quando è il momento di iniziare lavori "specifici"

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
ciao a tutti.
sono partito da ZERO nel mese di settembre con la mtb ( esperienze passate qualche migliaio di km tra il 2011 e il 2012 ).
ho fatto in questi 4 mesi circa 2000 km, con grande costanza e quasi esclusivamente pianura a ritmi medio/alti/molto alti.
la crescita è stata ovviamente incredibile, adesso riesco a sopportare certi sforzi per lungo tempo.
per dare un dato un 2 mesi e mezzo fa facevo i 55 km in 2 ore e 45 minuti mentre adesso sono riuscito a fare i 53 km in 1 ora e 45 , ai 30 di media in pratica.
siccome ho letto che non si può andare sempre uguali altrimenti non si migliora più vi chiedo:
per quanto devo continuare a fare fondo nel modo in cui lo faccio io ? cosa dovrei fare nello step successivo ?
premetto che non uso il cardio ma vado a sensazione.
ho 26 anni, sono 1,90x90 kg, nei prossimi mesi vorrei passare alla bici da strada senza però fare gare, almeno per quest'anno o il prossimo.
grazie.

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Un piano di allenamento come si deve, lo devi impostare in base ai tuoi obbiettivi ed in base a quando vuoi ottenere il picco di forma massimo.
Sul forum vi sono già molte discussioni che possono giovarti.....leggi, leggi, leggi.....ma soprattutto allenati con la testa rispettando i recuperi :rosik:

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
Visto che sei all'inizio ti consiglio di pedalare prevalentemente per divertimento, ascoltando soprattutto le tue sensazioni ed imparando a conoscerti. Nei primi due anni i miglioramenti saranno comunque notevoli. Al massimo potresti seguire delle linee guida di carattere generale:
- aumentare volume e intensità in modo progressivo
- dopo ogni 2 o 3 settimane di carico prevederne una di scarico
...
I lavori specifici li prenderei in considerazione più avanti.
Ciao e buone pedalate!!!

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Io ti consiglierei di goderti ancora il ciclismo "a sensazione" ;) quando fai le salite se stai bene spingi, altrimenti le fai più tranquille, stessa cosa in pianura...
Poi vedi tu

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
30 di media con MTB? Ma sei sicuro sicuro? Se è così complimenti. Comunque ritornando all'allenamento quello che dici tu non é fondo, è spacca fisico!!!! o-o.

Assolutamente sicuro. Faccio giri dai 40 ai 50 km con medie che adesso vanno appunto dai 27,5 a quel fantasmagorico 30 ( senza trovare macchine con tutte le rotonde prese a più di 30 orari e con diversi km in scia a 3 stradisti,anzi/ li ho anche sorpassati e tirato il ritmo per 5 km. Poi i nostri percorsi si sono separati )

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
oggi sono arrivato a 70 km e quasi 28 di media, tirando a tutta dall'inizio alla fine.
non è che sto esagerando a fare queste uscite tirate in questa maniera ?
c'è il rischio di bruciarsi fisicamente ma soprattutto mentalmente ?
non vorrei arrivare a primavera già con le pile scariche :-x

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
oggi sono arrivato a 70 km e quasi 28 di media, tirando a tutta dall'inizio alla fine.

non è che sto esagerando a fare queste uscite tirate in questa maniera ?

c'è il rischio di bruciarsi fisicamente ma soprattutto mentalmente ?

non vorrei arrivare a primavera già con le pile scariche :-x

Quelle medie sostenute per così tanto tempo in MTb, anche se vai su asfalto sono veramente alte e sicuramente avrai già messo a dura prova il tuo fisico.....