quando finiro' di spendere ?

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
763
34
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Non si finisce mai...Da quando ho iniziato (4 anni fa) avrò speso si e no 15000 euro! Qualche soldo l'ho recuperato perché quando un prodotto non mi soddisfa lo vendo. E poi il muletto lo uso per recarmi al lavoro tutti i giorni anche d'inverno quindi risparmio qualcosa sul biglietto del treno/metro o benzina che sia (22km andata, 22 ritorno).
 

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Per me costa non è uno sport dei poveri anzi. Per un'uscita cerotto per il naso barretta, polase 3 euro per 4 uscite a settimaa per 4 = 48,00 euro e ti paghi già con questi una palestra.Se fai gare tra iscrizione e viaggio spendi.Gli upagrades sono necessari e naturali.Poi spendi per abbigliamento anche se non ne hai bisogno giusto per darti qualche novità e stimolo.Quindi.....
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
52
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
La tristezza che mi viene quando vedo gente che corre a piedi sempre i soliti 5 kilometri, l'angoscia della piscina e di quei 100 metri di acqua sporca percorsi avanti e indietro decine di volte, per non parlare della noia di un pallone rincorso da 22 pirla che salta da una parte all'altra di un fazzoletto di erba.

Ogni minuto passato in gara, ogni salita spaccagambe, ogni paesaggio visto e ogni discesa in picchiata valgono ben più di qualche centinaio d'euro l'anno speso per la bici.
o-o
Poi se si iniziano a prendere robe esotiche e a cambiare bici ogni 5000 km diventa passione&hobby, non più solo sport...e lì i costi aumentano...

:hail::hail::hail::hail::hail::prega: parole sante grandissimo
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
eccheppalle 'sta storia del rapporto prestazioni/prezzo della bici.
Tanti hanno il piacere del possesso dell'oggetto fine a se stesso, non necessariamente deve essere legato alla prestazione.
O vogliamo introdurre una sorta di patente a punti in cui se non hai fatto quella salita con un tempo inferire a tot minuti non puoi acquistare la top bike dei sogni.
Conosco diverse persone che hanno una montblanc ma nessuna di loro è uno scrittore/giornalista, hasselblad da migliaia di euro messe in una teca perchè poi le foto le fanno con altro.
Ho una bici gamma medio bassa e mi va bene così, ma se qualcuno ha una passione per cui fa qualche pazzia/sacrificio per avere l'oggetto dei sogni non mi sento di biasimarlo almeno fino a che non si procura i soldi in modi illegali o mette la famiglia a a pane e cipolle :mrgreen:
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
quoto quanto detto da pancia di ghisa, il soddisfacimento personale è la prima cosa, vivo il ciclismo come un modo per conoscere pian piano posti nuovi, per girare il mondo con un mezzo che ne misura la grandezza a piccoli passi... delle svariate migliaia di euro spesi da quando vado in bici non mi son pentito fin'ora di un solo centesimo. o meglio, mi son pentito di molti di quei soldi, tra acquisti a volte sconsiderati, a volte affrettati, ma alla fine mi hanno fatto maturare nella mia passione, e questa è la cosa che più mi sta a cuore, rispetto ai soldi...:bn:
non mi ricordo quale corridore abbia detto "metà della mia vita l'ho passata in bici, l'altra metà l'ho sprecata." non condivido il pensiero, ma mi affascina :)
 
S

skylite

Guest
Secondo me l'unica cosa che può effettivamente far lievitare i costi sono le iscrizioni alle gare, benzina ecc e ovviamente la frequenza con cui tutto ciò si fa.
Ma per il resto cioè bici, abbigliamento ecc. se si fa attenzione ai saldi o alle bici dell'anno prima si possono fare ottimi acquisti.
Ovviamente l'imperativo è accontentarsi un attimino.
 

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
Xidor non snobbare chi inizia facendo solo 5km di corsa, perché anche tu avrai iniziato pedalando 10km... Ogni sport di resistenza ha il suo fascino ed il suo perché.. Poi se vogliamo far campanilismo e' un altro discorso.. Fine ot ma non toccatemi la corsa!:)
Ciao
Ale
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Xidor non snobbare chi inizia facendo solo 5km di corsa, perché anche tu avrai iniziato pedalando 10km... Ogni sport di resistenza ha il suo fascino ed il suo perché.. Poi se vogliamo far campanilismo e' un altro discorso.. Fine ot ma non toccatemi la corsa!:)
Ciao
Ale

ben detto! io poi faccio anche nuoto, non ci sarà il fascino del viaggio perchè fai sempre su e giù dentro una vasca, ma è un gran bello sport anche quello...ed uno dei più economici (io d'inverno faccio solo quello e corsa)
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ben detto! io poi faccio anche nuoto, non ci sarà il fascino del viaggio perchè fai sempre su e giù dentro una vasca, ma è un gran bello sport anche quello...ed uno dei più economici (io d'inverno faccio solo quello e corsa)

economico il nuoto?!?!? solo l'ingresso della piscina è una fucilata (almeno nelle piscine comunali della mia città!).
Se poi ti iscrivi a qualche corso non ne parliamo.

