Quando iniziare ad ALLENARSI?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho scritto volutamente in stampatello il verbo "allenarsi", per riferirmi alla volontà di effettuare esercizi specifici all'interno di una uscita (magari quella del sabato in solitaria senza il gruppo).
Mi chiedevo appunto in che mese iniziare ad effettuare degli allenamenti specifici, ossia delle ripetute in pianura e/o in salita e delle progressioni e scatti in salita.
Per ora mi limito ad andare bello agile in pianura ed a fare le salite del mio passo, magari talvolta anche forzando un po' il ritmo, in alternanza ad altre affrontate a ritmo meno sostenuto.
Secondo voi ha senso nell'uscita del sabato fare già delle progressioni e degli scatti in salita? Accompagnati magari da qualche ripetuta in pianura durante il ritorno? O è ancora preso?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho scritto volutamente in stampatello il verbo "allenarsi", per riferirmi alla volontà di effettuare esercizi specifici all'interno di una uscita (magari quella del sabato in solitaria senza il gruppo).
Mi chiedevo appunto in che mese iniziare ad effettuare degli allenamenti specifici, ossia delle ripetute in pianura e/o in salita e delle progressioni e scatti in salita.
Per ora mi limito ad andare bello agile in pianura ed a fare le salite del mio passo, magari talvolta anche forzando un po' il ritmo, in alternanza ad altre affrontate a ritmo meno sostenuto.
Secondo voi ha senso nell'uscita del sabato fare già delle progressioni e degli scatti in salita? Accompagnati magari da qualche ripetuta in pianura durante il ritorno? O è ancora preso?

Secondo me dovresti contestualizzare la tua domanda. Quali sono gli obiettivi? Quali sono le tue condizioni? Quali sono le condizioni a contorno (=quante ore ti puoi allenare? Hai un pm o usi la faccia cardio?)?

Ci sono N discussioni che toccano questo topic.

Stai forse proponendo una nuova discussione?

Beibo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me dovresti contestualizzare la tua domanda. Quali sono gli obiettivi? Quali sono le tue condizioni? Quali sono le condizioni a contorno (=quante ore ti puoi allenare? Hai un pm o usi la faccia cardio?)?

Ci sono N discussioni che toccano questo topic.

Stai forse proponendo una nuova discussione?

Beibo
Ci sono molte discussioni sì, ma spesso sono molto molto "tecniche".
Io mi accontento di qualche esercizio giusto per variare un po' le uscite che altrimenti sarebbero molto simili durante tutta la stagione e per "divertirmi a fare qualcosa di un pochino più serio". Nulla di più.
Uso la fascia cardio.
Durante l'inverno esco solo il week end con le montagne a circa 40 km da casa. In settimana faccio un giorno di potenziamento gambe ed un altro di corsa a piedi, che verrà sostituita dai rulli da gennaio.
L'obiettivo è quello di arrivare in primavera in buona forma per fare qualche granfondo e per "competere" con gli amici.
La condizione è buona e provengo da circa 10.000 km da un anno a questa parte.

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Anche a me piace non seguire nessuna metodologia scentifica, ho i miei metodi di allenamento e mi trovo benissimo e i risultati ottenuti durante la stagione a me soddisfano.
Nessun metodologia scentifica come leggo spesso, solo tanta agilità, 106 rpm per 30 o 45 km due volte a settimana (ma se il meteo non lo consente anche 1, chi se ne frega) e mai con velocità inferiori a 30 Km/h a costo di schiattare, 0 salite durante la settimana a parte la domenica, dove al massimo faccio una salitella poco impegnativa a ritmo blando, almeno fino a metà gennaio. Poi, meteo e temperature non rigidissime (in salita si suda e in discesa c'è troppo freddo) permettendo, si inizia a fare salite vere e iniziare ad aumentare il ritmo.

