quando il cardio detta legge

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ti ringrazio molto per la risposta, ( uno che non mi ha saltato ) e sono d'accordo con te', sulla seconda parte della tua risposta. Infatti la soglia, fa parte dell'allenamento, ed e' un valore che si puo' tenere pero' per un tempo limitato, e se uno va' sempre piano e non s'impegna a incrementare come intensita' e lavoro nell'unita' di tempo, andra' sempre piano fossilizzandosi . Per quanto riguarda i miei valori specifici io leggo i dati del test che sono: Soglia: da 148 a 152 Medio: da 140 a 150 Lungo : da 117 a 132. Come puoi ben vedere, uno puo' avere la soglia a 150, ed avere un medio proprio a 145. Non e' che tutte le persone sono uguali !! Allora, questa e' la soglia aerobica, che e' ben diversa dalla frequenza massima ( che qui qualcuno confonde ancora). La mia frequenza massima teorica, l'ho gia' detta, mentre quella reale e' stata di 180 con un potenza espressa di 245 watt, che sono i valori massimali raggiunti nel test. Poi se permetti, non ci si puo' arrampicare sugli specchi circa l'attendibilita' del presente test perché si e' stanchi , o perché chissa' in che condizioni si era. . Allora anche il test su strada che tu dici, ha come variabili, il vento, l'asfalto,il caldo, il freddo, ecc......

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se permetti, quello poco esperto sei tu e se tutti ti dicono che quello che dici non ha senso... Forse non ha senso davvero. Soprattutto parlando dell'attendibilità del test.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
......e allora ( senza nessuna polemica), e' inutile andare fare i test nei Centri Sportivi specializzati nel ciclismo, con un medico sportivo specializzato nel ciclismo, e che guarda caso e' anche il medico titolare di una squadra che ha fatto il Giro d' Italia !!! Caro Fabrylama io posso anche essere un novellino poco esperto, ma non credo che quel medico si sbagli su dei test che esegue decine e decine di volte all'anno !!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
...Ogni tanto vado in soglia ( 150), e sulle salite ( strappetti), vado anche oltre la fc max di 170...

...La mia frequenza massima teorica, l'ho gia' detta, mentre quella reale e' stata di 180 con un potenza espressa di 245 watt, che sono i valori massimali raggiunti nel test...

I casi sono due:
- hai fatto il Vo2max, ti è uscita una fcmax di 180, ma ti ostini per non si sa quale ragione a usare la formuletta teorica;
- sei confuso, così confuso da dire agli altri che sono confusi.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ok io i dati li ho forniti, adesso pero' di grazia, e' possibile sapere una volta per tutte, senza andare a tirare in ballo altre cose, perché mai io non posso avere una FCmax di 180, ed una soglia di 150 , per poter dire che questo test e' sballato ? Non basta dire e' sballato, ma bisogna spiegare anche il perché ..................................poi mi daro' anche al bridge

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Tu quando hai fatto il test eri un minimo allenato? Da quanto andavi in bici?

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa

I casi sono due:
- hai fatto il Vo2max, ti è uscita una fcmax di 180, ma ti ostini per non si sa quale ragione a usare la formuletta teorica;
- sei confuso, così confuso da dire agli altri che sono confusi.
e infatti ho fatto il vo2 max e i dati relativi sono : potenza meccanica : 210 - 245 velocita' su salita 4% : 22,5 frequenza cardiaca : oltre 167. Ragazzi, sembra che mi stia ostinando , ma voglio solo capire . Mi sembra davvero impossibile che un medico del genere, sbagli su queste cose.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Tu quando hai fatto il test eri un minimo allenato? Da quanto andavi in bici?
Guarda Fabrylama, io quando ho fatto il test, avevo fatto circa 1400-1500 km, con la bdc. da ottobre .Ma comunque ho sempre fatto un po' di allenamento con la mia precedente ibrida, percui non venivo proprio dall'ippica . Ma comunque finito il test, avevo fatto il recupero, ed avevo quindi chiesto al medico com'era la mia condizione di allenamento. E lui confermava che era abbastanza buona. Gli avro' fatto pena ?

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Da medico:
Sei confuso...
o eri confuso al momento della spiegazione del test da parte del medico..
o il collega si è espresso confusamente; ) :)

Se hai 180 di Fc max (che tu inizialmente hai detto di essere di 150 Bpm) avrai una soglia di 169-166 Bpm più o meno...a 150 fai il medio..

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
strani forti questi dati... al medio alto, sei già in soglia
secondo me hai sbagliato a scrivere

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ok appurato che hai capito che la classica formula 220-eta non va bene quasi mai per gente che fa sport...la.fc.max di un individuo cambia e si modifica in base all'età e all'allenamento.

Mediamente ogni anno si perde un battito ( gente allenata ne perde ovviemente di meno poiché entra in gioco l'ipertrofia del cuore)

La.fc max può variare anche di 10 battiti a seconda dello stato di forma...mi spiego.....se ad inizio stagione fai una salita breve a tutta senza risparmiarti avrai un valore di fc max (es 180bpm)....se dopo 4/5 mesi rifai la stessa salita a tutta non arriverai mai a 180 ma probabilmente.a 165/170 perché il tuo cuore è più efficente e gli bastano meno pompate.