P.S. mi ricordavo una discussione simile e cito un mio intervento:

Secondo me il ciclismo non è sport d'elite perchè non è vero che per praticarlo servano così tanti soldi.
Ci sono molti sport enormemente più costosi.
Poi la ricerca del materiale top, del componente top, etc, è altra cosa dallo sport, ma lo sport in se non è per nulla costoso.
Per esempio la spesa principale "bicicletta" può aggirarsi verosimilmente sui 1000 euro per un mezzo affidabile e nuovo, che può durare tranquillamente, per difetto, 3 anni.
Diciamo un amatore medio-basso da 6000 km anno, sono 18000km, velocità media 25kmh, sono 720 ore di bici. Sono 1,4 euro all'ora.
Aggiungendoci, per 3 anni, un mille euro di abbigliamento (per 6.000 km e giusta qualità prezzo) manutenzione varia etc, non superiamo i 3 euro all'ora.
Per giocare a calcetto con gli amici solo il campo mi costa 5 euro a testa, sciare non ne parliamo, campo da tennis non ne parliamo, etc etc etc.
Se ci si iscrivee ad una squadra di ciclismo giovanile, inoltre, la bici è spesso gratis o a forte sconto, manutenzioni e ricambi da usura spesso gratis, abbigliamento a prezzo molto basso.
 
Ultima modifica:

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
Luke io dalle maratone ed ultratrail mi sono dato agli ironman.. Ciò nonostante (crosspost..) anch'io vengo castigato da qualche nonnetto panzuto.. Ma come dice Aldo rock e'nella fatica che trovi la tua crescita.. Che tu inizi con 5km di bici come il nostro amico o che tu parti dalla semplice corsetta per arrivare agli ironman.. Fine ot scusate
Bisogna semplicemente trovare il coraggio e la forza dentro se stessi per combattere per i propri obiettivi, nello sport come nella vita credo..
Ciao
Ale
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ben detto! io poi faccio anche nuoto, non ci sarà il fascino del viaggio perchè fai sempre su e giù dentro una vasca, ma è un gran bello sport anche quello...ed uno dei più economici (io d'inverno faccio solo quello e corsa)

No no, non snobbo gli altri sport,
dico solo che a me gli sport al chiuso o in perimetri molto ridotti mettono tristezza...
e guardacaso i miei sport sono ciclismo, trekking, snowboard e kayak ;-)
I soldi che costano non si motivano solo con il mezzo che usi, la benzina o l'esercizio fisico, ma con paesaggi che chi fa sport di squadra, palestra, piscina ecc. si sogna!

Poi se la Pellegrini vuole darmi lezioni di nuoto in vasca corta le accetto volentieri...:mrgreen:
 

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
tutte cose che non hanno nulla a che fare con il ciclismo! :mrgreen:

Perchè se fai un giro di 3 ore un minimo di alimentazione ci vuole. Sono contrario a quelli che vanno a pane ed acqua e poi sono distrutti. Per me la bdc deve essere tale che durante si deve limitare per quanto è possibile crisi e dopo integrare bene. Non mi piacciono quelli che dopo un giro pur se duro non riescono a fare altro. La bdc è importante ma personalmente non mi posso permettere dopo un allenamento di sbracarmi sul divano o letto che sia. Altro se fai gare
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perchè se fai un giro di 3 ore un minimo di alimentazione ci vuole. Sono contrario a quelli che vanno a pane ed acqua e poi sono distrutti. Per me la bdc deve essere tale che durante si deve limitare per quanto è possibile crisi e dopo integrare bene. Non mi piacciono quelli che dopo un giro pur se duro non riescono a fare altro. La bdc è importante ma personalmente non mi posso permettere dopo un allenamento di sbracarmi sul divano o letto che sia. Altro se fai gare
con diversi amici usciamo a "pane ed acqua" come dici Tu
però facciamo giri anche di una intera giornata e torniamo sempre belli arzilli.
Gel, barrette &c sono più che utili, ma principalmente in corsa
ed anche lì c'è gente che va forte e non li usa.
Probabilmente se non riesci a farne a meno devi rivedere preparazione ed alimentazione o-o