Quando fare test?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Soccio ha scritto:
......
ma per allenarsi bene credo sia utile e corretto fare dei test (conconi)...ma non ho ben chiaro quando se a inizio preparazione o a metà...io vorrei farlo adesso!! sbaglio?;nonzo%

Ciao, io ho pranotato una visita con relativo test presso il centro born to run di trieste e Fulvio Pugliese mi ha detto di presentarmi dopo 15 giorni di inattività totale!!
Comunque avevo già sentito dire che i test valutativi vanno fatti senza allenamento, se no come è ovvio immaginare il livello di preparazione modifica il risultato del test.
 
?

...

Guest
io farò il classico test su misuratore di potenza. Il monthly Test, vale a dire un test mensile. Poi farò il conconi alla visita medico sportiva verso gennaio, dove si inizierà a strutturare la stagione con i vari carichi di lavoro.
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
dipende da quali sono le tue ambizioni.... se vuoi essere in forma ad inizio stagione (febbraio/marzo) devi partire a novembre; se le gare che ti interessano sono piu' avanti puoi fare un bel fondo fino a gennaio e poi lavori specifici. Il test di Conconi lo puoi fare gia' a novembre per valutare il tuo stato di forma e da li' impostare il tutto.
 
?

...

Guest
marcoteddy ha scritto:
dipende da quali sono le tue ambizioni.... se vuoi essere in forma ad inizio stagione (febbraio/marzo) devi partire a novembre; se le gare che ti interessano sono piu' avanti puoi fare un bel fondo fino a gennaio e poi lavori specifici. Il test di Conconi lo puoi fare gia' a novembre per valutare il tuo stato di forma e da li' impostare il tutto.
,a considerando che bene o male novembre e gennaio quasi per tutti è dedicato al fondo... serve a poco fare un test in quel periodo. Io preferirei farlo un pò prima di iniziare la vera fase di carico.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
marcoteddy ha scritto:
dipende da quali sono le tue ambizioni.... se vuoi essere in forma ad inizio stagione (febbraio/marzo) devi partire a novembre; se le gare che ti interessano sono piu' avanti puoi fare un bel fondo fino a gennaio e poi lavori specifici. Il test di Conconi lo puoi fare gia' a novembre per valutare il tuo stato di forma e da li' impostare il tutto.

vorrei essere al massimo della forma a maggio..ma le prime gf vorrei farle già da fine febbraio...dove conto di arrivare ancora in preparazione....che prevedo di iniziare a metà novembre....
quali altri test fate voi oltre al conconi?
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Sono in cura da un Gastroenterologo per dei problemi.
C'è la possibilità che siano dovuti allo stress accumulato dalla somma del lavoro e l'attività sportiva.
Quindi sono in forse.:prega:

azzz mi spiace Paolo!!
Si risolverà tutto per il meglio!!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
paolino_ve ha scritto:
Io sono fermo da circa 20gg, pensavo di pedalare un pò prima di fare il test, sbaglio?

se vuoi giusto sciogliere la muscolatura va bene, ma puoi farlo anche dopo lo stop.
farlo da "non allenati" permette al medico di capire anche eventuali problemi che in altri casi non sarebbero visualizzati.