Se come dici tu ti hanno rilevato un fc max di 180..di solito la.soglia è intorno si attesta 15 battiti meno....quindi dovresti avere sui 160/165bpm

Un altri metodo empirico per calcolare approssimativamente la.soglia è di fare un salita media quasi a tutta e vedere che fc riesci a mantenere..quella sarà la.tua soglia

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Dimenticavo...I test in laboratorio alcune volte danno valori errati come dice giustamente [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]....dipende in che condizione fisica li effettui...è capitato anche a me....quindi non sei l'unico
Ciaoo

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=73544]olileo[/MENTION]
Te lo ho già scritto in altro subforum: hai esattamente l'atteggiamento sbagliato e indisponente della maggior parte dei principianti che si affacciano a questo sport e a questo forum.

Dopo tre pedalate e qualche lettura di bdc pensi di avere la conoscenza totale della materia, persino su tematiche estremamente tecniche quali la preparazione. E lo dimostri con arroganza dando dell'inesperto a gente che neppure conosci e che pedala seriamente da molto prima che tu ipotizzassi di salire in sella .
Vai nel forum metodologie di allenamento, il forum più tecnico e complicato di tutto bdc, a snocciolare definizioni di soglia anaerobica ... in mezzo a gente che fa dello studio sulla preparazione se non una ragione di vita almeno gliene dedica del tempo significativo (oltre ai preparatori stessi che scrivono e leggono). E contemporaneamente alle tue "esibizioni di conoscenza" poni quesiti ingenui tipo questo e altri.

Lo dico per te ... questo non è l'atteggiamento giusto da tenere qui dentro. A breve neppure [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] ed altri ti risponderanno più. Io, come immagino tanti altri, ho smesso da tempo di rispondere a quelli che fanno le domande e "sanno già le risposte" ... (e in tanti manco ci entrano più in questo subforum, disgustati da tempo). Rispondetevi voi. La discussione costruttiva è una cosa, tutti, anche i più esperti, hanno da imparare da chiunque. Ma quello che fai tu (faccio le domande, ma le vs risposte sono cagate, so già io la risposta) non da spazio a nessuna discussione costruttiva, ne per te ne per il forum.

Il forum principianti è fonte di conoscenza enorme, sia per i principianti che per i più esperti che possono confrontarsi. Ma così state (tu e non solo tu) buttando via una risorsa di grande valore.

A me è costato di più scrivere questo post che non dire cosa ne penso sull'argomento di tuo interesse ... Ma nel secondo caso avrei buttato via del tempo mentre forse questo post può esserti utile ... A te ma non solo

P.s. Sempre con la solita cordialità ed enorme pazienza che mi contraddistingue ... Zalut

Ultima modifica:
Reactions: marmar and ibondio

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Vi ringrazio molto per la pazienza, ed adesso con le opportune spiegazioni, si sta' dipanando la nebbia che ho in testa. Mi scuso con tutti se sono stato magari un po' " de coccio", ma ero forte di quei dati di laboratorio. La FC max di 180, e' stata raggiunta nel massimale del test, che come si puo' vedere, e come dice Rapasave, non ha alcun riscontro con la formula. Grazie a tutti

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

La prova che la soglia stimata di 150 sia bassa puoi verificarla facendo una salita più lunga di 20 min a tutta,vedi la fc media,ovvio che se ti salta fuori 165,la soglia non può essere a 150.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Mi dispiace Mag, se ti senti offeso per il mio atteggiamento, ma ti assicuro che non e' quello. La penso esattamente come te', ed io per primo ho bisogno umilmente di imparare. Ho avuto un'atteggiamento arrogante ed indisponente ? Se sembra cosi', mi scuso ancora pubblicamente, ma non era mia intenzione.Mia intenzione era ed e' capire, pero' per capire ho bisogno di spiegazioni. Pero' quando uno mi risponde : queste cose sono assurde, o sono inattendibili, e ti dice di darti all'ippica, ma NON FORNISCE DELLE SPIEGAZIONI , beh io qui mi arrabbio. Perche' novellino si, ma cretino no' . E questa secondo te' e' arroganza ? Ti assicuro che se sarei stato veramente arrogante, i toni sarebbero stati ben diversi ! Poi sono completamente d'accordo con te' sullo spirito del forum ,che deve essere di reciproco rispetto e di continua crescita con lo scambio reciproco di conoscenza. Anzi ti diro' che io sono sempre disponibile al confronto davanti ad naturalmente pagata dal sottoscritto. Ciao

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Come ti avranno già detto, dalle poche righe che scrivi e sopratutto dai dati che hai inserito è praticamente impossibile dirti come migliorare la soglia in quanto in primis non sappiamo effettivamente quale sia la tua soglia.

La FCmax abbiamo appurato essere 180 e non 170 come inizialmente scritto. In una uscita media (80-100km) stai a 145bpm medi, quando la soglia teorica è di 150bpm, sarebbe già tanta roba se fosse vero, significa che hai viaggiato per gran parte del tempo vicino alla soglia, quindi difficilmente potresti spingerti tanto più su. Ma poi aggiungi che le gambe stanno bene, quando mediamente chi viaggia in quelle condizioni proprio fresco non è, almeno che non sia molto allenato.
Di conseguenza ribadisco che è difficile darti dei consigli in quanto le sensazioni che riporti "cozzano" non poco con i valori che citi. A mio personale parere 150 non è la tua soglia, sarà sopra, per cui quando viaggi a 145bpm sei ancora al medio e per questo ti senti pimpante...

Per ovviare ai dubbi prova a fare un'uscita della stessa lunghezza simulando una GF, ovvero tenendo alto il passo in pianura e spingendo nelle varie salite che inserirai, tutto questo senza monitorare il cardio. A fine uscita guardi cosa hai combinato, il risultato potrebbe sorprenderti...