Io ho 52 anni, e miei obbiettivi sono quelli di ripetere gli stessi risultati (illuso !!!!) ottenuti quest' anno nelle G F.
Inizio con la Cassani a metà marzo e poi Selle Italia 10 Colli 9 Colli e altre 2 o 3 competitive, e cicloturistiche di 150 Km e oltre come il Giro della Romagna.
Obbiettivi dicevo ? Fare le medie delle G. F. intorno ai 30 Km/h (9 Colli esclusa dove invece non ho fatto nemmeno i 29 Km/h impiegandoci 7°09').

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho provato a cercare varie discussioni, ma poi mi perdo sempre via. Un po’ perché ci sono spesso terminologie particolari, ma soprattutto perché tutte le tabelle di allenamento prevedono una o due uscite durante la settimana, cosa che non posso fare oppure sedute specifiche sui rulli (prenderò dei rulli liberi solo a Natale).
Forse, essendo ancora relativamente poco che vado in bici, quando esco cerco di divertirmi il più possibile, senza pensare ad allenamenti specifici.
Le uniche cosine che al momento mi sentirei di fare sono degli scatti e delle progressioni in salita, che è il mio terreno forte.
Mi chiedo se sia più utile affrontare le salite a tutta o quasi a tutta, oppure appunto alternare tratti piano ad altri a ritmi più elevati (progressioni e scatti).
Attendo il vostro parere.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ho provato a cercare varie discussioni, ma poi mi perdo sempre via. Un po’ perché ci sono spesso terminologie particolari, ma soprattutto perché tutte le tabelle di allenamento prevedono una o due uscite durante la settimana, cosa che non posso fare oppure sedute specifiche sui rulli (prenderò dei rulli liberi solo a Natale).
Forse, essendo ancora relativamente poco che vado in bici, quando esco cerco di divertirmi il più possibile, senza pensare ad allenamenti specifici.
Le uniche cosine che al momento mi sentirei di fare sono degli scatti e delle progressioni in salita, che è il mio terreno forte.
Mi chiedo se sia più utile affrontare le salite a tutta o quasi a tutta, oppure appunto alternare tratti piano ad altri a ritmi più elevati (progressioni e scatti).
Attendo il vostro parere.
Alterna tratti fatti forte ad altri fatti piano. Innalza la tua velocità di punta in pianura e in salita. Più forte riuscirai ad andare su brevi tratti, più facile ti sarà andare leggermente più piano per durate via via superiori. Alterna tratti a battito cardiaco elevato ad altri a battiti più bassi in modo da aumentare la gittata cardiaca.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Alterna tratti fatti forte ad altri fatti piano. Innalza la tua velocità di punta in pianura e in salita. Più forte riuscirai ad andare su brevi tratti, più facile ti sarà andare leggermente più piano per durate via via superiori. Alterna tratti a battito cardiaco elevato ad altri a battiti più bassi in modo da aumentare la gittata cardiaca.
Grazie del consiglio o-o
Ho un paio di domande:
1) Questo tipo di "lavoro" lo posso fare quindi sia in pianura che in salita?
2) Meglio progressioni o scatti? Nel primo caso che durata temporale sarebbe opportuna?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Grazie del consiglio o-o
Ho un paio di domande:
1) Questo tipo di "lavoro" lo posso fare quindi sia in pianura che in salita?
2) Meglio progressioni o scatti? Nel primo caso che durata temporale sarebbe opportuna?
Sia in pianura che in salita. Per le forti escursioni di battiti devi dare il tempo al cuore di salire e stabilizzarsi un po'.
Più avanti quando sarai più evoluto ti sottoporrai a sforzi più lunghi di resistenza lattacida

