quando è giusto cambiare scarpe ?

il Sassaroli

Novellino
28 Gennaio 2010
40
0
firenze
Visita sito
Salve a tutti. Ho un quesito da porvi ed un consiglio che chiedo a chi abbia già avuto questo dubbio. Ho ricominciato a pedalare da 1 annetto dopo 2 anni di stop ed ovviamente sto usando le scarpe che avevo e con le quali mi trovo bene (Sidi Ergo 1 carbon). Sono datate ma ancora perfette e mi chiedo se cambiarle sia più uno "sfizio" o date la loro età una "necessità".

In caso affermativo sto puntando le specialized .... commenti ?

grazie
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Salve a tutti. Ho un quesito da porvi ed un consiglio che chiedo a chi abbia già avuto questo dubbio. Ho ricominciato a pedalare da 1 annetto dopo 2 anni di stop ed ovviamente sto usando le scarpe che avevo e con le quali mi trovo bene (Sidi Ergo 1 carbon). Sono datate ma ancora perfette e mi chiedo se cambiarle sia più uno "sfizio" o date la loro età una "necessità".

In caso affermativo sto puntando le specialized .... commenti ?

grazie
Se ho letto bene, le scarpe hanno 3 anni e le usi da 1 anno?
Direi che sono nuove, anche se dipende da quanti Km ci hai fatto in questo anno.
Io mi regolo così: con scarpe di alta qualità, 4 anni o 20.000 Km. poi le cambio.
Ciao
 
B

Biciblu

Guest
io direi che sono da cambiare quando la suola comincia a flettere o quando sn distrutte dalle cadute o cmq ogni 4-5 anni perchè dai in 5 anni si ammortizzano e poi in caso le tieni per un'eventuale bisogno non si sa mai...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io quelle da mtb le ho cambiate dopo 10 anni di maltrattamenti reiterati.

L'ho fatto solo perchè mi si stava scollando la suola sul tallone, altrimenti le avrei ancora tenute.

La morale (mia) è: se sono ancora buone, non sono scollate, rotte, bucate, perchè cambiarle? o-o
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
io direi che sono da cambiare quando la suola comincia a flettere
Ma è difficile rendersene conto, a meno di rotture improvvise, perché il cedimento della suola e sopratutto della tomaia è molto graduale.
Te ne rendi conto bene quando passi da una scarpa nuova ad una vecchia, come a me, quando ho dovuto spedire le nuove per una riparazione ed usare le vecchie che avevo di scorta: poverine sembravano delle ciabatte!:wacko:
o quando sn distrutte dalle cadute o cmq ogni 4-5 anni perchè dai in 5 anni si ammortizzano e poi in caso le tieni per un'eventuale bisogno non si sa mai...
Q8
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Io ho da 4 anni le Diadora proracec carbon bianche e se le rimetto nella loro scatola e le riporto in negozio, cè anche il grosso rischio che le prendano per nuove e se le riprendano indietro.
Secondo me si cambiano quando appunto si sente la voglia di cambiare, però recentemente ho preso un appuntamento con una visita dal biomeccanico e mi ha raccomandato di non presentarmi con scarpe "distrutte".......
Se la scarpa si valuta dall' estetica esterna e dallo stato dell'imbottitura interna, sono sicuro che non mi basterebbero 2 vite per distruggerle.
Poi per il discorso della suola che flette, penso che sia difficile accorgersi da soli.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salve a tutti. Ho un quesito da porvi ed un consiglio che chiedo a chi abbia già avuto questo dubbio. Ho ricominciato a pedalare da 1 annetto dopo 2 anni di stop ed ovviamente sto usando le scarpe che avevo e con le quali mi trovo bene (Sidi Ergo 1 carbon). Sono datate ma ancora perfette e mi chiedo se cambiarle sia più uno "sfizio" o date la loro età una "necessità".

In caso affermativo sto puntando le specialized .... commenti ?

grazie

la scarpa va sostituita quando la suola si è deformata ( questo vale per le suole non in carbonio) o le cuciture hanno ceduto.

Inoltre in caso di sostituzione è preferibile usare lo stesso modello per evitare riposizionamenti biomeccanici ( altezza suola diversa).

nel caso tuo non le cambierei.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Se ho letto bene, le scarpe hanno 3 anni e le usi da 1 anno?
Direi che sono nuove, anche se dipende da quanti Km ci hai fatto in questo anno.
Io mi regolo così: con scarpe di alta qualità, 4 anni o 20.000 Km. poi le cambio.
Ciao

20.000 km ? .... ne ho fatti 22 lo scorso anno .... cosa faccio 2 paia all' anno ? ma scherziamo ????
a 20k le scarpe hai appena iniziato ad usarle , sopratutto se si chiamano ERGO1 CARBON .....
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
20.000 km ? .... ne ho fatti 22 lo scorso anno .... cosa faccio 2 paia all' anno ? ma scherziamo ????
a 20k le scarpe hai appena iniziato ad usarle , sopratutto se si chiamano ERGO1 CARBON .....
Diversi tecnici indicano 20.000 km come limite per la sostituzione perchè la suola, pur essendo in carbonio, perde qualcosa e tende a flettere. Ho appena cambiato scarpe dopo 21.000 km e ti accorgi che le vecchie flettono di pù così le tengo per fare i rulli. Puoi farci anche 100.000 km con un paio di scarpe ma se le vuoi sempre efficienti il limite è più o meno quello.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Te ne rendi conto bene quando passi da una scarpa nuova ad una vecchia, come a me, quando ho dovuto spedire le nuove per una riparazione ed usare le vecchie che avevo di scorta: poverine sembravano delle ciabatte!:wacko:

Dopo due, tre anni al massimo di uso intensivo la scarpe "cedono" e si deformano, diventando effettivamente dei ciabattoni. Almeno, a me succede questo. Allora è il momento di cambiarle. o-o
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Diversi tecnici indicano 20.000 km come limite per la sostituzione perchè la suola, pur essendo in carbonio, perde qualcosa e tende a flettere. Ho appena cambiato scarpe dopo 21.000 km e ti accorgi che le vecchie flettono di pù così le tengo per fare i rulli. Puoi farci anche 100.000 km con un paio di scarpe ma se le vuoi sempre efficienti il limite è più o meno quello.

ora mando una mail a SIDI e sento cosa mi rispondono .....
se prendi un paio di "entry level" cosa fai ... le butti una volta al mese ....?
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Fossi in SiDI ti risponderei che cambiarle ogni 10.000km aumenta il rendimento....strategia di vendita....
Scherzo....credo che non riceverai risposte sincere però