Quando il freddo era il nemico dei ciclisti.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.549
515
Visita sito
Bici
Pinarello
A me il caldo, oltre a creare problemi come a tanti altri durante la pedalata, rovina anche il sonno e la giornata intera, quindi ho meno energie fisiche e mentali per poter trovare il coraggio di uscire almeno un paio d'ore.

Se almeno riuscissi a dormire bene per 6-7 ore, andando a letto alle 21, mi sveglierei alle 4, alle 5 uscirei e potrei farmi anche 4-5 ore di allenamento fino alle 10. Invece mi sveglio alle 8 quasi più stanco di quanto ero quando sono andato a dormire.

L'alternativa garanzia di un minimo di fresco (almeno il sole non c'è) sarebbero gli allenamenti notturni, ma devi avere un percorso sicuro e illuminato, anche da ripetere più volte, dato l'aumento di rischio che per noi comporta pedalare
di notte.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.031
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
A me il caldo, oltre a creare problemi come a tanti altri durante la pedalata, rovina anche il sonno e la giornata intera, quindi ho meno energie fisiche e mentali per poter trovare il coraggio di uscire almeno un paio d'ore.

Se almeno riuscissi a dormire bene per 6-7 ore, andando a letto alle 21, mi sveglierei alle 4, alle 5 uscirei e potrei farmi anche 4-5 ore di allenamento fino alle 10. Invece mi sveglio alle 8 quasi più stanco di quanto ero quando sono andato a dormire.

L'alternativa garanzia di un minimo di fresco (almeno il sole non c'è) sarebbero gli allenamenti notturni, ma devi avere un percorso sicuro e illuminato, anche da ripetere più volte, dato l'aumento di rischio che per noi comporta pedalare
di notte.
Il problema è che notturni, almeno da me, significa almeno alle 23, perché prima fa comunque troppo caldo!

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec

di notte.
Ti posso garantire che di notte ti vedono molto meglio che di giorno, da sempre esco spesso 2 ore prima dell'alba anche se non è caldo, con le luci che ci sono da qualche anno la visibilità per noi e per gli altri non è più un problema.
Le auto passano molto più distanti che di giorno che ti rasano quasi sempre anche se la strada è larga 10 metri e non incrociano nessuno.
Poi da circa 5 -6 anni che uso la luce radar di Garmin mi sento più tranquillo è visibile a grande distanza anche di giorno, anche sul manubrio ci sono luci che illuminano a giorno ci puoi andare in discesa in velocità quasi diurne.

• Mi piace
Reactions: fracama87