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sia in pianura che in salita. Per le forti escursioni di battiti devi dare il tempo al cuore di salire e stabilizzarsi un po'.
Più avanti quando sarai più evoluto ti sottoporrai a sforzi più lunghi di resistenza lattacida
Ultimissima cosa...
C'è un periodo particolare per fare queste tipologie di uscite, oppure va bene già da subito? Magari solo nell'uscita senza il gruppo?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
In sostanza per allenarsi per le gare devi prepararti a sostenere sforzi di natura simile a quelli che sopporterai in gara. Ti scattano in faccia? Devi allenarti a scattare.
Salite lunghe fatte al medio e gente che prova ad andarti via? Dovrai curare le variazioni di ritmo in salita.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ultimissima cosa...
C'è un periodo particolare per fare queste tipologie di uscite, oppure va bene già da subito? Magari solo nell'uscita senza il gruppo?
Tieni presente che allenarti ha un costo sia fisico che mentale. Se cominci troppo presto corri il rischio di arrivare cotto alle gare, oppure di diluire troppo nel tempo gli stimoli e non goderne i benefici. Secondo me vale la pena di cominciare a fare sul serio un paio di mesi prima dei primi appuntamenti

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Tieni presente che allenarti ha un costo sia fisico che mentale. Se cominci troppo presto corri il rischio di arrivare cotto alle gare, oppure di diluire troppo nel tempo gli stimoli e non goderne i benefici. Secondo me vale la pena di cominciare a fare sul serio un paio di mesi prima dei primi appuntamenti

In sostanza per allenarsi per le gare devi prepararti a sostenere sforzi di natura simile a quelli che sopporterai in gara. Ti scattano in faccia? Devi allenarti a scattare.
Salite lunghe fatte al medio e gente che prova ad andarti via? Dovrai curare le variazioni di ritmo in salita.
Grazie mille per le dritte o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Grazie mille per le dritte o-o

confermo come ti hanno detto e faccio un esempio: se hai la prima gara a fine Aprile, fino a febbraio inoltrato fai solo fondo, ti diverti, senza strafare; dopo... TUTTO FA BRODO:mrgreen:, uscite in gruppo con cambi di ritmo, falsipiani fatti di rapporto, SFR (Salita Forza Resistenza), agilità dopo i carichi, con l'esperienza si dovrebbe imparare a dosare e gestire tempi e sforzi settimanali in funzione degli obiettivi (io ancora sto imparando). Il fondo è la base di tutto. Almeno un lungo a settimana, variando le caratteristiche tecniche dei percorsi, preferibilmente intensificando i dislivelli ed allenando anche la testa, nel senso di imparare a gestire le forze quando in un percorso ci sono 2-3 salite importanti.

Buone pedalate o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
confermo come ti hanno detto e faccio un esempio: se hai la prima gara a fine Aprile, fino a febbraio inoltrato fai solo fondo, ti diverti, senza strafare; dopo... TUTTO FA BRODO:mrgreen:, uscite in gruppo con cambi di ritmo, falsipiani fatti di rapporto, SFR (Salita Forza Resistenza), agilità dopo i carichi, con l'esperienza si dovrebbe imparare a dosare e gestire tempi e sforzi settimanali in funzione degli obiettivi (io ancora sto imparando). Il fondo è la base di tutto. Almeno un lungo a settimana, variando le caratteristiche tecniche dei percorsi, preferibilmente intensificando i dislivelli ed allenando anche la testa, nel senso di imparare a gestire le forze quando in un percorso ci sono 2-3 salite importanti.

Buone pedalate o-o

Anche a te!!! o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Riprendo questa discussione per chiedere un altro paio di cosette, a [MENTION=68720]rbc[/MENTION] ma non solo.
Da novembre sto facendo uscite "tranquille" in agilità, senza forzare più di tanto nemmeno in salita e sto facendo esercizi per potenziare un po' le gambe (squat, affondi, step) con relativa trasformazione sui rulli, in settimana.
La prima gf alla quale vorrei iscrivermi sarà a fine marzo (Sant'Angelo Lodigiano).
Ecco le mie domande...
1) Quando è il caso di interrompere gli esercizi di potenziamento delle gambe? Già con la fine dell'anno, oppure è consigliabile continuare anche per tutto gennaio?
2) Dopo avere fatto fondo per novembre e dicembre, posso iniziare a fare qualche accelerazione e scatto, quindi a forzare un pochino già a gennaio, oppure è meglio aspettare almeno febbraio?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il proprio parere o-o

Ultima modifica: