come mai quando i alzo sui pedali dopo 150mt mi sembra che le gambe cedano dovrei fare allenamenti specifici??
come mai quando i alzo sui pedali dopo 150mt mi sembra che le gambe cedano dovrei fare allenamenti specifici??
Ti cedono la gambe perché senti di non avere la forza necessaria per stare in quella posizione oppure ti affatichi e senti di non farcela?
Quanto sei alto e quanto pesi?
bhe sono alto 1,71 e peso 61kg
Non è un problema di altezza o peso... Ti cedono perché senti di non avere la forza per stare in quella posizione oppure perché senti di stare a tutta e di non riuscire fisicamente a tenere quella posizione?
ma questo mi succede solo nelle salite forse prima nn o specificato e mi scuso con tutti ci sono allenamenti specifici come squat o affondi che potri fare per migliorare?
Le cose sono 2:
1) non hai la forza muscolare necessaria per stare sui pedali potresti fare le salite alternando tratti di 200-300m sui pedali a ritmo regolare a tratti seduto di riposo, oppure in pianura metti un rapporto medio-lungo (50-15), ti porti a 5-6kmh e poi fai uno scatto di 30-40" sui pedali a tutta, recuperi e ripeti l'esercizio;
2) il cuore sale tanto perché ci sono più muscoli coinvolti, quindi ti affatichi e non ce la fai a mantenere quella posizione, qui l'unica cosa che puoi fare è cercare di stare più tempo possibile sui pedali senza andare troppo forte, devi prendere un ritmo regolare.
Le cose sono 2:
1) non hai la forza muscolare necessaria per stare sui pedali potresti fare le salite alternando tratti di 200-300m sui pedali a ritmo regolare a tratti seduto di riposo, oppure in pianura metti un rapporto medio-lungo (50-15), ti porti a 5-6kmh e poi fai uno scatto di 30-40" sui pedali a tutta, recuperi e ripeti l'esercizio;

Secondo me non si tratta di mancanza di forza per rimanere in piedi, ma mancanza di resistenza nel rimanere in piedi.
Il nostro amico non ha detto che non è in grado di fare uno sforzo violento in piedi; ha detto che dopo 150 metri non ce la fa più. Per cui si tratta di mancanza di resistenza su alcuni muscoli (vasto mediale, alcuni muscoli dei glutei meno sollecitati pedalando da seduti, lombari). Per migliorare questo, secondo me, non serve allenare la potenza con scatti massimali, dove andresti ad allenare l'anaerobico e il neuromuscolare. Vanno benissimo invece alternare, in salita, tratti in piedi a tratti seduti. Lascia stare i pesi, ora non ti servono.
![]()