quando ti manda segnali di "VOGLIO RIPOSARE!".
Questo inverno inizierai a lavorare di qualità.

Aspetta le risposte di chi va in bici più di me (ed è più formato) comunque!

Paolo